Tipo di ACCESSO all’AREA: NON DEFINITO (non è chiaro se l’accesso sarà gratuito o con solo biglietto. non ci sono informazioni ne per le gare ne per il garden cosplay)

Riorganizzazione della Location

Settore Cosplay spostato sotto il nuovo East Village – area integrata all’interno : Cosplay Garden e Gara di cosplay

L’area di performance del Cosplay si sposta al East Village, una nuova area dedicata al settore Gaming e Digital. Le location del Cosplay si spostano quindi nell’area Nord/Est della città, più precisamente dove era presente ex Japan Town.

Location: Chiesa di San Francesco

La chiesta ospiterà tutte le gare di cosplay, gli eventi saranno nell’edificio proprio della chiesta che si può raggiungere direttamente dalla porta principale.

Location: Piazza San Francesco

Sarà presente un padiglione allestito nella piazza proprio davanti alla chiesa

Location Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (ex-japantown)

Il Cosplay Garden è un area ampia di giardini situata nel complesso della chiesta di San Franscesco. Si può accedere dalla chiesta (o dalla porticina a lato) o da Via dei Bacchettoni in cui c’è un ingresso che porta direttamente dentro.

GARE e Contest di Cosplay

Iscrizioni gare fino al 29 ottobre

PAGINA ISCRIZIONI E REGOLAMENTO – gare di cosplay (tutte le gare elencate – salvo Souls)

ECG – European Cosplay Gathering

(promosso da Japan Expo)

Sabato 29 Ottobre

dalle ore 14:00 / 18:00
Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

Potrebbe includere la gara: RIOTGAMES Cosplay Contest
(leggi sotto)

RIOTGAMES Cosplay Contest

sabato 29 Ottobre

dalle ore 16:30 (in poi)
Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

Contest per cosplayers a tema RiotGames aperto a tutti.
DOPO LA GARA parata nelle strade cittadine

PARATA: sarà effettuata una parata dedicata ai cosplayer. Non è chiaro se prima o dopo il contest.
(leggi sotto)

SOULS Cosplay Contest

sabato 29 Ottobre

dalle ore 12:30 alle 13:30
Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

Gara cosplay dedicata esclusivamente al mondo Souls! Una giura di tre esperti, premi esclusivi, cosplayers dai costumi fantastici e tanta passione.

REGISTRAZIONE AL EVENTO (entro 27ott) | (info p.FB)

A seguire FlashMob e Parata
(leggi sotto)

Lucca Cosplay Contest

(storico contest di Lucca)

Domenica 30 Ottobre

dalle ore 14:00 / 18:00
Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

Potrebbe includere la gara: Fallout Cosplay Contest
(leggi sotto)

Fallout Cosplay Contest

Domenica 30 Ottobre

dalle ore 16:00 /17:00
Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

Per festeggiare il 25° Anniversario di una delle saghe di Videogames (Fallout) più popolari potrebbe essere inclusa nella gara di cosplay

(leggi sotto)

ECG – European Cosplay Gathering e Lucca Cosplay Contest

Video Gara Cosplay Lucca 2021 dove si può vedere la location e come sarà allestito il palco

Anche quest’anno parte il cammino verso l’evento che tutti i cosplayer italiani attendono con trepidazione: sono aperte le preiscrizioni alle gare ufficiali per le selezioni italiane dell’ECG – European Cosplay Gathering, promosso da Japan Expo, e dell’intramontabile Lucca Cosplay Contest, che si terranno nuovamente nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Francesco, nella zona est del centro storico di Lucca.

Fino al 29 ottobre i cosplayer potranno andare sulla pagina delle preiscrizioni e inserire i dati necessari alla partecipazione ai contest cosplay in cui desiderano concorrere durante Lucca Comics & Games 2022. La preiscrizione ai concorsi dovrà poi essere confermata il giorno stesso della gara a cui si vuole partecipare (con le modalità riportate nel regolamento di ogni contest).

È importante ricordare che la preiscrizione da sola non dà diritto alla partecipazione alla gara, ma è necessaria per preparare e organizzare al meglio i contest: per partecipare è necessario presentarsi il giorno stesso al punto iscrizioni per confermare l’iscrizione.

Durante il periodo in cui sono attive le preiscrizioni, i cosplayer potranno caricare le immagini di riferimento del personaggio e la traccia audio per l’esibizione attraverso l’area apposita del sito messa a loro disposizione, in modo da averle pronte per il giorno della gara. Ricordiamo che l’invio attraverso il sito è l’unica modalità in cui verranno accettate immagini di riferimento e tracce audio.

Iscriviti subito a questo indirizzo e chi volesse dei chiarimenti in merito è pregato di scrivere a cosplay(at)luccacomicsandgames.com.

RIOTGAMES COSPLAY CONTEST

GARA + PARATA a seguire

Il grande ritorno che molti cosplayers (e non solo) aspettavano! Lucca Comics & Games e Riot Games di nuovo insieme per un’occasione molto speciale.

