coming soon
Lucca Comics & Games
2022
Tutte le informazioni fornite sono da considerarsi a scopo informativo. Possono quindi essere presenti errori o inesattezze. Si prega di prendere visione delle informazioni sempre sul sito ufficiale della fiera!
Sito UFFICIALE LC&G
luccacomicsandgames.com
28 Ottobre , 2022
Venerdì
29 Ottobre , 2022
Sabato
30 Ottobre , 2022
Domenica
31 Ottobre , 2022
Lunedì
1 Novembre , 2022
Martedì
28 Ottobre, 2022
Fiera
1 Novembre, 2022
15 Ottobre, 2022
Mostre
1 Novembre, 2022
Orari
Venerdì
09:00
-
19:00
Sabato
09:00
-
19:00
Domenica
09:00
-
19:00
Lunedì
09:00
-
19:00
Martedì
09:00
-
19:00
Orari
Mostre
Giorni Feriali
15:00
-
19:00
Giorni Festivi
9:00|13:00
-
15:00|19:00
Giorni di Fiera
09:00
-
19:00

Orario confermato sul sito ufficiale nella pagina new biglietti.

MOSTRE – anche a pagamento – ORARI:

— Palazzo Ducale —

FREE – Dal 16 ottobre al 27 ottobre: Mer-Gio-Ven: 15:00-19:00. Sab-Dom: 9:00-13:00 e 15:00-19:00.

PAGAMENTO – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

— Family Palace (Real Collegio) —

FREE – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

— Altre Location —

PAGAMENTO – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

Eccezione FREE – DURANTE LA FIERA – alcune fiere fuori dai padiglioni. vedere la lista nell’articolo dedicato

Tutto Schermo
Informazioni Annuali2022
Alcuni link utili per avere informazioni dettagliate sulla fiera. Alcuni link sono gli stessi mostrati nei pulsanti del box informazioni rapide. La fiera cambia in parte ogni anno ed è bene informarsi su alcune informazioni utili per visitarla che trovate elencate qui sotto.
Come funzionain fiera
Nuovo visitatore? allora è bene che oltre alle informazioni annuali, guardi quelle generalizzate per tutti gli anni, in modo da comprendere come funziona la visita alla fiera.
Riassunto Novità

LA GUIDA VELOCE per:

Prepararsi – Visitare – e altro

A cosa risponde il BOOK



METEO e TEMPERATURE

SOLE e TEMPERATURE ELEVATE

Quest’anno le previsioni sono quasi tutte concordi:

PREVISTO TUTTO SOLE

Anche se siamo alle previsioni a soli 5 giorni, è difficile che appaiano perturbazioni all’improvviso. Leggermente più discordanti su “pallide” nuvolette venerdì e martedì; giusto per non essere super accaldati.

Parliamo invece di Temperature: queste variano un pochino dalle minime a 11°/13° e le massime dai 22°/25°. Le recensioni dagli abitanti di Lucca ci dicono che stanno felicemente a maglietta delle maniche corte.

TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA

Minima 13°Massima 25°

Non dimenticare la giacca per il tramonto e il mattino, e poi le scarpe

Porta una maglietta a mezze maniche per le ore più calde

Si consiglia sempre lo stile cipolla: Maglietta maniche corte, felpina, giacca

Ricordare che al mattino e dopo il tramonto le temperature scendono anche fino a 13°

Ricordarsi che un giaccone può aiutare molto per gli orari serali

Le scarpe possono essere leggere,
perché la probabilità di pioggia è decisamente bassa

RICORDA CHE CAMBIA L’ORA NELLA NOTTE TRA Sabato e Domenica

NEWS NAVETTE: al 26 ottobre

NAVETTE GRATUITE – dal sito ufficiale

  • Il servizio navette che collega la città al Polo Fiere – Japan Town fa orario continuato tutti i giorni del festival dalle ore 7:30 alle ore 21:30, ogni 5 minuti. Salita/discesa presso Polo Fiere e Via della Formica/Piazza della Pace.
  • Il servizio navette che collega il Padiglione Carducci – Lucca Games al Pala Tagliate – Music & Comics Arena (parcheggio Palatucci) fa il seguente orario tutti i giorni del festival: ore 14.00-18:00 e 19:30-23:30, ogni 10 minuti. Salita/discesa presso Padiglione Carducci e Pala Tagliate.

NAVETTA -> ALTERNATIVE A PIEDI

ARTICOLO: il JAPAN spostato definitivamente al Polo Fiere, distante 3km dal centro città

PERCORDO A PIEDI

prendi la via sicura con marciapiede e illuminazione, e non quella nelle campagne senza marciapiede e luci.

DECALOGO FIERA
27 OTT. Lucca Easy: Regole su oggetti, armi, comportamento, ecc

Testo sotto indicato fa parte della pagina INFO del sito ufficiale

Regolamento utilizzo aree aperte al pubblico

L’ingresso alle tensostrutture ed agli ambienti che, in generale, ospitano la manifestazione è consentito ai soli possessori di regolare titolo di accesso costituito da biglietto (giornaliero o abbonamento) e braccialetto. Il titolo di accesso deve essere conservato fino al termine della manifestazione ed all’uscita dai siti di cui sopra. Il biglietto/abbonamento perde la sua validità una volta esaurito il periodo temporale di copertura del medesimo; esso, altresì, deve essere sempre accompagnato da braccialetto mantenuto in vista presso gli ingressi ai padiglioni.

