LuccaFan

Passione per la fiera Lucca Comics

2019
30/10 - 3/11<< fiera
10/12 - 3/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Gli Ospiti di Lucca Comics

Vengono definiti OSPITI, tutte quelle celebrità più o meno conosciute nel loro settore che vengono invitate per partecipare a conferenze, incontri e sessioni di firme. Troverete spesso nelle pagine informative la dicitura ospiti, e dovrete ricordare che ci stiamo riferendo a queste persone.

 

Ma chi sono gli ospiti?

Di solito gli ospiti dei una fiera, sono delle autorità nel settore  a cui è dedicata la fiera. Potrebbero essere sconosciuti ai più, ma essere famosissimi ai pochi interessati.  Nella fiera di Lucca Comics & Games, che tratta una vasta gamma di argomenti, troverete ospiti di una varietà infinita. Molto probabilmente i più non vi diranno molto, ma ad esempio se siete appassionati di manga giapponesi un po’ più vecchiotti, l’ospite di nome “Leiji Matsumoto” vi farà saltare sulla sedia; mentre magari l’ospite più famoso del settore music, “Cristina D’Avena“, vi farà ricordare le nostalgiche canzoni dei cartoni animati di tanti anni fa.

Ma gli ospiti non si fermano ai nomi più conosciuti come può essere Zero Calcare, possono esserci anche giovani talenti del fumetto o dell’animazione 3D che vengono a illustrarci i loro nuovi lavori promettenti. In altri casi, chi decide di pubblicare in anteprima in fiera il proprio lavoro, può essere ospite delle conferenze o direttamente allo stand che pubblica il lavoro.

Cosa fanno gli ospiti in fiera?

Nella fiera di Lucca, le attività degli ospiti sono molteplici: la più famosa di tutte per gli autori di fumetti  è la sessione di firme, mentre le più interessanti sono sicuramente gli incontri di workshop.

Sessioni di firme o Signing session

Le case editrici di grande successo, per dare al loro pubblico qualcosa di indimenticabile, spesso e volentieri offrono un ora al proprio stand dove potete farvi autografare l’ultima pubblicazione del famoso disegnatore o scrittore. Questi incontri sono quasi sempre organizzati direttamente dagli stand e probabilmente dovrete prenotarvi su una loro pagina dedicata, altrimenti utilizzeranno metodi di sorteggio stile lotteria. Inoltre queste sessioni sono così desiderate che dovrete probabilmente fare qualche ora di coda fuori dal padiglione, e comprare il volume da autografare dal loro stand.

Famose sono le sessioni di firme dell’area Comics organizzate dalla Panini Comics (padiglione Palapanini) e della Start Comics (padiglione StarComics). Non mancano comunque sessioni di case editrici minori come la SaldaPress, o sessioni per attori, creatori di giochi e altro.

Le sessioni di firma sono principalmente posizionate negli stand che le organizzano, ma spesso hanno una fila separata dall’ingresso del padiglione. Non siamo sicuri se sia necessario o no il biglietto della fiera, sul regolamenti degli anni passati non specificano nulla a riguardo. (ma dovendo acquistare un loro prodotto, mi viene il dubbio che dovete entrare comunque nello stand a pagamento

Esempio: sessioni di firme della Panini Comics 2018, regolamento

Incontri con l’autore (conferenze)

Non tutti gli autori vengono per far autografi, spesso e volentieri sono invece legati alla pubblicazione o di una mostra in fiera o all’uscita di una loro nuova pubblicazione. In questo caso viene organizzata una conferenza che chiamiamo incontro dove l’ospite parlerà del suo lavoro che sta per uscire e della sua esperienza nel realizzarlo.

Questi incontri vengono quasi sempre organizzati dalla fiera stessa, magari in collaborazione con uno stand, e avvengono nelle varie sale incontri presenti in tutta la fiera.  Ogni grande macro area tematica ha almeno una sala incontri dove gli eventi si susseguono in tutta la giornata. La fiera ha talmente tanti ospiti, che riescono a coprire ogni ora dei giorni più attivi della fiera. 

Gli incontri con l’autore, sono buona parte gratuiti, essendo le sale incontri della fiera accessibili senza biglietto. Fanno eccezione la sala presente nel Padiglione Carducci (a pagamento) che si occupa del mondo games e altre minori.

