Famoso per essere il disegnatore dei nuovi album di Asterix e Obelix

Campo di Interesse
Anno di partecipazione
Biografia

 Didier Conrad (nato a Marsiglia nel 1959), comincia a lavorare nel mondo del fumetto nel 1973 con Carte Blanche, pubblicato sulla rivista “Spirou”. Nel 1978 pubblica il suo primo fumetto lungo, Jason, sceneggiato da Mythic, per poi dedicarsi a una serie di 400 strip comiche con l’autore Yann, pubblicate con il titolo di Les Hauts de Page. Insieme a Yann crea anche il leggendario Les innommables.

Conrad crea la parodia comica del fumetto Bob Morane, intitolata Bob Marone (1980) e lavora con Commenge (alias Wilbur) alla creazione di L’Avatar e poi Le Piege malais (1984). Nello stesso periodo creano una serie per bambini intitolata Donito. Nel 1996 collabora con lo studio di animazione Dreamworks al design di The Road to El Dorado (uscito poi nel 2000).

Conrad decide di restare negli Stati Uniti con la famiglia, proseguendo la carriera fumettistica.

lucca comics Asterix Obelix Il Papiro di Cesare anteprima agosto 2015

Asterix Obelix : Il Papiro di Cesare anteprima agosto 2015

Lavora con Jean Léturgie e Yann (Pierce) e dà vita a Kid Lucky, le avventure giovanili di Lucky Luke. Lavora anche a Cotton Kid. Nel 2005 crea lo spin-off Tigresse Blanche. La serie, scritta insieme a Yann per i primi due volumi e a Wilbur per il resto, parla di Alix (degli Innommables), una spia cinese che opera durante la guerra civile cinese tra comunisti e nazionalisti. Nel 2007 insieme a Wilbur racconta l’India nella serie Raj, con uno stile di disegno più realistico e vicino alla scuola della “Linea chiara”. Nel 2011 ancora con Wilbur crea la serie spin-off Marsu Kids: le avventure dei vari discendenti dei Marsupilami, i leggendari animaletti.

Questo divertente fumetto trabocca di spettacolari illustrazioni con colori strabilianti, che hanno reso evidente come Conrad fosse perfetto per collaborare al trentacinquesimo volume delle avventure di Asterix: Asterix chez les Pictes.

Elenco Opere

Asterix e i Pitti

lucca comics Asterix e i pitti 35 vol  - Asterix chez les Pictes

Asterix e i pitti volume 35

Asterix e i Pitti (Astérix chez les Pictes) è il trentacinquestimo albo a fumetti della serie Asterix, realizzato dalla coppia francese Jean-Yves Ferri(sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni). La sua prima pubblicazione in volume in lingua originale risale al 24 ottobre 2013.

È il primo (e, ad oggi, unico) albo ufficiale di Asterix ad essere stato scritto e disegnato da autori diversi dagli originali creatori della serie, René Goscinny e Albert Uderzo; quest’ultimo, che aveva proseguito da solo la realizzazione delle storie dopo la morte del collega, ha infatti passato il testimone dopo la pubblicazione del precedente albo Il compleanno di Asterix e Obelix, dichiarando la sua esplicita volontà di far sopravvivere il piccolo eroe ai suoi creatori.  (leggi la trama su wikipedia)