LuccaFan

Passione per la fiera Lucca Comics

2019
30/10 - 3/11<< fiera
0/0 - 3/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Alloggiare e dormire per la fiera

Pensate che sia facile Alloggiare nei giorni della fiera? Credete che vi basti un auto per sopravvivere? Ma avete almeno considerato se troverete un parcheggio? E poi,  la temperatura di novembre come sarà?

camera-hotel

Dovete sapere che questa fiera non è come le normali fiere, e quindi anche scegliere dove dormire diventa un impresa non da poco! Stiamo parlando di una media di 100 mila visitatori al giorno che cresce ogni anno e queste persone solitamente dormono per qualche giorno per il periodo di Lucca comics & games.

Già nel 2009 gli hotel dovevano essere prenotati un anno prima, oggi nel 2018 la gente non può più pensare ad alloggiare a Lucca ma deve pensare di alloggiare tipo a “Lido di Camaiore”, una città a 30 minuti da Lucca. Ecco come si è evoluto il concetto di pernottamento per la fiera. Certo, i secolari visitatori come me hanno un posto fisso abbastanza a portata di mano, che rinnova ogni anno dopo aver pagato il conto dell’albergo. Mentre i giovani maggiorenni credono che dormire in auto sia la soluzione ottimale per i loro budget, perchè forse non pensano alle temperature di fine novembre. Alcuni un po’ più svegli decidono una via di mezzo chiamata Camper; un buon compromesso tra il costo di un hotel e il buon prezzo di un parcheggio (tra l’altro Lucca dedica un parcheggio dedicato per camper oltre a posti dedicati in parte per solo alcuni dei parcheggi ufficiali).

Ora che sapete la situazione a cui dovete andar in contro, e avete comunque deciso di pernottare da qualche parte, passiamo a descrivere le vostre possibilità:

 

   

Scegliere in base alla distanza dalla fiera

Possiamo categorizzare gli hotel in 5 fasce di ricerca per distanza : 

  1. “Dentro le mura”
  2. “Prima cintura fuori mura”
  3. “Seconda cintura fuori mura”
  4. “Periferia di Lucca”
  5. “Provincia di Lucca”

 

 

   

Dentro le mura

[distanza: 0 km dal centro]

Questa area non ha bisogno di grandi spiegazioni: Lucca è cinta da delle mura che inglobano in centro storico. Tutti gli hotel e simili all’interno delle mura sono da considerarsi praticamente nella fiera. 

Vantaggi:  Arrivi comodamente dalla stazione, sei direttamente in fiera , hai il tuo bagno personale direttamente in fiera.
Svantaggi: Costi stratosferici, l’auto all’interno te la scordi ai giorni di fiera, le truffe si concentrano molto in quest’area.
Tipologia di struttura:  in quest’area ci sono numerosi hotel distribuiti tra 2,3,4 stelle. Inoltre abbiamo una valanga di case vacanza o affittacamere.  Che diventano pochissimi se cerchi verso ottobre per una prenotazione.

 

Prima cintura fuori mura

[distanza:  fino a 2km dal centro circa]
[circa 10 minuti a piedi alle mura]

Questa è ovviamente la fascia più gettonata, puoi avere una distanza comoda di 5 minuti, massimo 10 dalle mura. Puoi percorrere il tragitto a piedi e se sei vicino alla zona sud di Lucca sei anche comodo se arrivi in treno. Inoltre trovi le strisce bianche (anche se sempre piene) e probabilmente gli hotel hanno un parcheggio interno.

Vantaggi:  Quasi come un hotel in centro; il percorso fiera – hotel si può fare piacevo,ente a piedi. Il parcheggio auto spesso è in strisce bianche.
Svantaggi: Costi non stratosferici ma altini (giustamente), l’auto potrebbe essere difficile trovare parcheggio free, se è in zona nord di Lucca potrebbe essere un po’ lontano dalla stazione (anche se esistono i bus cittadini!).
Tipologia di struttura:  in quest’area gli hotel non sono molti, ma vengono compensati anche dai B&B. Inoltre come sempre appartamenti e affittacamere non mancano in questa zona. In verità è una fascia molto ristretta attorno alla cinta muraria.