L’area Cosplay si colorerà grazie a un format decisamente da non perdere: un contest per cosplayers a tema RiotGames aperto a tutti, dai più giovani ai veterani del settore. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre dalle 16:30 in poi presso auditorium Chiesa di San Francesco.

La giuria sarà formata da alcuni dei più conosciuti cosplayers nazionali, che per l’occasione vestiranno i panni di personaggi dell’Universo Riot, da League of Legends a Valorant, da Runeterra a Wild Rift. Il loro compito sarà valutare originalità, cura dei dettagli e ovviamente somiglianza con il personaggio interpretato.

Il contest prevedrà cinque categorie: Miglior accessorio, Miglior party (adc/mid/support/jungler/top), Miglior Bewitching (halloween), Miglior Makeup e Miglior costume a tema Valorant. Per i vincitori sono previsti omaggi esclusivi e gadgets.

Parata a tema

Non è chiaro se saranno presenti 2 parate, prima e dopo o solo quella dopo il contest.

Le sorprese non finiscono qui, subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una parata attraverso la città e al termine sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayers preferiti direttamente allo Stand Riot Games.

articolo sito ufficiale

[…] Sabato 29 ottobre alle 15:30 presso lo stand dedicato in San Romano è previsto un grande raduno, con parata a seguire fino a San Francesco dove alle 16:30 inizierà il Cosplay Contest a tema Riot Games aperto a tutti, dai più giovani ai veterani del settore. […….] Per i vincitori ci saranno omaggi esclusivi e gadget. Ma le sorprese non finiscono qui, perché subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una parata attraverso la città, al termine della quale sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayers preferiti direttamente allo Stand Riot Games.

comunicato stampa COSPLAY

PUOI SEGUIRE L’EVENTO ONLINE: Segui l’evento sul canale luccacomicsandgames di Twitch

Fallout Cosplay Contest

Sempre in tema di contest, i fan di Fallout potranno cimentarsi nel Fallout Cosplay Contest, un’imperdibile iniziativa nata dalla collaborazione tra Bethesda e Lucca Comics & Games. Il 30 ottobre alle 16:00, sempre sul palco dell’Auditorium San Francesco, per festeggiare il 25° Anniversario di una delle saghe di Videogames più popolari, desideriamo farvi rivivere le più emozionanti avventure in Appalachia, ricreando l’outfit del perfetto sopravvissuto. Proprio come nei giochi, potrete utilizzare materiali di riciclo e/o ecosostenibili: Fallout ci insegna che anche l’oggetto più comune può diventare un’arma letale o una corazza efficace. Non vediamo l’ora di scoprire il risultato del vostro ingegno, creatività e skills di sopravvivenza!

Fallout è una serie di videogiochi ambientata in un futuro post apocalittico a cavallo tra il XXII e il XXIII secolo, ma che vede l’iconografia e la tecnologia ispirate a quelle presenti negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta, dominati dall’incubo di una guerra nucleare (il titolo si riferisce alla ricaduta radioattiva, detta «fall-out») e in pieno clima di guerra fredda (stile atompunk).

I primi due capitoli, Fallout (1997) e Fallout 2 (1998), appartengono al genere dei videogiochi di ruolo. Entrambi i titoli sono stati pubblicati da Interplay. Sempre per conto di Interplay, la casa di sviluppo 14 Degrees East ha sviluppato nel 2001 una serie derivata incentrata principalmente sul combattimento tattico, Fallout Tactics: Brotherhood of Steel. Nel 2004 è uscito un episodio per console, dal titolo Brotherhood of Steel, ricevuto freddamente da critica e pubblico. Nel 2004 Bethesda Softworks ha acquisito i diritti sul marchio Fallout e ha annunciato la creazione del terzo episodio della serie, Fallout 3, pubblicato il 30 ottobre 2008. Fallout 4 uscì il 10 novembre 2015 e Fallout 76 l’11 novembre 2018.

fonte: wikipedia

SOULS Cosplay Contest

HMCI – Hidetaka Miyazaki Cosplayers Italia è la più grande cosplay community italiana dedicata a titoli Bandai Namco come Dark Souls, Demon’s Souls, Bloodborne, Sekiro ed Elden Ring e quest’ anno allestirà a Lucca Comics & Games 2022 il proprio Firelink Shrine, con la collaborazione di Bandai Namco Italia! Numerose saranno le attività: la Souls Cosplay Contest, la gara cosplayer italiana interamente dedicata ai Souls, la Battaglia delle Gesture, la Souls Caccia al tesoro ed il primo Souls-Larp in Italia!

PROGRAMMA [Sabato 29 ottobre] ORE 12:30-13:30 – Chiesa San Francesco

Presso la Chiesa San Francesco, la gara cosplay dedicata esclusivamente al mondo Souls! Una giura di tre esperti, premi esclusivi, cosplayers dai costumi fantastici e tanta, tanta passione sono gli ingredienti della gara che decreterà quale sarà il miglior cosplayer Soulsborne italiano! Premi a cura di BANDAI NAMCO con la presenza di Federica Brena.

