LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2018
31/10 - 4/11<< fiera
00/00 - 4/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Aree Tematiche

La sezione non è del tutto completata, il tempo è poco, la manodopera manca; facciamo quello che possiamo. Ci scusiamo del disagio

Lucca Comics & Games è una fiera così grande che ha dovuto dividere i propri stand per aree tematiche!Le grandi aree tematiche  Comics,  Games, Junior,  Music&Cosplay,  JapanTown, Movie identificano i 6 temi portanti della fiera, ovvero: fumetti da tutto il mondo nuovi e vecchi e gadget, giochi di qualunque tipo e generi e letteratura legata al modo del gioco o fantasy, musica e  cosplay per il palco, Giappone e gadget,  Cinema e teatro. 

Come vedete  i temi toccati sono veramente tanti ed enormi e comprendono 700 stand, un palco, un 200 programmi di incontro e conferenze, ecc.. Giusto il necessario per attirare una media di 400.000 persone l’anno in 4 giorni.

Per darvi una idea generale delle zone tematiche e le loro principali sezioni vi abbiamo creato una mappa, una tabella e di seguito spiegazioni dettagliate. 

 

 

 

Schema riassuntivo aree tematiche

 

logo-comics-area-lucca-comics Area A Pagamento

logo-games-area-lucca-comics Area A Pagamento

logo-junior-area-lucca-comicsArea Free


logo-comics-area-lucca-comics Area Free

logo-japan-town-area-bianco Area a Pagamento

logo-moviey-area-bianco Area Free



logo-monotema-area-lucca-comics Area Mista

logo-mostre-area-bianco Area Mista

logo-incontriworkshop-area-bianco Area Mista

logo-contest-area-bianco Area Mista

 

 

   

 

 

 

logo-comics-area-bianco

 

 

 

 

panini aree editori lucca comicsEditori di Fumetti e Narrativa

La zona degli Editori che viene ospitata storicamente in Piazza Napoleone, è una delle più grandi zone in cui sono concentrati gli Editori Italiani di fumetto. Non solo ci sono Case editrici di alto rango come la Bonelli e la Panini, ma anche case editrici meno conosciute che si occupano sia di fumetto che di narrativa in generale. Spesso gli stand offrono la loro gamma di prodotti commerciali con la possibilità di ottenere numeri usciti molti mesi prima (quindi anche per completare le proprie serie o acquistare storie complete). In aggiunta saranno presenti prodotti lanciati esclusivamente per la fiera, tavole e illustrazioni con tema esclusivo per i visitatori che potranno acquistarle e farle autografare agli autori ospiti delle case editrici. L’area editori è situata in un grande stand che copre tutta la piazza, ma dal 2014 alcune grandi case si posizionano in padiglioni autonomi distaccati.

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza Napoleone, Piazza Giglio (mappa google)
Padiglione: Padiglione Napoleone, Padiglione Giglio
Tipo di accesso: A Pagamento 

 

 

  

 

Self-AreaSelf Area (artisti autoprodotti)

La Self Area è lo spazio che Lucca C&G dedica al fumetto autoprodotto. Uno spazio espositivo e performativo, dedicato a quelle realtà che autoproducono i propri fumetti libere dai freni settati dal mercato main-stream, per dare voce a chi ha scelto di creare propri spazi e circuiti per potersi esprimere. Uno spazio che ospita autori emergenti e realtà affermate, tutti accomunati dal credere nelle potenzialità dello strumento fumetto e delle sue infinite diramazioni comunicative, culturali e multimediali. La Self Area sorge solitamente in Piazza San Romano, vicino alla Comics Artists Area, all’Auditorium San Romano, e al Museo del Fumetto. 

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza San Romano (mappa google: lungo via Tabacchi)
Padiglione: Padiglione San Romano
Tipo di accesso: Free

 

 

     

 

Comics Artist Area (incontro con gli autori)

LaComics artist Area Comics Artists Area è il padiglione interamente dedicato ai disegnatori di fumetti, dove tutti i fan potranno incontrare dal vivo alcuni dei loro autori preferiti per avere dediche, disegni e tavole originali o semplicemente stringere la mano dei loro beniamini. Lucca Comics & Games risponde a una forte richiesta del pubblico e dei professionisti del settore per valorizzare ancora di più i veri protagonisti del mondo della nona arte. La Comics Artists Area sorge in Piazza San Romano, a due passi dalla Self Area, dal prestigioso Auditorium di San Romano.  

A fine settembre sarà presentata la lista degli autori presenti nel padiglione e gli orari di incontro.

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza San Romano (mappa google: lungo via Tabacchi)
Padiglione: Padiglione San Romano
Tipo di accesso: Free

 

 

  

 

Area Pro (Incontri e collaborazioni per professionisti del settore)

Lucca comics Area PROSezione  riservata agli operatori del mondo del fumetto. Lucca Comics & Games rappresenta l’evento di spicco nel panorama dell’industria italiana del fumetto. L’Area Pro è il punto di riferimento per i professionisti di settore, un luogo di incontro e di scambio, dove Lucca Comics offre spazi e attività dedicati alle necessità di ogni operatore. Situata nel cuore della manifestazione, in Piazza San Romano, l’Area Pro è dotata di reception, connessione wi-fi e zona relax. 

