Il progetto Giocaruolando, presentato dall’Associazione Culturale Più Prato, è curato dal Dott. Taurisano Riccardo e realizzato con la partnership di Lucca Crea srl, in collaborazione con “Lucca Collezionando” e “Lucca Comics & Games”. La dimensione entro la quale questo progetto si colloca è quella della didattica ludica e si pone l’obiettivo di coinvolgere studenti e studentesse in un’esperienza di apprendimento originale, innovativa e alternativa, all’interno delle scuole, promuovendo la loro espressività creativa attraverso le dinamiche del gioco narrativo.

Giocaruolando si pone come obiettivo quello di portare il gioco di ruolo nelle scuole.

Il fine è quello di far provare ai ragazzi dei vari istituti scolastici un’attività formativa e di apprendimento attraverso l’esperienza divertente, appassionante ed evocativa del gioco di ruolo, adeguatamente progettato (ad esempio attraverso la preparazione ad hoc delle tipologie di giochi di ruolo e le rispettive avventure narrative che andremo a proporre all’interno del progetto) per esprimersi al meglio nel contesto scuola.

Far approdare il gioco di ruolo all’interno delle scuole con operatori di esperienza, formati e preparati può diventare un’esperienza interessante e innovativa per l’istituto scolastico che la ospita e favorire uno slancio propedeutico alla crescita e sperimentazione della didattica ludica, che, predisposta e caratterizzata attraverso corretti percorsi formativi, può diventare una forma di didattica, per alcuni insegnanti,

Sito ufficiale dell’associazione

Presente nel Real Collegio,
al primo piano (map)

Eventi e conferenze nella sala Ingellis spostata
al Hotel San Luca (map)

Giocaruolando è una rete di persone impegnate nel settore educativo che promuovono la cultura ludica e l’uso del gioco di ruolo come strumento formativo. Il progetto, rivolto alle scuole, ai contesti sociali, educativi e didattici dedicati ai giovani, offre percorsi che accompagnano i partecipanti alla scoperta delle potenzialità insite del Gioco di Ruolo! La rete ludica Giocaruolando sarà presente a Lucca Comics & Games con 12 realtà territoriali, provenienti da tutta Italia, che si uniscono per condividere le loro attività, conoscenze ed esperienze sul campo, al fine di mostrare e raccontare il loro lavoro nei rispettivi territori.

Giocaruolando sarà a Lucca per far giocare i ragazzi e le ragazze delle scuole, le famiglie, i docenti, gli educatori e tutti coloro che sono interessanti a conoscere le potenzialità formative dello strumento ludico. Inoltre, saranno tenuti quotidianamente seminari, laboratori, tavole rotonde inerenti alle tematiche del gioco come strumento educativo, didattico e di inclusione sociale.

Giocaruolando sarà all’interno del Real Collegio, al primo piano. Vi aspettiamo numerosi per giocare insieme, conoscerci e condividere le nostre esperienze.

fonte : sito ufficiale