GIURIA: Federica Brena Social Media & Community Manager Bandai Namco, Paride Cardinali content creator aka ThePruld, Zakhar Eleonora Antares streamer, cosplayer e mod HMCI.

  • Partecipare con una scenetta recitata o semplicemente sfilando, mostrando il tuo ultimo cosplay souls con la tua ost preferita 🔥
  • Partecipazioni singole o in coppia accettate! 🔥
  • Quando: Sabato 29 ottobre
  • Orario: 12.30-13.30
  • Dove: Chiesa San Francesco, Lucca

ISCRIVERSI: Per iscriverti è sufficiente compilare questo form online, bastano pochi minuti!
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSeY7fkT…/viewform

Affrettati, le iscrizioni chiudono il 27 ottobre e i posti sono limitati!

DOPO LA GARA: FlashMob e Sfilata. Guarda i dettagli nella sezione sotto sulle Parate.

font: sito ufficiale fiera | FB associazione

Souls

Souls si usa per indicare l’insieme dei giochi Demon’s Souls, Dark Souls, Dark Souls 2 e Dark Souls 3. Non è una vera e propria serie, perché Demon’s Souls e Dark Souls sono due franchise diversi. Ma si capisce perfettamente perché sia diventato comune riferirsi a questi giochi definendoli “la serie Souls”. Dark Souls è nettamente l’erede spirituale di Demon’s Souls, nonché una sua evoluzione, volendo. Quindi ha senso parlare di Souls e anche di “serie Souls”, per certi versi. Non è correttissimo dire “serie Souls”, ma ci può stare.
Quello che invece non va proprio bene è quando si dice che “Bloodborne è un Souls”. No, assolutamente. Non ci confondiamo su ‘sta cosa. I Souls sono i giochi delle serie Demon’s Souls e Dark Souls, fine. Nient’altro. Per definire i giochi come Bloodborne, c’è appunto un altro termine :Soulslike.

fonte: IGN Italia

Grandi Raduni COSPLAY

I raduni di cosplay e le parate che seguono sono un evento ormai ricorrente della fiera di Lucca Comics & Games. Tutti i cosplayer di una determinata storia potranno riunirsi in un determinato luogo per poi sfilare tutti assieme. Questo permette sia grandi foto di gruppo che di vedere una spettacolare parata / sfilata di cosplay. Alcune Associazioni hanno anche allestito gare e eventi negli stand. Per le informazioni sulle gare guardare la sezione sopra dedicata; per gli eventi negli stand seguire sotto con la sezione dedicata.

Non dimenticate di controllare anche i raduni minori sotto riportati, così da conoscere altri appassionati.

Sabato 29 Ottobre

Mega-raduno Spiderman 60

Sabato 29 Ottobre alle ore 12:00Cosplay Garden

Tutti gli Spiderman di ogni tipologia, appartenenti a ogni serie, a ogni epoca e di tutte le età “devono” essere presenti al maxi-raduno organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini.

Dettagli

LOCATION: Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (mappa)(ex-japantown)
con parata per le strade del centro città a seguire e Photo Opportunity con l’ospite d’onore.

Tutti gli Spiderman di ogni tipologia, appartenenti a ogni serie, a ogni epoca e di tutte le età “devono” essere presenti al maxi-raduno organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini e che vedrà protagonisti proprio voi, con i vostri sensi di ragno!  Cari “Peter Parker di Italia e oltre”, l’appuntamento da segnare in agenda è per sabato 29 ottobre ore 12:00 presso il Giardino degli Osservanti, complesso di San Francesco – Cosplay Garden dove vi aspettiamo con tutti i vostri meravigliosi costumi per omaggiare una delle icone del fumetto contemporaneo, simbolo della cultura pop: l’Uomo Ragno! Ah… Ci sarà anche il mitico John Romita Jr. che vi aspetta per il raduno e sarà pronto a scattare una foto tutti insieme! Non mancate!

sito ufficiale

Parata RIOTGAMES

Sabato 29 ottobre – Stand RiotGames e Chiesa San Francesco

Previsto un grande raduno, con parata a seguire. ORARIO e PARTENZA non chiari

Dettagli

LOCATION: Stand RiotGames (San Romano) / dall’Auditorium San Francesco (Chiesa di San Francesco)

ORARIO e PARTENZA non chiari

Le sorprese non finiscono qui, subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una parata attraverso la città e al termine sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayers preferiti direttamente allo Stand Riot Games.

articolo sito ufficiale

[…] Sabato 29 ottobre alle 15:30 presso lo stand dedicato in San Romano è previsto un grande raduno, con parata a seguire fino a San Francesco dove alle 16:30 inizierà il Cosplay Contest a tema Riot Games aperto a tutti, dai più giovani ai veterani del settore. […….] Per i vincitori ci saranno omaggi esclusivi e gadget. Ma le sorprese non finiscono qui, perché subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una parata attraverso la città, al termine della quale sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayers preferiti direttamente allo Stand Riot Games.

