LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

Area PRO

Area Pro (Incontri e collaborazioni per professionisti del settore)

Lucca comics Area PROSezione  riservata agli operatori del mondo del fumetto. Lucca Comics & Games rappresenta l’evento di spicco nel panorama dell’industria italiana del fumetto. L’Area Pro è il punto di riferimento per i professionisti di settore, un luogo di incontro e di scambio, dove Lucca Comics offre spazi e attività dedicati alle necessità di ogni operatore. Situata nel cuore della manifestazione, in Piazza San Romano, l’Area Pro è dotata di reception, connessione wi-fi e zona relax. 

 

L’iscrizione ai servizi è gratuita e include l’accredito alla manifestazione. Le assegnazioni avverranno in ordine di richiesta, fino a esaurimento disponibilità. L’Area Pro si trova in Piazza San Romano, nel centro storico di Lucca e nel cuore del festival, all’ingresso dell’Auditorium San Romano. Date e orari di apertura in concomitanza della fiera. 

I servizi offerti nell’area PRO

  1. B2B Spazi dedicati e riservati per gestire appuntamenti di lavoro tra operatori di settore.  
  2. Scouting  Appuntamento con la selezione portfolio per tutti gli editor e agenti in cerca di creatività e talenti da scoprire.
  3. Incontro con gli Editori:  Scopri come presentare il tuo portfolio a uno o più editor.

Per partecipare alle tipologie di incontri è necessario seguire le linee guide rilasciate ogni anno dal sito ufficiale verso settembre-ottobre nella sezione COMICS -> Area PRO.

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza San Romano (lungo via Tabacchi)
Tipo di accesso: Accesso con Accedito 

 

Dettagli  Sui servizi

 

Servizio B2B – Sale incontro disponibili per operatori del settore 

Spazi liberi per  gli incontri tra gli operatori del settore, il servizio B2B offre sale incontro prenotabili anticipatamente o direttamente in loco per avere un posto tranquillo e adeguato a incontri di lavoro che si svolgono nel periodo di Lucca C&G.

lucca comics area pro b2b

Lo spazio B2B  è rivolto agli operatori di settore che desiderano avere a disposizione spazi dedicati e riservati per gestire appuntamenti di lavoro. L’area è dotata di reception. L’agenda di appuntamenti è gestita in autonomia dall’operatore, ma è possibile ricevere assistenza per la programmazione dei propri impegni. Gli spazi possono essere prenotati anticipatamente secondo le proprie esigenze. In ogni caso rimarrà una quota di spazi liberi da richiedere direttamente in loco.

L’iscrizione al servizio è gratuita e include l’accredito che dà accesso alla manifestazione. Le assegnazioni avverranno in ordine di richiesta, fino a esaurimento disponibilità.

Per partecipare compila e invia la scheda di adesione entro metà ottobre (data definita anno per anno) sul sito ufficiale nella sezione comics -> Area Pro

Esempio di regolamento e schede di adesione B2B per l’ anno 2014 

 

 Servizio Scouting Center – Editori a caccia di talenti 

La fiera offre spazi dedicati ad editori e agenti per poter selezionare ed incontrare giovani talenti. Si potrà specificare il tipo di professionista che si sta cercando. Gli interessati porteranno un ora prima dell’incontro prefissato il loro portfolio che potranno essere revisionati nell’ora prima dell’incontro.

Lucca comics Area Pro scounting center

L’attività di scouting, è pensata per tutti gli editor e agenti in cerca di nuove creatività e talenti da scoprire. Presso l’Area Pro in Piazza San Romano, Lucca Comics & Games mette a disposizione spazi riservati, dove l’editor può svolgere una o più sessioni di selezione e valutazione portfolio. Gli incontri faranno parte di un calendario di appuntamenti pubblicato nel programma della manifestazione. L’editor può specificare la figura professionale e le caratteristiche ricercate e valutare in loco i portfolio per decidere anticipatamente i candidati da incontrare.

L’iscrizione al servizio è gratuita e include l’accredito che dà accesso alla manifestazione. Le assegnazioni avverranno in ordine di richiesta, fino a esaurimento disponibilità.

