RICORDA DI GUARDARE LE NUOVE MAPPE NEL MENU LUCCA – ANNO ATTUALE.

MAPPA 2017

 

Puoi Guardare la mappa digitale direttamente dal sito sito ufficiale a questo link.

O scaricare il pdf cartaceo.

 

2015


ANTEPRIMA mini mappa-lucca-comics-games-2015-anteprimapiccola

 

 

 

Guardiamo in dettaglio  le novità

Dalla mappa possiamo già vedere diversi cambiamenti  nelle locazioni della fiera. 

Biglietterie

Le biglietterie son di nuovo 5 e son dislocate vicino alle porte cittadine. In particolar modo  ce ne sono 2 dedicate alla stazione e disposte vicino all’ingresso/uscita dei binari. La prima sta in Piazza Ricasoli, praticamente sul lato destro della piazza appena usciti dalla stazione; questa andrà a fornire gli arrivi dei binari 1,2, 1est, 3, 4.  La seconda biglietteria sta sul lato opposto dei binari, in via Civitali  dove si può percorrere la passerella pedonale per raggiungere la città. Questa biglietteria andrà a fornire gli arrivi dei binari 5 e 6 e tutti gli arrivi con navetta delle aree parcheggio messe a disposizione (es Parcheggio Polo Fiere). 

Le altre biglietterie son disposte per raccogliere i viaggiatori delle altre direzioni.

Nuova Area Baluardo San Donato

Il baluardo San Donato si fà molto vivace quest’anno: all’interno nella zona alta delle mura  è stato disposto il palco, al suo fianco 3 punti ristoro (molto probabilmente per fornire il pubblico che guarda con attenzione la gara cosplay per diverse ore (non c’è i poveri cosplay che devono aspettare nei pressi del palco). Nell’area delle sotto mura, in una zona già molto ampia, si dispongono nuovissimi padiglioni legati al Games.  Le informazioni non sono proprio precise, ma sicuramente abbiamo una vasta area per lo stand League of Legend,  una “cupola” di multiplayer.it, un area Assasin’s Creed Syndicate e un padiglione standard  in cui non sappiamo assolutamente cosa conterrà.

Un po’ più distante dal perno centrale della piazza verdi (disposta sotto al baluardo San Donato) abbiamo lo stand  Umbrella che ha tutto per se un enorme baluardo, e in una viuzza  vicino alla piazza  Indie GDR Palace (che sinceramente non so cosa sia…).

Baluardo Santa Maria e Baluardo  San Paolino

B. Santa Maria è da diversi anni il centro di The citadel che con The village atticchivano il mondo del gioco di ruolo dal vivo e del fantasy storico riproduzioni. La situazione su questo baluardo rimane invariata, con 2 padiglioni ad ingresso gratuito dedicati al Larp/GRV. Mentre Sul B. San Paolino tutto cambia: Abbiamo Nuovi padiglioni (anche grandicelli dalla mappa) che estendono The citadel, creando così due poli cittadini e in mezzo i villaggi di The village.  

Le tematiche di quest’area son risapute, GRV associazioni, vendita accessori e vestiario in stile ovviamente medievale e fantasy (molto carino, tutto cuoio e pelli e velluti da nobili). Sale d’armi per la riproduzione storica (combattimenti, uomini in armatura…). E piccoli stand dedicati a tutto quello che esiste tra fantasy, storia, e fantasia.

Area Padiglione Carducci

Il padiglione Carducci non cambia mai, fin dall’alba della fiera in città è rimasto li in perterrito, accumulando tutto il mondo games al suo interno. Quest’anno, essendo che ormai non riusciva più a sostenere il peso delle visite e degli stand, si è svuotato lasciando spazio pedonale. Senza però abbandonare le sue aree storisce: come la zona performance, le mostre e Luk for Fantasy

Area Comics (centro città)

Area Comics non è cambiata molto, i padiglioni son rimasti nella loro disposizione come sempre. Si mantengono i padiglioni monotema Panini e Bonelli, in due piazze vicine tra loro.

Area Movie 

Per l’area movie non può cambiare molto, essendo che i cinima non possono traslocare. Come al solito Piazza S.Michele ospiterà Warner Bros, e un area dedicata al horror in un palazzo che si affaccia alla piazza.  Star Wars invece si è accaparrata Piazza Anfiteatro, dislocando lo shop al di fuori della piazza. Gli stand delle associazioni cosplayer  501 Italica Garrison e la Rebel Legion son state invece relegate sulle mura, in un area vicino al Family Palace.

Novità invece per quest’ anno sono gli stand di Sky e Sonryo Lob in Piazza  Bernardini, zona che forse non è mai stata toccata dalla fiera.

Mentre Villa Bottini che è stata per 2 anni Concessa agli Assasini, quest’anno passa al mondo delle stelle  con un “Special Hub” dedicato a StarWars.

Area Japan Town

La nuova are Japan fa faville e cerca di accaprarrarsi l’intero quartiere. Mantiene tutte le aree della scorsa edizione e aggiunge un intero edificio : Villa Niemack. Essendo che costeggia  il giardino degli osservanti (piazza principale del Japan), è possibile che integrino  anche il cortile interno dell’edificio; ampliando ulteriormente gli spazi. Molto probabilmente questest’area sarà accessibile con biglietto.

