Game designer vincitore di numerosi premi. Self-publisher e creatore di comunità nel mondo del gioco di ruolo.

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

Paul Czege  ha iniziato come membro del tema The Forge , diventando un game designer molto conosciuto nel suo settore. Era considerato uno dei designer più proliferi visto che realizzo 9 giochi in un periodo di 6 anni; giochi che rimasero gratuiti tranne la sua opera più famosa: My Life With Master (la mia vita col padrone).  Nel 2003 infatti pubblica “La mia vita col padrone”:  progettato per un’unica sessione, ha un finale fisso (noto ai giocatori) e rompe praticamente ogni convenzione al tempo ritenuta necessaria. Un titolo che tutt’oggi rimane un best seller. Infatti fu il terzo gioco di ruolo a vincere il premio Diana Jones Award for Excellence In Gaming, e fu anche premiato dal l’Indie RPG of the Year award , dando così all’autore una prestigiosa collaborazione con il “Massachusetts Instiute of Technology” nella pubblicazione “Second Person”.

Oltre a diventare produttore indipendente con diversi giochi di ruolo, egli ha anche creato comunità di appassionati. Ad esempio ha posto le basi per gestire l’internalizzazione dei concorsi come quello di Game Chef, negoziando la partecipazione dell’ Italia. Ha anche organizzato e gestito l’hashtag  #Threeforged RPG Design Challenge, durante la pubblicazione dei giochi e ha ispirato la nascita di una community che sforna oltre 500 recensioni. 

 È anche note  per un curioso principio che ha creato: infatti il Principio di Czege afferma: “Quando una persona è l’autore delle avversità del personaggio e della sua risoluzione, giocare non è divertente”.

 

Per Lucca comics 2018, Czege sarà ospite della fiera in collaborazione con Narrativa. Proporrà una seconda edizione del suo capolavoro  “La mia vita col padrone”, edita da Narrativa. Inoltre porterà con se il nuovo “Il silenzio dei minotauri” :  un mondo fantasy vivido e immaginifico, che intreccia racconto e regole per creare un modo unico di accompagnare il giocatore attraverso l’esperienza della lettura; è stato descritto come “un gioco che tutti gli scrittori e i designer dovrebbero conoscere”.

 

Elenco Opere

Giochi di Ruolo

  • The World, the Flesh and the Devil (2001)
  • Nicotine Girls (2002)
  • My Life with Master (la mia vita col padrone)(2003)
  • The Valedictorian’s Death (2003)
  • Bacchanal (2005)
  • “My Life with Master: The Architecture of Protagonism”. Seconda persona: giochi di ruolo e storie in giochi e media giocabili . A cura di Pat Harrigan e Noah Wardrip-Fruin. Cambridge: The MIT Press, 2007.
  • Specimen for the Resurrection (2006)
  • The Niche Engine (2006)
  • The Ashcan Front (2007, 2008)
  • Acts of Evil [ashcan] (2007)
  • Honeydew [non pubblicato] (2008)
  • Thy Vernal Chieftains (2009)
  • Il silenzio dei minotauri (2018)