LuccaFan

Passione per la fiera Lucca Comics

2018
31/10 - 4/11<< fiera
13/10 - 4/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Gare di Contest COSPLAY

Lucca Comics & Games è famosa, oltre alla sua particolare locazione, anche per la gara di Cosplay che ogni anno tiene attaccato al suo palco i suoi  appassionati.

DSC2517-1024x678Per chi non lo sapesse il termine cosplay  è una contrazione delle parole inglesi costume e play, che descrivono la passione di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Una vera passione nata in Giappone e ufficializzata in Italia proprio nella prima fiera ufficiale svolta guarda caso a Lucca C&G nel lontano 1997.

Da quando, nel 2006, la fiera è stata spostata dall’area fieristica circoscritta all’interno della città  la sfilata di cosplay ha aumentato le sue  attività trasformando una sfilata di due ore  in un evento diviso in ben 2 giorni per dar spazio a tutti i richiedenti, che nel 2005 erano già di 3500 iscrizioni.

La gara si svolge quindi nei due giorni di maggiore affluenza: il sabato e la domenica. L’evento viene organizzato dall’associazione Flashgordon che gestisce le iscrizioni e lo svolgimento. La gara è rivolta a singoli, coppie o interi gruppi ed i vincitori hanno la possibilità di partecipare all’European Cosplay Gathering, prestigioso concorso per cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi. I partecipanti possono interpretare il cosplay di personaggi tratti da fumetti, cartoni animati, videogiochi, film o telefilm, figure storiche o mitologiche, o personaggi della musica giapponese. Non sono ammessi personaggi della musica internazionale o costumi originali.

Le gare/contest cosplay  proposte per Lucca comics & games

Fino al 2010 la gara di cosplay a Lucca era una sola e si estendeva per i due giorni più visitati (ovvero sabato e domenica). La staffetta era già da allora molto lunga e si estendeva per circa 3 ore a partire dall 14:00. Dal 2011 la fiera ha deciso di iniziare una collaborazione con  l’European Cosplay Gathering permettendo agli iscritti alla sfilata di cosplay di Lucca di usare la competizione per poter poi partecipare al contest europeo. Infine dall’edizione 2018 si è iniziato a proporre una terza tipologia di gara dedicata più che altro alla musica (essendo un tema importante dalla scaletta del palco eventi della fiera). Tutte le gare si svolgono sul Palco Eventi della fiera.

 

 

Gara Lucca Cosplay

Questa è la classica competizione tra cosplay che vogliono sfilare sul palco di Lucca C&G. Si potrà partecipare singolarmente o in gruppo e sfilare per pochi minuti. Più persone siete, più tempo avrete. Per questo motivo spesso ci sono grandi gruppi con un unico tema che fanno scenette o balletti. E’ comunque principalmente una sfilata di cosplay un po’ per partecipare un po’ per farsi vedere. 

Il tema dei vestiti deve essere attinente al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri. Non sono ammessi original, tranne eccezioni particolari elencate nei dettagli della competizione specifica. Anche se con un ampia scelta come questa è difficile non trovare original tra gioco di ruolo e libri.

   

Gara ECG : European Cosplay Gathering

Dal 2011 Lucca Comics è diventata il luogo ufficiale delle pre-selezioni italiani per una gara internazionale europea, un po’ come nello sport, anche qui la sfida finale europea si svolge tra i vincitori delle sfide dei singoli paesi.

L’European Cosplay Gathering (sito) è una prestigiosa competizione su scala europea che si tiene a Parigi. E’ un occasione per tutti i migliori cosplayer d’europa di esibirsi sul più grande palco per cosplay al Japan Expo di Parigi.

15 paesi fanno già parte dell’ECG: Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Ognuno di questi paesi selezionerà un assolo e un gruppo (di 2 o 3 cosplayer) per rappresentare i loro colori alle Finali ECG al Japan Expo. I vincitori, un assolo e un gruppo, saranno incoronati campioni dell’ECG e riceveranno fantastici premi!

Essendo una competizione ufficiale Il tema dei costumi è più restrittivo, infatti si limita al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi e artbook. Non sono quindi ammessi costumi “original” e costumi basati su fan art; non che gruppi “crossover” e e costumi tratti da opere teatrali o musical teatrali (vedi regolamento).

Tra le altre limitazioni ci sono : avere la cittadinanza italiana e la maggiore età  al momento della pre-iscrizione. Saranno selezionati solo  singoli o gruppi 2/3 (coppie/trio), non gruppi più grandi.

I premio principale è ovviamente partecipare alla competizione europea.

