Quando si visita una fiera di solito non si pensa a tutti gli improbabili problemi che possono esserci, tanto meno a quelli che si sviluppano per una fiera di questo tipo; è bene quindi essere preparati ad ogni eventualità.

Il segnale telefonico e quindi internet va offline!

Parliamo solo dei giorni di punta, ma comunque sopra una certa soglia di visitatori la rete telefonica dei cellulari non regge più; anche sono state allestite antenne mobili aggiuntive. I principali disagi sono:

TELEFONARE: se si cerca di telefonare a una persona in fiera o forse anche fuori, la telefonata partirà e poi si avranno 2 situazioni: o cade brutalmente o verrà segnalato come un cellulare spento (anche se molto probabilmente è accesso in tasca alla persona chiamata). Il sistema regge un X numero non specificato, quindi potranno essere attive solo quel numero di telefonate in contemporanea: se si è fortunati la telefonata si aggancerà e potrete parlare, se invece già tutte le chiamate simultanee sono attive non avrete esito positivo.

MESSAGGI: prima del 2014 gli SMS avevano il problema che arrivavano quando volevano, magari 2 ore dopo, mentre oggi giorno il tutto è passato alle chat che si devono collegare alla rete. Anche in questo caso la rete internet è ridotta al minimo quindi si potrà essere fortunati di chattare o sfortunati e non avere nemmeno quello.

NAVIGARE in INTERNET: solitamente quando c’è folla i dati utilizzabili di abbassano e quindi potete scaricare poco materiale. Se siete fortunati riuscirete a usare APP che trasmettono dati molto piccoli durante la trasmissione, mentre se dovete caricare già dati come pagine web è probabile che n on riuscirete.

Le VARIE COMPAGNIE TELEFONICHE: tecnicamente tutte hanno problemi, magari chi più chi meno, chi in certi orari rispetto ad altri; comunque sia le onde di trasmissione sono le stesse per tutti!

APPENA SI ESCE DALLA CITTA’ TUTTO NORMALE: spesso e volentieri spostandosi un po’ dall’area cittadina e dalle zone di folla, il problema sparisce.

Si cammina Tanto, Tantissimo!

Nel caso non abbiate letto i numerosi avvisi presenti su questo sito, in questa fiera si cammina tantissimo, anche 15 km al giorno. Questo comporta che ci si stanca, che si deve avere delle buone scarpe e che ci vogliono molte pause.

Si cammina molto perché i padiglioni sono distanti tra di loro e nel 2022 il Japan e il Music sono rispettivamente a 35 minuti id camminata e 10 minuti di camminata; quindi è probabile che dovrete sostenere anche 20km…

ALLENARSI | LE SCARPE | TRAGITTI

C’è folla e coda anche per le strade

In alcune circostanze, le strade di collegamento tra i padiglioni si possono letteralmente intasare di una folla molto accanita e piena di cosplay (ovvero di spuntoni di varia natura che possono far male se si è distratti). Consigliato quindi cercare tragitti alternativi se si inizia a vedere una strada troppo intasata.

PAGINA sulle LE CODE e LE FOLLE

Il Prelievo liquidi ai bancomat si esaurisce

Come molte cose durante la fiera, anche i soldi fisici dentro i bancomat delle varie banche e servizi si esauriscono. E’ vero che il pagamento con il POS è accettato da tutti i negozianti, ma se la connessione non va, nemmeno il servizio è disponibile.

Quindi è meglio avere tanti soldi liquidi, ma non cercarli in città nei giorni di punta, perché si esauriscono anche i bancomat.

I vigili urbani festeggiano con le vostre multe

E’ risaputo che il parcheggio a Lucca è difficilissimo se non si prenota un parcheggio fiera a pagamento, quindi spesso e volentieri si arriva in città e dopo un po’ di giri si lascia da qualunque parte l’auto pur di andare in fiera. Ovviamente i vigili urbani lo sanno e passano a far multe nei giorni di punta.

Attenzione Alle multe che arrivano dopo! per i più sfortunati che son stati beccati in divieto, non è detto che troveranno un avviso sulla vettura. Infatti le multe possono arrivare per raccomandata alla propria residenza e se attivo il sistema digitale, solo sul sito online dedicato alle multe. Questo vuol dire che potrete ricevere una notifica nel giro di 90 giorni dal giorno di fiera. In genere per un parcheggio non regolare la multa è di 50€ e non tocca ovviamente i punti patente che riguardano il codice stradale. (’leggi l’articolo del Tirreno del 2016)

Se vuoi tornare gli anni successivi, ricordati i luoghi cittadini

E’ sempre bene, se su vuole diventare dei visitatori regolari, ricordarsi i luoghi che percorrete in città. In questo modo l’anno successivo o anche il giorno dopo potreste utilizzare posti adatti a mangiare e riposarvi. Ad esempio scoprite un posto riparato dalla pioggia dove ci si può sedere? Ottimo per quando ci sarà pioggia e ci vuole una siesta o si deve mangiare al sacco.

Trovate un ristorante o paninaro che vi soddisfa, ricordate dov’è, così l’anno dopo potrete tornare. Quindi ricordare è sempre un ottima opzione.

Non occupare troppo tempo un posto al bar/ristorante!

Sii cortese con gli altri, e magari loro lo saranno per te

Questa è una forma di cortesia, soprattutto nell’orario di pranzo, perché come voi magari avete aspettato che un tavolo si liberasse, anche altri vi aspetteranno per il turno successivo. Questo non vuol dire che dobbiate fa tutto di corsa, ma solo che magari se avete finito di mangiare, e volete riposarvi ancora, potreste farlo su una panchina o sui muretti, i modo che anche le altre persone possano sedersi e usufruire di un pasto.