È ammessa la presenza di bevande in contenitori di plastica.  Presso i bar interni le bevande saranno servite in bicchieri di materiale monouso e le bottiglie vendute senza tappo.

Non è consentito inoltre:

  • stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
  • introdurre borse o zaini di capacità superiore a 20 lt., che in ogni caso saranno sottoposte a controllo da parte del personale all’uopo predisposto, bombolette spray di qualsiasi tipo, trombette da stadio, catene, bevande alcoliche con gradazione superiore al 5% in volume, sostanze stupefacenti, lattine, treppiedi, mazze ed aste, penne e puntatori laser, droni, biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo. Sarà vietato l’accesso alle aree alle persone in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti;
  • introdurre presso gli spazi in cui si svolge la manifestazione valige o trolley di sorta. Esse, in ogni caso, potranno essere oggetto di controllo da parte del personale autorizzato presso gli accessi alla città;
  • introdurre armi di qualsiasi genere a prescindere dal possesso di licenza per il porto;
  • introdurre riproduzioni di armi da fuoco se sprovviste di tappo rosso od analoga verniciatura sulla parte anteriore ed armi bianche se dotate di punta acuminata e/o di filo tagliente (ad esempio spade, katane, etc.). Sarà invece consentito l’ingresso di armi da fuoco riprodotte PROVVISTE di tappo rosso ed armi bianche riprodotte PRIVE di punta acuminata e/o di filo tagliente MA SOLO SE abbinate scenicamente al costume indossato;
  • circa l’eventuale oggettistica acquistata all’interno delle Mura Urbane si avrà cura di aprirla ed esibirla solo se in possesso delle caratteristiche di cui al punto precedente (riproduzioni di armi da fuoco se provviste di tappo rosso od analoga verniciatura sulla parte anteriore e di armi bianche prive di punta o di filo tagliente e possesso di maschera / costume abbinati alle medesime) mentre, in caso negativo, saranno condotti all’esterno delle Mure Urbane mantenendo intatto l’involucro / confezione dell’oggetto acquistato);
  • introdurre sostanze infiammabili e/o esplosive di qualsiasi tipo;
  • introdurre bevande ad alta gradazione alcolica;
  • introdurre bottiglie o contenitori di vetro;
  • esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o interferisca con la segnaletica di emergenza;
  • svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata.

Si informa inoltre che:

  • è vietato il sorvolo della città e l’effettuazione di riprese con aeromobili a pilotaggio remoto (ADR – droni);
  • potranno essere effettuati controlli anche sugli oggetti consentiti;
  • non sarà consentito, comunque, l’ingresso di oggetti che a giudizio delle Forze dell’Ordine possano arrecare pregiudizio all’incolumità delle persone;
  • all’ingresso in città si dovranno temporanemente rimuovere maschere e travisamenti di sorta, permanendo l’obbligo di mostrare il viso e sottoporsi a controllo su eventuale richiesta delle Forze dell’Ordine;
  • è d’obbligo rispettare la cartellonistica affissa presso i contesti di manifestazione e sulle relative vie di accesso, oltrechè quella affissa presso le Mura Urbane in riferimento alle quali si rammenta l’assoluto divieto di praticarne i paramenti in considerazione del rischio di caduta dall’alto;
  • è d’obbligo rispettare la messaggistica comunicata attraverso gli impianti fonici in merito alla quale è richiesto in particolare, al raggiungimento della massima capienza, di accelerare la visita al padiglione per agevole l’ingresso degli altri interessati in attesa all’esterno;
  • è richiesto che, per migliorare la fruizione del servizio, i visitatori in arrivo attraverso i treni si muniscano anticipatamente dei biglietti per il ritorno.

Si rammenta inoltre che, ai sensi della normativa vigente, NON potranno essere portati fuori dalla propria abitazione armi od altri strumenti atti ad offendere e si evidenzia, altresì, che è vietato portare armi nelle riunioni pubbliche, ciò a valere anche per le persone munite di licenza.

Si fa infine presente che dovranno essere rispettati i dispositivi/ordinanze sindacali e/o di ordine pubblico disposti per la manifestazione.

Il mancato rispetto del presente Regolamento può comportare l’immediata l’applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla normativa vigente.

Regolamento area di spettacolo palco Palazzetto dello Sport

Accesso all’area:

L’area di palco è assimilabile in tutto e per tutto ad un’area di cantiere e per questo motivo è zona interdetta al pubblico, così come il retropalco (backstage). All’interno dell’area esterna del Palazzetto dello Sport, comunque posta entro il suo perimetro, non è concessa la sosta di mezzi di locomozione di sorta salvo quelli di servizio (operazioni di carico / scarico materiali e pick-up artisti) e di soccorso.

All’area di palco possono accedere solamente le persone accreditate e munite di regolamentare Pass rilasciato dalla segreteria dell’organizzazione.
Per l’accesso al palco saranno accreditate dalla segreteria solo i performer, i tecnici personali ed eventualmente un accompagnatore.

NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO AL BACKSTAGE, SE NON PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATO DALLA SEGRETERIA
 

Il Direttore di Palco potrà comunque, per motivi di sicurezza o di decoro, interdire l’accesso nonostante la presenza del pass specifico.La gestione dei corridoio di sicurezza posto al centro dell’area di spettacolo (platea realizzata presso il parterre del Palazzetto dello Sport) è di competenza del servizio di sicurezza e deve essere mantenuto costantemente sgombro, fatto salvo l’episodico accesso di fotografi se preventivamente autorizzati dalla segreteria. Non è consentita a nessuno la presenza in palco durante le esibizioni, eccezion fatta per i tecnici dello staff residente e quelli specifici al seguito dell’artista.
 

NB 
I Pass sono personali e non cedibili, se richiesto vanno esibiti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
 

Timing & Logistica
Trattandosi di una manifestazione che ospita molteplici esibizioni, il rispetto dei tempi e delle regole di logistica è essenziale.

Il direttore di palco gestisce il “time running” della giornata in svolgimento, che prevede i tempi per il load-in (allestimento), per il sound-check, per i cambi palco, per le durate delle esibizioni e per il load-out di ciascuna rappresentazione.

Il direttore di palco si impegna con la propria squadra tecnica a rispettare il time running della giornata, tuttavia può succedere che si accumulino ritardi a causa di problematiche di natura tecnica o logistica.

In quel caso il direttore di palco potrà insindacabilmentedecidere di accorciare tempi di esibizione o di sound-check.

Il direttore di palco darà indicazioni ai performers riguardo all’orario ed alle modalità di accesso in palco nonché indicazioni in merito allo stoccaggio degli strumenti musicali e dei rispettivi contenitori in spazi magazzino preventivamente predisposti all’interno dell’area di palco.

Tenendo conto delle esigenze di ogni singola band per quel che riguarda il posizionamento in palco dei singoli musicisti, il direttore di palco si riserva la facoltà di modificare le postazioni suggerite dai vari rider tecnici qualora detto posizionamento andasse ad inficiare il time running della giornata.
 

Sicurezza
Vista l’enorme quantità di presenze ospiti del Festival, dobbiamo attenerci a direttive molto severe in materia di sicurezza.

Per questo motivo in area palco non sarà ammesso:

  • stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
  • introdurre borse o zaini di capacità superiore a 20 lt., che in ogni caso saranno sottoposte a controllo da parte del personale all’uopo predisposto, bombolette spray di qualsiasi tipo, trombette da stadio, catene, bevande alcoliche con gradazione superiore al 5% in volume, sostanze stupefacenti, lattine, bastoni per selfie, treppiedi, mazze ed aste, penne e puntatori laser, droni, biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo. Sarà vietato l’accesso alle aree alle persone in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti;
  • introdurre presso l’area aperta al pubblico di valige o trolley di sorta;
  • introdurre armi di qualsiasi genere a prescindere dal possesso di licenza per il porto;
  • introdurre riproduzioni di armi da fuoco se sprovviste di tappo rosso od analoga verniciatura sulla parte anteriore ed armi bianche se dotate di punta acuminata e/o di filo tagliente (ad esempio spade, katane, etc.);
  • introdurre sostanze infiammabili e/o esplosive di qualsiasi tipo;
  • introdurre bottiglie o contenitori di vetro;
  • esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o interferisca con la segnaletica di emergenza;
  • svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata.
  • l’utilizzo di file audio riproducenti esplosioni o spari.

È possibile che personale addetto richieda il riconoscimento dei soggetti che hanno accesso all’area di palco. Si caldeggiano quindi gli accreditati con pass, siano essi performer, tecnici o accompagnatori, di avere con sè un documento di riconoscimento in corso di validità.

Decalogo delle FAQ apparso sul sito della fiera

Testo sotto indicato fa parte della pagina INFO del sito ufficiale

LEGGI IL DECALOGO DI LUCCA COMICS & GAMES

Campagna di comunicazione sulle misure di sicurezza adottate per Lucca Comics & Games 2022

  1. Segui i nostri suggerimenti. Sono fatti apposta per rendere facile e sicura la tua visita a Lucca. Parla con la tua famiglia di questi semplici suggerimenti: saranno ancora più tranquilli quando li saluterai per partecipare a Lucca Comics & Games. Spiega questi suggerimenti anche ai tuoi compagni di viaggio: sarete un gruppo consapevole che viaggerà più veloce, senza perdere tempo prezioso.
    Nel caso in cui si incorra in un controllo segui le indicazioni degli Addetti alla Sicurezza, non perdere tempo in polemiche o proteste: lo fanno solo per la tua sicurezza e per una visita sicura e in relax.
     
  2. Accedi alla città ove consentito,porta con te un documento d’identità valido, favorisci la fluidità della circolazione sulla pubblica via e goditi i cosplayers all’area Giardino degli Osservanti / “GOS”. Benvenuto in città attraverso gli ingressi consentiti visionabili sulla mappa che trovi in fondo al decalogo.Sii collaborativo: gli Addetti della Sicurezza potrebbero chiederti di esibire un documento di identità, averlo a portata di mano ti eviterà di perdere altro tempo per identificarti. Mantenere la pubblica via senza intoppi riduce la probabilità di assembramenti: approfitta dell’area “GOS” per fotografare i cosplayers e evita di farlo in mezzo alla strada.
     
