LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2018
31/10 - 4/11<< fiera
00/00 - 4/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Gioco di ruolo dell’anno

Riparte la corsa del Gioco di Ruolo dell’Anno, il premio gemello del Gioco dell’Anno riservato alle migliori uscite nel settore del roleplay italiano.

contest--gioco-di-ruolo-dell'annoForte di ben 27 edizioni in 20 anni, con oltre 90 riconoscimenti assegnati da più di 30 giurati che si sono alternati nel corso del tempo, il Best of Show di Lucca Games è diventato il più ambito premio nel mondo ludico. Nato nel 1993 come premio assegnato dal pubblico della manifestazione, e diventato a cadenza annuale dal 2000, si è evoluto negli anni grazie all’apporto dei consigli degli addetti ai lavori, dei giocatori, dei negozianti degli editori e degli stessi giurati. Nel 2012, ultimo anno in cui è stato assegnato, il premio era composto da varie categorie: Gioco di Carte, Gioco di Ruolo, Gioco da Tavolo per Famiglie, Gioco da Tavolo per Esperti, il “Best of Show alla carriera” e i premi collaterali Side Awards per il Miglior Progetto Editoriale, per la Miglior Meccanica di Gioco, per il Miglior Profilo Artistico.

Per tutti gli anni Novanta, il Gioco dell’Anno è stato il marchio che ha contraddistinto la migliore produzione ludica. Forte dell’apporto di esperti, giurati e addetti ai lavori quali (tra gli altri) Livio Agostini, Raffaele Cadamuro, Mauro Cammoranesi, Alessandro Castelli, Giampaolo Dossena, Stefano Fabbri, Paolo Fasce, Roberto Flaibani, Fabrizio Luzzatti, Beatrice Parisi, Sergio Valzania, il prestigio del riconoscimento è cresciuto col passare delle edizioni e anche negli anni Duemila il Gioco dell’Anno ha mantenuto l’antico fascino e la sua carica di storia, oltreché un importante indicatore di qualità per editori, negozianti e giocatori.

 

Forte dell’esperienza dello scorso anno e facendo tesoro dei numerosi suggerimenti giunti da editori, addetti ai lavori e appassionati, sono state apportate alcune migliorie al regolamento, che siamo certi favoriranno ancor di più la partecipazione e una migliore definizione del premio.

La giuria valuterà in primis la facilità con cui i giocatori afferrano le meccaniche del gioco e l’immediatezza con cui si “immergono” nell’esperienza ludica, ma anche la qualità dell’esperienza complessiva stessa e le possibilità di interazione offerte ai giocatori.

È prevista l’apertura giochi in formato elettronico, siano essi “tradizionali” pdf, epub o mobi per ebook reader o anche app pienamente strutturate e interattive per smartphone e tablet: per il gioco di ruolo è un territorio in espansione e il nostro premio non può non essere punto di osservazione privilegiato. Restano invece esclusi dal bando i videogiochi di ruolo e i regolamenti di giochi di ruolo dal vivo.

La giuria sarà distinta in modo netto da quella del Gioco dell’Anno, anche se alcune personalità faranno parte di entrambe le giurie. I giurati chiamati a scegliere il GdRdA 2014 saranno Roberto Genovesi (presidente), Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore del GdRdA), Anna Benedetto, Luca Bonora, Paolo Cupola, Fabrizio Paoli (coordinatore del GdA), Daniele Prisco, Andrea Vigiak.

Ma la novità più importante riguarda la finestra di candidabilità dei giochi (ben esemplificata nella tabella soprastante), che riguarderà 17 mesi di uscita commerciale del gioco dal 1° giugno 2013 al 31 ottobre 2014. Ogni anno sempre di più novità escono in corrispondenza di Lucca Comics & Games e per poter dare il tempo ai giurati di valutare, l’editore potrà iscrivere anticipatamente i giochi di cui prevede l’uscita entro il 31 ottobre fornendo alla giuria delle copie giocabili (anche in pdf), anche non definitive, del gioco. Nel caso il gioco entri tra i tre finalisti nominati (annuncio che sarà dato la fine agosto), l’editore dovrà fornire la copia commerciale del prodotto (entro l’8 settembre). La scadenza per l’iscrizione online del gioco resta fissata al 31 maggio.

 

  • Associazione che propone: Lucca Comics & Games
  • Premi associati: “Gioco di ruolo dell’anno [Anno]”
  • Premio per il vincitore: Al “Miglior Gioco di Ruolo dell’Anno” sarà dedicata una Sala di Villa Gioiosa, lo Special Event delle Ruolimpiadi, e dato spazio nell’Area Generale Dimostrazioni.
  • Partecipanti: giochi di ruolo tradizionali (con eventualmente componentistica multimediale).Ammessi i giochi in formato elettronico (pdf, epub, mobi ). Esclusi i videogiochi in tutte le forme ed i regolamenti per giochi di ruolo live. Solo giochi già pubblicati.
  • Lingue accettate: italiano
  • Scadenza iscrizioni: Attorno a fine maggio

 

 

Per informazioni

T. +39 0583 401751

F. +39 0583 401737

Web: www.giocodellanno.it

Mail: info(at)giocodellanno.it

Regolamento e premi

Altre informazioni sulla fiera