I servizi offerti nell’area PRO:

  1. B2B Spazi dedicati e riservati per gestire appuntamenti di lavoro tra operatori di settore.  
  2. Scouting  possibilità per gli editori di richiedere incontri con possibili nuovi talenti nel settore.
  3. Incontro con gli Editori:  Possibilità per tutti di candidarsi con la presentazione del proprio portfolio.

Per la scheda completa sull’Area Comics PRO consultare la scheda completa

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza San Romano (mappa google: lungo via Tabacchi)
Padiglione: Palazzo che si affaccia in Piazza San Romano
Tipo di accesso: Free 

Torna Su

 

 

 

Fumetterie e Gadgeterie

comics gadgetL’area fumetterie è situata lungo Corso Giuseppe Garibaldi in una serie di padiglioni che occupano tutta la strada. In quest’area si trovano fumetterie da tutta Italia che vendono volumi nuovi, volumi vecchi e anche l’usato. Un ottimo luogo per acquistare volumi usciti già da un po’ che possono essere esauriti negli stand degli editori.

L’area Gadget invece è situata in piazza Antelminelli e ospita diversi stand con gadget di vario tipo. Si possono trovare diverse tipologie, da gadget d’epoca ai gadget moderni, a tanti tipi di oggettistica. E’ veramente difficile individuare il tipo di offerta, poichè ogni anno gli stand variano e si spostano spesso di area in area. 

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza Antelminelli e San Martino, Corso Garibaldi (mappa google: P. Antelminelli e P. San Martino, Corso Giuseppe Garibaldi )
Padiglione: Padiglione San Martino (più padiglioni), Padiglione Garibaldi (più padiglioni)
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

 

  

tavole originali

Tavole originali e Collezioni 

La zona delle Tavole originali e delle collezioni è una vera chicca per i collezionisti del genere. Non solo avrete la possibilità di dare un occhio a disegni fisici di grandi disegnatori (e lo consiglio agli ispiranti fumettisti), ma potrete acquistarle per modici prezzi da 200€ in su. Ovviamente ogni tavola e ogni autore ha i suoi prezzi, ma qui non scherziamo! Parliamo di vere opere d’arte. La maggior parte delle tavole sono produzioni america o europee, ma ovviamente dipende tutto dagli stand che si presenteranno in fiera.

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza San Giovanni (mappa google)
Padiglione: Padiglione San Giovanni
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

 

 

savage-world

Collezionisti

L’area collezioni potrà sembrare la soffitta del nonno piena zeppa di fumetti del figlio che ormai grande li ha abbandonati li sugli scaffali, ma a differenza di una soffitta, qui i vecchi volumi sono ben trattati e curati per stare in bella mostra davanti a possibili acquirenti.  La passione del collezionismo è sempre viva e in questo classico padiglione in Piazza Napoleone o Piazza Giglio.

Zona: Area Comics
Indirizzo: Piazza Napoleone (mappa google)
Padiglione: Padiglione Passaglia
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

 Torna Su

 

       

 

 

logo-games-area-bianco

 

 

 

    

 

Editori Giochi

padiglione carducci 2Con il padiglione Carducci Lucca Games si presenta ancora una volta come l’appuntamento dell’anno in Italia per il gioco, il videogioco e la letteratura del fantastico. La presenza delle grandi case editrici italiane e internazionali è storica a Lucca, e ogni anno assieme ai vari contest dedicato al mondo dei giochi le case editrici vengono ospitate in una vasta area della zona est del padiglione. Nomi famosi sono “Giochi Uniti” e “DV Giochi”, ma non mancano altre case come Asterion press e minori. Avrete la possibilità di acquistare moltissimi giochi da tavolo e provare nelle aree riservate i vecchi classici e i nuovi prodotti tra cui anche piccole autoproduzioni.

Sempre nella zona Editori  c’è la possibilità di provare e acquistare i vincitori dei contest “Gioco dell’anno”, “Gioco di ruolo dell’anno”, “Gioco inedito”.

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento

 

  

 

 

 

Indipendence Bay  –  Area AutoProduzioni 

lucca comics indipendence bay area autoproduzioneCome dal 2000, la Indipendence Bay è lo spazio che Lucca Games riserva ad autoproduttori, associazioni e fanzine. Tutto iniziò con Angelo Porazzi che anni fa ha rivoluzionato il mondo degli autoproduttori inventandosi l’Area Autoproduzione, un circo itinerante che va di manifestazione in manifestazione. In quest’area potrete incontrare tutti questi autori che creano, disegnano, producono i loro giochi da tavolo; in molti casi materiali ottimi per insegnanti, educatori, genitori che amano giocare con i propri figli. Qui potete giocare insieme con questi artisti del gioco, vedere come nasce un gioco dall’idea alla scatola stampata. Perché l’Area Autoproduzione non è soltanto una vetrina per mostrare i propri prodotti, ma anche un laboratorio per imparare a realizzare il proprio gioco ed un forum itinerante che mette in comunicazione autori, illustratori, giocatori, organizzatori di eventi, permettendo lo scambio di idee, contatti, consigli ed esperienze.