  3. In caso di controlli sii collaborativoquando richiesto apri borse e zaini per i controlli di rito e… giù la maschera! Ove sia effettuato un controllo, quando richiesto, apri borsa e zaino per una veloce ispezione. Dopo il controllo, ricordati di richiuderli. Inoltre, nell’ambito dei controlli, sposta per un attimo dal tuo volto la maschera o il travestimento e renditi riconoscibile dagli Addetti alla Sicurezza.
     
  4. Non salire sui paramenti delle mura, corri il rischio di cadere e di farti male. Le mura sono stupende ma sono anche molto alte: tieni gli occhi aperti, non distrarti ma soprattutto non rischiare!
     
  5. Occhio ai cartelli. Tieni d’occhio i cartelli, sia agli accessi sia dentro il Centro Storico, ti sposterai più velocemente e perderai meno tempo. Con l’obiettivo di mantenere gli affollamenti della pubblica via sotto controllo per quanto possibile sappiate che potrete incorrere in temporanee deviazioni dei flussi: sappiate però che la manifestazione è diffusa per tutta la città con eventi e prodotti interessanti da vedere, approfittane quindi per proseguire la visita dirigendoti verso altre destinazioni e torna là dove non sei riuscito ad arrivare in un secondo momento senza creare assembramenti presso i punti di deviazione, comunque da mantenere fruibili in uscita. Ti saremo grati per il contributo alla sicurezza che fornirai in questo modo!
     
  6. Sì alle bevande, ma lascia perdere i venditori abusivi (e il volantinaggio abusivo). Puoi portare con te tutte le bevande che vuoi, meglio se in contenitori di plastica: l’ingresso di contenitori in vetro all’interno dei padiglioni non sarà consentito. Acquista bevande, alimenti e prodotti di ogni genere solo da rivenditori autorizzati, dentro i padiglioni o negli esercizi commerciali della città. E ricorda: puoi distribuire volantini solo se sei stato autorizzato in precedenza dall’organizzazione del festival.
     
  7. Acquista subito il biglietto del treno per rientrare a casa. Agevola e rendi più fluido il tuo rientro a casa acquistando quanto prima possibile il biglietto di ritorno per il treno. Eviterai così probabili lunghe file presso la stazione ferroviaria di Lucca.
     
  8. Vieni armato di pazienza (e solo di quella). Rispetta le file, saremo in tanti e ci sono anche gli altri. Lascia a casa prodotti esplodenti, armi da fuoco e strumenti simili atti a offendere: il tuo costume dovrà essere realizzato senza armi e senza materiali taglienti o pungenti (come per esempio seghe metalliche, punte da trapano, martelli, giravite, spade e katane appuntite o con filo tagliente). Per ulteriori approfondimenti visita il sito di Lucca Comics & Games, sezione LUCCA EASY.
     
  9. Occhio agli estintori e alle uscite di sicurezza. Ci saranno ovunque tanti estintori: non rimuoverli né ingombrarli. In caso di necessità, ci penseranno i Vigili del Fuoco e gli Addetti alla Lotta Antincendio. Quando entri in uno spazio chiuso, controlla subito dove sono le uscite di sicurezza: saprai già dove non devi sostare e, in caso di evacuazione, saprai dove andare e non ti farai prendere dal panico.
     
  10. Raccomandazioni in tema di Coronavirus. Anche se ad oggi l’utilizzo delle mascherine di protezione non sia reso obbligatorio dalla normativa vigente, sappiamo già che saremo in tanti e spesso a ridotta distanza l’uno dall’altro: l’utilizzo delle “FFP2” è, quindi, sempre raccomandato. Igienizza frequentemente le mani, inoltre, attraverso i dipenser che troverai negli spazi di fiera.
Numeri UTILI per emergenza

Testo sotto indicato fa parte della pagina INFO del sito ufficiale

Sperando che non siano comunque necessari, inseriamo anche i numeri d’emergenza riportati sul sito ufficiale

Emergenze

  • Ospedale San Luca – via Guglielmo Lippi Francesconi – Numero Verde: tel. 800 869 143 – Centralino: tel. 0583 9701
  • Soccorso 118
  • Croce Rossa – tel. 0583 341216 – piazzale Don Baroni, 5
  • Croce Verde – tel. 0583 467713 – via Romana trav. II, 95
  • Croce Verde – tel. 0583 406490 – Ponte a Moriano, via Luigi Vecchiacchi, 17
  • Misericordia – tel. 0583 494902 – via Cesare Battisti, 2
  • Guardia medica sede di Lucca – tel. 0584 616779; sede di Ponte a Moriano tel. 0584
  • 616786
  • Farmacia Comunale 24 ore su 24 – Piazza Curtatone – tel. 0583 491398
  • Pronto Soccorso Veterinario 24 ore su 24 – tel. 0583 9701