   

Seconda cintura fuori mura

[distanza:  da circa 3km a 6km dal centro]
[circa 10 minuti in auto]

Questa fascia, anche se notevolmente vicino a Lucca, rimane una terra di mezzo. Infatti è troppo lontana per arrivare tranquillamente a piedi, ma troppo vicina per dire che è lontana. Una volta ho avuto esperienza di soggiornare in questa fascia. Il luogo era bello, ma il servizio scadente e diciamocela tutta: si presentava troppo bene per quello che era. Ma il vero problema era arrivare a Lucca. Infatti la signora aveva assicurato che la fermata del bus era li vicino e che passavano. Abbiamo camminato per 10 minuti lungo la strada principale, ma di cartelli del bus nemmeno l’ombra (al tempo gli smartphone non c’erano.) Alla fine abbiamo preso l’auto e l’abbiamo parcheggiata a Lucca.
Ecco perché vi dico che è una fascia difficile da valutare. Se avete la fermata del bus a 2 passi e vi confermano il passaggio ogni ora allora potrebbe essere comodo e vantaggioso, se invece siete distantini allora dovete mettere in conto l’auto e il costo parcheggio. Inoltre se arrivate dalla stazione senza un auto, potreste trovarvi veramente in difficoltà a raggiungere il luogo.

 

Vantaggi:  costi più bassi forse, ma anche in questi casi ormai i costi vengono tutti uniformati . Se siete fortunati un bus a 2 passi che vi porta a Lucca. Il parcheggio vicino all’Hotel non dovrebbe essere un problema.
Svantaggi: quasi sempre per raggiungerlo serve un auto, in alcuni casi c’è un bus dalla stazione al hotel. Dovete comunque cercare(cosa non da poco) e pagare il parcheggio a Lucca. Non potete raggiungere la città a piedi se non camminando molto molto.
Tipologia di struttura:  in quest’area gli hotel sono veramente 4 gatti, ma i B&B pullulano. Anche le case vacanze sono abbastanza numerose. Qui il concetto di affitta camere sparisce.

 

Periferia di Lucca

[distanza:  da circa 7km a 15km dal centro]
[da circa 15 minuti  fino a 30 in auto]

Questa fascia, che noi chiamiamo periferia, è una zona di paesini attorno a Lucca.  Ad esempio Capannoni è tra la seconda fascia fuori mura e la fascia periferia. In auto ci mettete 15 minuti e ci sono dei bus da 35 minuti circa. Ma sempre nella stessa fascia abbiamo ad esempio Torcigliano, un paesino sperduto a 15km di distanza e 30 minuti d’auto. Dove il bus però è a 10 minuti a piedi dall’albergo e non so se considerarlo affidabile. Però la campagna attorno è stupenda.( Scherzo, non prendete roba a Torcigliano senza consapevolezza perchè è un paesino di montagna ).

In questa fascia il valore dominante è il prezzo che si abbassa molto rispetto alle fasce più vicine. Se avete un auto questa è un ottima fascia di scelta perchè avete un prezzo più basso e quindi il costo del parcheggio a Lucca non peserà così tanto. Mentre per chi arriva in treno deve assolutamente scegliere cittadine con ferrovia.

Vantaggi:  costi bassi. Comodo se si ha un auto, mentre se arrivi in treno se il paese è servito dal treno siete comodi ad arrivare in hotel, altrimenti potrebbe non essere un opzione adatta. Per chi cerca un luogo tranquillo per la notte o fare fiera + vacanza è un interessante proposta. Per chi ama l’isolamento è un ottima proposta.
Svantaggi: buona parte degli hotel saranno raggiungibili principalmente in auto, quindi la scelta si riduce per chi arriva in treno. Potrebbe essere un luogo inboscato nei lupi, sopratutto nelle aree nord di Lucca. Potrebbero essere più complicati i mezzi pubblici e le strade da percorrere piccole e non bellissime. Avrete il costo del parcheggio auto a Lucca.
Tipologia di struttura:  in quest’area la situazione è molto mista poichè tocca diversi paesini di provincia. Abbiamo qualche hotel per  paesino, alcuni B&B o case vacanze.  La scelta è anche abbastanza ridotta perchè molte parti di questa zona sono boschive e poco abitate.