Altra novità invece è un padiglione appena sotto le mura li vicino alla villa niemack e  il padiglione Man giappone solo e soletto al posto della biglietteria est del 2014. Questa scelta di isolare lo stand Man giappone, potrebbe essere un segnale per rendere il sevizio di cibo giapponese più ampio e pronto ad accogliere il quantitativo di visitatori che lo affollano ogni anno. Speriamo che non sia un’ altra delusione logistica..

 

Tempistiche  dei percorsi a piedi

Avrete notato che di anno in anno la fiera di espande e si allarga nelle vie cittadine. Le aree e i padiglioni aumentano ogni anno, come i visitatori d’altronde. Allora vediamo un po’ come cambiano le percorrenze e i tempi per raggiungere le varie aree della fiera.

Vi mostriamo una piccola analisi grossolana sui tempi di percorrenza stimati dal google map. I valori sono un po’ una media tra le alternative, che danno comunque un idea di quanto si deve camminare per arrivare da un punto all’altro. Di sicuro per andare da un lato all’altro della città  ci vogliono vagamente 20 minuti sul lato più lungo.  

Partiamo dalla STAZIONE FERROVIARIA

  • Per arrivare al Japan Town ci sono circa 1,3km e 16 minuti di percorrenza (molto simile se decidi di passare nella città o la  passeggiata lungo mura)
  • Per arrivare al Games Carducci  o The citadel1 ci son circa 500m con 6 minuti di percorrenza (be, è quasi a due passi dalla stazione).
  • Per arrivare al Palco eventi (o la nuova area games) ci sono di nuovo 1,3km circa e  16 minuti di percorrenza ( in questo caso il lungo mura è obbligatorio)
  • Per arrivare al cuore del Comics in piazza Napoleone ci  sono circa 700m con 10 minuti di percorrenza  (dalle strade più affollate)
  • Per arrivare in centro Area Movie in piazza S. Michele ci son circa 900m con 12 minuti di percorrenza (dalle strade più affollate)
  • Per arrivare al Family Palace  a nord della città ci son 1,3 km circa e 16 minuti di percorrenza (sembrava la strada più lunga e invece …)

 

Partiamo da porta S.Elisa  (lato est della città)

  • Per arrivare al Japan Town ci sono circa 450m e 5 minuti di percorrenza (a due passi praticamente)
  • Per arrivare al Games Carducci  o The citadel1 ci son circa 1,6km con 20 minuti di percorrenza (forse meglio lungo mura che lungo le vie cittadine).
  • Per arrivare al Palco eventi (o la nuova area games) ci sono di nuovo 1,7km circa e  20 minuti di percorrenza ( in questo caso il lungo mura è molto più lungo di circa 4 minuti)
  • Per arrivare al cuore del Comics in piazza Napoleone ci  sono circa 1km con 12 minuti di percorrenza  (d’obbligo il centro città)
  • Per arrivare in centro Area Movie in piazza S. Michele ci son circa 1km con 12 minuti di percorrenza (molto simile al percorso comics)
  • Per arrivare al Family Palace  a nord della città ci son 1,2 km circa e 14 minuti di percorrenza (un po’ più lungo del comics e movie, ma simile)

 

Partiamo da porta S.Donato (lato ovest della città)

  • Per arrivare al Japan Town ci sono circa 1,4km e 17 minuti di percorrenza (la tratta più lunga probabilmente)
  • Per arrivare al Games Carducci  o The citadel1 ci son circa 1km con 12 minuti di percorrenza (relativamente veloce dalla strada sottomura).
  • Per arrivare al Palco eventi (o la nuova area games) ci sono di nuovo 200m circa e  3 minuti di percorrenza (a due passi da li)
  • Per arrivare al cuore del Comics in piazza Napoleone ci  sono circa 900m con 10 minuti di percorrenza  (passando dalle viuzze)
  • Per arrivare in centro Area Movie in piazza S. Michele ci son circa 750m con 9 minuti di percorrenza (molto simile al percorso comics)
  • Per arrivare al Family Palace  a nord della città ci son 900m circa e 10 minuti di percorrenza (vicino )

 

Partiamo da porta S.Maria (lato nord della città)

  • Per arrivare al Japan Town ci sono circa 600m e 8 minuti di percorrenza (a due passi particamente)
  • Per arrivare al Games Carducci  o The citadel1 ci son circa 1,4km con 17 minuti di percorrenza (l’area più distante).
  • Per arrivare al Palco eventi (o la nuova area games) ci sono di nuovo 1,2km circa e  15 minuti di percorrenza (lungo mura d’obbligo)
  • Per arrivare al cuore del Comics in piazza Napoleone ci  sono circa 1km con 12 minuti di percorrenza  (passando dalle viuzze)
  • Per arrivare in centro Area Movie in piazza S. Michele ci son circa 850m con 10 minuti di percorrenza (molto simile al percorso comics)
  • Per arrivare al Family Palace  a nord della città ci son 450m circa e 6 minuti di percorrenza (ancor più vicino del japan )