Sicurezza

  • Carabinieri 112 – Comando Provinciale – tel. 0583 467821 – Cortile degli Svizzeri, 4 –
  • Stazione Borgo Giannotti – tel. 0583 954215 – Stazione S. Concordio – tel. 0583 355898 –
  • Stazione Ponte a Moriano – tel. 0583406312 – Stazione San Lorenzo a Vaccoli – tel. 0583
  • 379075 – Stazione Nozzano – tel. 0583 548036
  • Polizia di Stato 113 – Questura – Viale Cavour, 38 – tel. 0583 455487
  • Polizia Stradale – via delle Città Gemelle – tel. 0583 58901
  • Vigili del Fuoco 115 – Via Nicola Barbantini, 896 – tel. 0583 91069
  • Protezione Civile – Piazza S. Romano – Ex Caserma Lorenzini – tel. 0583 409061
  • Poste Italiane – Via Vallisneri, 2 – tel. 0583 43351 – tel. 0583 433605 (segreteria)
  • Succursali – piazza del Carmine – Via Carlo Del Prete – Viale Castracani, 68 – Viale
  • Puccini, 407 – Viale Regina Margherita – Via delle Ville, 547 – Via Vecchia Pesciatina, 77 –
  • Via San Alessio – Via Nottolini, 916
MAPPE UFFICIALI – Pubblicate

MAPPA CARTACEA: VAI AL TAB MAPPE della pagina (qui a lato o sopra)

MAPPA LOGISTICA comune di LUCCA: uscita oggi 24 ott. Qui l’ordinanza e la MAPPA. LuccaFan non pubblicherà la mappa logistica google-map, perché con solo 4 giorni (prima della fiera) non abbiamo la possibilità di effettuare il lavoro manuale di creazione della mappa.

TUTTI I LINK MAPPA disponibili in questa pagina nel TAB (qui a lato o sopra).


AREE e LOCATION le NOVITA’:

Tutte le Location Principali con breve descrizione e Articolo Dedicato

AREE TEMATICHE: Alcune novità segnalate

FIRMA-COPIE Tutto organizzato con prenotazione

Novità portata avanti dal 2021 è il Palazzo delle Dediche. Che è diventato luogo per le firmacopie. Non più grandi file nei padiglioni e negli stand degli editori, ma un luogo organizzato e prenotabile per l’incontro con l’autore che si ama.

Ora più organizzato e gestito secondo appuntamento.

Japan Town – Spostato al Palco eventi fuori città

ARTICOLO DEDICATO

Fuori Città

Con l’esperienza dell’anno 2021, il Japan Town è stato ricollocato anche quest’anno al Polo Fiere, una struttura al chiuso molto distante con una comminata dalla città. La scelta di questa location è controversa poiché se da un lato la struttura e comoda e al chiuso, dall’altro è a 35 minuti di camminata sostenuta. Sono state predisposte delle navette di collegamento, ma non essendo stati forniti i numeri esatti e gli orari delle partenze, si stima che non si possa raggiungere un servizio che copra tutte le richieste di spostamento per i possessori di biglietto.

Music Arena – ex Palco Eventi Spostato al PalaSport

Il Palco eventi è stato ricollocato al Pala Sport (Pala Tagliate) e rinnovato con il nome Lucca “Music Arena“. Nel passato il palco era suddiviso tra la music e la gara cosplay; negli ultimi hanno le 2 attività si sono distaccate portando la gara di cosplay all’Auditorio S.Francesco. Il luogo non è tanto distante dalle mura cittadine, posizionato dove avveniva la fiera prima che si spostasse in città.

Importante segnalare che sono stati organizzati eventi anche serali e quindi dopo la chiusura della fiera.

La struttura al chiuso possiede 1800 posti seduti e oltre 2000 in piedi (3800 posti) che rimane vicino alle dimensioni stimate per il palco eventi degli anni passati.

Si entra con il normale biglietto della fiera. Fanno eccezione 2 eventi serali per cui è necessario acquistare un biglietto dedicato (scontato se in possesso di quello della fiera. I 2 eventi con supplemento sono: “The Witcher III: Wild Hunt. Music of the Continent – Concerto orchestrale” e del concerto dei Rhapsody of Fire.

Area Cosplay – nel ex Japan Town

COSPLAY al East Village

ARTICOLO DEDICATO (dal 11ott – 12:00)

TIPO DI ACCESSO NON DEFINITO

Area Cosplay (gare cosplay e garden cosplay): l’area cosplay è stata integrata nell’area East Village. Essenzialmente il nuovo Garden cosplay è dislocato nei giardini dove gli anni passati era presente il Japan Town.

Gare di Cosplay

Tutte le Gare di Cosplay saranno presenti all’Auditorium San Francesco (ovvero dentro la chiesa stessa di San Francesco): le classiche gare saranno presenti come al solito nel week end: ECG European Cosplay Gathering sabato 29 Ottobre dalle ore 14:00 e il Lucca Cosplay Contest domenica 30 Ottobre dalle ore14:00. Oltre a questi contest saranno presenti altre gare dedicate a storie specifiche.

Sfilate cosplay

Inoltre quest’anno le Parate Cosplay saranno veramente numerose e partiranno quasi tutte dal Garden Cosplay.

Tutti i raduni e gli orari degli eventi li potete trovare nell’articolo dedicato.

Self Area l’alternativa editoriale sempre free

Anche quest’anno sarà presente la Self Area, dedicata alle autoproduzioni e alle attività amatoriali di editori.

