Sono uscite da qualche giorno le direttive di viabilità modificata nei giorni di Lucca.

La direttiva completa la trovate sul sito del comune a questo link:

www.comune.lucca.it/Lucca_Comics_and_Games_2019

La mappa completa la trovate qui, altrimenti le mappe più piccole sono scaricabili dal link sopra citato come pdf.

MAPPA LOGISTICA FIERA BY LUCCAFAN

Questa mappa è una interpretazione dei dati logistici forniti da fonti ufficiali e non, elaborata dal sito LuccaFan.
Ricordate di consultare sempre le Fonti ufficiali per avere informazioni precise ed aggiornate

 

 

Essenzialmente non ci sono grandi modifiche dai piani dell’anno scorso. Possiamo segnalare alcune Sortine (sono passaggi sotto i bastioni delle mura) che quest’anno rimarranno aperti. Poi il parcheggio binari alti è sparito, ma sono stati aperti 2 parcheggi poco più a sud di esso. Segnaliamo anche che la mappa pdf ufficiale dei parcheggi è quella dell’anno scorso e quindi sbagliata. Mentre abbiamo modificato la nostra e controllato quella della viabilità.

 

Zone Chiuse

L’area della stazione, della porta San Pietro (vicino appunto alla stazione) e il tratto che collega la stazione alla strada che arriva dall’Autostrada (viale Europa) rimarranno chiuse nei giorni di punta o comunque come ritengono opportuni i vigili urbani.  Quindi viene sconsigliato anche cercare parcheggio nei pressi della stazione.  Anche la Zona di Porta San Anna dovrebbe rimanere chiusa ai veicoli, ma non è chiaro se per tutti i giorni di fiera o no.

 

VIABILITÀ ESTERNA ALLE MURA

Come di consueto, nei giorni della manifestazione dalle ore 8 alle ore 20 saranno chiusi al traffico viale Carducci (tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con viale Repubblica) viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro con il divieto di sosta sull’intero piazzale Ricasoli. Nuova rotatoria di piazzale Boccherini: il traffico proveniente dalla viale Papi (circonvallazione) e diretto a sud sarà obbligatoriamente deviato su viale Luporini fino a piazzale Italia, poi in viale Nieri e viale Europa. La corsia sud di viale Luporini nel tratto fra piazzale Boccherini e piazzale Italia sarà pedonalizzata. Viale Pascoli sarà accessibile solo ai residenti. Per il traffico proveniente da sud (viale Europa) e diretto in viale Papi il tragitto resterà immutato.

Nei giorni della manifestazione, potranno essere adottati anche altri provvedimenti su ulteriori tratti di viabilità: la Polizia Municipale disporrà la chiusura temporanea di viale Europa (nel tratto tra l’aereo e viale Carducci) “a singhiozzo” per evitare ingorghi e, in questo caso, il traffico sarà deviato sulla viabilità limitrofa e sulla bretella di raccordo con il casello autostradale di Lucca Ovest e con viale Einaudi. In via Nottolini verrà istituito il senso unico di marcia dall’ingresso della Stazione ferroviaria fino a via Urbiciani. Sempre in via Nottolini verrà interdetto il transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Civitali. Anche quest’ultima viene chiusa al passaggio dei veicoli fino all’intersezione con via della Formica mentre, in via Urbiciani, si prevede l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e via Consani.

Zone Aperte

Tutte le porte sono aperte ai pedoni. Mentre le sortine  (gli accessi sotto le mura) sono aperte solo in parte. Comunque  sono più quelle aperte di quelle chiuse quest’anno.

ACCESSI PEDONALI AL CENTRO STORICO

Alcuni accessi pedonali al centro storico verranno chiusi. In particolare nei giorni della manifestazione saranno completamente chiuse la sortita J. Escrivá de Balaguer (sortita est del baluardo San Colombano), la sortita del baluardo San Martino, quella del baluardo Santa Croce e la sortita sud del baluardo San Paolino. Resteranno fruibili per i pedoni, oltre alle porte San Pietro, Elisa, San Jacopo, Santa Maria, San Donato e Sant’Anna, la sortita del baluardo San Salvatore (zona stadio), quella ovest del baluardo San paolino, quella ovest del San Colombano, quella San Frediano, la Cairoli (Baluardo la Libertà), e quella del baluardo Santa Maria (l’ex Campo Balilla).

Parcheggi

I parcheggi sono rimasti quasi tutti uguali salvo 1. Abbiamo solo quello a sud dei binari (binari alti) che è sparito, mentre si sono aggiunti 2 parcheggi minori (aldo moro e san concordio) che sono un po’ lontanucci ma sempre prima dell’autostrada. E’ stata poi confermata solo la navetta per il polo fiere che è un parcheggio assai distante.

Avvisiamo che la mappa PDF ufficiale dei parcheggi è sbagliata, perchè mostra i binari alti e non i 2 nuovi parcheggi.

TUTTO SUI PARCHEGGI 2019

 

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Durante i giorni della manifestazione il terminal autobus di piazzale Verdi verrà spostato al terminal Palatucci, il servizio biglietteria rimarrà negli uffici di piazzale Verdi, il servizio di trasporto pubblico locale nel centro storico sarà sospeso. La LAM BLU e la LAM ROSSA avranno nuove percorrenze esterne alle mura mentre la LAM VERDE sarà soppressa.

AVVISO CON I CAMBI DI LINEA DAL SITO UFFICIALE QUI.