Eiji Shishido è il creatore di Force of Will uno dei più diffusi TCG (Trading Card Game) al mondo.

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

Eiji-Shishido-Force-of-WillEiji Shishido è il creatore di Force of Will uno dei più diffusi TCG (Trading Card Game) al mondo. Vero e proprio fenomeno planetario il gioco viene tradotto dal giapponese in inglese, italiano, tedesco francese e altre lingue.

I progetti per il futuro del prolifico autore sono quelli di espandere il mondo di Force of Will con una serie di altri prodotti che andranno dai fumetti digitali alla musica, dai social games ai giochi da tavolo, fino ad arrivare all’animazione e altro ancora.

Eiji Shishido viaggia spesso in tutto il mondo per assistere ai maggiori e più importanti eventi dedicati a Force of Will, allo scopo di incontrare direttamente i suoi partner e i giocatori.

Da marzo 2015, Eiji si è trasferito dal Giappone a Singapore.

Elenco Opere

ForceofWill

Force of Will (in italiano: “Forza di Volontà“) spesso abbreviato in FoW, è un gioco di carte collezionabili giapponese uscito in giappone 27 ottobre del 2012, in Italia il gioco è uscito nella seconda metà del 2014.

FOW_G0_B2_Poster-ItalyPresenta alcune caratteristiche simili altri TCG come ad esempio: Magic, Yu-gi-oh e Pokémon ma si differenzia per via di alcune particolarità. Tra queste troviamo la presenza di carte a doppia faccia denominate “Sovrano“, di cui uno solo se ne può giocare per mazzo e che vengono posizionati sul terreno di gioco, prima di iniziare la partita e l’uso di due mazzi per giocare da cui si possono pescare delle carte specifiche. 

Questo gioco di carte porta una ventata di freschezza nel mondo del TCG, un connubio di meccaniche di gioco molto simili ad altri famosi giochi di carte ma con delle innovazioni sostanziali che rendono le partite e i confronti tra i giocatori più strategiche e divertenti che mai. Anche le artwork  nelle carte sono una novità, infatti i disegni dei personaggi  raffigurate in carta vanno dallo stile “Manga” fino a vere e proprie opere d’arte!

 

Il gioco organizzato

Oltre alle partite tra amici, esiste una organizzazione di gioco che si occupa del gioco organizzato di Force of Will, con tornei regionali (Regional Grand Prix), nazionali (National Grand Prix Trials, National Grand Prix e Nationals) e mondiali (World Grand Prix).

Iniziare

Per iniziare un nuovo gioco di carte collezionabili come FoW è bene partire acquistando uno start deck / mazzo introduttivo : mazzi preconfezionati già perfezionati per un corretto equilibrio tra le varie carte che verranno giocate. In questo particolar gioco, gli start desk di Force of Will sono divisi per colore/elemento ed ognuno di essi utilizza una strategia differente.

Blu / Acqua: l’attesa di un gioco più lento comporta maggiori vantaggi, perchè ad ogni passaggio c’è la possibilità di  implementare sempre più forze che dovrebbero portarci a una vittoria decisiva.

Rosso/Fuoco: rosso come sangue, rosso come bersek; questo mazzo si distingue per il suo lato aggressivo. Giocando poche mani si inizia subito l’attacco, decisivo e immediato con macchine da guerra e con magie d’attacco immediate. Un mazzo basato sulla velocità e una vittoria stracciante.

Verde/Vento: un mazzo stile elfico con un equilibrio tra gioco lento e veloce. La loro forza sta nel numero e nelle differenti tipologie di attacco e difesa.

Bianco/Luce: creature candite e pure come angeli sono la base di questo mazzo. La loro qualità e la resistenza e  una grande quantità di vita disponibile. Resistendo e accumulando potere aggiuntivo possono sferrare l’attacco decisivo in un colpo solo. E’ un mazzo veramente carino con figure angeliche e pucciose.

Nero/Oscurità: non c’è luce senza oscurità, e il mazzo  nero è proprio un mazzo  dedicato al nero della morte. Il suo punto forte è che non c’è morte per le sue carte: infatti le sue creature, anche se spedite al cimitero, possono ritornare in battaglia. Una sfida difficile per gli avversari di questo mazzo.

 

Gli start deck messi a disposizione sono diversi; per il 2015 è uscito una versione speciale da un mazzo di 40 carte diviso in due mazzi minori da 20 carte per giocare con gli amici; ma all’occasione può essere usato come mazzo singolo completo. Potrai trovare questa confezione disponibile in due versioni, a 16,90 €.

Il secondo prodotto studiato per chi inizia a giocare è un’altra recente uscita: Vingolf.
Il nuovo giocatore con questo set troverà una serie di carte strettamente legate tra loro e potrà costituire dei mazzi ben bilanciati che possono essere considerati come un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo di Force of Will. Oltretutto in questa serie speciale si troveranno delle ristampe di carte tra le più utilizzate e utili per giocare, un’ottima occasione per partire con un fantastico insieme di carte. Questo prodotto lo troverai in vendita dal 24 Luglio 2015 a soli 59,00 €.