 

Provincia di Lucca

[distanza:  da circa 16km  in poi dal centro]
[circa 15/30 min di autostrada, tra 1 e 2 ore di bus o treno]

Questa è la fascia che di solito la gente nemmeno immagina, semplicemente rimane a pensare a “attorno a Lucca”. E invece questa fascia ha le sue potenzialità! Nemmeno io ci penserei a stare in un posto così lontano, sarà che son pigra e ho il mio hotel perenne a 2 passi dalle mura, ma la verità è che alcuni vantaggi li ha eccome.
Prima di tutto paragoniamolo alla “Seconda fascia fuori mura” : nella seconda fascia devi avere l’auto, e se devi raggiungere Lucca senza voler spostare l’auto devi comunque prendere il bus. Bus che non sono sempre propriamente attivi. Mentre la fascia ovest della provincia di Lucca è una zona turistica, città vive un po’ tutto l’anno, i bus sono attivi e costanti (app Teseo dei percorsi della ditta di bus toscana). Quindi hai più probabilità di trovare un bus efficiente a 25km da Lucca che a 6km. Inoltre queste città hanno comunque una stazione ferroviaria proprio dentro la città, quindi potete scegliere l’opzione Treno al hotel e treno a Lucca. Certo i treni è meglio evitarli nei giorni di piena della fiera, ma comunque può essere fatto treno hotel, bus Lucca.
Poi parliamo delle differenze di prezzo con Lucca, sono molto più bassi. Potrete osservare i prezzi che offrono questi hotel tramite la convenzione per la fiera. 
Per chi ha l’auto c’è tutta l’autostrada lungo la costa la E80 vicinissima a questi centri cittadini e per raggiungere Lucca abbiamo la A11 che esce dritto a Lucca. Quindi è vero che la distanza è più ampia, ma se avete un auto è molto più veloce avendo direttamente accesso all’autostrada
E infine non posso che fare un accenno all’ambiente serale delle cittadine lungo la cosa: essendo zone turistiche c’è attività di movida, bar, discoteche. Un tempo i giovani si riunivano dopo la fiera o per cenare  nei luoghi di raduno più tipici dei giovani (mcdonald’s e il cinese). Oggi giorno trovare un posto di raduno serale dopo la fiera diventa difficile.. Mangiare diventa difficile certe volte.  Mentre in queste cittadine che non sono affollate per la fiera, troverete lo spazio adatto alle vostre necessità sociali. Forse un occasione ottima per chi vuole andare con gruppi molto grandi.
Invece dal lato est di Lucca, che comunque comprende più la fascia periferia, troverete zone più tranquille, isolate, cittadine normali.

Riassumendo questa fascia molto scartata:

Vantaggi:

  • Cittadine con stazione ferroviaria e bus attivi verso Lucca ogni ora circa (app Teseo tragitti), sopratutto nella zona costiera Ovest di Lucca
  • Costi molto bassi rispetto alle richieste per Lucca Prima cintura e anche per alcuni casi di Periferia di Lucca
  • Convenzioni di prezzo per uniformare l’offerta
  • Attività serali e movida per la zona dal lato ovest di Lucca,  ambiente modesto e tranquillo nella zona est di Lucca
  • Numerosi ristoranti e bar per la cena dopo la fiera dal lato ovest di Lucca, ristoranti tipici e agriturismo nella zona Est di Lucca.

Svantaggi:  

  • Ce’ comunque un pezzo di strada da fare o in auto o in treno/bus
  • potreste perdere del tempo per aspettare alla fermata
  • potreste avere il costo del parcheggio auto a Lucca

Tipologia di struttura:  considerando la costa tirrena attorno a Viareggio, possiamo trovare numerosi hotel che servono nel periodo estivo a due passi dal mare.  Avete una valanga di Hotel in città, che essendo in bassa stagione costano relativamente poco. Poi abbiamo sempre a ovest Pisa, con i suoi hotel turistici e affittacamere per il turismo culturale e anche se son un po’ in bassa stagione, la cultura non dorme mai.  Mente a ovest e a nord abbiamo roba sparpagliata perchè ci sono molte aree boschive. Abbiamo come città ampie Montecatini Terme e ancora più lontano Pistoia che avranno sicuramente hotel.

 

 

   

Conoscere il mezzo con cui arriverai, prima di scegliere la zona

Auto o  treno /Aereoporto

Per poter scegliere l’alloggio dove dormire nella giusta fascia di distanza, devi per forza conoscere quale mezzo userai per arrivare a Lucca comics & games. Se hai un auto, potrai scegliere una vasta area del territorio poichè avrai un mezzo con cui raggiungere qualunque luogo, se invece arrivi in treno, dovrete scegliere un luogo relativamente vicino alla stazione e relativamente a portata di bus per Lucca (potete prendere i treni per arrivare a Lucca, ma sono sempre intasatissimi, quindi un bus cittadino potrebbe essere una buona alternativa).

