LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2018
31/10 - 4/11<< fiera
00/00 - 4/11<< mostre
Accedi
Accedi al tuo account LuccaFan
Signing in, please wait...
Login successful!
Issues to send ajax: reload page.
Empty field, enter data.
User already logged in. Reload page.
Wrong username or password.
Wrong username.
Wrong password.
Accedendo, dichiaro di Aver LETTO e ACCETTATO i Termini di Servizio!
|
coming soon

Regolamento Gara di Cosplay Lucca 2015

ISCRIZIONI APERTE SUL SITO UFFICIALE

 comics lucca cosplay

RIASSUNTO INFORMAZIONI PIU’ IMPORTANTI

  • Date e orario: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Inizio ore 14:00 e fine stimata 19:00.
  •  Locazioni:
  • Iscrizione:
    • Date e orari
      • Pre-iscrizione online obbligatoria  fino al 1 novembre ore 12:00.
      • Iscrizione in Loco necessaria: entro e non oltre le 12:30 con modulo stampato e carta di identità (i gruppi registrati da un solo rappresentante).
    • Limiti iscrizione:
      • Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo totale a disposizione per la gara. Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni (vedi punto 8 del regolamento) non raggiungerà tale limite. Ogni partecipante che sia singolo/coppia/trio/gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio/i interpretato/i, tale tempo è comprensivo di ingesso e uscita dal palco.
      • Ogni partecipante potrà iscriversi e sfilare in entrambe le sessioni in cui si articola Lucca Cosplay, a condizione che non indossi mai e per nessuna ragione lo stesso costume in entrambe le giornate di gara. Ogni partecipante non potrà mai e per nessuna ragione partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti. I partecipanti prendono atto, congiuntamente alla pre-iscrizione online che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.
  • Note: 
    • Gruppi: Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 30 partecipanti per ogni gruppo.
    •  I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco. Sabato la sfilata è suddivisa per scaglioni di tipologie (singoli, coppie, gruppi..ecc ) e l’ordine è riferito allo scaglione di appartenenza.

 

 

Regolamento dal sito ufficiale 

Fonte: www.luccacomicsandgames.com

 

1.  Data dell’evento e Location     

Lucca Cosplay 2015 è un evento organizzato da Lucca Comics & Games, e si articolerà in due sessioni distinte: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, entrambi gli eventi avranno orario d’inizio alle ore 14.00 e si concluderanno con la premiazione alle 19.00.

  • La location del “Punto Iscrizioni” per le iscrizioni in loco sarà situata all’interno della struttura dell’ExCavallerizza dove saranno situati anche i camerini e il punto foto ufficiale della manifestazione Lucca Cosplay 2015.

2. Tema dei costumi

I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.

3. Iscrizioni

Per poter partecipare alla gara di Lucca Cosplay 2015 saranno necessari i seguenti requisiti:

  • Pre-iscrizione online, alla quale sarà possibile accedere tramite la pagina ufficiale di Lucca Music & Cosplay a partire dal giorno 1 ottobre alle ore 21.30 fino a domenica 1 novembre ore 12.00. Le pre-iscrizioni non avranno limite né di tempo né di partecipanti ma serviranno esclusivamente a raccogliere tutti i dati necessari per le iscrizioni in loco.
    La pre-iscrizione online non dà il diritto esclusivo di partecipazione alla gara.
  • Documentazione e dati personali necessari per la pre-iscrizione online:
    • nome e cognome
    • data e luogo di nascita
    • cod. fiscale
    • numero di telefono (meglio se cellulare)
    • indirizzo e-mail
    • nome del gruppo
    • personaggio interpretato
    • serie da cui è tratto il personaggio
    • immagine di riferimento del personaggio (vedi punto 4, regolamento ECG).
    • base musicale (vedi punto 4).
  • Iscrizione in loco: ogni partecipante pre-iscritto dovrà presentarsi il giorno della gara per la quale si è pre-iscritto, entro e non oltre le ore 12.30, presso il Punto Iscrizioni (Ex Cavallerizza) munito del modulo di pre-iscrizione e di un documento di identità. Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un’unica persona per la convalida di tutto il gruppo, si fa obbligo per i minori di essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci. Pena per la mancanza della documentazione e dei dati nei tempi e termini indicati, sarà la nonpartecipazione alla gara stessa.

Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo totale a disposizione per la gara.

Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni (vedi punto 8 del regolamento) non raggiungerà tale limite.

4. Basi musicali e immagine di riferimento

È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata, nel caso in cui non si intenda presentare una scenetta potrà essere inserita una musica di sottofondo dall’organizzazione. La base musicale dovrà essere caricata esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) tramite l’interfaccia adibita sulla pagina ufficiale di Lucca Music & Cosplay.

Si consiglia vivamente ai partecipanti di avere un’immagine di riferimento in modo che la giuria possa avere un termine di paragone il più corretto possibile durante la sfilata, tranne nel caso in cui si interpreti un personaggio della narrativa fantasy e/o di giochi di ruolo di cui non esistono immagini di riferimento oggettive. L’immagine dovrà essere caricata esclusivamente in formato JPG (dimensione Max 1Gb) tramite l’interfaccia adibita sulla pagina ufficiale di Lucca Music & Cosplay.

5. Limitazioni e Obblighi

Ogni partecipante potrà iscriversi e sfilare in entrambe le sessioni in cui si articola Lucca Cosplay, a condizione che non indossi mai e per nessuna ragione lo stesso costume in entrambe le giornate di gara.

Ogni partecipante non potrà mai e per nessuna ragione partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti. I partecipanti prendono atto, congiuntamente alla pre-iscrizione online che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

6. Norme riguardanti i gruppi

Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 30 partecipanti per ogni gruppo.

7. Ordine della sfilata

  • 7.1 I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco.
  • 7.2 Nella giornata di sabato 31 ottobre la sfilata sarà scandita da una sequenza ben precisa, che non modificherà comunque quanto detto al punto 7.1:
    • 1 scaglione – singolo 1 personaggio (non sono ammesse comparse)
    • 2 scaglione – coppie 2 personaggi (non sono ammesse comparse)
    • 3 scaglione – trio 3 personaggi (non sono ammesse comparse)
    • 4 scaglione – gruppi da 4 a 30 personaggi.

Non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione, pertanto si fa obbligo agli iscritti di presentarsi nell’area di raduno dei cosplayer entro e non oltre un minuto dalla loro chiamata sul palco, pena l’esclusione dalla competizione. Sono previste 2 interruzioni di circa 15/20 min. della sfilata.

8. Tempi concessi ai partecipanti sul palco

Ogni partecipante che sia singolo/coppia/trio/gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio/i interpretato/i, tale tempo è comprensivo di ingesso e uscita dal palco.

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

  • da   1               partecipanti – 1 minuti e 30 secondi (singolo)
  • da   2 a 3         partecipanti – 2 minuti (coppie/trio)
  • da   4 a   8       partecipanti – 2 minuti e 30 secondi (gruppo)
  • da   9 a 15       partecipanti – 3 minuti (gruppo)
  • da 16 a 24       partecipanti – 4 minuti (gruppo)
  • da 25 a 30       partecipanti – 5 minuti (gruppo)

Ai partecipanti che non eseguiranno nessun tipo di “scenetta” verrà concesso lo stesso tempo limite sopra elencato. Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, con evidente dolo da parte del/dei partecipante/i, l’esibizione sarà fatta terminare bruscamente in modo da proseguire con la gara. Qualora i responsabili preposti (vedi punto 13) al controllo del corretto svolgimento della gara lo ritengano opportuno, tale inosservanza sarà sanzionata con l’esclusione dalla competizione.

9. Chiamata e discesa dal palco

I partecipanti saranno radunati in un area predisposta nei pressi dell’ingresso laterale del back-stage e poi convogliati in direzione dell’ingresso al palco dagli addetti preposti (vedi punto 13) per creare un flusso continuo di esibizioni sul palco, i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco. Tutti i gruppi partecipanti verranno chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata, qualora vi sia la necessità questa regola potrà essere estesa anche a singoli, coppie e trio. Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà concesso qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché inizierà il count-down (vedi punto 8).

Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco e recarsi al punto foto.

Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione ma comunque sempre prima di abbandonare il palco.

10. Regole di comportamento sul palco

Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:

  • Turpiloquio e volgarità
  • Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.
  • Atti osceni veri o simulati
  • Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.

Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi punto 13) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi e/o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopra citate.

11. Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e uso di animali

Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti nonché, in casi estremi, l’interruzione immediata della scenetta.

Sono assolutamente vietati:

  • fiamme libere
  • sostanze infiammabili
  • getti d’acqua e liquidi
  • schiume o sostanze schiumogene
  • fumogeni
  • esplosivi e petardi
  • lancio di oggetti pesanti e/o contundenti

È inoltre vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto si estende anche ad insetti.

Sono permessi:

  • coriandoli o simili
  • effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
  • peluche e riproduzioni di animali e/o insetti.

12. Riguardo le armi

Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.

Tali armi non potranno comunque essere mai e in nessun caso utilizzate sul palco o nel back-stage, pena l’esclusione dalla competizione.

13. Competenze sul palco e nelle aree back-stage

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori, dei responsabili del cosplay, degli addetti alla sicurezza e del responsabile di palco che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco che verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

14. Categorie in concorso

I premi assegnati in collaborazione durante la giornata si sabato 31 ottobre a Lucca Cosplay 2015 riguarderanno le seguenti categorie:

  • Categoria ECG
    MIGLIOR SINGOLO ECG 1° classificato
    MIGLIOR SINGOLO ECG 2° classificato riserva
    MIGLIOR COPPIA/TRIO ECG 1° classificato
    MIGLIOR COPPIA/TRIO 2° classificato riserva

 I premi speciali assegnati durante la giornata si sabato 31 ottobre a Lucca Cosplay 2015 riguarderanno le seguenti categorie:

  • Categoria LUCCA GAMES
    LUCCA GAMES VIDEOGIOCO
    LUCCA GAMES GRUPPO VIDEOGIOCO
    LUCCA GAMES FANTASY
    LUCCA GAMES GRUPPO FANTASY
    LUCCA GAMES GDR
    LUCCA GAMES GRUPPO GDR
  • Categoria 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    MIGLIOR GRUPPO 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    COSTUME PIU’ DIFFICILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION

I premi ufficiali assegnati durante la giornata si domenica 1 novembre a Lucca Cosplay 2015 riguarderanno le seguenti categorie:

  • Categoria 1
    MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
    MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
  • Categoria 2
    COSTUME PIU’ DIFFICILE
    MIGLIOR ACCESSORIO
  • Categoria 3
    MIGLIORE INTERPRETAZIONE
    MIGLIOR COREOGRAFIA
    PREMIO SIMPATIA
  • Categoria 4
    MIGLIOR GRUPPO
    MIGLIOR COPPIA
    PREMIO COSPLAY MUSIC 
  • Categoria 5
    MIGLIOR PERSONAGGIO VIDEOGIOCO
    MIGLIOR GRUPPO VIDEOGIOCO

I premi speciali e le menzioni di Lucca Cosplay 2015 assegnati nel corso delle due sessioni di gara (sabato 1 e domenica 2 novembre) riguardano le seguenti categorie:

  • MENZIONE SPECIALE LUCCA COSPLAY
  • MENZIONE SPECIALE ASS. CULT. FLASH GORDON

I Premi assegnati in collaborazione durante la giornata si domenica 1 novembre a Lucca Cosplay 2015riguarderanno le seguenti categorie:

  • PREMIO FAR EAST FILM FESTIVAL
  • PREMIO SONGNO FANTASIA E REALTA’                            

L’organizzazione si riserva di aggiungere e/o modificare i premi ufficiali, speciali, menzioni e collaborazioni anche successivamente all’uscita del presente regolamento.

L’ordine nel quale sono elencati i premi compone la graduatoria per la metodologia di assegnazione dei premi descritta al punto 15.

14. Metodologia di assegnazione dei premi:

Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Dopo saranno assegnate le coppe per le categorie in concorso.

Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 14, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento al punto 17.

Ogni giurato dovrà selezionare una lista di possibili vincitori che vada da un minimo di 10 ad un massimo di 15 concorrenti.