Per rendersi conto del livello di competizione, si consiglia di dare una occhiata alla galleria della pagina FB ufficiale dell’evento. 

 

Gara CNC : Campionato Nazionale Cosplay (finalissima)

Oltre al campionato europeo non può di certo mancare il campionato italiano! Dal 2016 Lucca Comics & Games ed Epicos organizzano un campionato italiano tutto dedicato al cosplay dove la finalissima si volgerà direttamente a Lucca comics. Quindi, a differenza degli altri contest sopra citati, in questo non ci si potrà iscrivere a Lucca per partecipare, ma si dovrà vincere i tour delle altre fiere di settore.

Il Campionato Nazionale Cosplay, elegge il campione dei cosplayer tramite un circuito di selezione nelle più importanti manifestazioni italiane di settore. Attraverso queste gare, le giurie scelgono i vincitori che parteciperanno di diritto alla finalissima che si terrà sul palco di Lucca Comics. Il Campione Nazionale riceverà come premio un contratto fornito da Epicos, azienda di intrattenimento a tema specializzata nel settore cosplay, che prevede la partecipazione come ospite speciale e la possibilità di essere presidente di giura del cosplay contest in almeno 5 delle maggiori manifestazioni appartenenti al circuito del CNC, oltre a un soggiorno per 2 persone di 2 notti e pass per partecipare all’edizione successiva di Lucca.

Per conoscere il tour del CNC con date e manifestazioni, potete visionare il loro sito ufficiale qui.

 

Gara Rock’nCosplay

Dal 2018 è nata un’altra tipologia di competizione dedicata alla musica. Questo tipo di contest vuole raccogliere nello specifico tutti quei cosplay/costumi che rappresentano musicisti e cantati. Non si limita a persone reali come ad esempio Michael Jackson, ma anche a tutti quei personaggi immaginari ma che suonano. Ad esempio nel anime “Kiss Me Licia” è presente un gruppo musicale di fantasia chiamato “Bee Hive” di cui il protagonista princiaple è Mirco. La persona che volesse partecipare può ad esempio decidere di travestirsi appunto da Mirco.

Per quanto riguarda il tema dei costumi indossati, essi dovranno essere ispirati o al mondo reale della musica, persone vere ed abbastanza famose (ad esempio Freddy Mercury, Daft Punk, Michael Jackson, Alice Cooper, Kiss, Britney Spears, ecc.) oppure a personaggi a tema musicale di anime, film, telefilm, libri; comunque tutti legati al tema della musica (ad esempio Mirco dei Bee Hive, Creamy, Jem, Marceline di Adventure Time, Marty Mc Fly nella scena del ballo, Grease, Blues Brothers, ecc.)

Per questo tipo di gara la traccia audio di fondo sarà obbligatoria invece che facoltativa come le altre gare; in alternativa è possibile fare una performance Live, dove saranno gli stessi cosplayer a far “suono” (dovrete specificarlo all’iscrizione!).

I premi principali sono il personaggio migliore in assoluto,il miglior personaggio reale e il migliore di fantasia. Poi ci sono alcune menzioni tra ci migliore esibizione live (cantare suonare). Il vincitore assoluto avrà da portare a casa oltre alle medaglie anche un invito come ospite alle altre edizioni del contest, una cena al Rock Star Restaurant, e 3 tipologie di abbonamenti annuali a particolari eventi e parchi a tema.

 

Quando e come iscriversi

cosplay2Le iscrizioni per tutte le competizioni si svolgono attorno la fine di Settembre, fino al qualche giorno prima dell’inizio di Lucca comics. Ad esempio per Lucca 2018 le iscrizioni vanno da lunedì 17 settembre a domenica 28 ottobre (il 31 inizia la fiera). 
Tutte lepre-iscrizioni avvengono tramite il sito di iscrizione offerto dal sito ufficiale che solitamente trovate a questo indirizzo :
 https://cosplay.luccacomicsandgames.com/iscrizioni

ATTENZIONE: essere pre-iscritti non da il diritto esclusivo di partecipare alla gara! infatti è solo un metodo per consegnare tutto il materiale prima di arrivare in fiera e anche per avere un idea del numero dei partecipanti. Infatti l’iscrizione vera e propria avviene con la conferma della pre-iscrizione la mattina stessa del giorno della gara. 

 

Regolamento

Per partecipare alle sfilate dovete leggere il regolamento. E’ diventato abbastanza snello negli anni, quindi potete fare questo sforzo. Dal 2018 hanno deciso di creare un regolamento base per tutte le gare e poi un supplemento informativo per ogni tipologia di gara. I regolamenti li trovate ovviamente all’atto delle pre-iscrizione  in cui dovete confermare di averli letti, ma anche sul sito ufficiale sparsi qua e la. Altrimenti nelle nostre news quando saranno pubblicati sul sito ufficiale.