Se usate l‘auto: potete scegliere praticamente tutte le fasce tranne quella dentro le mura. Il motivo è ovvio: dentro le mura è un casino trovare parcheggio, mentre fuori potete usare comodamente l’auto che comunque se free o non free dovrà essere allocata in un posto auto.

Se usate il treno, o l’aereo e poi il treno: qui la scelta è più complicata. Il fattore prezzo potrebbe diventare più rilevante della distanza. In questi casi potete scegliere “dentro le mura”, ma questa opzione è solitamente super costosa o introvabile. Potete optare per la “Prima cintura fuori mura” una scelta ottima soprattutto se cercate nella zona sud di Lucca vicino alla stazione. Mentre la Seconda cintura fuori mura è sconsigliata vivamente. A questo punto vi rimane “periferia di Lucca” e “provincia di Lucca”: in queste due fasce dovrete cercare hotel vicino alla stazione ed eventualmente con un bus cittadino che porti a Lucca.

Infine voglio solo puntualizzare una cosa per chi prende l’aereo: avete mai pensato di prendere un auto car sharing scesi dall’aeroporto?

Con l’auto la tua scelta probabilmente sarà ponderata solo dalla distanza e dei servizi specifici dell’hotel. Considerando che avrai un costo fisso per il parcheggio in Lucca, ti conviene andare a cercare luoghi più distanti con prezzi molto convenienti.
Mentre se arrivi con il treno (o aereo + treno) dovrai scegliere una zona vicino alla stazione e con bus cittadini che ti porteranno a Lucca. Non avrai il problema del costo del parcheggio, ma avrai meno scelta. (Hai mai pensato che potresti prendere un auto in sharing dall’aeroporto? )

 

 

  

Prenotare il prima possibile, anche il giorno dopo la fine della fiera di Lucca comics

Sembra una battuta fatta, ma non lo è: buona parte dei clienti fissi della fiera rinnovano la prenotazione per l’anno seguente direttamente in hotel. Questo vi fa pensare alla disponibilità di camere, quindi se siete sicuri di andare alla fiera, cercate hotel e B&B il prima possibile. Comprendiamo che nella vita non si possa sapere sempre se si sarà disponibili per un viaggio, ma per vostra fortuna, se non potete cercare al più presto avrete la possibilità di cercare con più disponibilità nella fascia “Periferia di Lucca” e “Provincia di Lucca” che comunque hanno veramente molte offerte e pure prezzi vantaggiosi.
Ricordate anche che il periodo di marzo era il periodo del uscita delle date della fiera (dal 2018 hanno deciso di anticipare direttamente a una settimana dopo la fine della fiera), quindi il mese di marzo è solitamente il mese delle prenotazioni degli hotel.

Problemi pernottamenti articolo: Comics, prezzi alle stelle per alloggi di fortuna

 

Cercare prima hotel e B&B  

Sappiamo tutti che nel campo alberghiero abbiamo le attività ufficiali di varia fascia, e le attività occasionali. Noi ci sentiamo di consigliarvi prima di tutto di cercare attività ufficiali. Perché hanno una garanzia di qualità, igiene e certezza di non incorrere in truffe. Inoltre fate girare l’economia del vostro paese e non è proprio una cosa così irrilevante.
Poi ovviamente se sono tutti pieni, allora certo che dovrete cercare qualcos’altro, nessuno dice niente, ma fate molta attenzione alle possibili truffe.

Mentre su dove e come cercare gli hotel, su internet ne è pieno, il vero problema è trovare un hotel adatto alle esigenze del vostro viaggio, che sia in una fascia di distanza accettabile e che abbia un prezzo anche se alto almeno accettabile. Oggi giorno questi nuovi prenota hotel sono veramente una fregatura (scopri come funzionano veramente): ti cambiano i costi, ti evidenziano quelli che vogliono loro. i B&B che spesso sono agenzie di viaggio e non hotel sono più costosi e più pompati in lista.

Piccola puntualizzazione sull’affitto scorretto: molte attività di affitto affittano per la fiera ed non dichiarano l’affitto percepito. Questa attività è scorretta nel mercato libero dove c’è gente che fa le cose in regola e vi fa spendere di più, a dispetto di prezzi molto più bassi che si possono permettere perchè evadono le tasse. Qui articoli informativi a riguardo: Affitti in nero 2018.

