Quest’anno sono stati presentati sul sito ufficiale  i contest ormai storici della fiera che non potevano  mancare: sono 4 contest e 1 torneo.  

Lucca Project Contest (Pagina FB ufficiale)

Il Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD, arrivato alla sua 16a edizione. Il concorso si rinnova per offrire ancora più occasioni e visibilità ai suoi partecipanti: non solo l’invio del materiale sarà esclusivamente in formato digitale, ma soprattutto la fase di selezione vedrà la partecipazione di un esponente d’eccezione del mondo della Nona Arte. La giuria preliminare di esperti, chiamata a fare una preselezione di 30 opere tra tutte quelle pervenute, vedrà infatti la partecipazione di Giuseppe Camuncoli, autore di fama internazionale e affermato docente.

Tra queste 30 opere sarà operata un’ulteriore selezione che porterà ai 15 progetti finalisti a loro volta esposti in una mostra dedicata. Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.

Altra grande novità di questa edizione del Lucca Project Contest l’assegnazione ai vincitori di un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2.200 euro. Un segnale concreto di attenzione al lavoro autoriale, alla cura e dedizione dei vincitori per arrivare alla fine di questo lungo percorso di selezione che, negli ultimi anni, ha permesso di scoprire talenti straordinari, tra i quali Susanna Raule e Armando Rossi, Silvia Vanni, Vinci Cardona, Giada Tonello.

Quest’anno l’iniziativa godrà anche di una prestigiosa partnership istituzionale, che darà ulteriore slancio al contest e una ancor maggiore visibilità ai partecipanti: l’edizione 2020 sarà infatti realizzata con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della XX Settimana della Lingua italiana nel mondo che avrà quest’anno per oggetto “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 10 giugno al 20 agosto 2020 e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 21 agosto 2020, attraverso la stessa area riservata del sito del festival usata per l’iscrizione.

  • Partecipazione gratuita
  • Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente da:
    • tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.)
    • genere narrativo
    • target di riferimento
    • tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
    • età, nazionalità e professione dei proponenti.
  • Il progetto deve essere sottoposto esclusivamente in versione elettronica.
  • Premi: un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2.200 euro e altro.
  • SCADENZA:  21 agosto 2020

FINALISTI 2020 elencati qui

Regolamento concorso

Albo D’oro

Concorso Lucca Junior 

Il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” è indetto da Lucca C&G in collaborazione con KITE edizioni e Book on a Tree, ed è finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito proposto. Esso gode del patrocinio di Associazione Autori di Immagini (AI) e del supporto di Wacom. Il premio è dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi (Trieste, 1951-2019),uno dei massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, saggista, docente universitario, promotore del libro e della cultura per l’infanzia, nonché Presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior fin dalla sua prima edizione nel 2007. 

Il vincitore, selezionato da una giuria di esperti del settore, sarà pubblicato dalla casa editrice KITE edizioni e distribuito a livello nazionale. Il concorso darà vita anche a una mostra di illustrazione e al relativo catalogo.

Tra gli altri premi in palio: 1 display interattivo con penna Wacom Cintiq 16; corsi e workshop professionalizzanti offerti dai partner Associazione Autori di Immagini, Book on a Tree e Kite edizioni. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età.

L’obiettivo del premio è quello di dare voce al lavoro di illustratori meritevoli e alla promozione della letteratura per bambini e ragazzi, facendo entrare in contatto gli artisti con editori di qualità per la pubblicazione e, successivamente, con il pubblico di lettori. La giuria del concorso 2020 è composta da: Paolo D’Altan (Presidente di Giuria), Iacopo Bruno, Davide Calì, Valentina De Poli e Valentina Mai.
I partecipanti dovranno registrarsi, compilare online il modulo di adesione e caricare il proprio progetto all’interno dell’apposito modulo entro le ore 23.59 di lunedì 14 settembre 2020.

  • Partecipazione gratuita
  • Aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine,residenza
  • Nessun limite di età
  • Premi: il vincitore sarà pubblicato dal KITE edizioni, 1 display interattivo con penna Wacom Cintiq 16; workshop professionalizzanti.
  • SCADENZA: lunedì 14 settembre 2020 ore 23.59

Scarica qui il bando 2020

Iscriviti al concorso

 

Gioco dell’Anno (Sito ufficiale)

Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato fin dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale concorso italiano nel settore ludico. Esso è volto a selezionare i migliori boardgame, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.

