Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multipremiato autore al prestigioso Bram Stoker Award.

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

Un autore straordinario, quattro volte vincitore del prestigioso premio Bram Stoker Award, sceneggiatore di fumetti Marvel, drammaturgo. Jonathan Maberry ha scritto una delle saghe zombie per giovani lettori più famose al mondo e apprezzata soprattutto per l’inconsueta capacità di mescolare elementi pulp e fantasy al romanzo di formazione per adolescenti. Speranza e lieto fine, storie e profili credibili. I giovani lettori di Maberry si allenano a conoscere mondi inospitali, senza perdere l’entusiasmo, l’incoscienza e la voglia di credere che domani qualcosa di meglio può accadere. 

jonathan Maberry nasce nel 1958 in Pennsylvania (USA). Inizia la pratica delle arti marziali all’età di sei anni diventando sia Maestro che autore di alcuni testi sull’argomento. In seguito inizia a incentrare la sua produzione letteraria su argomenti che hanno a che fare con l’occulto e il paranormale passando anche attraverso il folklore.

Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Ghost Road Blues (che vince il Bram Stoker Award e viene considerato uno dei migliori 25 romanzi horror del nuovo millennio) e che assieme a

Dead Man’s Song (2007) e Bad Moon Rising (2008) compongono la trilogia di Pine Deep.

Nel 2009 pubblica il primo volume della serie di Joe Ledger, un thriller bio-terroristico in cui il protagonista si trova a investigare tra zombie e altre minacce, e nel 2010 con quella di Benny Imura adolescente cacciatore di zombie (l’intera quadrilogia viene da Multiplayer.it edizioni quest’anno). Nel 2011 arricchisce la sua produzione letteraria dedicata al filone dell’apocalisse zombie con la serie Dead of Night. Nel 2014 nasce Dylan Quinn, protagonista di una serie di mistery-thriller dedicati al pubblico dei teenager.

Vince numerosi premi letterari e a tutt’oggi è considerato uno dei migliori scrittori del genere horror; i suoi libri vengono venduti in numerosi paesi e una buona parte di essi viene tradotta anche in italiano.

È anche autore nel mondo dei fumetti scrivendo, tra l’altro, sceneggiature per Wolverine (Marvel) e Pantera Nera (Marvel).  Nel 2010 pubblica il romanzo tratto dal film Wolfman interpretato da Benicio del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt e Hugo Weaving.

E’ inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008.

Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale è seguito nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash & Bone  e, infine, Fire&Ash che uscirà nel corso del 2013.

Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali: la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA). 

Elenco Opere

Cronache Zombie

Le-avventure-di-Benny-Imura-Cronache-zombie-1 Cronache Zombie è un’avventura in 4 romanzi straordinari, che Multiplayer Edizioni ha riproposto in una nuova edizione, arricchita con racconti inediti che fanno da fil rouge tra i vari capitoli e che in America sono in via di pubblicazione in un unico volume antologico (Bits & Pieces). La saga in Italia si concluderà a metà 2016, con la pubblicazione dell’ultimo volume Un nuovo  Orizzonte, anche questo fino a questo momento inedito. A metà strada tra il post apocalittico, il fantasy e il romanzo di formazione, la serie Cronache Zombie (meglio conosciute come Le Cronache di Benni Imura)  ha avuto un successo planetario, proprio per questa capacità di miscelare generi diversi e attrarre lettori diversi per gusti e età.  

In un’America post-apocalittica infestata dagli zombie, Benny Imura, deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, altrimenti vedrà dimezzarsi per sempre la propria razione di cibo quotidiana. A Benny non interessa portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti. Accetta quindi di diventare un cacciatore di zombie come il suo fratellastro Tom. Il giovane si addentra con riluttanza nella desolata Rot & Ruin, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile… prima di imbattersi in una terra senza dio. Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita..

 

Piano delle uscite: 

  • Cronache Zombie, Le Avventure di Benni Imura #1 (Contenuti extra: “Ricordi dalla prima notte”; “Nella Terra dei Morti”) — Uscita: 23/04/2015
  • Cronache Zombie, Il Bene e Il Male #2 (Contenuti extra: “Libertà”) — Uscita: 22/08/2015
  • Cronache Zombie, Sulle Orme di Tom #3 (Contenuti extra: “Dead and Gun” — Titolo provvisorio)  — Uscita 17/12/2015
  • Cronache Zombie, Un nuovo Orizzonte #4 (Contenuti Extra: “Tooth & Nail” — Titolo provvisorio) — Uscita  — Febbraio 2016

I romanzi sono e saranno disponibili tutti anche in formato digitale.

 

Puoi acquistare i volumi su :  Affiliazione  amazon-it

 

Versioni Cartacee

 

Versioni Digitali online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jonathan Maberry rot-and-ruin Jonathan Maberry code zero Jonathan Maberry predator one ssss