Per questo stiamo organizzando un cerca hotel (e in futuro altre tipologie di servizi) esclusivamente per la fiera, una nostra piccola versione di cerca hotel. Vi chiediamo di essere pazienti ancora un po’  perchè dobbiamo trovare tempo e fondi. Quindi per ora devo sorvolare su questo paragrafo.

 

  

Cercare dopo occasioni affitto camere, case e divani

Le occasioni fanno gola a tutti, i privati che danno camere, letti, divani e interi appartamenti per i giorni della fiera di Lucca sono tanti, ma non sempre sono quel che sembrano : infatti sono già state numerose le truffe a persone che si presentano all’indirizzo indicato e l’affittuario è svanito nel nulla. Quindi il più grande consiglio che vi posso dare è CONTROLLARE: che vuol dire avere magari la foto della carta di identità della persona, o il codice fiscale, esempio la foto di lui nell’appartamento; sinceramente non so cosa serva per controllare, ma se avete dubbi evitate perchè le truffe son dietro l’angolo.
Un altro appunto dietro quei famosi siti di B&B o affitto tra privati: state pagando l’affitto molto probabilmente a una agenzia di pernottamento. Non sono quasi mai persone comuni che vi affittano il proprio alloggio, sono alloggi di proprietà di ditte che in certi casi truffano alla grande anche lo stato; anche se trovate Nonna Pina come nome può essere comunque un nome di facciata preso da un dipendente (vuoi saperne di più?)

Articoli di truffa: Camere con truffa Lucca 2013, Camere Fantasma

   

Attenzione alle truffe

Sembra che non succederà mai di beccarsi una fregatura,  ma invece succede eccome. Abbiamo notizie da articoli di giornale già dal 2013 in cui alcune persone hanno dato la caparra e poi l’affittuario si è volatilizzato( Affittacamere truffa turisti per i Comics: denunciato 34enne ). E spesso queste situazioni non vengono nemmeno denunciate o comunque non le recepiamo dai giornali locali. Nel 2017 abbiamo trovato un video (quindi non è apparso sui giornali locali) di una specie di truffa riguardante una singola struttura ostello ( La prima truffa al Lucca comics 2017 ). Come se non bastasse pare che la stessa identica storia del 2013 si sia ripetuta in modo quasi identico nel 2015 e nel 2016. Sarà che ha esagerato a ripetere la truffa, ma alla fine la polizia lo ha beccato riuscendo a risalire al conto postale a cui si faceva versare la caparra. ( fonte articolo limitato ).

Per questo sopra vi consigliamo prima di prenotare in strutture e attività registrate legalmente. Sappiamo benissimo che ci si lecca i baffi con un appartamento/camera nel centro, ma purtroppo c’è sempre la possibilità che sia una truffa bella e buona. Anche perchè questi siti di vendita camere o lo stesso FB che vi lascia fare annunci non controllano le stanze; nessuno vi garantisce  che le foto che vedete sono reali, che la persona non prenoti la stessa camera a 5 persone differenti. 
(luccafan vorrebbe creare un servizio di tutela per l’affitto delle camere, ma potremmo attivare un servizio simile solo se riusciamo ad ottenere guadagni dalla prima fase del progetto: hotel per  lucca comics che speriamo di aprire per lucca 2019. ovviamente metteremo i link qui sul sito)

Ora che sapete che rischiate a prendere annunci social e servizi di sharing , passiamo a un’ altra tipologia di truffa completamente legale: quella economica del costo del dormire. Lo sapevamo già che i costi per soggiornare sono stratosferici, ma sono veramente costi che son schizzati alle stelle. Come potete leggere dall’articolo del giornale IlTirreno, i prezzi delle camere si alzano del 250% rispetto ai prezzi di altri mesi. Ad esempio una abitazione da 39 € a notte diventa per il comics 221€  (se 39 = 100%,  x = 221 – 39 /39 *100% = 466,6%).  In questo caso si alza di 6 volte il costo che paghereste normalmente. Un altro caso per camera bilocale  prenotata per 4 notti passa da 322€ a 1172€, ovvero aumenta il prezzo del 263%; si paga poco più del triplo.  Qui abbiamo situazioni in cui si paga dalle 3 volte tanto alle 6 volte tanto; Ma questa situazione non si limita a Lucca, infatti i primi paesini vicini come a Bagni di Lucca o Capannori i prezzi si mantengono alti.

