Oggi parliamo di un concorso non legato alla fiera di Lucca, ma rilevante per i temi che tratta: infatti lo scopo è cercare giovani talenti che scrivano libri per ragazzi. La fiera di Lucca C&G tratta sia argomenti per bambini, che libri della narrativa fantasy e giochi, che comprendono comunque il target giovani e adolescenti. Inoltre questo concorso è fatto in collaborazione con Lucca Crea, ditta che organizza la fiera.

Vi presentiamo in poche righe l’argomento del contest, ma vi invitiamo a leggere la documentazione completa sul sito dedicato.

Lo scopo del contest è di trovare scrittori per ragazzi esordienti, e premiarli con un corso di formazione di una settimana con autori affermati del settore. Un ottima opportunità per chi vuole intraprendere questa strada (e chissà, fare un balzo poi nel mondo degli adulti).

Area Tematica

Storie scritte per ragazzi

Dati sul concorso

Il programma

Il programma si svolge in 2 fasi: la prima è un piccolo contest per definire i partecipanti del corso, infatti tra tutte le storie inviate saranno scelti solo 10 fortunati. E poi ci sarà una settimana di formazione con professionisti nella sede della  Fondazione Nazionale Carlo  a Collodi, una città non molto distante da Lucca. 

Periodi

Il contest sarà aperto da 2 mesi prima l’inizio dell’anno fino a fine gennaio dell’anno in questione  (Esempio per l’edizione 2020  le date sono 27 Novembre 2019 – 15 Gennaio 2020). Mentre la settimana di formazione sarà a marzo (es: 23-28 Marzo 2020).

Premio

Non è un contest con premi o pubblicazioni, il  premio finale è una settimana di corso di formazione con professionisti che vi darà quella grinta in più per entrare in questo settore.

Per partecipare

Solo i maggiorenni, cittadini italiani e stranieri, potranno partecipare.  Dovrete elaborare testi dedicati ai ragazzi.

Quanti posti 

Ci sono 10 posti dal concorso più alcuni posti aggiuntivi con borsa di studio che vi permette di partecipare senza passare per forza dal concorso di selezione.

Spese

Corso,vitto e alloggio saranno pagati per i vincitori, viene solo richiesto il costo per raggiungere la sede a Collodi, praticamente il costo del viaggio che può variare da persona a persona.

Documentazione completa

Tutto il materiale informativo come Il bando, la borsa di studio, le date, i professori, ecc  sono presenti sul sito dedicato che trovate al seguente link: https://www.acacciadistorie.it/

 

Dati informativi presi dal sito ufficiale https://www.acacciadistorie.it/