Sito ufficiale dell’area Autoproduzione

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

   

 

Luk for Fantasy – Narrativa Fantasy

lucca comics Luk-For-Fantasy

Luk For Fantasy raccoglie tantissime iniziative per gli appassionati del fantastico e principalmente della Narrativa Fantasy. dall’Area Performance dove gli artisti del festival dipingeranno dal vivo, alle attività di talent scouting per scrittori come il Trofeo Rill. E’ dunque un’area dedicata alle novità della narrativa fantasy, con la partecipazione di grandi editori come Mondadori, Gruppo editoriale Mauri Spagnol e Multiplayer.it, ma anche con la presenza di numerosi ospiti narratori di grandi storie; come i principali autori internazionali da George R.R. Martin a Terry Brooks fin a Writer Guest of Honor.

Quest’area non racconta solo una mostra di grandi illustrazioni e la presenza di numerosi ospiti, ma propone anche le nuove pubblicazioni narrative e le associazioni di appassionati.

 

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento 

Torna Su

 

 

 

 

Area Performance – Gli artisti dipingono

lucca-comics-area-performance

Nata nel 1998 grazie all’idea di Rick Berry di proporre una collaborazione artistica live con Phil Hale e Gerald Brom, nell’ambito della mostra di originali curata da Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Irace, L’Area Performance è diventato un evento permanente del festival lucchese, offrendo 4 giorni di spettacolo continuo con decine di artisti che si alternano per dipingere dal vivo di fronte al pubblico.

Zona: Area Games (settore Luk For Fantasy)
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

 

 

 

 

 

Miniature Island  – Gioco di miniature

lucca comics miniature-islandlo spazio dedicato al mondo del wargame e del gioco di miniature, diventa sempre più grande e in un’unica area racchiuderà numerosi tavoli dimostrativi storici e fantasy, la Palestra di Colorazione e il Trofeo Grog. La Palestra di Colorazione sarà suddivisa in un’area didattica, in cui sarà possibile imparare e approfondire gli aspetti della pittura delle miniature, sotto l’attenta guida di esperti del settore, e un’area workshop dove sarà possibile assistere a esibizioni permanenti in cui pittori esperti mostreranno le loro tecniche. Non mancheranno artisti internazionali che interagiranno con il pubblico tenendo veri e propri seminari. I tavoli dimostrativi saranno affidati agli inossidabili guerrieri del Clan Conan e alla scatenata warband del Bivacco.

Il Clan Conan, specializzato nel wargame storico, porterà i giocatori attraverso varie epoche partendo da epici scontri tra eserciti oplitici Spartani e Tebani a Leuttra (371 a.C.), per volare direttamente alla seconda guerra mondiale dove su untavolo di grandi dimensioni (3×2 metri) verranno rievocati i tre giorni dell’invasione dell’isola di Saipan, fino ad arrivare ai giorni nostri dove i giocatori potranno vivere le emozioni della guerriglia in Afghanistan. Il Bivacco porterà gli spettatori nel 41° millennio, un un futuro cupo e dominato dalla guerra, proponendo due spettacolari tavoli su cui non mancheranno sanguinari scontri tra i difensori del genere umano, epiche macchine da guerra e feroci alieni pronti a invadere la galassia. Il regolamento utilizzato è quello di Warhammer 40000.

Ne “La Storia in Miniatura”, la tradizionale area mostra di Miniature Island verranno proposte 4 vetrine dove centinaia di miniature si sfideranno in importanti battaglie.

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento

 

 

  

 

Sala Ingellis

lucca comics sala ingellisLa sala Giovanni Ingellis, teatro ormai storico degli incontri con gli autori e gli artisti del festival,presenta una serie di interviste, approfondimenti e dibattiti per conoscere meglio chi si nasconde dietro i vostri giochi preferiti, dietro i libri più letti e le illustrazioni che amate di più. Il programma è sempre molto vario e si occupa dei nuovi giochi in uscita a Lucca e dopo, ma anche degli aggiornamenti di giochi più storici sia da tavolo che gioco di ruolo.  Inoltre, saranno presenti tutte le premiazioni dei premi e tornei di Lucca C&G.