Ma stiamo parlando di affitta camere, che in teoria dovrebbero costare meno degli hotel, come siamo messi invece con questi altri? In questo caso il confronto deve avvenire tra i prezzi di bassa stagione e quelli di alta stagione della stessa struttura. Il problema principale è che l’alta stagione è sempre piena, anche tipo ad agosto e quindi non si riesce mai a controllare esattamente che prezzi fanno in alta stagione. Abbiamo fatto un test su un hotel di 3 stelle che per qualche motivo aveva disponibilità un giorno della fiera: in bassa stagione l’hotel costava tra i 60 e i 70€, ovviamente su quei siti di ricerca i prezzi erano sempre più alti (sarà che si prendono una percentuale considerevole ?). Comunque abbiamo trovato che il suo prezzo per una camera a una notte un adulto è di 210€: facendo 210 -70/70*100% = 200% abbiamo che il prezzo è aumentato del 200%, ovvero si paga il triplo. 
Quindi possiamo considerare che anche per gli hotel il costo triplica o fa di peggio.

Purtroppo i costi di affitto o delle camere d’hotel possono essere scelti liberamente dal venditore, non ci sono vincoli specifici; quindi questi costi sopradosati sono semplicemente la conseguenza di una domanda e di un offerta che non riesce a equilibrarsi.

 

 

 

Navigare tra i Prezzi 

Eccoci arrivati a quello che tutti vogliono conoscere: quali sono i veri prezzi per hotel e B&B e camere in affitto per dormire durante Lucca comics?
Prima di tutto il cambio di stagione dei prezzi (perché tutti voi sapete che il prezzo varia per mesi chiamate stagioni) è il 30 ottobre, o comunque appena iniziano i giorni di fiera. Quindi chiunque pernotti per Lucca comics  dovrà tener conto che compra in fascia alta. E’ un dato di fatto. Oltre a prenotare in fascia alta della stagione, avete un surplus forzato dei costi per Lucca e paesini relativamente vicini (come citato nel testo qui sopra sulle truffe). Per fortuna i prezzi per i luoghi più distanti mantengono costi standardizzati. 

Non dovete nemmeno dimenticare la tassa di soggiorno che viene spedita direttamente al comune e deve essere pagata per legge. Inoltre essendo le camere solitamente adatte a 2 posti letto, prenotare per una persona o per 2 risulta praticamente lo stesso prezzo, al massimo 10€ in più.

APPARTAMENTI e AFFITTO CAMERE , come funziona: i prezzi degli affitta camere non sono come quelli degli hotel, il prezzo pattuito è relativo al prezzo di affitto del mercato (che consiglia il mercato). Per capire quali sono questi prezzi di affitto, basta guardare una semplice tabella da un immobiliare (esempio da immobiliare.it), la colonna chiamata “prezzo di  Locazione” è il prezzo di affitto al metroquadro al mese. Come vedete si aggirano tra il 8€ e 9€ al m2 (2018) dove il centro è il più costoso; quindi per un appartamento da 100m2 , il costo al mese è 8-900€ ( 0,26-0,30€ al m2 al giorno).  Meno di 1 € al giorno per un appartamento da 6 persone. Ovviamente questo concetto di affitto per un evento, non lascerebbe margine di guadagno se affittano massimo 5 giorni, quindi il costo di affitto si alza decisamente rispetto a chi affitterebbe mensilmente nella città. Non solo, per certi servizi di ricerca per dormire, il costo varia al numero di persone che dovrebbero dormire in un appartamento affittato.

Facciamo qualche esempio da siti famosi di prenotazione (2018) Ricerca sempre per 1 persona per 1 notte tra il sabato e la domenica ( tra 1 persona e 2 persone solitamente varia poco il prezzo):

Nel centro storico:

  • (booking) Appartamento: 30m2 (300m dal centro, 4 letti) 480€ a notte (considera 2 giorni per una notte, quindi 240€ al giorno,  8€  al m al giorno).
  • (booking) Appartamento: 160m2 (450m dal centro , max 8 persone) 1290€ a notte (considera 2 giorni per una notte, quindi 645€ al giorno,  4€  al m al giorno). Per questo appartamento abbiamo controllato le disponibilità alternative e da qui si vede bene che c’è una variazione  di prezzo in rapporto al numero delle persone. Quindi se siete un gruppo di 8 pagherete di più che essere 3 persone. Questo discorso però non è regolare per un appartamento! Inoltre fuori dal comics si passa al costo di 266€ a notte (invece dei 1290€).
  • (booking) affittacamere: Xm2 (200m dal centro) 360€ a notte (considera 2 giorni per una notte, quindi 180€ al giorno,  se stimiamo 15m2 una camera abbiamo 12€  al m2 al giorno).
  • (subito.it) appartamento: 90m2 (pochi metri dal centro) 1400€ per 5 giorni,280€ a l giorno ( 3€  al m2 al giorno). 
  • (airbnb)  affittacamere: Xm2 (nel centro) 160€ a notte (considera 2 giorni per una notte, quindi 80€ al giorno,  se stimiamo 15m2 una camera abbiamo 5€  al m2 al giorno). Abbiamo cercato l’offerta più bassa tra quelle del centro.

 

HOTEL: per gli hotel la faccenda è diversa, il costo è un po’ più standardizzato e relativo alle stelle dell’hotel. Quindi gli hotel avranno sicuramente un costo per bassa stagione e un costo per alta stagione. A Lucca la stagione morta (come riporta il giornale lo schermo) è tra metà novembre e fine marzo dove diventa un deserto.  Quindi guardando i prezzi non su booking (perchè variano troppo a ogni caricamento di pagina), possiamo fare un tentativo con google map a marzo e vedere che i 3 stelle si aggirano  da 50€ a 100€  per il centro storico e la prima cintura fuori mura. Diciamo che 3 stelle uno standard può essere 60€ a notte. In alta stagione, c’è il problema di trovare il costo degli hotel di bassa stagione, perchè tutti i prezzi bassi spariscono e si ritrova solo una selezione di prezzi alti che si aggirano sui 120€ e passa.  Insomma tutti i servizi a basso prezzo sono già prenotati (ho testato ad agosto e già una buona fetta sparisce).

I Prezzi dai siti di offerte hotel: è ormai risaputo che questi servizi  truccano il prezzo a seconda del dispositivo che usi… o forse addirittura dipende dal tuo profilo personale. Quindi io con un android vedo dei prezzi e la stessa ricerca su un iphone vedi molto probabilmente prezzi più alti (anche tra pc fissi e portatili). Potete non credermi, ma forse dovreste conoscere i fatti ben documentati qui….

Quindi, a priori, che vogliate essere o non essere fregati… sarete fregati da questi servizi oltre ad avere prezzi alti di super stagione. Quindi, come avrete capito, i prezzi variano molto anche solo per hotel tra loro vicini e non è perchè sono tanto diversi come servizi, 

CALCOLO RICERCA siti Hotel SU : ricerca per 1 adulto, una camera per la notte tra venerdì e sabato (2018)

  • Dentro le mura:  dai 350 ai  800€ (1 camera 1 notte) Qui abbiamo molta difficoltà a trovare valori giusti per i prezzi perchè troviamo solo 3 hotel sui 380€ e qualcosa a 800€.
  • Prima cintura fuori mura e Seconda cintura fuori mura:  dai 250 ai  500€ (1 camera 1 notte) Anche qui la selezione è difficile, oltre ad essere tutti prenotati praticamente ci son solo B&B più costosi di un hotel sui 390€ Potrebbe esserci una sottile differenza tra prima e seconda cintura, magari trovate degli eccezionali 150€, ma anche qui dipende molto dalla zona.
  • Periferia di Lucca:  da 130 ai 300€   (1 camera 1 notte) qui avete molta più scelta, a sud-ovest di Lucca c’è una grande concentrazione di costi da 130€ a 190€, invece a est ci sono alcuni costi sui 100€. La zona nord invece ha i prezzi stile seconda cintura.
  • Provincia di Lucca:  dai 60 ai 200€  (1 camera 1 notte) La zona costiera della provincia è anche turistica, e quindi trovate magari prezzi alti per zone turistiche e prezzi bassi per zone più comuni.

Inoltre dovete tener conto anche delle convenzioni prezzi per la fiera. Infatti alcune associazioni di hotel hanno deciso di organizzarsi per tenere i prezzi “bassi e fissi”, scherzi a parte effettivamente hanno deciso in comune accordo un prezzo a camera che tutti gli hotel della convezione offriranno per le date della fiera. Ma questa convenzione non è di certo mostrata su servizi di ricerca hotel. La dovete richiedere in modo specifico durante la prenotazione. 