comunicato stampa COSPLAY

Sabato 29 ottobre – SOULS Cosplay – FLASHMOB + Parata

FLASHMOB ”PRAISE THE SUN” dalle ore 15:00 + SFILATA DI GRUPPO dalle 16:00/17:00 – Cosplay Garden


Domenica 30 ottobre – SOULS Cosplay – FLASHMOB

FLASHMOB ”PRAISE THE SUN” dalle ore 12:00 – Baluardo San Martino

Dettagli dei 2 giorni

Dettagli SABATO 29 – FLASHMOB ”PRAISE THE SUN” + Sfilata

LOCATION: Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (mappa)(ex-japantown) (anche come punto di partenza della sfilata.

Prima del FlashMob sarà organizzata anche la GARA “SOULS Cosplay Contest” dalle 12,30 alle 13,30. Tutti i dettagli nella sezione Sopra sulle Gare.

Al Giardino degli Osservanti, venite a lodare il sole con noi e invitate i vostri amici! Non si è mai abbastanza nel lodare il sole!
A partire dal Giardino degli Osservanti, la Sfilata ufficiale dell’HMCI per le vie della città organizzata in collaborazione con Lucca Comics Street&Fun!

Pgina FB associazione

Dettagli DOMENICA 30 – FLASHMOB + BATTLE + LARP + CACCIA AL TESORO

LOCATION: Baluardo San Martino – (mappa)

  • FLASHMOB ”PRAISE THE SUN” ORE 12:00 – Baluardo San Martino
    Venite a lodare il sole con noi e invitate i vostri amici! Non si è mai abbastanza nel lodare il sole!
  • BATTLE DELLE GESTURE ORE 12:15-13:15 – Baluardo San Martino
    Siete pronti a darvi battaglia a colpi di gesture? In game è facile usarle, ma avrete abbastanza memoria da replicarle anche dal vivo? Nella finale ci sarà uno sfidante d’ eccezione, stay tuned!
  • LARP HMCI ORE 14:15-16:30 – Baluardo San Martino
    Unitevi al nostro evento LARP a tema Souls! Districatevi tra enigmi e quest, la partecipazione è aperta a tutti!
  • CACCIA AL NON MORTO ORE 14:15-16:30 – Baluardo San Martin
    Siete bravi a interpretare anche il più minimo indizio di lore? Cimentatevi dunque nella nostra caccia! Data una lista di indizi, cercate il cosplayer a cui è collegato, fatevi una foto insieme e vincete dei fantastici ricordini!

Souls cos’è

Souls si usa per indicare l’insieme dei giochi Demon’s Souls, Dark Souls, Dark Souls 2 e Dark Souls 3. Non è una vera e propria serie, perché Demon’s Souls e Dark Souls sono due franchise diversi. Ma si capisce perfettamente perché sia diventato comune riferirsi a questi giochi definendoli “la serie Souls”. Dark Souls è nettamente l’erede spirituale di Demon’s Souls, nonché una sua evoluzione, volendo. Quindi ha senso parlare di Souls e anche di “serie Souls”, per certi versi. Non è correttissimo dire “serie Souls”, ma ci può stare.
Quello che invece non va proprio bene è quando si dice che “Bloodborne è un Souls”. No, assolutamente. Non ci confondiamo su ‘sta cosa. I Souls sono i giochi delle serie Demon’s Souls e Dark Souls, fine. Nient’altro. Per definire i giochi come Bloodborne, c’è appunto un altro termine :Soulslike.

fonte: IGN Italia

Domenica 30 Ottobre

Alcune Parate potrebbero partire allo stesso orario

Lady Oscar 50° Anniversario

Domenica 30 Ottobre alle ore 12:00Cosplay Garden

Per celebrare i cinquant’anni della celebre eroina nata dalla fantasia di Riyoko Ikeda, non poteva mancare quest’anno un evento cosplay a lei dedicato: “Lady Oscar 50° Anniversario“.

Dettagli

LOCATION: Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (mappa)(ex-japantown)
con parata per le strade del centro città a seguire e Photo Opportunity con l’ospite d’onore.

Per celebrare i cinquant’anni della celebre eroina nata dalla fantasia di Riyoko Ikeda, non poteva mancare quest’anno un evento cosplay a lei dedicato: “Lady Oscar 50° Anniversario”. Domenica 30 Ottobre alle ore 12:00 si terrà un grande Raduno Cosplay a tema presso il Giardino degli Osservanti, con parata lungo le strade del centro città. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la “Rosa di Versailles”!

sito ufficiale

 BLEACH PARADE

Domenica 30 ottobre dalle ore 12:00 – Cosplay Garden

Per celebrare BLEACH, il capolavoro manga del sensei Tite Kubo, a seguire del raduno partirà la grande BLEACH PARADE.

