LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

I Contest di Lucca C&G

Ogni anno la fiera internazionale Lucca Comics & Games organizza e premia diversi concorsi dedicati al contenuti della fiera tra cui i principali dedicati a giochi e fumetti. Di seguito sono elencati i contest ufficiali presentati alla fiera stessa.

 

contest--gioco-inedito lucca comicsGioco Inedito Lucca C&G

Venti anni fa nasceva il concorso ‘Gioco Inedito‘, un’iniziativa volta a premiare il talento degli autori di giochi da tavolo. Chiunque abbia in mente il progetto per un gioco da tavolo con le carte potrà prendere parte alla gara che valuterà la miglior proposta ricevuta e che potrà essere pubblicata dalla casa produttrice DVGiochi. Le regole sono semplici: bisogna seguire il tema, che varia ogni anno, e proporre un prodotto che sia composto da 110 carte, oppure da 55 carte, 5 segnalini e/o un dado.

Maggiori dettagli

 

contest gioco dell'annoGioco dell’anno Lucca C&G

Monopoli è stato pubblicato nel 1936, Risiko nel 1968, Scarabeo nel 1963. Tutti li conoscono, e quasi tutti si chiedono: possibile che non escano mai giochi nuovi? Lucca Comics & Games ha deciso di far conoscere i più interessanti, divertenti, adatti sia a giovani che adulti, semplici da spiegare e veloci da giocare; in una parola i migliori. Nasce al “Lucca Comics & Games” il premio Gioco dell’anno. Nove giurati hanno selezionato e provato per mesi i giochi pubblicati in Italia, scelto i cinque finalisti e poi il vincitore. Da quest’anno, nessuno dirà più che non escono giochi nuovi! 

Maggiori dettagli

 

contest gioco di ruolo dell'annoGioco di ruolo dell’anno Lucca C&G

La corsa del Gioco di Ruolo dell’Anno, il premio gemello del Gioco dell’Anno, è di nuovo in corsia per le migliori uscite nel settore del roleplay italiano. La giuria valuterà in primis la facilità con cui i giocatori afferrano le meccaniche del gioco e l’immediatezza con cui si “immergono” nell’esperienza ludica, ma anche la qualità dell’esperienza complessiva stessa e le possibilità di interazione offerte ai giocatori. È prevista l’apertura giochi in formato elettronico; restano invece esclusi dal bando i videogiochi di ruolo e i regolamenti di giochi di ruolo dal vivo.

Maggiori dettagli

 

contest gran guiniPremi Gran Guinigi Lucca C&G

Sono i premi che ogni anno Lucca Comics assegna ogni anno al meglio del fumetto. Una giuria costantemente rinnovata composta da esperti e addetti ai lavori si riunisce per individuare i vincitori di otto categorie più una menzione speciale, selezionati fra le migliori produzioni nostrane e internazionali stampate nel nostro paese nei dodici mesi precedenti.

Le categorie
Premi alle Opere: Miglior Graphic Novel, Miglior Fumetto Breve, Miglior Serie;
Premi agli Autori: Miglior Disegnatore, Miglior Sceneggiatore, Miglior Autore Unico;
Premio agli Editori: Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale.
A questi si aggiunge un premio speciale assegnato a un Autore per l’insieme della sua opera: il Premio per un Maestro del Fumetto.

Maggiori dettagli

 

contest-lucca-juniorLucca Junior

Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior.

Sono chiamati a raccolta illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d’età. La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema dell’anno in corso.

Maggiori dettagli

 

 

contest--proget-contestProject Contest

Il Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD. Il concorso vede una giuria di professionisti di settore, rinnovata di anno in anno, selezionare il meglio delle proposte che arrivano dai nuovi talenti del fumetto italiano. Il progetto vincitore viene editato, pubblicato e distribuito a livello nazionale.

Maggiori dettagli

 

contest-mangakat-contestMangaka Contest

Il Mangaka Contest è organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e con la partecipazione di Panini, Edizioni Star Comics, GP Manga, JPOP, Euromanga. I premi in palio sono numerosi e pensati per i veri appassionati di fumetti giapponesi. Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un master di narrazione e tecniche manga presso la sede della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e di Roma. I finalisti saranno esposti a Japan Town e la premiazione avverrà durante Lucca Comics & Games 2014. L’anno scorso vinse Luca Lenci, quest’anno chi la spunterà?

Maggiori dettagli

 

contestruolimpiaditEvento Ruolimpiadi

Le Ruolimpiadi sono il campionato italiano di giochi di ruolo a squadre di Lucca Games. Ogni anno, squadre di master e giocatori da tutta Italia si radunano a Lucca, nell’ambito della manifestazione, per sfidarsi a vicenda ma, anche e soprattutto, per divertirsi insieme, condividendo l’esperienza di contatto tra diverse realtà ludiche che il torneo offre.

Maggiori dettagli

contest-Translation-Slam

Translation Slam 

Translation Slam è un concorso di traduzione di fumetti dall’inglese, dal francese e dal giapponese organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Symmaceo Communications e Rizzoli-Lizard. Il concorso è rivolto a traduttori già con all’attivo qualche pubblicazione ed eventualmente professionisti in altri ambiti della traduzione, ma anche ad aspiranti traduttori con alle spalle prove su prove mai pubblicate e ricchi della sola convinzione di possedere una preparazione di fatto e una passione per il fumetto che permettono loro di misurarsi con la pagina. Il premio in palio è l’assegnazione di un lavoro di traduzione per la pubblicazione di un volume a fumetti.

Maggiori Dettagli

contest-trofeo-rillTROFEO RILL [Contest Associato]

Il Trofeo RiLL è un premio letterario per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per ogni storia “al di là del reale”. L’obiettivo del concorso è scoprire e pubblicare autori esordienti che scrivono letteratura fantastica.

Il concorso è bandito dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, ed è patrocinato da Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la cerimonia di premiazione. L’edizione 2013 del concorso, la diciannovesima, ha visto la partecipazione di 260 racconti, provenienti dall’Italia e dall’estero, mentre nel 2014 si è raggiunta ben quota 345 per il XX Trofeo rill. La fase di lettura e di selezione durerà alcuni mesi per poi concludersi verso fine luglio quando saranno resi noti i finalisti. Il vincitore sarà annunciato durante la fiera di Lucca nella storica Sala Ingellis presente vicino al padiglione Carducci del settore Games; inoltre sarà presentata anche la nuova antologia della collana “Mondi Incantati”, in cui saranno pubblicati i racconti premiati. I racconti finalisti saranno valutati dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi.

Sito ufficiale: www.rill.it

Trofeo grogTrofeo Grog (Competizione)

Anche i più grandi… nascono in #miniatura!

Le miniature hanno fatto la storia di Lucca Games. C’erano sin dall’inizio, per volontà dei 4 padri fondatori, e ora è un trofeo storico della fiera. Il Trofeo Grog è una competizione con svariate categorie che premia i migliori pittori di miniatire. Non è una semplice palestra di colorazione perchè è dedicato ad appassionati di diorama e pittura.  

Maggiori dettagli

Sito ufficiale (solo FB) 
Speciale intervista al fondatore : http://gattaiola.it

 

 

 

Altre informazioni sulla fiera