I prezzi si standardizzano su tutta la provincia di Lucca, tenendosi alti e finendo per triplicare dai costi di bassa stagione. Mentre la fascia di “Periferia di Lucca”, ha lo svantaggio della distanza ma i prezzi sono più consoni  a normali prezzi di stagione.

 

 

Convenzioni sui Prezzi con  servizi annessi

Vista la grande richiesta di posti letto e la vasta oscillazione di prezzi per i giorni della fiera, alcuni hotel si son messi di comune accordo per creare convenzioni di prezzi uguali per tutti gli hotel aderenti. Inoltre per agevolare i visitatori offrono direttamente nel prezzo il biglietto del bus per Lucca andata e ritorno per ogni persona che soggiorna.

Per dare maggiore informativa sulle possibile convenzioni (sono anche da considerarsi come offerte di un territorio) elencheremo quelle che conosciamo e le loro principali offerte:

RICHIEDETE SPECIFICATAMENTE DURANTE LA PRENOTAZIONE
CHE VOLTE USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE

 

 

Convenzione VERSILIA  –> LISTA HOTEL CONVENZIONATI QUI

La convenzione versiliese è gestita da Federalberghi Versilia e raccoglie i principali hotel del lungo mare a nord di Viareggio (la Versilia appunto). 
Aderiscono a questa convezione l’area geografica delle seguenti cittadine : Forte dei Marmi,  Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Viareggio.  (Mappa area)

L’area geografica: 
Il territorio degli hotel è turistico con attività di movida, quasi tutto sul lungo mare. Offre un ottima rete di bus tra le città in questione e Lucca e sono tutte città a 2 passi dall’autostrada A80 (nord-sud) per chi arriva dalla Liguria o dal Lazio, mentre per arrivare a Lucca c’è  lo svincolo dell’autostrada A11 che collega Viareggio a Lucca.

Le distanze:
L’area va dai 25km ai 40km da Lucca, considerando però che il tragitto è quasi tutto autostrada quindi con tempistiche dai 30 ai 20 minuti d’auto. Mentre avete a disposizione i bus cittadini che raggiungono Lucca in Piazza Verdi o anche 3 stazioni ferroviarie per prendere un regionale verso Lucca.

Offerta:

  • Offerta di prezzi molto bassi rispetto a quelli più vicino a Lucca.
  • Bambini gratis fino ai 12 ANNI
  • Biglietti bus per Lucca compresi nel prezzo (andata e ritorno per tutte le persone e per i giorni di pernottamento) 
    (percorsi bus tramite app TESEO dell’azienda trasporti)
  • Accesso alle autostrade molto vicino
  • Servizi bus tra le cittadine e Lucca numerosi e disponibili ogni ora, comprese fermate del bus a massimo 200 metri dagli alberghi.
  • Servizi di ristorazione,bar e movida numerosi e disponibili per le attività serali. 

 

PREZZI offerta 2018
camera doppia (soggiorno minimo 2 notti)[Biglietti Bus inclusi, Colazione esclusa ]

  2 stelle 65€ |  3 stelle 85€ | 4 stelle 105€ (SUPPLEMENTO 1 letto su singola o su doppia 10€)

ovvero il costo a singola notte per 1 persona si traduce in  : 2stelle 16,25€ | 3stelle 21,25€ | 4stelle  26,25€, a dispetto di pezzi in Lucca che si possono aggirare sui 100€ a notte. 

Lista alberghi convenzione Versilia

 

 

  

 

Alloggiare in camper

Che sia giusto o no definire il camper un soggiorno,  una piccola informativa è dovuta. Per tutti quelli che vogliono sfruttare il camper, il servizio parcheggi ufficiali della fiera offre un parcheggio dedicato solo ai camper; nel caso il piccolo parcheggio sia al completo, altri 2 parcheggi hanno la possibilità di prenotare il posto per camper.  In aggiunta in città ci sono alcuni parcheggi privati che potrebbero avere i servizi adeguati al camper.

 

 

 

__________________________________________ 

Se la vostra scelta è pernottare, allora dovrete leggere anche le informazioni su :

ArrivareMangiare, Parcheggiare per la fiera di Lucca Comics & Games