lucca comics self areaLa Self Area di Lucca comics & games è un padiglione dedicato al fumetto autoprodotto, ovvero coloro che stampano in proprio o con piccole tirature e cercano di vendere e far accrescere la loro piccola opera d’arte. In quest’ area potreste trovare non solo fumetti nei principali stili grafici conosciuti, ma anche produzione articolari, o a tema si un unico personaggio pieno con diversi gadjet.

Solitamente questo padiglione era dislocato nella piazza Napoleone vicino ai padiglioni Comics delle case editrici, ma quest’anno si sposta in Piazza della Caserma (google map ), dove nascerà un piccolo polo dell’auto produzione accompagnato da altri padiglioni a tema.

 

Un’ altra novità dedicata  alla Self Area sono gli ospiti olandesi dello Stand THE PARADE:

Dalla viva voce  dell’ensemble creativo The Parade che sarà presente in Self Area: “To Be Continued è il più potente concetto del fumetto. Nel maggio 2016 abbiamo iniziato la nostra “parata”. Siamo un team di fumettisti e illustratori olandesi e fiamminghi. Abbiamo imballato la carta, l’inchiostro e il tavolo da disegno: ci siamo fermati a Erlangen, Francoforte, Lipsia, Rotterdam, Parigi e ora veniamo a Lucca. In totale abbiamo stampato 8 riviste di cui una speciale che abbiamo donato ai re di Belgio e Paesi Bassi che sono venuti in visita al nostro laboratorio a Francoforte. Abbiamo anche ridisegnato titoli di libri classici, fumetti e proverbi. Il risultato sono state, accanto alle 180 pagine delle riviste, altre 120 pagine…

È la terza volta che una delegazione olandese/fiamminga visita Lucca Comics & Games. Questa volta lavoreranno con il risograph, che è un duplicatore digitale per basse tirature; il loro laboratorio si troverà nella Self Area, nella nuova locazione del padiglione Caserma 1 in piazza della Caserma.

Ogni pomeriggio daranno via gratuitamente 500 copie della loro rivista, quindi non mancate di andare a conoscerli, parlare con loro e prendere una copia!

 

Mentre per leggere informazioni aggiuntive su tutti gli altri artisti di quest’area, vi invitiamo a visionare l’elenco alla pagina del sito ufficiale di Lucca  QUI.

 

fonte: luccacomicsandgames.com