Numerose le proposte, con anche mappa per informare meglio sulla nuova location.

logocircle-area-lucca-junior Lucca Junior sempre Free

logocircle-area-lucca-junior

L’edizione HOPE regalerà ai più piccoli l’opportunità di vivere l’esperienza di una delle aree più suggestive di Lucca Comics & Games: il Real Collegio torna ad essere la “casa” di bambini e ragazzi, un luogo ricco di incontri e iniziative a misura dei visitatori più giovani. L’Area Junior sarà la location d’eccellenza per le famiglie, i piccoli lettori, gli esploratori di mondi fantastici, le scuole.

E non finisce qui: come da tradizione, il Family Palace sarà accessibile a tutti, nella massima inclusione, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival. Un’occasione quindi per iniziare ad esplorare gli universi di Lucca Comics & Games, scoprendoli per la prima volta o rivedendoli con la meraviglia degli occhi dei bambini. 

Mostre a pagamento nei giorni di fiera

durante la fiera
pre-fiera

Orari Delle mostre e accessi

Palazzo Ducale

FREE – Dal 16 ottobre al 27 ottobre: Mer-Gio-Ven: 15:00-19:00. Sab-Dom: 9:00-13:00 e 15:00-19:00.

PAGAMENTO – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

Family Palace (Real Collegio)

FREE – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

Altre Location

PAGAMENTO – DURANTE LA FIERA – 28ott/1nov:  9:00-19:00

Eccezione FREE – Durante la fiera – alcune fiere fuori dai padiglioni. vedere la lista nell’articolo dedicato

“Alcune” Mostre a pagamento nei giorni di fiera

“Quest’anno le mostre si terranno dal 15 ottobre al 1° novembre. L’ingresso sarà gratuito dal 15 al 27 ottobre. In seguito, dal 28 ottobre al 1° novembre, l’accesso sarà consentito esclusivamente con biglietto del festival.”

sito ufficiale

SCOPRI LA LISTA COMPLETA DELLE MOSTRE DISLOCATE IN CITTA’

Tutte le Location Principali con breve descrizione e Articolo Dedicato

TEMPI DI PERCORRENZA a PIEDI e NAVETTE polo fiere

Spostamenti a piedi in fiera, con tempistiche

Consigli UTILI

La visita alla fiera è costellata di spostamenti a piedi tra padiglioni, se hai orari fissi è bene che controlli quanto tempo ci metti. Puoi utilizzare la nostra mappa.

Prima di raggiungere la fiera, si consiglia di scaricare le mappe offline

La fiera di Lucca Comics e Games, per la sua struttura particolare, è dislocata su una superficie di 185,53 km², ovvero su tutta l’area cittadina, dentro e appena fuori le mura. Dal 2021 alcune aree di fiera sono state dislocate fuori le mura, aumentando così le distanze. Questo comporta che per visitare la fiera nella sua interezza è necessario camminare molto, anzi tantissimo.

LuccaFan ha realizzato una mappa dei percorsi, calcolando con i navigatore googla map i tempi di percorrenza e segnalando il tipo di strada e l’illuminazione cittadina.
Ha creato una mappa cartacea per i percorsi più lunghi (del 21 ma vale benissimo per il 2022) con i dati delle tempistiche e il tipo di percorso e una mappa Interattiva con diversi percorsi aggiuntivi, segnalati con le loro tempiste nei segnalini pedone sotto il livello “INFORMAZIONI PERCORSI al luogo”. Non tutti i percorsi segnalati nei segnalini sono mostrati in mappa, ma le tempistiche sono ben elencate per ogni luogo.

AVVERTENZA: le tempistiche sono calcolate su una camminata media senza folla. Aggiungete tempo se siete nei giorni di punta su una strada che si affolla troppo.

mappa percorsi 2021 che VALE ANCHE PER IL 2022

Elimina mappa caricata su google MAP android:

LA MAPPA VIENE DEFINITIVAMENTE ELIMINATA. Se si vuole conservare, non eliminare ma disattivare il livello

Se visualizzate le icone e i tragitti su google MAP dei vostro cellulare, e volete eliminarli:

_Andate su livelli : ovvero il “simbolo di quadrati verticalmente impilati” che appare sopra la mappa in alto a destra. il simbolo non è legata a un altra interfaccia, ma solitario sotto i comandi di ricerca dei luoghi (ristoranti, parcheggi, farmacie…)

_Dentro al menù che si apre con il pulsante livelli, potrete vedere i tipi di mappa e informazioni standard di Maps, e ancora sotto ESPLORA.

_Cliccare sul nome della Mappa con icona e SPARIRA si nel menu che nei livelli della vostra visualizzazione

NAVETTA per il Japan Town – Dettagli

NAVETTE GRATUITE NEWS al 26 ottobredal sito ufficiale

  • Il servizio navette che collega la città al Polo Fiere – Japan Town fa orario continuato tutti i giorni del festival dalle ore 7:30 alle ore 21:30, ogni 5 minuti. Salita/discesa presso Polo Fiere e Via della Formica/Piazza della Pace.
  • Il servizio navette che collega il Padiglione Carducci – Lucca Games al Pala Tagliate – Music & Comics Arena (parcheggio Palatucci) fa il seguente orario tutti i giorni del festival: ore 14.00-18:00 e 19:30-23:30, ogni 10 minuti. Salita/discesa presso Padiglione Carducci e Pala Tagliate.

