LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2018
31/10 - 4/11<< fiera
00/00 - 4/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Cosplay in città: mascherati si, ma fino alle 22

Lucca_Comics_09_04_by_HisashiSendoh87Come tutti saprete…. una legge degli anni 30 vieta di comparire mascherato in luogo pubblico (legge del 1931, n. 773, all’articolo 85). Negli anni questa legge è stata leggermente modificata per problemi di “terrore nazionale”, come le modifiche alla legge nell’anno 75 ( legge n. 152 del 1975): “è vietato ogni mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo”.

e possiamo dire che oggi giorno non potete girare mascherati, con mezzo volto coperto, con caschi  a copertura compelta , e senza un giustificato motivo. 

 

Per questo motivo, i numerosi cosplay che prevedono una mascheda che copre il volto hanno fatto suscita “paure” “pregiudizi” “malcontenti” nella città. Le paure che un innocente ragazzino che si maschera possa diventare i mostri moderni, ha suscitato un dibattito tra il comune e la questura di Lucca. 

pb010315_800_800_w_800_800Per questo motivo la questura di Lucca nel 2012 ha emanato delle ordinanze specifiche per la manifestazione di Lucca comics &  Games: come spiega il Questore Cracovia :

“Per quel che riguarda le maschereesiste un obbligo generalizzato a non mascherarsi: per Lucca Comics viene fatta una deroga, ma qualora un agente ritenga di dover effettuare un controllo e chieda a un personaggio mascherato di togliersi la maschera, questo ha l’obbligo di farlo“.

I controlli, se ci saranno, saranno effettuati in maniera molto serenasi tratta, infatti, di un atto che richiama al buon senso, poiché vanno a mettere l’accento su comportamenti che, se abusati, portano a problemi”. 
(fonte: loschermo.it)

Così l’ordinanza  finale del 2013  permette l’utilizzo delle maschere dalle ore 8 di mattina alle 22 di sera. Negli orari serali è d’obbligo non indossare maschere che coprono il viso. E comunque è obbligatorio togliesi la maschera ad ogni invito fatto dalle forze dell’ordine. Altro divieto per chi utilizza maschere sul viso,  è quello di portare, anche se munite di regolare licenza, “armi, bastoni, mazze, manganelli di qualsiasi genere ed altri oggetti che possano arrecare danno, offesa, molestia o disturbo alle persone”. Al bando anche bombolette spray e polveri coloranti: versarle o spruzzarle addosso o sul volto delle persone, può costare molto caro. I trasgressori infatti rischiano multe da 10 a 103 euro. Chi vorrà organizzare poi maschere collettive, dovrà comunicarlo all’autorità competente. (fonte: luccaindiretta.it)

 

Riassumendo:

MASCHERE SUL VOLTO CONSENTITE DURANTE LA FIERA DALLE ORE 8 ALLE 22. NEGLI ORARI NOTTURNI E’ OBBLIGATORIO NON PORTARE MASCHERE. IN QUALUNQUE CIRCOSTANZA SE LE FORZE DELL’ORDINE RICHIEDONO DI TOGLIERE LA MASCHERA VOI DOVETE FARLO.

LA TRASGRESSIONE DELL’ORDINANZA COMPORTA MULTE DAI 10 AI 103 EURO

LE PERSONE CON POSSESSO DI MASCHERA ADDOSSO, NON POSSONO PORTARE ARMI DI NESSUN TIPO NE FINTE NE VERE. Cosa alquanto ambigua visto che i cosplay generici non per forza con maschera sul volto hanno la possibilità di portare armi secondo le appropriate regole guida.

sdc11091-2Detto ciò, e compreso l’ordinanza della città di Lucca, è giusto non spaventarsi troppo di regole e ordinanze. Queste regole non variano più di tanto dalle regole che ci son sempre state: gli ufficiali che girano per la fiera sono sicuramente molto meno della vasta folla che trovate nelle vie, e spesso son molto tranquilli e sereni visto che la manifestazione è stata sempre molto serena. 

Quindi, state  tranquilli: ci son migliaia di cosplay mascherati che non hanno mai avuto problemi, e poi alle 22 di sera sarete talmente stanchi che la maschera ve la toglierete da soli.