 

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci (mappa google)
Padiglione: Padiglione Carducci
Tipo di accesso: A pagamento

 Torna Su

 

 

 

Lucca Games Educational (Seminari)

lucca games EducationalLucca Games Educational continua a perseguire il suo scopo, quello di offrire un panorama quanto più completo possibile del mondo del gioco, e dell’immaginario fantastico in generale: creazione di giochi, letteratura e illustrazione a tema fantastico, giornalismo e informazione di settore; il tutto con l’obiettivo di diffondere la cultura ludica in ogni sua sfaccettatura, tra gli scopi principali di Lucca Games.  Seminari a numero chiuso di massimo 15 partecipanti, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari ed appassionati “avanzati”, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale. Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico.

E’ possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario. Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo educational(at)luccacomicsandgames.com, accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo. E’ possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario. I seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l’acquisto del biglietto dell’ingresso al salone per il giorno dell’incontro.

Zona: Area Games
Indirizzo: Viale Giosuè Carducci, 111 (mappa google)
Padiglione:  Sale Convegno di Villa Gioiosa
Tipo di accesso:  Free

 


 

 

The Citadel  (Gioco di Ruolo dal vivo, Riprodizioni Storiche, serie Tv Fantasy/Storico)

lucca comics the citadelThe Citadel è la più grande sezione fieristica in Europa dedicata al gioco di ruolo dal vivo e alla ricostruzione storica! Mentre il suo cuore continua a palpitare nei padiglioni principali arroccati sul Baluardo Santa Maria e San Paolino, la Cittadella continua infatti ad allargarsi sopra e dentro le mura, tra i bastioni e i sotterranei, offrendo in appena 4 giorni e 3 notti quasi 100 eventi, attività e dimostrazioni diverse. Naturalmente, The Citadel è ancora una volta il luogo e l’occasione dove incontrare i più abili artigiani e i più forniti rivenditori di settore del mondo del giorco di ruolo dal vivo o di riproduzioni storiche; ma non mancano anche piccole e deliziosi accessory del mondo fantasy. La zona The Citadel è suddivisa tra i due baluardi, quello di Santa Maria dove trovate associazioni, oggettistica e tanto altro, mentre sul baluardo San Paolino saranno allestiti dal 2015 altri due padiglioni dedicati al costuming fantasy storico ed alle serie tv più seguite. Tra i due baluardi ci sarà una serie di stand Collegati alla sezione The village.

Zona: Area Games
Indirizzo: Baluardo Santa Maria, Baluardo San Paolino (mappa B.Santa Maria,  mappa B.San Paolino)
Padiglione: Padiglione Santa Maria (2 strutture), Padiglione San Paolino (2 strutture)
Tipo di accesso: Free

 

 

  

 

The Village (lungo Mura, distaccamento di The Citadel) 

Lucca comics the villageNella zona passeggiata lungo Mura, The village rappresenta un estensione del mondo di The Citadel e di  Luk For Fantasy, dove il mondo fantasy e mondo storico si intrecciano in dimostrazioni di tornei d’arme, in associazioni del mondo del fantasy e del mondo fiabesco. Dunque un villaggio di un altro mondo dove ogni stand vuole raccontare la sua passione. Tra il 2012 e il 2014 la zona lungo le mura è stata teatro di diversi stand di vario genere, dalle associazioni di gioco alla vendita di vestiario di nicchia; oggi invece la zona si sta lentamente spostando nella direzione delle ricostruzioni storiche e delle dimostrazioni di combattimento d’arme legati sia alla storia che al più recente mondo del gioco di ruolo dal vivo. 

 

Torna Su

 

       

 

 

 

logo-junior-area-bianco

 

 

  

Family Palace

contest lucca junior

Lucca Junior è un Area dedicata ai più piccoli. Attraverso 4 giorni di laboratori, incontri, letture, spettacoli teatrali e giochi nelle ormai note  aree interattive nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi a giocare, colorare, imparare, leggere, guardare, costruire e chi più ne ha, più ne metta! Come accade ogni anno Lucca C&G sceglie un tema annuale per Lucca Junior con i percorsi dedicati alla storia, alla musica, all’astronomia, all’avventura e ai grandi anniversari.  

Zona: Area Junior
Indirizzo: Ex Real Collegio – P.zza del Collegio (mappa google)
Padiglione: Family Palace
Tipo di accesso: Free

 

 

Family Games

dal 2015 nasce il Family Games, una nuovissima occasione per i bambini e le famiglie di incontrare i più grandi editori di giochi da tavolo per ragazzi. Visitando il Family Games ci si potrà imbattere nei giocattoli in legno e nei giochi da tavolo di Haba, storico marchio tedesco che ha intrattenuto ormai diverse generazioni, visitare lo spazio dedicato a Red glove , con la sue linee completamente dedicate ai giovani giocatori e alle famiglie, e tanti altri titoli della DV Giochi e provare tutte le fantastiche novità della Cranio Creations.