ARTICOLO: il JAPAN spostato definitivamente al Polo Fiere, distante 3km dal centro città

NAVETTE

Servizio Ufficiale

agg. al 6 ott – fonte

Servizio NAVETTA Gratuito

JAPAN

Il servizio navette che collega la città al Polo Fiere – Japan Town fa orario continuato tutti i giorni del festival dalle ore 7:30 alle ore 21:30,
ogni 5 minuti. 
Salita/discesa presso Polo Fiere e Via della Formica/Piazza della Pace.

GAMES – MUSIC

Il servizio navette che collega il Padiglione Carducci – Lucca Games al Pala Tagliate – Music & Comics Arena (parcheggio Palatucci) fa il seguente orario tutti i giorni del festival: ore 14.00-18:00 e 19:30-23:30,
ogni 10 minuti. 

Salita/discesa presso Padiglione Carducci e Pala Tagliate.

PERCORDO A PIEDI

prendi la via sicura con marciapiede e illuminazione, e non quella nelle campagne senza marciapiede e luci.

PROGRAMMA NOVITA’:

Invitiamo a visionare la scheda del menu di questo box “Riassunto Programma” per i dettagli del programma

BIGLIETTI NOVITA’:
  • 24 ottobre – Sono rimasti acquistabili i biglietti per VENERDì – LUNEDì – MARTEDì . Probabilmente acquistabili anche in città in giornata
  • 20 ottobre – Biglietti per Sabato e Domenica SOLD OUT (75.000), ancora disponibili gli altri giorni.
  • 6 ottobre – I giorni di punta si sono stabilizzati sui 65.000 biglietti venduti, ancora disponibili alla vendita un 10.000.
  • 3 Ottobre – CAP BIGLIETTI aumentato a 75.000, riaprono le vendite per Sabato e Domenica LEGGI ARTICOLO
  • Sold OUT per SABATO E DOMENICA – Ancora disponibili i biglietti per gli altri giorni. LEGGI ARTICOLO
  • 1 Settembre ACQUISTO – BIGLIETTI acquistabili dal 1 Settembre – Ma ancora nessun dato (nemmeno il prezzo) LEGGI ARTICOLO
  • Agosto – BIGLIETTI in prevendita dal 4 agosto LEGGI ARTICOLO
Riassunto Programma

Il Programma Ufficiale della fiera lo trovate sul
SITO UFFICIALE – link qui


LEGGETE TUTTI GLI ARTICOLI A TEMA NELLA NOSTRA SEZIONE NEWS


DI SEGUITO UNA CARRELATA dei nostri Articoli dedicati alle aree tematiche e le novità per quest’anno: i principali.

RADUNI e Gare COSPLAY 

Vai all’articolo dedicato con tutti i dettagliSegui il programma sul sito ufficiale

Gare di Cosplay

Tutte le Gare di Cosplay saranno presenti all’Auditorium San Francesco (ovvero dentro la chiesa stessa di San Francesco): le classiche gare saranno presenti come al solito nel week end: ECG European Cosplay Gathering sabato 29 Ottobre dalle ore 14:00 e il Lucca Cosplay Contest domenica 30 Ottobre dalle ore14:00. Oltre a questi contest saranno presenti altre gare dedicate a storie specifiche.

Sfilate cosplay

Inoltre quest’anno le Parate Cosplay saranno veramente numerose e partiranno quasi tutte dal Garden Cosplay. Tutti i raduni e gli orari degli eventi li potete trovare nell’articolo dedicato.

 


 

MUSIC ARENA

Vai all’articolo dedicato  | Segui il programma sul sito ufficiale

ricollocato Lucca “Music Arena” (ex palco eventi): grande novità di quest’anno è anche lo spostamento del palco eventi che da quest’anno cambia anche nome con Music Arena. Nel passato il palco era suddiviso tra la music e la gara cosplay; negli ultimi hanno le 2 attività si sono distaccate portando la gara di cosplay in un’altra location.
Il palco sempre più music se ufficializzato come “Music Arena” spostandosi così al Pala Sport, chiamato anche chiamato PalaTagliate, non tanto lontano fuori dalle mura cittadine. Il grande guadagno di questa scelta è stata una locazione al chiuso.

1800 posti seduti e oltre 2000 di posti in piedi (3800 posti) che rimane vicino alle dimensioni stimate per il palco eventi degli anni passati.

Per 2 eventi specifici rispetto a tutta l’offerta degli spettacoli sarà richiesto un costo aggiuntivo. Il biglietto degli eventi specifici sarà da acquistare (ridotto per chi ha già un biglietto fiera) e tutti i dettagli saranno specificati nelle informazioni sugli eventi.

 


 

LE MOSTRE da Visitare durante la fiera

Vai all’articolo dedicato

Anche quest’anno tornano le mostre in fiera. Piccole esposizioni di diverse tematiche da visitare tra un acquisto e l’altro. Presenti grandi autori, piccole realtà, ma sempre molto interessanti! Quest’anno ci saranno diverse tematiche che vanno dal Comics al games, ma anche nuove realtà come il Multiverso e il ricordo di autori che ci hanno lasciato da poco.
Tutto questo nella pagina dedicate alle mostre con pozione, orari e descrizione.