Dettagli

LOCATION: Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (mappa)(ex-japantown) (anche come punto di partenza della sfilata).

BAN-KAI!

Il Gruppo Bleach Italian Cosplay, vi aspetta per il grande raduno che si terrà Domenica 30 Ottobre presso il Giardino degli Osservanti alias “Cosplay Garden”. Per celebrare BLEACH, il capolavoro manga del sensei Tite Kubo, a seguire del raduno partirà la grande BLEACH PARADE per le vie del centro storico di Lucca a partire dalle ore 12:00! Ingresso libero nel giardino degli osservanti, NON MANCATE!

Segui l’evento sul canale TWITCH luccacomicsandgames

sito ufficiale fiera

Il gruppo Bleach Italian Cosplay nasce grazie alla passione combinata di quattro amici e vogliamo riportare in auge l’entusiasmo per questo fantastico manga che ci ha fatto sognare ed emozionare durante l’adolescenza e ancora ci da voglia di vestire i panni di Shinigami, Arrancar e tutti i meravigliosi personaggi che ne fanno parte.
Il gruppo #BleachItalianCosplay, dopo aver organizzato altri raduni in giro per l’Italia è lieto di annunciarvi che sarà presente a questa edizione di Lucca Comics & Games 2022!
Se amate il capolavoro del sensei Tite Kubo, Bleach e vorreste incontrare altri appassionati come voi non potete mancare, vi aspettiamo!

PAGINA Facebook Evento

 Parata Signore degli Anelli

Domenica 30 Ottobre alle ore 16:00Cosplay Garden

Partenza dallo stand di Terra di Mezzo Cosplayers nel Giardino degli Osservanti alle ore 16:00, arrivo per mega foto di gruppo presso Piazzale Arrigoni e AMAZON PRIME “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”!!!

Dettagli

LOCATION: Cosplay Garden – Giardino degli Osservanti (mappa)(ex-japantown)

Venite a trovarci al Cosplay Garden presso il Giardino degli Osservanti dove si trova EURONICS, potrete addestrarvi con il Tiro con l’arco (con frecce a ventosa) e in combattimenti con spade LARP, effettuare photoset con i nostri Cosplayers e sfidare la vostra conoscenza della Terra di Mezzo con il Quiz tematico.

DOMENICA 30 ottobre RADUNO a tema Signore degli Anelli con PARATA aperta a tutti.

► Partenza dallo stand di Terra di Mezzo Cosplayers nel Giardino degli Osservanti alle ore 16:00, arrivo per mega foto di gruppo presso Piazzale Arrigoni e AMAZON PRIME “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”!!!
♦ Vi aspettiamo: “dite amici ed entrate”.
Segui l’evento sul canale luccacomicsandgames

sito ufficiale fiera

“Terra di Mezzo Cosplayers” nasce dalla passione comune di un gruppo di amici che già dal 2008 si divertivano a fare cosplay basati sul tema de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion.
Nel 2019 siamo diventati ufficialmente un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro, oltre a divertirci insieme svolgiamo varie attività in presenza e a distanza legate al cosplay, all’interpretazione teatrale, alla letteratura, alla filologia, all’illustrazione, alla musica, ai giochi e molto altro.
I nostri associati provengono da tutta Italia, per questo se vuoi associarti ed unirti alla nostra compagnia nelle vesti di un hobbit, un nano, un elfo, un orco e quant’altro o semplicemente vuoi aiutarci e far conoscere il fantastico mondo della Terra di Mezzo, contattaci sui nostri canali social:

https://www.facebook.com/terradimezzocosplayers
https://www.terradimezzocosplayers.it
https://www.instagram.com/terradimezzocosplayers

sito ufficiale fiera
Doctor Who lucca comics

DOCTORWHO RADUNI LUCCA – Raduno e parata!

Domenica 30 Ottobre alle ore 17:00Da Caffè delle mura

il “DoctorWho Raduni Lucca”, che, ogni anno, presidia ad iniziative quali raduni, parate, proiezioni in anteprima e panel con gli artisti della Serie Tv più longeva nella storia della televisione a livello mondiale

Dettagli

LOCATION: Da Caffè delle mura al Giardino degli Osservanti Piazza San Francesco.

Ci siamo! Il Comics si avvicina ed anche noi ripartiamo alla carica. Gli eventi per quest’anno:

da VENERDÌ 28 a DOMENICA 30 – Catch the Doc

Ricordate in cosa consiste? Ogni volta che incontrate un personaggio della nostra amata serie , scattate una foto, pubblicatela su Instagram e taggate la pagina @dwradunilcg

DOMENICA 30 ore 17.00Raduno e parata!

