LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

Alloggiare per la fiera

Pensate che sia facile Alloggiare nei giorni della fiera? Credete che vi basti un auto per sopravvivere? Ma avete almeno considerato se troverete un parcheggio? E poi,  la temperatura di novembre come sarà?

Dovete sapere che questa fiera non è come le normali fiere, e quindi anche alloggiare diventa un impresa non da poco! Stiamo parlando di una media di 100 mila visitatori per tutti i 3/4 giorni di fiera e anche se la piccola cittadina è alquanto attrezzata per alloggiare, è anche vero che non può accogliere così tante persone.

Trovare posti letto per la fiera Lucca Comics & Games è quindi un problema che deve essere affrontato nel miglior modo: prima di tutto chiamare direttamente l’albergo è quasi sempre tempo perso; poiché le camere sono solitamente tenute in riserva per i vecchi clienti e perchè quando telefoni rispondono subito che le prenotazioni per Lucca comics non sono ancora aperte (però la stessa frase la sentite a gennaio, marzo, giugno). Ovviamente se cercate di prenotare nella fascia tra agosto e settembre sarete avvisati che è già tutto pieno!

camera-hotelSe  siete vecchi clienti e vi rispondono che le prenotazioni sono ancora chiuse o sono esaurite le camere, ricordate loro che siete vecchi clienti chiamati signore e signora Rossi e avete sempre prenotato da loro. Questo potrebbe darvi una possibilità che il vostro vecchio pernottamento sia stato già registrato in qualche modo (ma badate a non usare questa scusa per fregare la camera effettiva di un altro “vecchio cliente”).

 Se siete un amante della fiera di Lucca comics che sa di sicuro che andrà ogni anno, consigliamo di trovare un bel posticino e poi prenotare subito in hotel la prenotazione per l’anno seguente.Non fate l’errore di aspettare a prenotare a gennaio… perché con i tempi che corrono potreste perdere il posto.

Se siete nuovi clienti vi consiglio di tentare la prenotazione da marzo a giugno cercando di chiamare ogni mese e vendendo se si aprono delle stanze; se no gli dite di essere franco e digli se hanno effettivamente camere libere o no, senza rigirare la frittata dell’attesa.

Ovviamente consiglio di utilizzare le nuove tecnologie e i siti di hotel, essi hanno il vantaggio di mostrare in modo veritiero le stanze libere e di poter prenotare subito senza casini (anni fa non c’erano di certo certe comodità!).

Per i ritardatari di settenbre-ottobre, posso nuovamente consigliare la ricerca sui siti di Hotel, ma anche di creare un “Allert Google” con le chiavi di ricerca Lucca comics, posto letto, hotel (e via via parole legate alle vostre esigenze). In questo determinato periodo sbucano spesso annunci di posti letto e offerte per la fiera.

Per quanto riguarda la distanza dal centro della città, anche gli hotel distanti circa un chilometro dalle mura sono comodi e pratici: infatti essendo la fiera sparsa lungo la città, basta avere una breve distanza dalla cerchia di mura per essere relativamente al centro dell’azione in meno di 30 minuti (considerate che per attraversare la città da una parte all’altra ci vogliono circa 20 minuti).

Potrei invece sconsigliare hotel distanti più di un chilometro, salvo che non abbiano servizi navetta veramente sotto l’entrata: questo perchè le navette non sono così frequenti e tendenzialmente le persone che son arrivate in auto preferiscono muoversi a loro comodità; peccato solo che trovar parcheggio diventa decisamente problematico. D’altro canto dover prendere una o più navette e farsi anche un pezzo a piedi per raggiungere hotel, potrebbe essere faticoso (soprattutto con cosplay pesanti).

Se arrivate in auto, parcheggiatela su delle strisce bianche e non muovetela più se siete abbastanza vicini alle mura! Cercare parcheggi bianchi non è sicuramente uno scherzo. All’esterno delle mura i parcheggi bianchi sono abbastanza frequenti, inoltrandosi verso il centro spariscono sempre più.

Se arrivate in treno, siate contenti: il comune ha asfaltato molti dei marciapiedi che erano di ghiaietta, una terribile nemica delle rotelle.

 

Gruppo “Alloggiare in fiera New”: un gruppo dove tutti possono inserire nelle New, qualunque informazione utile e aggiornata riguardante il pernottamento (es nuovi hotel, sconti speciali, ecc).

 

Altre informazioni sulla fiera