Zona: Area Junior
Indirizzo: Ex Real Collegio – P.zza del Collegio (mappa google)
Padiglione: Family Palace
Tipo di accesso: Free

 

 

 Torna Su

 

      

 

 

logo-music-cosplay-area-bianco

 

 

La sezione Music & Cosplay comprende tutte le iniziative riguardanti gli eventi musicali e di spettacolo e le manifestazioni con cosplayer. La sezione ha come punto focale il Palco eventi (Main Stage) dove annualmente si svolge la Gara di Cosplay e numerosi spettacoli musicali. Ma le iniziative non si limitano a questo, infatti dal 2014 sono stati aggiunti numerosi eventi tra cui ad esempio il nuovo concorso “Nippon World Karaoke Grand Prix” dove i partecipanti concorreranno a battute di Karaoke sul nuovo Palco Japan Town.  O il recente contest musicale “Cartoon Music Contest” dove le nuove giovani band musicali possano accaparrarsi una pubblicazione.

 

 

 

Palco Eventi (Main Stage)

palcoIl palco eventi a  Lucca Comics & Games è presente da ormai diversi anni ed è diventato un attrazione quasi assestante. Esso è di grandi dimensione ed rappresenta l’area tematica dedicata al Musica e Cosplay; per tutto il giorno si susseguono concerti, piccoli spettacoli e molto cosplay: infatti la famosa gara di cosplay avviene proprio su questo palco nei giorni di sabato e domenica. Gli iscritta sono talmente tanti che negli ultimi anni hanno dovuto dividere la gara in due giorni. Inoltre vengono assegnati alcuni premi dei contest di Lucca comics.

Anche se prima il palco  era disposto in un area più centrale, attualmente esso è presente da alcuni anni sul Baluardo San Paolino,dove lo spazio è molto ampio e grandi altoparlanti permettono di ascoltare i concerti anche a un chilometro di distanza, ma nei momenti di grande successo potreste non trovare più un angolo per muovervi. Come molti degli eventi di Lucca Comics, lo spettacolo del palco è completamente gratuito e libero da qualunque transenna. Quindi, quando avete voglia di guardare una sfilata di cosplay di diverse ore, o preferite coccolarvi con il vostro partner a qualche bella canzone anime o Jpop; questo è il posto giusto. 

 

Zona: Area Musci&Cosplay
Indirizzo: Baluardo San Donato (Baluardo San Paolino fino al 2014) ( mappa B.San Donato)
Padiglione: Palco Eventi (Main Stage)
Tipo di accesso: Free 

 

 

 

 

La Gara di Cosplay

Lucca C&G è famosa per la sua gara di Cosplay che ogni anno tiene attaccato al palco milioni di appassionati.

DSC2517-1024x678Per chi non lo sapesse il termine cosplay  è una contrazione delle parole inglesi “costume” e “play”, che descrivono l’hobby di travestirsi come il proprio personaggio preferito. Una vera e propria passione nata in Giappone e ufficializzata in Italia proprio nella prima fiera ufficiale svolta guarda caso a Lucca comics nel lontano 1997. Da quando nel 2006 la fiera è stata spostata dall’area fieristica circoscritta all’interno della città  la sfilata di cosplay ha aumentato le sue  attività trasformando una sfilata di due ore  in un evento diviso in ben 2 giorni per dar spazio a tutti i richiedenti, che nel 2005 erano già di 3500 iscrizioni.

Essa si svolge quindi nei due giorni di maggiore affluenza: il sabato e la domenica. L’evento viene organizzato  dall’associazione Flashgordon che gestisce le iscrizioni e lo svolgimento. La gara è rivolta a singoli, coppie o interi gruppi ed i vincitori hanno la possibilità di partecipare all’European Cosplay Gathering, prestigioso concorso per cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi. I partecipanti possono interpretare il cosplay di personaggi tratti da fumetti, cartoni animati, videogiochi, film o telefilm, figure storiche o mitologiche, o personaggi della musica giapponese. Non sono ammessi personaggi della musica internazionale o costumi originali.

Tutti i dettagli sulla gara e come partecipare QUI

Zona: Area Musci&Cosplay
Indirizzo: Baluardo San Donato (Baluardo San Paolino fino al 2014) ( mappa B.San Donato)
Padiglione: Palco Eventi (Main Stage)
Tipo di accesso: Free 

 

 

 

 

Nippon World Karaoke Grand Prix

Un altra interessante iniziativa che parte dal 2014  è il Nippon World Karaoke Grand Prix che Grazie alla DAM, l’azienda di karaoke numero uno in Giappone e la e-talentbank, farà tappa a Lucca Comicws & Games. Si tratta di un karaoke pensato per gli appassionati di tutti i generi di musica giapponese, compresi in un repertorio di oltre 170 mila brani, con una grande particolarità rispetto al karaoke classico: non sarà la classica giuria di esperti a selezionare le voci migliori, ma un apposito strumento che valuterà e premierà le migliori performance canore!