Da Caffè delle mura al Giardino degli Osservanti Piazza San Francesco. Come ogni anno per semplificare il lavoro del Team Street&Fun, chiediamo di arrivare un po’ prima della partenza, così da scattare qualche foto, scambiare qualche chiacchiera tra di noi e…perché non fare il nostro amato Doctor Jouer?! Vi aspettiamo, come sempre numerosissimi!!!

fonte

Link facebook – https://www.facebook.com/doctorwhoraduni

Link instagram – https://www.instagram.com/dwradunilcg/

L’enorme passione per la serie televisiva britannica “Doctor Who” ha portato una comune ragazza, Azzurra Sicurezza (che ancor oggi veste i panni della CyberQueen), a cercare nel web altri fan. Formò così un gruppo di amici virtuali con i quali decise di organizzare un “raduno e tea time” durante il Lucca Comics. Parliamo del 2011 dove i fan erano pochi ma l’interesse altissimo. Fu proprio quello l’anno in cui il palinsesto tv iniziò a trasmettere ciclicamente questa serie televisiva acquistando sempre più fan. Nel 2012 venne organizzato nuovamente un incontro durante il Lucca Comics e ci fu un aumento esponenziale dei partecipanti. Tante furono le presenze che il direttivo della manifestazione contattò Azzurra per inserire il raduno tra gli eventi ufficiali. Dal 2013 ad oggi è nata questa grande collaborazione che ha portato, con il supporto dei tanti fan e soprattutto di un caro amico che veste i panni del Decimo Dottore, all’idea di far nascere un gruppo dedicato solo ed esclusivamente a questi eventi, il “DoctorWho Raduni Lucca”, che, ogni anno, presidia ad iniziative quali raduni, parate, proiezioni in anteprima e panel con gli artisti della Serie Tv più longeva nella storia della televisione a livello mondiale. Questo gruppo fan sta man mano crescendo e cercando di diffondere, sempre più, in Italia la passione per ‘Il Dottore’.

fonte

Lunedì 31 Ottobre

Raduno Cosplay “Mercoledì”

Lunedì 31 Ottobre alle ore 12:00Piazza San Michele

Raduno per celebrare tutte le Mercoledì Addams, con foto di gruppo e accattivante paura nel giorno di Halloween.

Dettagli

LOCATION: Piazza San Michele

Lucca come Nevermore.

Chiamata a raccolta per tutte le Mercoledì in un grande raduno cosplay, nel giorno di Halloween, 31 ottobre, alle ore 12:00 presso Piazza San Michele. Non avete le trecce o la frangetta? Non vi preoccupate, ci pensiamo noi a darvele sul posto. Avete paura del silenzio? Non vi preoccupate, stiamo preparando una melodia che non potrete ignorare. Avete “paura” a venire da sole? Portate tutta la famiglia Addams: Gomez e Morticia, Pugsley, lo Zio Fester e perché no… anche il Cugino Itt e Mano! Sarà un momento spaventosamente indimenticabile, che non scorderete tanto facilmente e che finirà con una foto di gruppo.

Raduni Elenco Completo sito ufficiale al 20 ottobre

Visto l’enormità dei raduni che sino apparsi nel programma della fiera, abbiamo deciso di inserire una lista veloce proposta dalla ricerca sul sito ufficiale per la parola raduno. la lista potrebbe non essere completa visto i continui aggiornamenti in sordina.

Raduni Minori

Nei dettagli una lista di raduni proposti in rete per diversi tipi di Racconti in cui gli organizzatori vorrebbero trovare partecipanti.

Elenco Raduni Minori e Link all’evento

SABATO

SABATO 29 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 10:00

Raduno Saint Seiya Italian Cosplay


SABATO 29 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 14:00 – Piazza San Francesco

Raduno Marvel Avengers Team Italia


SABATO 29 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 14:00 – Piazza Anfiteatro

Raduno Herogasm (a tema The Boys)

The Boys Cosplay Italia, lancia il raduno ufficiale a Lucca in Piazzale Arrigoni, di tutti i personaggi della serie targata Amazon Prime!
The Boys Cosplay Italia nasce dall’idea di Jacopo Ludovico (Wholly_cosplay) e Andrea Martini (Martin SFX) di riunire i cosplayer della nota e irriverente saga targata Amazon. L’intenzione dei due fondatori, insieme a tutti gli altri cosplayers della saga è quella di farlo crescere e diventare una solida realtà nel panorama del cosplay italiano e non solo. È stato scelto Lucca Comics and Games 2022 per organizzare il primo raduno ufficiale del gruppo!


SABATO 29 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 15:00 – 15:30 – Piazza della Fontana in pietra

Raduno cosplay Danmei


DOMENICA

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 11:00 – alla piazza in Via delle mura Urbane

Raduno Sailor Guardians – Italian Cosplay Group


DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 11:00

Raduno Shadowhunters Lucca


DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 13:00

Classroom of the Elite Lucca comics 2022


DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 14:00

K-Pop Invasion Lucca Comics 2022


DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 DALLE ORE 14:30 ALLE 18:00Piazza della Fontana in pietra

RADUNO ONE PIECE AL LUCCA COMICS AND GAMES 2022

RADUNO NON ASSOCIATO Agli eventi  TOEI Animation


DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 15:30

Doctor Who – Raduno Lucca Comics 2022


LUNEDI’

LUNEDÌ 31 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 15:30

Raduno Spy x Family Lucca comics & Games 2022


WorkShop per Cosplayer

Avete mai voluto iniziare a fare o costruire i vostri Cosplay, ma non avete idea da dove iniziare? 

