Ormai mancano 4 giorni all’inizio della fiera mercoledì 31, ed è ora di controllare il meteo! Oggi giorno i sistemi informatici ci permettono di avere previsioni a 15 giorni, anche se alla fine possono cannare alla grande, è comunque bene darci uno sguardo.  Quest’ stanno la pioggia è quasi garantita: diversi meteo confermano una perturbazione atlantica che percorrerà il nord e centro italia proprio da mercoledì e quindi prevedono tutti i giorni pioggia. Comunque, non si può sapere come si muoverà la massa atlantica e quindi tenete conto anche giornate soleggiate!

 

Meteo pre-fiera per il viaggio (attenzione sulle strade!)

Le previsioni  per meteo.it sono a dir poco nere, anzi rosse acceso per tutto il nord Italia, però sappiamo che spesso fanno titoloni ad effetto molto urlanti al pericolo. Diciamo che c’è la possibilità di disagi e alluvioni e quindi per tutti i viaggiatori i disagi sulle strade e nelle stazioni potrebbero essere più alti. 

“Ci siamo dalle prossime ore assisteremo a un generale cambiamento dal punto di vista meteo con l’imminente ingresso di una Bassa Pressione di origine Atlantica che ci accompagnerà per diversi giorni. Cerchiamo di capire insieme l’evoluzione e quali saranno le aree maggiormente interessate da questa nuova fase di maltempo. Una delle giornate a più elevato rischio idro-geologico a causa delle precipitazioni abbondanti sarà Lunedì 29. Infatti nell’avvicinarsi alla nostra Penisola questo vortice ciclonico richiamerà a se venti miti da Sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. “
ARTICOLO COMPLETO QUI.

Il modo migliore per viaggiare e documentarsi sul meteo lungo la strada direttamente il giorno della partenza. Purtroppo nella miriade di servizi che abbiamo oggi, questo servizio pare essere difficile da trovare! ilmeteo.it da un servizio online dove però la mappa non funziona. Abbiamo quindi trovato questo altro servizio di viamichelin molto poco curato ma che comunque qualche cosa da (potete mettere l’itinerario nel bottone PERCORSI in alto a sinistra, e dopo cliccare sul meteo.) 

 

Meteo giorni di fiera

Ricordiamo la nostra guida su come prepararsi al meteo di Lucca qui.

Il meteo.it ci avvisa per il weekend dei santi :

“Ci siamo, è ormai confermato che la prossimo settimana correnti via via più instabili ed umide in discesa dal Nord Atlantico interesseranno il nostro Paese in maniera sempre più incisiva con lunghe fasi di maltempo da Nord a Sud. Scopriamo insieme l’evoluzione attesa proprio in concomitanza del Ponte Festivo.Già dalla giornata di Mercoledì 31 Ottobre una vastissima area ciclonica di origine Atlantica, si avvicinerà all’Italia dando il via ad una lunga fase di maltempo che coinvolgerà buona parte della Penisola. ” ARTICOLO COMPLETO  QUI.

Ed effettivamente guardando le previsioni di sat24.com da satellite (immagine sottostante), possiamo farci un idea dell’andamento nuvoloso (sempre previsioni).  Molto probabilmente avremo un po’ nuvolo un po’ pioggia e quindi ci si deve preparare ad tutte le evenienze.

sat24.com Forecast Europe Video Previsioni

 

Infine avvisiamo sul servizio meteo che raccoglie i dati direttamente dalle stazioni meteorologiche toscane, stiamo parlando del consorzio LaMMA che elabora i dati meteo per la regione toscana. Quindi quando sarete a Lucca, potreste trovare più comodo guardare le previsioni meteo direttamente elaborate sul luogo al loro sito previsioni METEO LUCCA o in alternativa sull APP METEO di LAMMA.

Temperature

Le temperature ovviamente variano  a seconda del meteo. Dalle previsioni sempre di LaMMA, di oggi, abbiamo che le temperature per mercoledì, giovedì,venerdì saranno nella media ed essendo collegate alla pioggia saranno probabilmente tra i 16° e i 21°. Mentre per Sabato e Domenica è previsto tempo più stabile (sabato prevedono perfino poca o nulla di pioggia) e quindi si alzeranno un po’ le temperature. Quindi non c’è da escludere che un sole picchiante ci porti anche a un bel 25°

Ricordatevi di vestirvi a strati come consigliato nelle nostre guide  “cosa è bene sapere per la fiera“.