WorkShop con l’ospite  (conferenze)

Simili agli incontri con l’autore, i workshop sono sempre delle conferenze, ma dedicate a spiegare un tipo di lavoro (solitamente quello che fa l’ospite). Avremo così il nostro ospite che ci mostra come si modella su un programma 3D, come è il lavoro degli animatori o disegnatori nelle grandi aziende, o ci mostra direttamente l’arte della pittura ad olio. Questi incontri sono delle conferenze in cui questi ospiti oltre a raccontare un po’ della loro vita, ci mostrano a grandi linee il loro lavoro. Questi incontri possono essere interessanti per chi si vuole avvicinare a quel settore o anche solo per ampliare le proprie conoscenze.

I workshop con l’autore, sono buona parte gratuiti, essendo le sale incontri della fiera accessibili senza biglietto. Fanno eccezione la sala presente nel Padiglione Carducci (a pagamento) che si occupa del mondo games e altre minori.

Concerti 

Per gli ospiti della macro area della fiera  MUSIC, l’incontro con i fan è direttamente sul Palco Eventi della fiera. Infatti il palco, oltre a ospitare la gara di cosplay, ospita anche fino a sera diversi concerti con band e cantanti praticamente da tutto il mondo.

L’area del palco eventi è gratuita, ma spesso per i concerti più gettonati c’è un limite di ingresso di 3.000 persone.

Performance Artisti

Alcuni artisti mettono in pratica la loro arte direttamente in fiera, il caso più eclatante è sicuramente l’area Performance del Padiglione Carducci, dove disegnatori e pittori di illustrazioni danno sfogo alla loro arte su tele di quadri, direttamente in mezzo ai visitatori che li possono ammirare intanto che pennellano e scarabocchiano sulla tela.

Solitamente le aree performance sono dentro ai padiglioni a pagamento, ma se organizzate nelle sale incontri, potrebbero essere gratuite.

Sessioni di gioco – gioca con l’autore

Per la macro area della fiera GAMES, gli autori di giochi da tavolo o di ruolo si offrono per una partita con i loro fan. Solitamente questi eventi avvengono direttamente nel padiglione Carducci, nelle aree dedicate ai giochi dove potete trovare sedie e tavoli adibiti a provare un determinato gioco.

Queste aree con posti a sedere dentro agli stand che solitamente organizzano questi incontri, sono accessibili solo a pagamento, nel  Padiglione Carducci.

 

Dove reperisco i possibili incontri/conferenze con gli ospiti?

Il sito ufficiale luccacomicsandgames.com  mette a disposizione un area del sito chiamata PROGRAMMA (accessibile dal menù principale a 3 lineette circa un mese/15 giorni prima) dove elenca tutti gli eventi e quindi anche i vari incontri. Purtroppo questa sezione non da informazioni dettagliate sugli incontri, ma solo locazione e orari.

Mentre è presente anche un formato PDF del programma accessibile circa una settimana prima sempre dal sito ufficiale, e se siete fortunati potreste trovare un cartaceo in biglietteria o all’information nei grandi padiglioni.

Per avere maggiori dettagli sugli eventi, è invece necessario andare in rete e informarsi sugli eventi che vi interessano. Per le sessioni di firma ad esempio, è necessario andare nelle news dello stand che le organizza.

Su LuccaFan, troverete le informazioni degli Eventi più importanti nelle news, e potrete visionare nelle schede ospite gli eventi a cui hanno partecipato gli ospiti (non tutte le schede sono aggiornate e non tutti gli ospiti effettivi hanno una scheda).

Come posso conoscere meglio gli ospiti e le loro opere/performance ?

Il sito ufficiale luccacomicsandgames.com  mette a disposizione un area del sito (raggiungibile dal menù a 3 lineette) con l’elenco degli ospiti dell’anno. Per ogni ospite è presente una breve presentazione e una descrizione vaga dell’evento a cui parteciperà. Solitamente le sessioni di firma non sono specificate.

Mentre LuccaFan mette a disposizione una scheda dedicata per gli ospiti più famosi con informazioni generali che vanno dalla loro partecipazione in fiera per ogni anno, alla foto, all’elenco delle opere, alla biografia, ai contatti ufficiali (siti  e social)  (non tutte le schede sono aggiornate e non tutti gli ospiti effettivi hanno una scheda).

 

Altre informazioni sulla fiera