Lucca Cosplay Academy –  workshop GRATUITI

Location:  Cappella Guinigi nel complesso San Francesco
(
si raggiungono le sale workshop dalla porticina con arco a sinistra della chiesa )

Brevi lezioni, in cui i professori insegneranno tecniche e segreti imparati in anni di studio e lavoro, condividendo esperienze formative speciali e alla portata di tutti.

  • venerdì 28 ottobre dalle 10:30 alle 11:30 
  • sabato 29 ottobre dalle 13:30 alle 16:00
  • domenica 30 ottobre dalle 13:30 alle 16:00
  • lunedì 31 ottobre dalle 15:00 alle 16:00
  • martedì 01 novembre dalle 15:00 alle 16:00 

Lucca Cosplay Academy

“Lucca Cosplay Academy” è un vero e proprio workshop completamente gratuito, nato da una collaborazione tra la cosmaker Gaia Giselle e il settore Cosplay di Lucca Comics & Games. Esso si pone come punto di riferimento nella divulgazione di tecniche ed esperienze nel mondo del cosplay italiano, avvalendosi di collaborazioni con cosplayer, truccatori e cosmaker professionisti (come Mogu Cosplay e Prizmatec), per trasmettere conoscenze ed esperienze a chiunque voglia avvicinarsi a questo fantastico mondo. Durante le giornate di Lucca Comics & Games, si susseguiranno brevi lezioni, in cui i nostri professori vi insegneranno tecniche e segreti imparati in anni di studio e lavoro, condividendo esperienze formative speciali e alla portata di tutti.

Il workshop, gratuito e aperto a tutti gli interessati, si svolgerà presso la Cappella Guinigi, nella sala multimediale nel Complesso di San Francesco (si raggiungono le sale workshop dalla porticina con arco a sinistra della chiesa ), con il seguente orario:

  • venerdì 28 ottobre dalle 10:30 alle 11:30 
  • sabato 29 ottobre dalle 13:30 alle 16:00
  • domenica 30 ottobre dalle 13:30 alle 16:00
  • lunedì 31 ottobre dalle 15:00 alle 16:00
  • martedì 01 novembre dalle 15:00 alle 16:00 

Stand e Locazioni dedicate ai Cosplay

RAUNJI COSPL-AI – Salotto Cosplay

Il salotto del Cosplay: un area nella piazza S.Francesco allestita come Area lounge cosplay dove sarà presente un salotto in stile giapponese, photo booth, firmacopie, meet & greet, musica a tema e tanto altro. A condurre e animare il salotto: Paolo “Yanushi” Picchi.

Segui l’evento sul canale TWITCH luccacomicsandgames

Grazie alla tecnologia,il Giappone tornerà tra le strade del centro di Lucca con Raunji Cospl-Ai, un luogo dedicato al Cosplay dove Yanushi, al secolo Paolo Picchi, insieme a Giacomo Ligas accoglierà cosplayer, artisti e ospiti in un salotto allestito in perfetto stile giapponese: una vera e propria area lounge cosplay con photo boothfirmacopie, meet & greet, musica a tema e tantissime altre sorprese tutte da scoprire, allestita da Anime Import.

DARK SOULS “FIRELINK SHRINE” – HMCI – HIDETAKA MIYAZAKI COSPLAYERS ITALIA

Associazione italiana COSPLAY SOULS – Eventi al Baluardo San Martino e gara di cosplay

HMCI – Hidetaka Miyazaki Cosplayers Italia è la più grande cosplay community italiana dedicata a titoli Bandai Namco come Dark Souls, Demon’s Souls, Bloodborne, Sekiro ed Elden Ring e quest’ anno allestirà a Lucca Comics & Games 2022 il proprio Firelink Shrine, con la collaborazione di Bandai Namco Italia! Numerose saranno le attività: la Souls Cosplay Contest, la gara cosplayer italiana interamente dedicata ai Souls, la Battaglia delle Gesture, la Souls Caccia al tesoro ed il primo Souls-Larp in Italia!

PROGRAMMA

PROGRAMMA

[Sabato 29 ottobre]

ORE 12:30-13:30 – Chiesa San Francesco – SOULS COSPLAY CONTEST
Presso la Chiesa San Francesco, la gara cosplay dedicata esclusivamente al mondo Souls! Una giura di tre esperti, premi esclusivi, cosplayers dai costumi fantastici e tanta, tanta passione sono gli ingredienti della gara che decreterà quale sarà il miglior cosplayer Soulsborne italiano! Premi a cura di BANDAI NAMCO con la presenza di Federica Brena

ORE 15:00 – Giardino degli Osservanti
– FLASHMOB ”PRAISE THE SUN”
Al Giardino degli Osservanti, venite a lodare il sole con noi e invitate i vostri amici! Non si è mai abbastanza nel lodare il sole!