L’evento Si svolgerà in diverse fasi di cui la prima come Anteprima “Music & Comics powered by Lucca Comics & Games” di Cinecittà World a Roma;e la seconda direttamente a Lucca Comics  sul palco “Sala Show” del  Japan Town dove ci sarà una prima gara divisa tra giovedì e venerdì per selezionare gli 8 cantanti finalissimi; il tutto si concluderà domenica con la finale sul Palco Eventi (Main Stage) ufficiale di Lucca C&G.

Al Nippon World Karaoke Grand Prix possono partecipare tutti coloro che abbiano già raggiunto la maggiore età alla data dell’evento, o minorenni accompagnati da un genitore o di chi ne fa le veci. Un’occasione unica quindi per i tantissimi e talentuosi cantanti appassionati di musica giapponese che potranno testare la propria preparazione con questo innovativo sistema di selezione canora, ma anche un’opportunità  speciale per chiunque voglia semplicemente divertirsi.

Tutti i  dettagli li trovate a questa pagina

Zona: Area Musci&Cosplay (Japan Town)
Indirizzo: Giardino degli Osservanti  (Mappa)
Padiglione: Japan Town
Tipo di accesso: Free 

  

  

 

Teatro Comics

teatro-comics-luoghiDa qualche anno Lucca Comics & Games propone degli eventi legati al teatro. Ad esempio la lettura da parte dei doppiatori dei più importanti romanzi fantasy, o spettacoli teatrali giapponesi ispirati allo stile dei manga, poi ci sono i fumetti cantati che raccontano in uno stile tutto loro e tanto altro. La sezione teatrale è relativamente piccola e con pochi eventi, che però completano al meglio il già vasto programma della fiera. Grandi ospiti come Immanuel Casto e Romina Falconi presentano concerti live con i propri brani e presentano frizzante  coreografie per intrattenere il pubblico; mentre per gli appassionati di film , ci sarà la possibilità di conoscere e svelare  bellissime e celebri voci del doppiaggio Italiano.

Spettacoli anche serali.

Zona: Area Musci&Cosplay 
Indirizzo: In tutta la città
Padiglione:  (S1)Auditorium S.Romano (mappa), Teatro del Giglio (mappa), 
Tipo di accesso: Free 

 

   

 

Street & Fun (Cosplay e spettacoli in strada)

set armato cosplayDivertimento per le strade, ecco l’anima cosplay di Street & Fun, la serie di appuntamenti lungo le strade cittadine in continuo movimento: street band, flash mob, sfilate dedicate, sono alcune delle attività street che si attiveranno in tutta la città. Il mondo del cosplay non si limita a vivere la fiera solo nel palco eventi, ma si fonde con la manifestazione stessa. Diverse associazioni di Cosplayer organizzano grandi gruppi per sfilate e mostrarsi ai tanti fotografi a caccia di qualche scatto. La passione per il travestimento diventa così attiva tutto l’anno e permette anche ai diversi appassionati e cosplayer di uno stesso gruppo di incontrarsi e interagire.  Le associazioni che organizzano sfilate e grandi gruppi dimostrativi sono sempre più numerose e le potete trovare anche tra gli stand della “The Citadel” con ingresso gratuito. Quindi, se avete una certa passione per grandi storie, potete decidere di partecipare all’evento con un gruppo consolidato o anche provare la speciale esperienza di diventare voi stessi una nuova associazione cosplayer. Di sicuro gli scatti fotografici non mancheranno!

Zona: Area Musci&Cosplay 
Indirizzo: In tutta la città
Padiglione:  eventualmente in padiglioni dedicati
Tipo di accesso: Free 

 

 

 

 

Torna Su

 

 

 

 

logo-japan-town-area-bianco

 

japan townSi amplia lo spazio che da anni Lucca Comics & Games dedica al Giappone e al mondo dei manga, dei gadget, della ristorazione, degli usi e costumi del Sol Levante. Quello che fino all’anno scorso era contenuto nel Real Collegio si allarga nella parte nord-orientale del centro storico, per colorare e invadere pacificamente un intero quartiere. Nasce così Japan Town, l’area che ruoterà attorno a piazza San Francesco, aprendo così a un’intera parte di città il flusso delle migliaia di visitatori. Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga; dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte. Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone (il tradizionale spazio ristoro con specialità nipponiche) e un palco che ospiterà musica ed eventi. 

 

 

 

Esempio di prodotti venduti

Action Figure: 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

logo-moviey-area-bianco

 

 

Cinema Centrale  (Via di Poggio Seconda, 36 Lucca)

Cinema Astra ( Piazza del Giglio, 7 Lucca) 

 

Torna Su 

 

  

 

 

 

logo-monotema-area-lucca-comics

 

 

 

 

 

 

The Planet (2014)

The Planet è la nuova area, all’interno di Lucca Comics & Games, dedicata al mondo della fantascienza e che quest’anno vede la luce nella suggestiva area del Baluardo San Paolino, adiacente al palco eventi (Main Stage) dell’area Music and Cosplay.

