Rapper e produttore discografico italiano, punto di riferimento nel suo genere. Definito anche il Gentleman che ispira le nuove generazioni di rapper.

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

Gué Pequeno, pseudonimo di Cosimo Fini (Milano, 25 dicembre 1980), è uno dei più celebri rapper italiani.

Cosimo Fini si approccia al rap intorno ai 17 anni con lo pseudonimo de Il Guercio, per via di un difetto all’occhio sinistro. Sempre i quei anni nel 1997 conosce Jake La Furia, si crea così un’ amicizia che porta alla formazione dei “Sacre Scuole” a cui si aggiunge anche Dargen D’Amico, quest’ultimo in precedenza compagno di classe di Pequeno. Intanto il beatmaker Don Joe diviene loro stretto collaboratore. Il trio pubblicherà soltanto il disco “3 MC’s al cubo” e si scioglierà a causa di contrasti tra D’Amico e La Furia; poi i restanti membri del gruppo formeranno successivamente nel 2002 un altro gruppo dal nome “Club Dogo”.

Con una carriera lunga più di dieci anni, i “Club Dogo” diventano uno dei nomi di riferimento più importanti per il rap italiano. Per molti sono l’anello di congiunzione tra la cosiddetta “vecchia scuola” del rap anni “90” e una nuova ondata di artisti che porteranno il genere a diventare davvero mainstream e di massa. Parallelamente Gue Pequeno sperimenta la carriera solista e apre l’etichetta discografica “Tanta Roba” insieme a DJ Harsh con cui produce gli album di artisti ai tempi emergenti ma che poi diventeranno più che affermati (alcuni nomi: Fedez, Emis Killa, Salmo, Gemitaiz e altri).

Nel 2011 esce il suo primo disco da solista: “Il ragazzo d’oro”, che raggiunge lo status di Disco d’Oro. Nel 2013 è la volta di “Bravo ragazzo”, con il quale si aggiudicherà un Disco di Platino. Dal 2014 è proprietario del marchio di streetwear Z€N.  Nel 2015 è il primo artista “made in Italy” a firmare per l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, con la quale pubblica “Vero”, il suo terzo lavoro da solista, che verrà certificato Disco d’Oro.
 Nel 2016 è tra i giudici della terza edizione del programma televisivo TOP DJ, e sempre nello stesso anno ha anche dato vita al progetto “Santeria”, un album congiunto pubblicato insieme al rapper Maracash che si aggiudica il Disco di Platino, oltre che un’infinita sequenza di certificazioni per i singoli. 

È del 2017 il suo quarto album solista, “Gentleman”, che già certificato doppio Platino è stato uno dei dischi rap dell’anno, con quattro settimane in vetta alla classifica. Sempre nel 2017 Gué è stato l’artista italiano più ascoltato su Spotify. Giocando con i nomi dei suoi album si può dire che dopo Ragazzo d’Oro e Bravo ragazzo sia diventato un Gentleman. Si chiama infatti così il suo nuovo progetto uscito venerdì 30 giugno 2017 per Universal e Def Jam Recordings. Un gentleman sfacciato e a tratti arrogante che non ha paura di assumersi i rischi e dire quello che pensa. Gentleman apre una fase molto importante nella carriera di Guè Pequeno. Rappresenta lo stadio della maturità e dell’affermazione ad altissimi livelli. L’artista si conferma sempre una sorta di innovatore nella scelta delle produzioni e dello stile. Un disco che fa bene al rap italiano e alza l’asticella. Un Gentleman impeccabile che dimostra di essere ancora uno dei pesi massimi in questa musica. 

 

Per Lucca 2018, Gué Pequeno, sarà ospite in un concerto dal titolo “Gué Pequeno vs Shari” assieme a Shari e Zeth Castle. Venerdì 2 novembre alle 21 sul palco eventi (main stage).

 

Elenco Opere

Pubblicazioni musicali

  1. 1999 – 3 MC’s al cubo (Con i Sacre Scuole)
  2. 2003 – Mi fist (con Club Dogo)
  3. 2005 – Roccia Music I (con Marracash) (con la Dogo Gang)
  4. 2008 – Benvenuti nella giungla (con la Dogo Gang)
  5. 2006 – Penna capitale (con Club Dogo)
  6. 2007 – Vile denaro (con Club Dogo)
  7. 2009 – Dogocrazia (con Club Dogo)
  8. 2010 – Che bello essere noi (con Club Dogo)
  9. 2011 – Il ragazzo d’oro (da solista)
  10. 2012 – Noi siamo il club  (con Club Dogo)
  11. 2013 – Bravo ragazzo (da solista)
  12. 2014 – Non siamo più quelli di Mi fist  (con Club Dogo)
  13. 2015 – Vero (da solista)
  14. 2016 – Santeria (con Marracash)  (da solista)
  15. 2017 – Gentleman  (da solista)
  16. 2018 – Sinatra (da solista)