Bruno Cathala, autore di numerosi giochi di ruolo di successo, guadagna il primo posto alla competizione per il Gioco dell’Anno 2017 con il suo “Kingdomino”, illustrato da Cyril Bouquet ed edito da Blue Orange.

“Kingdomino”, distribuito in Italia da Oliphante, cala i giocatori nei panni di sovrani impegnati a costruire il proprio reame. Il sistema è semplice: i giocatori, da 2 a 4, scelgono le tessere dal centro del tavolo e le posizionano intorno al proprio castello, cercando di realizzare territori omogenei (laghi, foreste, campi di grano) che a fine partita permettano di ottenere il punteggio più alto.

Adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti, coniuga un regolamento ben scritto a un sistema di gioco di una buona profondità. I tempi di gioco sono ridotti, tra i 15 e i 20 minuti, il che lo rende adatto anche al pubblico più giovane. In questo caso, ispirandosi al classico gioco del domino, l’autore ha realizzato un prodotto moderno e coinvolgente.

 

fonte: Lucca comics & games

 

Scheda infomativa

Kingdomino è il Gioco dell’Anno 2017.

Numerosi elementi hanno convinto la giuria a eleggerlo come migliore gioco da tavolo in Italia nel 2017: è immediato da comprendere, facile da giocare, semplice da spiegare e graficamente ben curato.

Kingdomino cala i giocatori nei panni di sovrani impegnati a costruire il proprio reame. Il sistema è semplice: i giocatori – da due a quattro – scelgono le tessere dal centro del tavolo e le posizionano intorno al proprio castello, cercando di realizzare territori omogenei – laghi, foreste, campi di grano… – che a fine partita permettano di ottenere il punteggio più alto.

Adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti, Kingdomino coniuga un regolamento ben scritto a un sistema di gioco di una buona profondità. I tempi di gioco sono ridotti, tra i 15 e i 20 minuti, il che lo rende adatto anche al pubblico più giovane. Non a caso l’autore, il francese Bruno Cathala, ha realizzato numerosi giochi da tavolo di successo (fra questi Il Piccolo Principe, Gioco dell’Anno 2014), sia per famiglie che per giocatori più esperti. In questo caso, ispirandosi al classico gioco del domino, l’autore ha realizzato un gioco moderno, così coinvolgente che  una partita tira l’altra.

Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo nella società. Nei cinque anni di vita il Gioco dell’Anno si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti assieme.

Kingdomino
Autore: Bruno Cathala
Illustratore: Cyril Bouquet
Editore: blue orange
Distributore italiano: Oliphante
Durata: 15’
Età: 8+
Numero di giocatori: 2-4
Prezzo consigliato: 19,90€ IVA Incl.

 

fonte: sito del gioco dell’anno