Un affascinante viaggio tra gli spazi siderali, e non solo, che porterà gli spettatori tra stand dedicati a tutte le forme di fantascienza, dalla più classica fino ai mondi delle più amate serie del genere, passando anche per quelle ambientazioni non proprio fantascientifiche ma che ne sono fortemente contaminate. Il cuore dell’area sarà animato dalla Sci-Fi Fest, allestito per l’occasione dall‘Imperial Crown Alliance, strutturato in aree interattive che coinvolgeranno il pubblico.
Ci Saranno aree dedicate ad esempio Start TrekMobile Suit Gundam.

Come nel 2010 per la nascità di Luk For Fantasy, l’area dedicata alla narrativa ed illustrazione fantastica, è stata realizzata una zona dedicata alla nuova sezione del festival, e questo compito è stato affidato a Maurizio Manzieri, una tra le voci più autorevoli nel panorama mondiale dell’illustrazione fantasy e fantascientifica, che ha interpretato, a modo suo, la celebre frase di Carlo Fruttero “Un disco volante sarebbe potuto atterrare dovunque sul nostro pianeta, a New York, a Londra, a Parigi, a Bombay ma… a Lucca, mai!”. Occasione di sfatare un mito, creando a Lucca la pista di atterraggio per dischi volanti, extraterrestri e tutte quelle creature fantascientifiche che ogni anno, durante la fiera, popolano la città. Una missione impossibile che solo il pennello di un Maestro poteva affrontare. Ogni area verrà personalizzata, come un set cinematografico, rappresentante i più famosi ambienti Sci-Fi: la Battaglia di Hoth, il Millennium Falcon, l’Interactive R2-D2, il Maestro Yoda, la U.S.S. Arecibo, l’MS-06S Zaku II, i Duelli di Gundam, il Cylon Commander Vulpa-5 e il Comandante Supremo John.

 

 

 

Padiglione Star Wars

padiglione-star-wars-lucca-comicsNel 2014 è stato allestito un intero padiglione Disney-Star Wars dedicato alla saga! Uno spazio di 150 mq ospiterà numerose attività pensate appositamente per regalare un’esperienza unica agli appassionati di questa saga senza tempo. Il padiglione conterrà riproduzioni di alcuni elementi chiave della saga, una vera e propria area digitale in cui si potranno provare i games Star Wars (come Star Wars Commander) e dove si potrà navigare sul sito www.disney.it\star-wars, un’area LEGO Star Wars, tanti prodotti firmati Hasbro e schermi dove scorreranno i contenuti speciali tratti dall’attesissima serie televisiva Star Wars Rebels. I visitatori di Lucca Comics & Games avranno anche la possibilità di accedere all’area creata dai fan di Star Wars. La 501 Italica Garrison e la Rebel Legion, i due gruppi italiani di costuming Star Wars, immancabile presenza alla manifestazione negli scorsi anni, si esibiranno in sfilate e parate per le strade di Lucca con attività per il pubblico.

Zona: Area Movie
Indirizzo: Piazza Anfiteatro (al centro)  (mappa google)
Padiglione: Star Wars
Tipo di accesso: Area Free

 

 

    

Padiglione Warner Bros 

DoWarner Bros padiglionepo il grande successo, il padiglione Warner Bros continua a rimanere protagonista di Lucca Comics & Games allestendo uno spazio di 150 metri quadri nella stupenda cornice di Piazza San Michele, all’interno del quale sarà possibile fare esperienza di tutto il mondo Warner Bros: cinema, animazione, TV, giochi e molto divertimento scandiranno le quattro giornate di Festival per i più piccoli ma anche (e soprattutto per i più grandi).  All’interno ci sarà un area di vendita a prezzi da fiera dei prodotti tipici della casa Cinematografica, alcuni spazi di riproduzioni a dimensione reali e una zona di interazione con i nuovi giochi Warner Games.

Zona: Area Movie
Indirizzo: Piazza San Michele (al centro)  (mappa google)
Padiglione: Warner Bros
Tipo di accesso: Area Free

 

 

 

 

    

Dragon Citadel  (Dragon Age Inquisition) (2014)

La Dragon Citadel si ispira a Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG sviluppata da BioWare e distribuito da Electronic Arts. All’interno di una vera e propria cittadella, composta da case, tende e piazze, incontreremo personaggi del gioco in aree completamente visitabili. Non mancherà un area demo dove provare, in anteprima  assoluta, il gioco disponibile dal 21 novembre prossimo.

 

 

 

Villa Bottini ( Assassin’s Creed) (2014)

lucca comics villa-bottiniIn perfetta consonanza con il claim di Lucca Comics & Games che quest’anno è “Revolution!”, Ubisoft torna in grande stile occupando l’intera Villa Bottini, ad ingresso gratuito, edificio costruito a metà dell’500 già di proprietà di Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana. Per celebrare Assassin’s Creed Unity, videogioco che solca temporalmente i moti della Rivoluzione Francese, Ubisoft proporrà all’interno della villa una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima. In manifestazione sarà presente poi Nicolas Guérin, che per questo episodio della saga Ubisoft si è occupato di ricostruire una Parigi settecentesca “più vera del vero”, uno scenario meraviglioso in cui si dipana l’avventura.

