Il progetto The Necronomicon Gamebook è nato in collaborazione tra  Officina Meningi, l’agenzia creativa padovana Gomma e Scuola Internazionale di Comics – Padova, e si prefigge di creare un libro game il più fedele possibile alla storia originale. Il libro E’ stato scritto da Valentino Sergi, con l’arricchimento delle illustrazioni di Alberto Dal Lago ( copertinista ufficiale della nuova edizione della serie “Lupo Solitario” di Joe Dever) e di Jacopo Schiavo (talento grafico in forze a Wahtari Studio).
Il libro che si presenta come libro game si giocherà con dati e penna.

La storia si baserà sul Ciclo di Cthulhu, anche noto come Miti di Cthulhu, ciclo letterario che si riferisce alla parte più importante della produzione di Howard Phillips Lovecraft (1890-1937). Lovecraft fu un influentissimo autore di romanzi brevi e racconti di difficile classificazione (a metà fra la fantascienza, il fantasy e l‘horror “cosmico”), che fanno riferimento ad ere della Terra precedenti l’avvento dell’umanità, e i cui retaggi arrivano fin ai giorni nostri (o meglio all’epoca dell’autore). Si tratta di retaggi fatti di culti innominabili e segreti, e di antichi misteri di quando la terra era giovane e abitata da razze extraterrestri “filtrate dalle stelle” e che avevano portato con loro i propri Dei, noti anche come Grandi Antichi (dei quali il più conosciuto, ma non il più importante, è appunto Cthulhu.

 

The Necronomicon Gamebook” è un’avventura letteraria a bivi sulla scia dei classici libro game,  attraverso cui si potranno vivere in prima persona gli orrori narrati da H.P. Lovecraft nel ciclo di Cthulhu. Si giocherà con dado e penna, percorrendo le vie di Innsmouth fino ad arrivare al cospetto dei Grandi Antichi per provare a respingerli utilizzando le pagine del libro maledetto. Non un semplice compito, visto che la follia rischierà di travolgervi a ogni passo.

 

Alla fiera di Lucca comics & games 2018 il progetto sarà presentato ai visitatori in presenza degli autori e sarà avviato anche il crowdfunding internazionale sulla piattaforma Eppela.
Inoltre sarà possibile l’acquisto della Pubblicazione preludio del volume : “The Necronomicon Gamebook – Dagon”. Un  volume auto conclusivo che rappresenta un preludio ai fatti narrati in “The Necronomicon Gamebook” e che intreccia i percorsi narrativi di 3 celebri racconti del solitario di Providence: “Dagon”, “Il rituale” e “Il segugio”.

Il volume cartaceo potrà essere acquistato Al Padiglione Carducci presso lo Stand Tambù, nella Self Area e nei corner Lucca Comics & Games, accanto al merchandising ufficiale.