 

Giorni di gara

Ormai d’abitudine i giorni di gara sono SABATO e DOMENICA. Solitamente Sabato per il ECG e il ROCK e domenica per il contest classico di Lucca comics. L’orario di inizio è attorno alle 13 o 14  e dura anche fino alle 19 di sera.

 

Premi della Gara

I Premi vengono specificati nel regolamenti di ogni tipologia di gara, e forse variano di anno in anno , qui comunque vogliamo mostrarvi un esempio dei premi dell’anno 2014.

Premi Ufficiali (domenica)

Premi Speciali (sabato)

Premi Per entrambi i giorni

! ) L’organizzazione si riserva di aggiungere e/o modificare i premi ufficiali, speciali, menzioni e collaborazioni anche successivamente all’uscita del presente regolamento.
!) Il sito LuccaFan ricorda che i premi possono variare di anno in anno e che questa tabella è solo a scopo informativo

 

 

 

Qui-Gon_Jinn_&_others_-_costumes

Spiegazione dei Premi Ufficiali

 

Cat 1) MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile o femminile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume. Fattori determinanti per l’assegnazione di questo premio sono: la fattura del costume (qualità sartoriale, cuciture, stoffe utilizzate), la somiglianza con il costume del personaggio rappresentato, la cura per l’acconciatura e il make-up e la realizzazione di tutti gli accessori. Questo premio racchiude in sé molti aspetti del cosplay che vengono premiati in categorie assestanti. Pertanto nella sua assegnazione bisogna cercare di premiare il cosplayer che ha cercato di curare tutti questi aspetti.

Cat 2) COSTUME PIU’ DIFFICILE
Con questo premio si vuol mettere in risalto il cosplayer che più degli altri ha saputo realizzare un costume di difficile realizzazione. Un cosplayer che interpreta un cavaliere indossando una complessa e intricata armatura, un cosplayer che interpreta un animale/mostro/creatura fantastica indossando complesse intelaiature miste a tecniche varie non sartoriali, o un cosplayer che indossa vestiti particolarmente ardui e complessi da realizzare, sono possibili candidati per l’assegnazione di questo premio.

Cat 2) MIGLIOR ACCESSORIO
Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che esibisce l’accessorio più bello, imponente o stravagante che sia. Questo premio deve essere assegnato in base al solo accessorio, e non al resto del costume e/o all’interpretazione del cosplayer che lo utilizza. Un’ arma particolarmente imponente o ben realizzata, un oggetto ornamentale, un copricapo, una suppellettile particolarmente ben realizzata sono possibili fattori di attribuzione di questo premio.

Cat 3) MIGLIORE INTERPRETAZIONE
Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, che, nell’arco di tempo a sua/loro disposizione, ha o hanno interpretato più fedelmente il/i proprio/i personaggio/i. Una buona immedesimazione e recitazione (originale o re-interpretata), curata ma non noiosa, di una scena legata al personaggio/i rappresentato/i è il fattore determinante per l’assegnazione di questo premio. In questo caso, il premio può essere attribuito indipendentemente dalla fattura del costume.

Cat 3) MIGLIOR COREOGRAFIA
Con questo premio si vuol premiare il cosplayer o i cosplayer che sono riusciti a distinguersi per la spettacolarità della coreografia messa in scena sul palco. In particolare vengono valutate la coordinazione dei movimenti, l’impatto visivo e la corrispondenza tra coreografia e base musicale.

Cat 3) PREMIO SIMPATIA
Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, e deve essere assegnato a colui o coloro che più ha impressionato per la propria carica di simpatia, indipendentemente da quanto il costume possa essere o non essere stato di buona fattura. Un’ottima interpretazione di un personaggio buffo, una parodia ben studiata, una interpretazione irriverente sono tutti possibili elementi determinanti per l’assegnazione di questo premio.

Cat 4) MIGLIOR GRUPPO Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione.

 Cat 4) MIGLIOR COPPIA
Questo premio viene assegnato ad un gruppo di due cosplayer che, globalmente, abbiano saputo distinguersi nella realizzazione, interpretazione, qualità di un costume ispirato ad una delle innumerevoli coppie famose del panorama dell’animazione, dei film, dei fumetti, dei giochi, della letteratura, ecc…

Cat 4) MIGLIOR J-ROCK

Con questo premio si vuol mettere in risalto il cosplayer che più di altri si è distinto nella realizzazione/interpretazione di un costume ispirato ai cantanti della scena musicale nipponica.