L’edizione 2020 vuole anche essere il grazie che Lucca Crea e la Giuria rivolgono agli editori e tutti gli operatori coinvolti nella filiera del settore Gioco, pienamente convinti del valore del gioco da tavolo quale veicolo di promozione culturale e, per questo, in grado di offrire un importante contributo alla ripresa del nostro Paese.

Per venire incontro alle esigenze degli editori, sono state introdotte le seguenti modifiche al regolamentoFamiglie di giochi, Apertura delle iscrizioni per l’anno 2020. 

Presentazione completa dell’edizione 2020 per il gioco dell’anno

Regolamento gioco dell’anno 2020

Le modalità di iscrizione sono le medesime che nelle precedenti edizioni: è sufficiente riempire il modulo di adesione online.

Gioco di Ruolo dell’Anno  (Sito ufficiale)

Il Gioco di Ruolo dell’Anno, anch’esso nato nel 2013 sulla scorta dell’esperienza del Best of Show di Lucca Games e assegnato per oltre 20 edizioni, si è affermato come il più importante riconoscimento italiano per il mondo dei Giochi di Ruolo. Esso seleziona il miglior titolo prodotto nell’ultimo anno, permettendo così a numerosi giocatori, esperti o meno, di conoscere un valido GdR per arricchire la loro esperienza ludica e intraprendere emozionanti avventure in nuovi mondi fantastici.

L’edizione 2020 vuole anche essere il grazie che Lucca Crea e la Giuria rivolgono agli editori e tutti gli operatori coinvolti nella filiera del settore Gioco, pienamente convinti del valore del gioco di ruolo quale veicolo di promozione culturale e, per questo, in grado di offrire un importante contributo alla ripresa del nostro Paese.

Per venire incontro alle esigenze degli editori, sono state introdotte le seguenti modifiche al regolamento: Turnazione dei membri della Giuria, Apertura delle iscrizioni per l’anno 2020 con 2 finestre.

Presentazione completa dell’edizione 2020 per il gioco di ruolo dell’anno

Regolamento gioco di ruolo 2020

Le modalità di iscrizione sono le medesime che nelle precedenti edizioni: è sufficiente riempire il modulo di adesione online.

 

 

Ruolimpiadi: Anthology (Torneo) 

Le Ruolimpiadi sono uno storico torneo che Lucca Comics & Games dedica a tutti gli appassionati del gioco di ruolo. Quest’anno, per festeggiare i suoi 25 anni, le Ruolimpiadi cambiano formula diventando “Anthology”. A causa dell’emergenza sanitaria, che ha cambiato il nostro modo di interagire con gli altri giocatori, la community dei partecipanti al torneo ha manifestato la volontà di vedere le Ruolimpiadi re-immaginate in chiave diversa, mettendo l’aspetto competitivo in secondo piano e rendendo questo evento aperto e accessibile a tutti i giocatori di ruolo che non hanno avuto mai l’occasione di vivere le Ruolimpiadi.

L’evento Ruolimpiadi: Anthology sarà così strutturato:

  • Dall’10 settembre i vecchi e nuovi master che hanno partecipato alle Ruolimpiadi negli ultimi 24 anni potranno registrare uno o più eventi/partite/sessioni. Dal 12 ottobre questi eventi diverranno visibili in un’apposita sezione sul sito di Lucca Changes, dove i giocatori di tutta Italia potranno iscriversi alle partite proposte.
  • Tutti gli eventi iscritti alle Ruolimpiadi: Anthology saranno giocati nei giorni di Lucca Changes, cioè dal 29 ottobre al 1 novembre. Lucca Changes metterà a disposizione un canale Discord dove master e giocatori si potranno incontrare e poi, se necessario, migrare su un’altra piattaforma a discrezione del master.

Sempre durante Lucca Changes, le Ruolimpiadi saranno inoltre protagoniste di un’attività online in cui i vari giocatori e membri dell’organizzazione nuovi e passatine ripercorreranno la storia e definiranno quali sono gli obiettivi che le Ruolimpiadi si propongono di raggiungere nei prossimi anni.

  • DAL 10 settembre 2020 presentazione degli eventi proponibili per quest’anno.
  • Attività di gioco nei giorni della fiera tra il 29 ottobre e il 1 novembre
  • Saranno attività di gioco digitali tramite piattaforme come Discord (o altre)
  • Conferenze su storia e futuro di Ruolimpiandi

Registra  evento/partita/sessione