 

https://luccafan.com/area-junior-lucca-comics-2022/(si apre in una nuova scheda)

 


Stand Speciale One Piece – con tanti giochi e gadget

Vai all’articolo dedicato

Solo per quest’anno uno Stand Dedicato alla celebre serie Manga/Anime One Piece. Ci saranno numerosi giochi di visita alla città con premi se si completano. Oltre allo stand di gadget e giochi da effettuare, ci sarà la proiezione del nuovo film e la conferenza con il suo autore.

 

 

 


 

One Piece Film RED: uno Stand e molti eventi a Lucca 2022

TOEI Animation e Anime Factory portano in anteprima “One Piece Film: RED” in Italia. Insieme a tutti i fan con una serie di eventi incredibili,…

 

CAMPFIRE

ARTICOLO DEDICATO | PAGINA UFFICIALE CAMPFIRE

Lucca Comics & Games si trasformerà ancora una volta in un festival diffuso su tutto il territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy, i cosi detti campfire. Saranno 120 questi punti della rete di LC&G 2022, luoghi dove gli editori proporranno contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con le attività svolte a Lucca.

Mappe e Logistica per visitare la fiera2022
La fiera è dislocata in tutta la città, quindi è necessario avere una mappa se non si conosce i luoghi ricorrenti. Inoltre, l'accesso alla città è limitato dalle porte e dalle piccole entrate delle mura che la circondano e anche il flusso d'auto è gestito e limitato. Le mappe per la fiera aiutato il visitatore a organizzare meglio sul suo percorso.
Domande e risposte ricorrenti

LA GUIDA VELOCE per: Prepararsi – Visitare – e altro

Quando c’è il Lucca Comics di solito?

E’ una tradizione che il Comics  a Lucca si faccia nel week end dei Santi, ovvero attorno alla data del 1 novembre. Da li non si scampa! solo ogni anno valutano se iniziare da mercoledì o da giovedì e valutano se  sfruttare anche il lunedì se c’è ponte.

Dove acquisto i biglietti e quanto costano?

Visionare la pagina dedicata sui biglietti nei link sopra.  Il giornaliero nel 2019 andava da 16€ a 20€ , ma ora l’offerta della fiera è decisamente minore e quindi anche il prezzo sarà in proporzione.

Dove si svolge la fiera LuccaC&G?

Come suggerisce il nome il comics lo fanno a Lucca, una città della Toscana. Però, la differenza dalle altre fiere cittadine sta nel fatto che avviene dentro la città, tra vie e piazze, dove sorgono padiglioni e piccoli stand. Una fiera unica in Italia e probabilmente in tutto il mondo.

 Come partecipare al Comics?

Un tempo la fiera aveva aree free e aree con biglietto, e si poteva andare in giro guardando i cosplay lungo le mura o girare la fiera mercato. Ma dal 2021 le cose son cambiate, non si sa bene quale format manterranno.

Cosa si fa a Lucca Comics?

Si fa TUTTO e di PIU’! Salvo nel 2020 e nel 2021 in cui c’è una forte limitazione all’ offerta.

Servizi e Viaggio By LuccaFan
LuccaFan mette a disposizione dei suoi visitatori alcuni servizi utili anche al viaggio versio la fiera: LF Viaggio per organizzare il proprio viaggio e vedere i BUS in partenza. LF Hotel, per visionare la disponibilità dei pernottamenti e la loro ubicazione con servizi di spostamento alla fiera e LF Store, per avere sempre a portata di click i gli stand delle fiere del settore.
LuccaFan Viaggi
Organizza il tuo viaggio ideale: scegli tra i viaggi in bus proposti dalle agenzie o scegli un pacchetto viaggio+hotel offerto dalle agenzie. Hai esigenze particolari? le agenzie del settore possono creare un preventivo su misura per ogni esigenza.
Bus
Viaggio
LuccaFan Hotel
Scopri gli Hotel vicini e lontani per le prenotazioni non ricorrenti e sorveglia le camere last minutes. Servizio di prenotazione hotel, strutturato per informarti delle distanze, dei servizi di collegamento e di tutte quelle esigenze che servono per la fiera.
LuccaFan Store
La fiera sempre con te, con il primo store fieristico. Potrai ricercare gli stand che hai trovato in fiera e acquistare prodotti tutto l'anno. Visionando anche le fiere a cui gli stand parteciperanno.
Servizi aggiuntivi
Scopri i servizi aggiuntivi utili per visitare la fiera.
Guardaroba
Coming Soon
Parcheggi
Coming Soon
Prima volta alla fiera di Lucca C&G ?
Allora guarda qui la nostra guida alla preparazione per visitare la fiera
La fiera del comics di Lucca non è come le altre fiere. Si può decidere di andare a visitarla anche all'ultimo momento, ma se non si ha le conoscenze base ci si ritrova a non saper dove andare! Ma niente preoccupazione, il sito LuccaFan è qui proprio per aiutarti ad avere tutte le informazioni esaustive per una visita serena.
Newsletter - Resta aggiornato per le date e i dati logistici della fiera
Registrati alla nostra newsletter "Date e informazioni fiera"; ci basta la tua email e un nome di riferimento e puoi disattivarla quando vuoi. Riceverai l'avviso delle date ufficiali, alcune email con le novità annuali e il dopo fiera. Oltre alle novità offerte da LuccaFan. Guarda l'archivio delle email precedentemente inviate.