Illustratore affermato e autore che lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria. Artista di punta per le copertine di case editrici del calibro di Mondadori. Conosciuto soprattutto per le copertine dei libri dell'autrice Fantasy Licia Troisi.

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

Paolo Barbieri è un’illustratore italiano che lavora con successo e da più’ di vent’anni nel mondo dell’editoria. Ha realizzato innumerevoli copertine di successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tanti altri.

Biografia

Nato a Mantova il 13 agosto 1971, Barbieri inizia ad appassionarsi al disegno quando ancora bambino, nel 1978, con la comparsa in televisione di un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai, iniziò a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo. Frequentando l’Istituto d’arte di Mantova e un’accademia di Milano approfondisce alcune tecniche di disegno, tra cui l’aerografo. Di seguito, come autodidatta, ha continuato il suo percorso artistico che da appassionato di fantascienza lo ha proiettato nei mondi fantasy che tuttora illustra in varie pubblicazioni.

Nel 1996 inizia a collaborare con le case editrici realizzando copertine di libri e illustrazioni per fascicoli di vario genere. Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e musicato da Ennio Morricone.Il suo nome diviene conosciuto al grande pubblico quando nel 2004 realizza la copertina di Nihal della terra del vento, primo volume delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, con la quale continua a collaborare negli anni successivi realizzando due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della scrittrice romana, Le creature del Mondo EmersoLe guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e creature. La collaborazione continua per le copertine delle saghe La ragazza drago e I regni di Nashira.

Nel 2011 è stato il primo l’artista italiano premiato con “guest of honor” a Lucca Games e gli è stata dedicata una delle mostre all’interno di Palazzo Ducale. In quell’occasione ha presentato il suo libro illustrato Favole degli Dei, di cui è autore unico, e in cui ha reinterpretato i personaggi della mitologia greca. 
Nel 2012 pubblica un libro illustrato L’inferno di Dante in cui reinterpreta personaggi e luoghi della famosa opera accompagnandole con terzine prese dall’Inferno stesso.
Nel 2013 esce nelle librerie L’Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri, l’ultimo libro delle Sacre Scritture celebre per le sue profezie sulla fine dei tempi.
Barbieri ha realizzato i poster per le convention del fumetto Mantova Comics & Games 2009 e Cavacon 2013. Negli ultimi anni, le opere di Barbieri sono state selezionate dalla rivista internazionale Spectrum.

 

Attualmente ha al suo attivo le copertine dei libri dell’ autrice Fantasy Licia Troisi e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics. Mondadori, una delle più importanti case editrici italiane, l’ha scelto come unico autore per le illustrazioni di due libri illustrati ispirati all’Inferno di Dante Dante e all’Apocalisse di Giovanni.

 

Alcune Interviste all’Ospite

 

A Lucca

Sin dal 2011, Paolo Barbieri porta la sua arte alla manifestazione lucchese con un nuovo libro illustrato ogni anno. Inoltre è sempre un ospite ben gradito nell’area Performance del padiglione Carducci, infatti il suo stand o lo stand che spesso lo ospita è quasi sempre vicino all’area performance; quindi non potete sbagliarvi a trovarlo!

I suoi lavori sono presentati per la vendita allo stand Mondadori (carducci) e allo stand Scarabeo (carducci e piazza napoleone)

  • Per Lucca 2011 è stato premiato come “Artist Guest of Honor” di Lucca Games, per quella occasione è stata realizzata una mostra a Palazzo Ducale  in concomitanza alla presentazione del suo libro illustrato Favole degli Dei, di cui è autore unico, e in cui ha reinterpretato i personaggi della mitologia greca.
  • Per Lucca 2015 Barbieri sarà presente nell’area Games dove presenterà il suo libro illustrato Tarot, i tarocchi di Paolo Barbieri.
    Presente tutti i giorni allo stand M60 nel padiglione carducci.
  • Per Lucca 2016 Barbieri sarà ospite allo stand Scarabeo nell’area Games dove presenterà il suo libro illustrato Zodiac.
    Appuntamenti di Domenica 30 ottobre ore 09.00/11.00 area Performance e ore 11.00/19 firma copie stand Paolo Barbieri A39 nel pad.Carducci.
  • Per Lucca 2017 Barbieri sarà ospite allo Stand Mondadori nell’area Games  dove presenterà il suo libro  illustrato Fantasy Cats. Inoltre la presentazione di 2 nuovi libri illustrati si svolgerà nella sala  sala Ingellis (sempre dentro padiglione Carducci), giovedì 2 novembre, ore 15.30. 
  • Per Lucca 2018 Barbieri sarà presente nell’area Games (padiglione carducci) dove presenterà il suo libro  illustrato UNICORNS.

