Nuovo Edificio Utilizzano vicino al Baluardo S. Donato 

/p>

La parte della città che quest’anno esordisce come sede dei Comics è la ovest, con piazzale Verdi in primo piano. Qui verrà utilizzato l’edificio dell’ex Cavallerizza – ora in restauro e la cui riapertura verrà tenuta a battesimo dal festival – dove traslocherà una parte del padiglione Carducci.

Come potete vedere nella mappa, la costruzione con il tetto grigio è l’ex Cavallerizza.

Qui potete vedere l’idea del progetto di ristrutturazione che sta avvenendo.

 

ex cavallerizza lucca prima del restauro lucca_ex_cavallerrizza3 ex cavallerizza lucca2

 

 

Il padiglione Games si sdoppia: un settore verrà spostato nell’area Ovest vicino a Piazza Verdi

lucca comics nuove-disposizioni-lucca-ovestUna parte degli stand storicamente posizionati nel padiglione Carducci (rappresentante ufficiale dell’area games) verrà spostata nel nuovo edificio chiamato Ex Cavallerizza  vicino a Piazza Verdi, che diventerà un aggregatore legato al mondo del gaming. Non si tratta di un aggiunta per gli stand dell’area games, ma di un vero trasloco poichè saranno ulteriormente allargati gli spazzi nel padiglione Carducci.

 

Il Palco eventi si sposta di un Baluardo a ovest lasciando il posto a un nuovo padiglione per The Citadel

Dalle parti di piazzale Verdi, poi, si sposterà anche il palco Eventi, che troverà collocazione al baluardo San Donato, lasciando il baluardo San Paolino a “The Citadel”  che invade il Baluardo San Paolino con un nuovissimo padiglione che si aggiunge a quelli confermati sul Baluardo Santa Maria.

 

 

lucca comics Japan town 2015 nuove disposizioniRiconfermato il JapanTown e aumentato lo spazio con un nuovo padiglione in via Bacchettoni

Confermata la collocazione nella zona di piazza San Francesco e nel Giardino degli Osservanti inaugurata nel 2014. All’interno del Giardino degli Osservanti ci sarà più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante, con anche la presenza di padiglioni monografici dedicati a espositori internazionali di rilievo. E ancora: la Sala Workshop, le mostre e gli incontri con gli ospiti, e naturalmente non mancherà il ManGiappone.

 

Monitoraggio Presenza in area Games e Japan per gestire le code di attesa per entrare

Inoltre nei padiglioni maggiormente frequentati – i Games e quelli della Japan Town – verranno istituiti controlli in grado di monitorare costantemente le presenze e comunicare in diretta i tempi di attesa, evitando così sovraffollamenti sia dentro che fuori. 

 

Sabato aperti fino alle 21 (invece che le 19)

Nella giornata di sabato 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 21, due ore in più per consentire al pubblico di visitare meglio gli stand preferiti, nel tentativo di offrire più possibilità di orari di partenza (e meno assembramento in stazione) a chi lascia Lucca in treno. A ciò si aggiungerà il potenziamento della rete di trasporti ad hoc pensati per la manifestazione: tornano i Comics In Bus (con più tragitti e la possibilità di acquistare il biglietto e il viaggio insieme) e tornano gli Shuttle (che dalle città toscane porteranno in città chi ha acquistato online il biglietto aggiungendo questa opzione)

 

Parteschip con Rai Radio 2 permetteranno aggiornamenti costanti, e con Rai Isoradio aggiornamenti sul traffico del nodo autostradale di Lucca

E la nuova media partnership con Rai Radio 2, annunciata lo scorso 29 giugno a Senigallia durante il CaterRaduno della trasmissione Caterpillar e che si aggiunge a quelle riconfermate con Sky, Eduesse e Badtaste, consentirà un’informazione di carattere nazionale ancora più diffusa, nei giorni prima e durante la manifestazione, e si concretizzerà con una postazione radiofonica ad hoc nella sede del del Museo della Zecca. Inoltre sono previsti anche aggiornamenti costanti di Rai Isoradio sulla situazione del traffico nel nodo autostradale di Lucca nei giorni della manifestazione.

 

Confermata  l’area Movie  per la zona di Piazza San Michele

Warner Bros padiglione movieGli appuntamenti con il cinema e la televisione legati ai mondi del fantastico sono diventati una parte imprescindibile del programma di Lucca Comics & Games. Per quest’edizione il Loggiato Pretorio in piazza San Michele si conferma come il cuore dell’area Movie che animerà anche le piazze circostanti con padiglioni monografici dedicati e attività ad hoc pensate per il pubblico di fan e appassionati di film e serie tv. Come sempre i cinema saranno protagonisti della sezione Movie con appuntamenti imperdibili, anteprime, incontri con talent e masterclass.

 

Fonti Dati : Press Lucca Comics Presentazione-edizione-2015.pdf