ORE 16:00-17:00 – Giardino degli Osservanti
– SFILATA DI GRUPPO
A partire dal Giardino degli Osservanti, la Sfilata ufficiale dell’HMCI per le vie della città organizzata in collaborazione con Lucca Comics Street&Fun!

[Domenica 30 ottobre] – Baluardo San Martino

ORE 12:00 – Baluardo San Martino
– FLASHMOB ”PRAISE THE SUN”
Venite a lodare il sole con noi e invitate i vostri amici! Non si è mai abbastanza nel lodare il sole!

ORE 12:15-13:15 – Baluardo San Martino
– BATTLE DELLE GESTURE
Siete pronti a darvi battaglia a colpi di gesture? In game è facile usarle, ma avrete abbastanza memoria da replicarle anche dal vivo? Nella finale ci sarà uno sfidante d’ eccezione, stay tuned!

ORE 14:15-16:30 – Baluardo San Martino
– LARP HMCI
Unitevi al nostro evento LARP a tema Souls! Districatevi tra enigmi e quest, la partecipazione è aperta a tutti!

ORE 14:15-16:30 – Baluardo San Martino
– CACCIA AL NON MORTO
Siete bravi a interpretare anche il più minimo indizio di lore? Cimentatevi dunque nella nostra caccia! Data una lista di indizi, cercate il cosplayer a cui è collegato, fatevi una foto insieme e vincete dei fantastici ricordini!

Pgina FB associazione

Segui l’evento sul canale Twitch luccacomicsandgames

Souls si usa per indicare l’insieme dei giochi Demon’s Souls, Dark Souls, Dark Souls 2 e Dark Souls 3. Non è una vera e propria serie, perché Demon’s Souls e Dark Souls sono due franchise diversi. Ma si capisce perfettamente perché sia diventato comune riferirsi a questi giochi definendoli “la serie Souls”. Dark Souls è nettamente l’erede spirituale di Demon’s Souls, nonché una sua evoluzione, volendo. Quindi ha senso parlare di Souls e anche di “serie Souls”, per certi versi. Non è correttissimo dire “serie Souls”, ma ci può stare.
Quello che invece non va proprio bene è quando si dice che “Bloodborne è un Souls”. No, assolutamente. Non ci confondiamo su ‘sta cosa. I Souls sono i giochi delle serie Demon’s Souls e Dark Souls, fine. Nient’altro. Per definire i giochi come Bloodborne, c’è appunto un altro termine :Soulslike.

fonte: IGN Italia

TERRA DI MEZZO COSPLAYERS PROGRAMMA ATTIVITÀ LC&G2022

Associazione italiana COSPLAY Il signore degli Anelli

“Terra di Mezzo Cosplayers” nasce dalla passione comune di un gruppo di amici che già dal 2008 si divertivano a fare cosplay basati sul tema de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion. Nel 2019 siamo diventati ufficialmente un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro, oltre a divertirci insieme svolgiamo varie attività in presenza e a distanza legate al cosplay, all’interpretazione teatrale, alla letteratura, alla filologia, all’illustrazione, alla musica, ai giochi e molto altro.
I nostri associati provengono da tutta Italia, per questo se vuoi associarti ed unirti alla nostra compagnia nelle vesti di un hobbit, un nano, un elfo, un orco e quant’altro o semplicemente vuoi aiutarci e far conoscere il fantastico mondo della Terra di Mezzo, contattaci sui nostri canali social:

Dettagli Proposte allo Stand e Parata

Venite a trovarci al Cosplay Garden presso il Giardino degli Osservanti dove si trova EURONICS, potrete addestrarvi con il Tiro con l’arco (con frecce a ventosa) e in combattimenti con spade LARP, effettuare photoset con i nostri Cosplayers e sfidare la vostra conoscenza della Terra di Mezzo con il Quiz tematico.

DOMENICA 30 ottobre RADUNO a tema Signore degli Anelli con PARATA aperta a tutti.

► Partenza dallo stand di Terra di Mezzo Cosplayers nel Giardino degli Osservanti alle ore 16:00, arrivo per mega foto di gruppo presso Piazzale Arrigoni e AMAZON PRIME “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”!!!

♦ Vi aspettiamo: “dite amici ed entrate”.

Segui l’evento sul canale luccacomicsandgames

Contatti associazione

fonte: sito ufficiale fiera

Photo booth One Piece Film: Red

Per tutti gli eventi One Piece, ci sarà allo stand “One Piece Film: Red”, sulle mura, un Photo booth per tutti gli appassionati.

Fonte: sito ufficialecomunicato ufficiale cosplay