Bernard Szukiel - millenium falcon-cartaGuardandolo in una fotografia sembrerebbe un modellino molto dettagliato in plastica, ma invece è stato realizzato per il 99% in carta!

Il suo creatore si chiama Bernard Szukiel, un appassionato di modellismo che vive in Polonia dal 1968; come molti suoi coetanei si è innamorato della saga di Guerre Stellari e in particolar modo delle astronavi utilizzate. Per questo ha deciso di realizzare in carta un modello dell’astronave più famosa della saga: il Millenium Falcon.

L’impresa ha richiesto 4 anni, con numerose pause, ed ad ogni ripartenza ha rischiato di mollare tutto. L’obiettivo che Bernard si era posto era di esporre il modello all’esibizione “Star Force tenuta a Torun in Polonia, ma a 6 mesi della scadenza i lavori erano drammaticamente in ritardo. Ed è stato in questo lasso di tempo che ha intensificato la sua attività, realizzando la maggior parte del modello.

Il risultato è veramente impressionate:  96 centimetri di diametro per soli  400 grammi di peso.

Bernard Szukiel - millenium falcon-carta2Il modellino è stato realizzato con fogli di cartone per costruzione di spessore variabile da 0.2 a 2mm; tutto è realizzato in carta per il 99% tranne le zone trasparenti formate da lastre sottili di splastica e i cavi per l’illuminazione fatti in filo elettrico ed led.

E’ sicuramente difficile credere che questo modello sia stato realizzato con comunissimi materiali da bricolage, e la verniciatura con l’aerografo aumenta ancor di più l’effetto plastica della carta. Ma il nostro autore ha documentato tutti i passaggi della lavorazione, mostrando i primi fogli di sagoma, ai più piccoli dettagli. Non solo la lavorazione esterna e impressionati, ma anche i dettagli interni e la certosina riproduzione dell’originale hanno portato questo modello ad essere veramente un impresa epocale degno di essere messo in mostra!

 

GUARDA TUTTE LE LAVORAZIONI SULLA GALLERY FACEBOOK DELL’AUTORE

Bernard Szukiel - millenium falcon-carta25

Millenium Falcon Album1

Millenium Falcon Album 2

Millenium Falcon Album 2