Se perdi il cellulare: sai che devi conoscere N.serialeIMEI ?

Nessuno lo fa, finché non succedere. E allora al momento della denuncia di furto o smarrimento del cellulare non hai i dati e non puoi fartelo rintracciare. Eppure è semplice. Metti nel portafoglio : Marca e Modello, Numero Seriale e IMEI. E se mai succedesse avrete tutto a portata di mano!
(trovare IMEI, puoi provare nelle impostazioni e cercare “IMEI” [guida] )
(trovi Modello, puoi provare nelle impostazioni e cercare “Modello”)
(trovi N.Serie sulla scatola)

Furti – Venditori ambulanti – Aggancio Donazioni

Borseggio e furto oggetti

Da alcuni articoli del 2017 sappiamo che in fiera girano alcuni Borseggiatori che puntano al contante e ai cellulari; ma al tempo stesso sappiamo che vengono scovati spesso in fragrante dalla polizia che fa in media 500 controlli su persona e 300 su auto. Questi sono i segni che in fiera c’è sempre un rischio di borseggio. Non è detto che vi capiterà mai, ma se già siete distratti e avete borse aperte i rischi possono aumentare.

Venditori ambulanti

Durante la fiera, a differenza dei venditori in strada con regolare autorizzazione (esempio i furgoni dei panini e il venditore di gelati) , girano molti venditori ambulanti abusivi: abbiamo i classici venditori di ombrelli nelle giornate di pioggia, i venditori di cibo senza permesso, e i classici Vu Compra. Fate attenzione che troverete anche questo possibile tipo di disagio.

Donazioni in soldi liquidi

Dopo i ladri, i venditori irregolari, non possono mancare quelli che chiedono donazioni: però la richiesta di donazione per strada, soprattutto con soldi liquidi viola le solite regole del comune di Lucca, quindi non solo loro non sono in regola, ma tecnicamente chiunque gli dia soldi. E’ comunque consigliato evitare questi approfittatori fieristici e scegliere la donazione con personale scelta magari informandosi sui siti online delle varie attività.

Le fregature agli stand esistono anche in questa fiera

Le fregature esistono d’dappertutto, quindi anche la fiera di Lucca comics non è esente. Ma quali sono le principali fregature che si possono incontrare?

Lista approssimativa delle fregature:

  • Costi troppo alti: questa non è esattamente una fregatura, è più un dato di fatto perché anche se uno pensa che in fiera costi tutto meno, è possibile che alcuni oggetti costino molto di più.
  • Scambio di oggetto all’acquistato: non si sa mai se è un caso sfortunato per la troppa folla o intenzionale, ma alcune volte paghi un oggetto e te ne ritrovi un altro. Quindi è sempre bene controllare il prodotto che hai ricevuto in mano se chiuso in scatola, o almeno seguire le varie azioni del venditore che ha il mano l’oggetto scelto.
  • Oggetto rotto all’acquisto: anche in questo caso non si sa mai se è una distrazione o è voluto, ma alcune rare circostanze si può ritrovare nella scatola un oggetto rotto, quindi controllare subito la situazione del proprio oggetto
  • I falsi, spacciati per originali: negli stand non di marchi ufficiali, quelli che raccolgono più oggetti di varia natura c’è sempre la possibilità di riscontrare dei prodotti da collezione taroccati e non originali come vogliono far credere. L’esempio più clamoroso sono le false copie delle Action Figure che a botte di 100€ sono letteralmente fatte male rispetto a un originale di marca. Qui una guida molto interessante.
  • Fregature non visibili ad occhio!: queste sono le più subdole, perché non le puoi vedere finché non hai pagato e portato a casa l’oggetto. Parliamo ad esempio di un vestito che all’apparenza sembra tutto perfetto e anche bello costoso, ma che poi a casa si rivela che ti macchia la pelle in modo quasi indelebile appena indossato per un oretta. O in altri casi vestiti con cuciture che si strappano subito; o ancora ombrelli che durano letteralmente 5 minuti e poi si staccano dalle asticelle. In questo tipo di fregatura è veramente tutto possibile.

Esiste l’ufficio degli OGGETTI SMARRITI!

Quando si perde un oggetto si pensa subito al peggio e al ricordo, invece è bene sapere che esiste l’ufficio degli oggetti smarriti e anche per chi ne trovasse uno di una certa rilevanza è auspicabile portali a questo luogo.

Ricordiamo la posizione dell’ufficio: Cortile Degli Svizzeri, 4 55100 Lucca (di fronte all’ingresso delle mostre di Palazzo Ducale)
E vi rimandiamo al sito web del comune che gestisce le pratiche.
Mentre se volete una pratica guida, potete leggere larticolo di Luccafan dedicato QUI.

Siamo un progetto amatoriale e abbiamo tanto bisogno del tuo supporto! Prova i nostri servizi o fai una donazione acquistando il supporto alla visita pdf.

Scopri i prodotti degli Stand sul LF STORE

Manca qualcosa ? vuoi lasciarci un feedback?

Come sito amatoriale facciamo del nostro meglio per creare guide sempre migliori, ma se ha trovato qualche errore, manca un informazione che ti interessa, vuoi completare la guida con tue esperienze personali, puoi scrivercelo qui. Faremo del nostro meglio.