Come anticipato già nei giorni scorsi, al  di quest’anno sarà presente anche : in occasione del venticinquennale dell’uscita de , uno dei capolavori assoluti della filmografia di , venerdì 1° novembre durante la kermesse toscana si potrà assistere alla sfilata dei Cosplayer che terminerà poi al cinema Centrale dove verrà proiettata la pellicola.
L’appuntamento con “Il mio vicino Totoro” sarà comunque doppio perchè il film verrà proiettato una seconda volta, domenica 3 novembre alle ore 15.30, sempre al cinema Centrale.
Considerato un cult mondiale nel cinema d’animazione, “Il mio vicino Totoro” nel 1988 ha vinto l’Animage Anime Grand Prix, mentre l’anno seguente si è aggiudicato il premio nella categoria miglior film alMainichi Film Concours. Il personaggio di Totoro è stato talmente apprezzato da essere in seguito utilizzato per il logo dello Studio Ghibli.
Sinossi:

 Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

FONTE:http://www.cinemamente.com/lucca-comics-games-il-mio-vicino-totoro-proiettato-in-occasione-del-venticinquennale/