Per partecipare compila e invia la scheda di adesione entro i primi di ottobre. (data definita anno per anno) sul sito ufficiale nella sezione comics -> Area Pro

Esempio di regolamento e adesione “Scouting” per l’anno 2014

 

Incontri con gli editor – proponi il tuo portfolio agli editori che si appoggiano all’area PRO

La fiera offre l’opportunità di mostrare il tuo portfolio alle grandi case editrici e agenti che si appoggiano all’area PRO per cercare nuovi talenti. Guarda il calendario incontri e le professioni che cercano (lista proposta anno per anno), porta il tuo Portfolio (cartaceo) un ora prima dell’incontro a cui vorresti partecipare , ed aspetta di essere chiamato.

Anche quest’anno Lucca Comics & Games organizza un programma di incontri professionali per facilitare i contatti tra editor e autori.  Potrai presentare il tuo portfolio all’attenzione di uno o più editor partecipanti e se i tuoi lavori saranno selezionati otterrai un incontro. Ogni editor indicherà nello specifico che cosa sta cercando. Questo ti permetterà di scegliere la selezione più adatta in modo da creare così delle opportunità professionali concrete. 

Per partecipare (le modalità possono cambiare da anno ad anno):

  • presentarsi all’Area Pro in Piazza San Romano nei giorni della manifestazione, almeno un’ora prima dell’incontro con l’editor desiderato.
  • lascia un estratto cartaceo del tuo portfolio presso la segreteria (esso non verrà restituito!)
  • ciascun editor effettuerà una selezione in base agli estratti e, a sua discrezione, sceglierà gli autori da incontrare.
  • l’elenco degli autori selezionati sarà affisso subito prima dell’orario d’inizio dell’incontro all’ingresso dell’Area Pro.
  • gli incontri si terranno presso l’Area Pro in Piazza San Romano.
  • gli appuntamenti potranno essere richiesti solo durante la manifestazione.

Un consiglio: leggi accuratamente che cosa cerca l’editor prima di presentare il tuo portfolio!

 

FAQ (le regole possono cambiare di anno in anno, tenersi aggiornati sul sito ufficiale)

  • Dove e quando e posso consegnare il mio portfolio?
    Il portfolio deve essere consegnato in Area Pro in Piazza San Romano nei giorni della manifestazione, almeno un’ora prima dell’incontro con l’editor desiderato.
  • Posso portare materiale in formato digitale?
    No, non sono previsti supporti digitali per la valutazione dei lavori. Qualora si venisse selezionati per unincontro, è possibile portare dispositivi portatili propri (pc, tablet, ecc.) per mostrare ulteriori lavori all’editor insede di incontro.
  • Posso propormi per più di un incontro?
    Sì, è possibile proporsi per più di un incontro. E’ necessario consegnare un estratto di portfolio per ciascun incontro al quale si intende proporsi.
  • Posso lasciare il mio portfolio per un incontro che avrà luogo nei giorni successivi?
    No, saranno raccolti solo materiali per gli incontri del giorno in corso.
  • Posso richiedere indietro il mio portfolio?
    No, non possiamo garantire la restituzione dei portfolio. Si richiede infatti di presentare esclusivamente delle riproduzioni per la selezione. L’organizzazione non assume alcuna responsabilità sull’eventuale smarrimento o danneggiamento in seguito alla selezione.
  • Cosa viene rilasciato alla consegna del portfolio?
    Alla consegna del portfolio viene rilasciato un numero progressivo abbinato al portfolio.
  • Come faccio a sapere se sono stato selezionato?
    Subito prima dell’orario d’inizio dell’incontro gli autori selezionati saranno indicati in Area Pro con il numero progressivo abbinato al portfolio.

esempio di calendario proposto per l’anno 2014

 

 

La sezione AREA PRO viene attivata sul sito ufficiale nell’area informatica COMICS sotto la dicitura Area Pro. Le le istruzioni, i moduli e il calendario sarà esposto probabilmente nel periodo di ottobre.

Altre informazioni sulla fiera
Altre informazioni sulla fiera Lucca 2017