Cat 5) MIGLIOR PERSONAGGIO VIDEOGIOCO
Con gli stessi criteri descritti per il miglior personaggio maschile o femminile, questo premio viene assegnato al cosplayer che ha realizzato/interpretato il miglior personaggio legato esclusivamente al mondo dei videogiochi.

Cat 5) MIGLIOR GRUPPO VIDEOGIOCO
Con gli stessi criteri per il miglior gruppo, questo premio è assegnato al gruppo di cosplayer che ha saputo distinguersi nell’interpretazione dei personaggi legati esclusivamente al mondo dei videogiochi.

PREMIO FAR EAST FILM FESTIVAL
Non specificato

 

 MENZIONE SPECIALE LUCCA COSPLAY
Questo premio viene assegnato al cosplayer o al gruppo che meglio ha incarnato lo spirito del Lucca Cosplay.

 MENZIONE SPECIALE ASS. CULT. FLASH GORDON
Non indicato!

 gruppo (2)

 Spiegazione dei vari premi speciali

 

L’European Cosplay Gathering (ECG)

è un evento la cui quarta edizione si terrà nel 2014 all’interno del Japan Expo di Parigi e che nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e le varie realtà europee legate al mondo del cosplay. Nella normale iscrizione alla sfilata competitiva, a patto di essere compatibili col regolamento dell’ECG, sarà possibile indicare la propria disponibilità a partecipare anche alla selezione, che avverrà unicamente nella giornata di sabato.I partecipanti sfileranno comunque nel contesto di Lucca Cosplay e potranno essere premiati nel normale ambito della gara. Per partecipare alla selezione dell’ECG andrà contrassegnato l’apposito spazio durante la pre-iscrizione online alla gara di Lucca Cosplay.

Cat Lucca Games) PREMIO GAMES GRUPPO VIDEOGIOCO
Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei videogiochi.

Cat Lucca Games) PREMIO GAMES GRUPPO FANTASY
Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo della “narrativa fantasy” (libri, serie tv, film, ecc…)

Cat Lucca Games) PREMIO GAMES GRUPPO GDR
Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei giochi di ruolo sia “Live” che da “tavolo”.

 

CCW COSPLAY AWARD Cinecittà
Il CCW COSPLAY AWARD è un contest Cosplay dedicato alle sole Coppie organizzato da Cinecittà World, il più grande Parco a Tema Italiano dedicato al mondo del cinema (www.cinecittaworld.it), in collaborazione con Cosmoviex e Lucca Comics & Games.

Il contest si divide in 3 tappe di selezione più la Finalissima:

  1. Tappa al LUCCA COMICS ON TOUR ROMA ( Luglio dell’anno in corso)
  2. Tappa a ANTEPRIMA MUSIC & COMICS POWERED BY LUCCA COMICS & GAMES Roma Cinecittà World (fine Settembre dell’anno in corso)
  3. Tappa al LUCCA COMICS & GAMES  (Lucca gara cosplay di sabato dell’anno in corso)
  4. Finalissima a CINECITTA’ WORLD ( Dicembre dell’anno in corso)

La coppia vincitrice della finalissima di CINECITA’ WORLD si aggiudicherà un viaggio per 2 persone in California, comprensivo di volo, albergo e pass fiera per il SAN DIEGO COMICON dell’anno sucessivo.
Per partecipare alla selezione del CCW COSPLAY AWARD andrà contrassegnato l’apposito spazio durante la pre-iscrizione online alla gara di Lucca Cosplay, solo se si è in possesso dei seguenti requisiti richiesti specificatamente dall’organizzazione del CCW COSPLAY AWARD:

AKIBA CUP
L’AKIBA CUP è un contest Cosplay e Canoro dedicato ai singoli, per il contest canoro non occorre essere in cosplay. I contest cosplayer e canoro si divideranno in più preselezioni, che si terranno presso il JAPAN TOWN e una Finalissima che si terra sul palco principale, regolamento e metodologia di iscrizione saranno disponibili sul sito della manifestazione.

  • Il vincitori cosplay e Anisong saranno premiati dal NPO Japan Manga & Anime Tokiwasou
  • Forum con un viaggio in Giappone (Tokyo) a Marzo dell’anno seguente con volo (A/R) + alloggio a Tokyo 3 notti.
  • La partecipazione alla gara AKIBA CUP non esclude in nessun modo dalla partecipazione alla gara di Lucca cosplay dell’anno in corso, sono infatti due eventi distinti.