LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

Project Contest

contest--proget-contestPer favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano, Lucca comics & Games, in collaborazione con edizioni BD, organizza il “Lucca Project contest” – Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti.

Il concorso mira all’individuazione di un progetto di storia a fumetti che, selezionato da una giuria di professionisti, si trasformi in una vera e propria pubblicazione cartacea. Lo scopo è anche quello di dare ad aspiranti giovani fumettisti una prima possibilità per trasformare la propria passione e il proprio talento in una professione. In questi dieci anni, il Lucca Project Contest ha rappresentato in più casi un esordio nel mondo del lavoro e dell’editoria a fumetti, ed è diventato in Italia un trampolino di lancio unico nel suo genere.

Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente dalla tipologia (volume unico, miniserie, serie eccetera), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore eccetera), età, nazionalità e professione dei proponenti. Tra i partecipanti saranno selezionati i finalisti, tra i quali la giuria di esperti individuerà il progetto che sarà pubblicato da Edizioni BD, presentato in occasione di Lucca Comics & Games  dell’anno seguente e distribuito a livello nazionale. Inoltre, per il progetto vincitore è previsto un contributo in denaro per la realizzazione di € 1.800 circa.

 

  • Associazione che propone: Lucca Comics & Games
  • Premi associati: “Premio Project Contest [Anno]”
  • Premio per il vincitore: Carico delle spese di stampa del prodotto finito (entro un anno), contributo per l’opera di 1800€ circa per il completamento dell’opera.
  • Sezioni: Tutti i generi, tutti i target, tutte le tipologie, tutte le tecniche.
  • Partecipanti: Autori anche avviati di qualunque età e nazione. Fumetti esclusivamente inediti (anche più progetti distinti).
  • Lingue accettate: tutte probabilmente.
  • Scadenza iscrizioni: primi di settembre.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale, nella sezione concorsi

Altre informazioni sulla fiera