A meno 19 giorni ecco uscire la mappa ufficiale della fiera di Lucca comics & games per il 2018. Quest’ anno la mappa è uscita a largo anticipo, visto che solitamente era disponibile solo una settimana prima.

 

Le mappe per la fiera 2018

MAPPA PDF STAMPABILE
DELLA FIERA

PUBBLICATA! (dopo..)
(ufficiale)

comoda da cellulare
(by Luccafan)

 

 

Incongruenze: bene la consegna anticipale, male qualche piccola incongruenza con la mappa del comune. Abbiamo controllato le 2 mappe per organizzare al meglio la nostra mappa viabilità e abbiamo trovato piccole incongruenze. Ad esempio il welcome desk del japan è posizionato su una rampa di discesa delle auto nella mappa ufficiale, mentre nel comune sul prato. Inoltre in quella interattiva cliccandoci c’è il nome biglietteria, mentre nell’elenco puntato di selezione solo welcome desk. Noi sappiamo che sarà solo un welcome desk, ma intanto qualcuno potrebbe confondersi. Poi ci sono i parcheggi segnalati sulla mappa interattiva solo con delle icone. Il parcheggio C, mercato ortofrutticolo è posizionato sopra un tetto; cosa anomala visto che la mappa dei parcheggi (anche in anni passati) mostra il parcheggio a sinistra scoperto. Abbiamo anche notato che un per simbolo rotondo denominato “Escape Room” è decisamente distante dalla città, al di fuori; ci chiediamo se si son sbagliati o vogliono pubblicizzare un attività presente tutto l’anno in quella zona (è una nuova icona rispetto all’anno scorso).

Mappa PDF AGGIUNTA DOPO

La mappa PDF intera manca: la versione interattiva (limitatamente interattiva) è stata usata solo negli ultimi anni, mentre prima esisteva una versione immagine che praticamente rappresentava la mappa cartacea che rilasciavano alla fiera. Ottimo usare il digitale, ma la mappa cartacea? Già non era facile trovarla l’anno scorso cercando tra i pulsantini della mappa digitale, ma ora NON C’E’ PROPRIO! o meglio, avete una lista di mini mappine e nessuna mappa totale. Questa scelta ci sta segnalando che da quest’anno le mappe cartacee non ci sono più? Sono così certi che le connessioni internet funzioneranno tutto il tempo per i visitatori o semplicemente non hanno intenzione di spendere più per la carta?! Ovviamente tutte queste domande resteranno senza risposta, ma troviamo comunque rischioso non rilasciare il pdf cartaceo, visto che le possibilità di problemi di internet e consumo di batteria sono sempre dietro l’angolo.

Ricerca espositori fa cilecca ogni tanto: abbiamo provato a mettere il testo “infinity” con tutti i filtri disattivi, ed è è uscito nulla. Strano perchè c’è un bel logo sulla mappa, allora abbiamo usato “tim” con sempre un bel logo li a sinistra; ma nulla. Con il terzo tentativo, “nintendo” allora è venuto un risultato. Ci chiediamo che tipo di ricerca si può offrire se non tutti gli elementi sono segnati. o forse la colpa è degli stand che non si sono registrati???