Limite dei biglietti
Per la prima volta dal 2015 i biglietti venduti avranno un limite di vendita di 80°000 elementi al giorno. Questa scelta, che non limita effettivamente i biglietti venduti annualmente, è stata fatta per migliorare la vivibilità della fiera e per aumentare le vendite online. Questa clamorosa iniziativa non ha avuto gli effetti sperati; a un mese dalla prevendita siamo solo a 15°000 su 80°000 biglietti per il giorno più affollato.
Articoli correlati
- Limitazione ai biglietti venduti lucca 2015: Lo hanno fatto veramente!
- Aperta la prevendita online 2015…. con qualche intoppo!
Nuove disposizioni e padiglioni
Per quest’anno ci sono delle novità sulla disposizione delle aree e alcuni nuovi padiglioni. Primo cardine della fiera che cambia posizione è il Palco Eventi che dal baluardo San Paolino passa al baluardo San Donato (porta ovest). Il baluardo San Paolino non rimane sgombro, ma ospiterà una nuova sezione aggiuntiva dell’area Games The citadel dedicata costuming fantasy storico ed alle serie tv più seguite. Mentre Nasce un nuovo padiglione/palazzo per l’area Games: una parte del padiglione Carducci sarà spostata al ExCavallerizza, proprio a fianco del nuovo Palco; mentre il padiglione Carducci non aumenterà gli stand interni ma solo l’area camminabile.
Articoli correlati
- Novità su spazi e locazioni per Lucca 2015
- The Citadel conquista il Baluardo San Paolino per l’anno 2015
Monitoraggio Presenza in area Games e Japan per gestire le code di attesa per entrare
E altra interessante novità di quest’anno saranno i conteggi di presenze nelle aree chiuse del Games e del JapanTown. Pare che verranno istituiti controlli in grado di monitorare costantemente le presenze e comunicare in diretta i tempi di attesa, evitando così sovraffollamenti sia dentro che fuori.
Grandi e nuovi allestimenti
Interessanti per gli appassionati del gioco di ruolo e delle riproduzioni storiche, e non che per gli amanti delle serive televisive, potranno essere i nuovo allestimenti che verranno allestiti nell’area The citadel: per l’occasione Medio Evo allestirà una vera e propria Sala D’Armi con una grande esposizione delle spade, armature e accessori più ricercati e spettacolari. Mentre un altra area speciale sarà trasformata nel negozio di Harry Potter, in stile Diagon Alley. Narsilion invece festeggia il suo 10° Anniversario a Lucca Comics and Games con uno spazio dedicato ai giochi e divertimento con tornei d’arme, tiro con l’arco, giochi popolari e concorsi a premi.
Articoli correlati: The Citadel conquista il Baluardo San Paolino per l’anno 2015
Nuovi eventi internazionali: Live Living History
Lucca Comics and Games inoltre vedrà la nascita di due nuovi eventi internazionali di Live Living History, innovative e coinvolgenti manifestazioni che mescolano il Larp con la Rievocazionem, il Teatro con la Live Adventure. Vitae Bellatorum sarà ambientato in pieno medioevo, mentre XVIIth Swash Buckler è un vero e proprio cappa e spada, tra moschettieri, pirati e colpi di cannone nell’Italia del XVII secolo.
Articoli correlati: The Citadel conquista il Baluardo San Paolino per l’anno 2015