Gli imperiali della 501st Italica Garrison,

i ribelli della Rebel Legion Italian Base

e tutto l’universo Star Wars a Lucca Comics and Games 2014!

accademia di spada laser, giochi di ruolo, videogames, parate in costume e tante sorprese da una galassia lontana lontana… in uno spazio speciale tutto nuovo in Piazza San Frediano!

 30 ottobre – 2 novembre 2014

Stand di Piazza San Frediano – Lucca

La 501st Legion Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, gli unici due gruppi italiani di costuming Star Wars ufficialmente approvati da LucasFilm, anche quest’anno saranno presenti aLucca Comics and Games con uno stand ancora più grande (situato in Piazza San Frediano) e un fitto calendario di attività speciali: giochi di ruolo, accademia di spada laser, postazioni videogames e spettacolari parate in costume per la città che permetteranno a tutti i fans di rivivere le magnifiche atmosfere della saga stellare più amata di sempre e di scattarsi foto ricordo con i loro eroi preferiti, da Darth Vader a Han Solo, dalla principessa Leila al perfido Darth Maul, senza dimenticare i due simpaticissimi droidi R2D2 e C3-PO e gli immancabili Stormtroopers.

Vera novità di quest’anno è il grande stand dedicato alle due Legioni: a differenza delle passate edizioni non si troverà più sulle mura, ma in una collocazione nuova davvero speciale: in Piazza San Frediano, nelle vicinanze della bellissima Piazza Anfiteatro simbolo della città.

Per tutti i giorni della manifestazione, i membri delle Legioni saranno presenti al loro stand indossando i loro accuratissimi costumi, repliche perfette degli abiti indossati dai protagonisti dei sei film che compongono la saga e non solo.

I più piccoli, ma anche i grandi più intraprendenti, potranno partecipare alla Jedi e Sith Academyimparando i segreti dei duelli con la spada laser sotto la guida esperta di veri e propri Maestri. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di “cadetto” che certificherà la loro preparazione promuovendoli al grado di “padawan” per un giorno!

Da non perdere anche il Droids Hunt, vero e proprio gioco di ruolo che coinvolgerà i partecipanti nella protezione dei droidi a loro assegnati che porterà girando per la città ed interagendo con i personaggi della saga a di premi e gadget da vincere. In breve verrà assegnato un Badge da tenere in vista raffigurante un droide ad ogni partecipante, che proseguirà il suo giro tra i padiglioni, quando un personaggio appartenente ad una pattuglia vi chiederà ” Da quanto tempo hai questi droidi?” inizia il gioco che prevede qualche scambio di battute con la pattuglia; al termine consegnerete il Badge figuranti che vi daranno un biglietto con il quale potrete ritirare il vostro gadget.

Per gli appassionati di videogames, sempre presso lo stand delle Legioni in Piazza San Frediano, grazie a speciali postazioni installate in collaborazione con Videogame Memorabilia, sarà possibile cimentarsi in sfide agli ormai storici Star Wars Battlefront I e II, partecipare all’avvincente corsa degli sgusci in Star Wars Episode I: Racer oppure tornare alle atmosfere della  trilogia classica  con un classico come Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader.

Come ormai di tradizione, fin dal lontano 2002, anno della prima partecipazione delle Legioni a Lucca Comics and Games, non mancheranno le due grandi parate di sabato e domenica per le strade della città: un appuntamento attesissimo da tutti i fans, un’occasione unica per scattarsi fotografie indimenticabili con Jedi, Sith, cacciatori di taglie, piloti ribelli, Stormtroopers e ovviamente Darth Vader!

 

Orari e aggiornamenti presto disponibili sul sito della 501st Italica Garrison e  delle Rebel Legion Italian Base

 

501st Italica Garrison

La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della famosa saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare ad oggi più di cento membri operativi in tutta Italia. La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, si è espanso arrivando a contare oggi più di 7.000 membri in tutto il mondo divisi in “Garrison”(guarnigini nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL) come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison. L’attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, uscite promozionali e collaborazioni ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars. Tra le collaborazioni più importanti vanno citate quelle con Lucasfilm LTD, The Walt Disney Company, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego. Sono spesso ospiti in programmi televisivi e radiofonici, oltre che nelle più grandi manifestazioni fieristiche del settore come Romics a Roma, Cartoomics a Milano e Lucca Comics & Games. Lo scopo principale resta tuttavia la raccolta fondi per beneficienza a fianco delle più importanti realtà nazionali: per questo 501st Italica Garrison si impegna ad ogni evento in raccolte fondi e aiuti verso enti di vario genere collaborando con Croce Rossa Italiana, Unicef, AMREF, Ospedale Pediatrico di Padova, Make a wish Italia Onlus, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, fino alle collaborazioni per la raccolta fondi da destinarsi anche canili e gattili, contribuendo anche per i nostri amici animali. Nel 2013 501st Legion, tramite le varie Garrison nazionali, ha contribuito a raccogliere più di 33 milioni USD in beneficenza.

 

Rebel Legion Italian Base

La Rebel Legion è un‘organizzazione internazionale di costuming Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. Proprio come l’alleanza ribelle nei film, nasce in risposta all’Impero, così la Rebel Legion è stata fondata nel 2000 come „contraltare“ alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia die „cattivi“).  Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Italica Garrison. Scopo principale della Legione è la raccolta fondi per beneficenza in conventions, manifestazioni sportive, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro.

 FONTE: http://www.guerrestellari.net