





























Contest Ufficiali Lucca 2014
I dati ufficiali li trovate sempre nel sito annuale della fiera
GRAN GUINIGI
I Premi Gran Guinigi sono i premi che ogni anno Lucca Comics assegna ogni anno al meglio del fumetto
Scadenza: 5 settembre 2014.
CONCORSO LUCCA JUNIOR PER ILLUSTRATORI E FUMETTISTI
Concorso aperto a illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d’età. In palio un contributo in denaro e una mostra collettiva sul tema “Ritratti rivoluzionari”.
Scadenza: 5 settembre 2014.
PROJECT CONTEST
La decima edizione del concorso per progetti di storie a fumetti organizzato da Lucca Comics & Games. Il vincitore sarà pubblicato da Edizioni BD.
Scadenza: 19 settembre 2014.
RUOLIMPIADI
Nate nel 1995 le Ruolimpiadi sono da sempre un importante appuntamento che Lucca Comics & Games dedica al mondo dei giocatori di ruolo.
Iscrizioni dal 29 Agosto al 30 Settembre 2014.
GIOCO INEDITO – UNPUBLISHED GAME
Selezioniamo il miglior gioco tra i prototipi che ci invierete e lo premieremo con la pubblicazione in formato alta qualità, curata da dV Giochi.
Iscrizioni chiuse.
GIOCO DELL’ANNO – GIOCO DI RUOLO DELL’ANNO
Nato dall’incontro di due prestigiosi e storici riconoscimenti, è il premio organizzato da Lucca Games e destinato a promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società.
Iscrizioni chiuse.
MANGAKA CONTEST
Il Mangaka Contest è organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e con la partecipazione di Panini, Edizioni Star Comics, GP Manga, JPOP, Euromanga. I premi in palio sono numerosi e pensati per i veri appassionati di fumetti giapponesi. Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un master di narrazione e tecniche manga presso la sede della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e di Roma. I finalisti saranno esposti a Japan Town e la premiazione avverrà durante Lucca Comics & Games 2014. L’anno scorso vinse Luca Lenci, quest’anno chi la spunterà?
Translation Slam
Translation Slam è un concorso di traduzione di fumetti dall’inglese, dal francese e dal giapponese organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Symmaceo Communications e Rizzoli-Lizard. Il concorso è rivolto a traduttori già con all’attivo qualche pubblicazione ed eventualmente professionisti in altri ambiti della traduzione, desiderosi di continuare a mettersi alla prova con modalità diverse e lontane da quelle solitamente stressanti della traduzione editoriale professionale. Ma anche ad aspiranti traduttori con alle spalle prove su prove mai pubblicate e ricchi della sola convinzione di possedere una preparazione di fatto e una passione per il fumetto che permettono loro di misurarsi con la pagina. Il premio in palio è l’assegnazione di un lavoro di traduzione per la pubblicazione di un volume a fumetti.
- Scarica il regolamento e partecipa!
- Che cos’è il Translation Slam
- Chi saranno i giurati dello Slam?
Contest Licia Troisi
Il successo di Licia Troisi compie dieci anni: torna Nihal, l’eroina da sempre più amata delle sue saghe con delle storie perdute che mai avremmo immaginato. Rendere graficamente un mondo esistente nell’immaginario fantastico di qualcun altro è la sfida che lanciamo ai ragazzi: riusciranno a dare vita a un mondo altro, lasciando libero sfogo alla loro immaginazione?
Per partecipare basta postare le proprie illustrazioni/fotografie sulla pagina Facebook di Lucca Comics & Games entro il 16 ottobre 2014 inserendo il TAG: #LiciaTroisi10.
- selezione: scelte le 10 Migliori e i 3 finalisti tra queste
- scadenza: 16 ottobre 2014
- premio: [per i 10 finalisti ] > pacchetto di titoli Mondadori Chrysalide e una copia autografata del nuovissimo titolo di Licia Troisi, consegnate previa mano dalla stessa autrice. [per i 3 finalisti (tra i 10) ] > in aggiunta avranno l’onore di cenare con l’autrice fantasy italiana più amata (il giorno 31 ottobre).
- risultati per il 22 ottobre 2014