 

 

 

Aree per i Fan [Games]

lucca-comics-Umbrella_Italian_DivisionArea Resident Evil e  Battlestar Galactica   (Zona Umbrella Italian Division)

L’area dedicata ai fan di Resident Evil, animata dallo staff della Umbrella Italian Division e un’area pensata per i fan di Battlestar Galactica gestita dal Battlestar Galactica Italian Club.

Gotham Shadows

Di sicuro interesse il settore animato dal Gotham Shadows, fan club che si prefigge lo scopo di riunire appassionati del mondo di Batman, specializzati nell’arte del Sci-Fi Reenactment, del Customing e del Prop Making, ovvero nella realizzazione di costumi di alta qualità nell’ambizioso tentativo di dar vita ad una realistica rappresentazione del Pantheon del Cavaliere Oscuro.

 

  

 

Pala Panini 

palapanini panini comics  lucca comics 2014Il grande editore di fumetti italiano si presenterà al pubblico con un intero padiglione. Le novità Panini Comics, Disney e Pan assieme alle mitiche figurine. A Lucca 2014 nasce il PALAPANINI: la Panini si presenterà agli appassionati con un unico ed enorme padiglione, situato in piazza San Martino. 800 mq per ospitare, oltre ai tantissimi fumetti del marchio Panini Comics, della divisione Disney e ai prodotti di Pan Distribuzione, per la prima volta anche la divisione delle Figurine Panini, il brand storico della casa modenese conosciuto in tutto il mondo. La nascita del PalaPanini segna un cambiamento epocale. Un polo di entertainment, con un fitto programma di eventi che regalerà divertimento e sorprese a tutti i visitatori. Grande attenzione sarà riservata agli autori, con una sala incontri e due spazi autografi, nei quali si alterneranno ospiti internazionali.
www.paninicomics.it 

Zona: Area Comics
Indirizzo: piazza San Martino (mappa google)
Padiglione: Padiglione San Martino – (PalaPanini)Panini
Tipo di accesso: A pagamento

 

  

Location Baluardo San Regolo ( Ubisoft 2017)

Location 

Zona: Area Comics
Indirizzo: Baluardo San Regolo (mappa google)
Padiglione: —
Tipo di accesso:

 

 

 

 

  

 

 

 

 

logo-mostre-area-bianco

 

 

 

Palazzo Ducale  –  Area Mostre principale 

lucca comics mostreLe mostre di Palazzo Ducale non si smentiscono mai: ogni anno diventano l’appuntamento imperdibile per iniziare il conto alla rovescia verso Lucca Comics & Games. Infatti sono un area speciale che apre ben prima dell’inizio dei 4 giorni di fiera (attorno a metà ottobre) per poi concludersi con essa. Nell’area potete trovare numerose mostre suddivise nelle varie stanze del primo piano del palazzo. Le mostre son dedicate principalmente all’area comics, ma spesso le illustrazioni esposte spaziano anche nel settore games. Per avere un idea più precisa, potete guardare questo video del 2013.
Nel palazzo non sono solo presenti le esposizioni artistiche, ma al piano terra dell’edificio sono presenti diverse conferenze e incontri dell’Area Comics.

Zona: Area Mostre (settore comics)
Indirizzo: Cortile Carrara, 1  Lucca (mappa google)
Padiglione: Palazzo Ducale
Tipo di accesso: Area Free

 

 

 

Area Mostre Fondazione Banca del Monte –  Area Mostre in città

Auditorium-Banca-del-Monte-lucca-comicsLa fondazione Banca del Monte di Lucca mette a disposizione ogni anno delle aree di esposizione e incontro per la fiera di Lucca. Un iniziativa che permette di ampliare l’area tematica della fiera di aumentare gli spazi gratuiti.  L’area mostra della Fondazione Banca del Monte è situata nei pressi dell’area Comics, nella piazza Giglio. 

Zona: Area Mostre (settore comics)
Indirizzo: Piazza Giglio -> Corte Nieri, 4 Lucca (mappa google)
Padiglione: Area Mostre – Fondazione Banca del Monte.
Tipo di accesso: Area Free

 

 

 

 

     

 

 

 

logo-incontriworkshop-area-bianco

 

 

 

   

 

Villa Niemack

villa Niemack lucca comicsVilla Niemack si inserisce nel settore nord occidentale della città di Lucca, tra il baluardo San Pietro e San Salvatore, più precisamente in Via dei Bacchettoni 25. Zona aperta nel 2015 e adibita al workshop e….

Zona: Area JapanTown
Indirizzo: Via dei Bacchettoni, 22 (mappa google)
Padiglione: 
Tipo di accesso: ?

 Torna Su

 

 

   

 

 

logo-contest-area-bianco