Anche nel 2019 appare l’informativa chiamata Lucca Easy sul sito ufficiale QUI.

Il testo è praticamente identico a quello del 2018 e sembra più un modo per pararsi da eventuali accuse denunce in caso ci siano i pazzi del mondo di oggi. Il testo è stato redatto in concomitanza a un provvedimento comunale del 2018, e presumo che se le regole sono identiche, anche il provvedimento comunale sarà rinnovato, anche se al 27 settembre 2019  non è ancora presente sul sito del comune. 

Leggi il regolamento comunale e le regole No Easy commentate dal nostro sito QUI.

Perchè  c’è da commentare il testo? Perchè ad esempio il divieto di introdurre le borracce dentro le mura è abbastanza esagerato: perchè obbliga la gente a consumare solo prodotti venduti, o al massimo bere a bocca dalle poche fontanelle; ma poi mettono a rischio la salute, perchè la gente comunque berrebbe di meno, e il rischio di disidratazione cresce. Insomma, i 2 litri d’acqua vanno bene solo se li compri al supermercato? 

Senza parlare delle bottiglie di plastica introducibili solo con tappo aperto: ma ve lo immaginate la gente che gira con la propria bottiglietta APERTA, in mezzo a volumi e volumi di carta?  

La verità e che certe regole sono difficile da seguire se poco sensate. Tanto lo sappiamo tutti: non è una regola del tappo aperto che ci farà stare tranquilli!