 

Elenco Opere

Libri illustrati :

  • Creature del Mondo Emerso (Mondadori 2008)
  • Guerre del Mondo Emerso (Mondadori 2010)
  • Il richiamo della foresta (Mondadori 2010)

 

Pubblicazioni presentate a Lucca:

 

Tutte le pubblicazioni, compresi calendari e mostre nella sua pagina di presentazione qui.

 

  

Draghi e altri animali

Ci sono mondi fantastici popolati da draghi. Ci sono altri mondi fantastici popolati da rondini, tigri, tartarughe e balene. Il libro che avete tra le mani unisce questi mondi.

PUOI ACQUISTARE QUESTO LIBRO QUI

“DRAGHI e altri Animali” (Mondadori 2017).Ecco il libro nella sua forma finale.Nelle librerie e store onLine da martedì 24 ottobre. In vendita a Lucca Comics & Games 2017 presso lo stand Mondadori (pad. Games). Mondadori – Libri per Ragazzi

Pubblicato da PAOLO BARBIERI ART su Lunedì 23 ottobre 2017

 

  

Zodiac

Zodiac è un libro che ha preso ben 2 anni di lavorazione fino a quando Scarabeo ha proposto di crearne un libro illustrato, visto che va a incastrarsi molto bene nella tematica della casa editrice.

«Essenzialmente a me piace giostrare non tanto nel fantasy classico, o meglio io credo che molte tematiche possano essere rivisitate attraverso il fantasy. Se ci pensiamo le scritture più antiche attingono a piene mani nel fantasy. Di conseguenza a me piace, ed è piaciuto in passato, staccarmi dal cosiddetto power fantasy o fantasy classico, poi passando alla mitologia greca, passando alle fiabe più famose, l’inferno di Dante. » (Paolo Barbieri )

Il libro illustrato si compone di quattro parti, quattro concept album uniti in uno, e sono: Zodiaco occidentale, Elementi, Pianeti e Zodiaco cinese. 
Per quanto riguarda lo Zodiaco occidentale, i toni richiamano molto i precedenti lavori di Paolo Barbieri, in particolare Favole degli Dei. I corpi sinuosi e muscolosi dei segni umanizzati richiamano alla mente quelli degli dei greci del primo libro illustrato che vide Paolo presentarsi al pubblico come autore singolo. Ma anche nei Pianeti e negli Elementi sono evidenti richiami a lavori precedenti. Chi ha visto i suoi disegni sul sito o sulla pagina Facebook ufficiali noterà alcuni rimandi nelle pose, nei colori e nelle forme. Tuttavia è nello Zodiaco cinese la vera rivoluzione di Zodiac. Il bianco esplode in tutte le tavole, le figure vengono completamente immerse nella luce in completa opposizione all’altra parte del libro. Non resta nulla di quei toni caratteristici dell’inferno dantesco.

PUOI ACQUISTARE QUESTO LIBRO QUI

  

Fantasy Cats

«Il progetto mi è stato proposto dall’editore di Lo Scarabeo, un progetto a cui fino a qualche anno fa forse non avrei pensato. Oggi invece mi sentivo pronto per un libro “fuori dai canoni” rispetto al fantasy che ho rappresentato finora. Il bello del fantasy infatti è proprio riuscire a collegare il mondo reale con altri mondi.» 

«Il libro dei draghi è fatto solo a matita, mentre il libro sui gatti con colore e matita. Con Draghi e altri animali voglio mostrare al pubblico dei lettori come i nostri animali reali sono in realtà “fantasy”, cioè fantastici e spettacolari. Nel libro sui gatti, attraverso le tavole, ho voluto rappresentare i comportamenti felini più tipici, attraverso queste illustrazioni in cui i protagonisti sono gatti normali. Questo aiuta a immergere il lettore, esaltando il carattere del gatti.»   (Paolo Barbieri )

Nel corso dei secoli, questo animale è stato amato oppure odiato, dando adito a leggende che ne hanno arricchito l’aura di mistero. Buon viaggio in questo mio mondo felino.

 

PUOI ACQUISTARE QUESTO LIBRO QUI

    

UNICORNS

“Se guardate bene, quello che ho disegnato in questo libro”non è un Fiore” ma un Unicorno. Quel Lampione “Non è un Lampione”, quella Sirena “Non è una Sirena”, quella Farfalla “Non è una Farfalla”. Anche la matita con cui ho fatto i disegni di questo libro non è una matita, ma una chiave per aprire il portale alle mie Fantasy Visions“

 

Gallery