Il premio che ciascun giurato dovrà assegnare sarà deciso mediante sorteggio prima dell’inizio di ciascuna sessione, o assegnato dall’organizzazione in base alle aree di competenza, fanno eccezione i premi speciali, le menzioni e i premi in collaborazione.

Ogni partecipante alla gara di sabato 1 novembre non potrà ricevere, più di un premio tra quelli specificati al punto 14, fatta eccezione per il premio per il premio miglior singolo ECG 2° classificato, il premio miglior coppia/trio ECG 2° classificato,i  premi speciali e le menzioni.

Ogni partecipante alla gara di domenica 1 novembre non potrà ricevere, più di un premio tra quelli specificati al punto 14, fatta eccezione per il premio miglior gruppo, il premio miglior gruppo videogioco, i  premi speciali , le menzioni e i premi in collaborazioni.

In caso due o più giurati indichino come prima scelta lo stesso vincitore, il giurato che assegna il premio che si trova più in basso nella graduatoria indicata al punto 14 (numero di categoria più alto), dovrà indicare un’altro vincitore fra quelli che ha selezionato. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

16. La giuria

La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre a esperti e appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare alla gara, come specificate al punto 2.

I giurati non possono partecipare alla gara, ma solo sfilare come singoli e fuori concorso, nel giorno in cui non saranno presenti in giuria, a tale regola si fa eccezione solo per i giurati che consegnano premi speciali per terzi.

Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l’incarico ad altri giurati alternativi, l’organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d’ufficio scelti fra i responsabili dell’organizzazione di Lucca Comics & Games o altre persone qualificate.

17. Criteri e descrizione dei premi

  • COSTUME PIU’ DIFFICILE
    Con questo premio si vuol mettere in risalto il cosplayer che più degli altri ha saputo realizzare un costume di difficile realizzazione. Un cosplayer che interpreta un cavaliere indossando una complessa e intricata armatura, un cosplayer che interpreta un animale/mostro/creatura fantastica indossando complesse intelaiature miste a tecniche varie non sartoriali, o un cosplayer che indossa vestiti particolarmente ardui e complessi da realizzare, sono possibili candidati per l’assegnazione di questo premio.
  • MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
    Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile o femminile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume. Fattori determinanti per l’assegnazione di questo premio sono: la fattura del costume (qualità sartoriale, cuciture, stoffe utilizzate), la somiglianza con il costume del personaggio rappresentato, la cura per l’acconciatura e il make-up e la realizzazione di tutti gli accessori. Questo premio racchiude in sé molti aspetti del cosplay che vengono premiati in categorie assestanti. Pertanto nella sua assegnazione bisogna cercare di premiare il cosplayer che ha cercato di curare tutti questi aspetti.
  • MIGLIOR GRUPPO
    Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione.
  • MIGLIOR PERSONAGGIO VIDEOGIOCO
    Con gli stessi criteri descritti per il miglior personaggio maschile o femminile, questo premio viene assegnato al cosplayer che ha realizzato/interpretato il miglior personaggio legato esclusivamente al mondo dei videogiochi.
  • MIGLIOR GRUPPO VIDEOGIOCO
    Con gli stessi criteri per il miglior gruppo, questo premio è assegnato al gruppo di cosplayer che ha saputo distinguersi nell’interpretazione dei personaggi legati esclusivamente al mondo dei videogiochi.
  • MIGLIORE INTERPRETAZIONE
    Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, che, nell’arco di tempo a sua/loro disposizione, ha o hanno interpretato più fedelmente il/i proprio/i personaggio/i. Una buona immedesimazione e recitazione (originale o re-interpretata), curata ma non noiosa, di una scena legata al personaggio/i rappresentato/i è il fattore determinante per l’assegnazione di questo premio. In questo caso, il premio può essere attribuito indipendentemente dalla fattura del costume.
  • MIGLIOR ACCESSORIO
    Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che esibisce l’accessorio più bello, imponente o stravagante che sia. Questo premio deve essere assegnato in base al solo accessorio, e non al resto del costume e/o all’interpretazione del cosplayer che lo utilizza. Un’ arma particolarmente imponente o ben realizzata, un oggetto ornamentale, un copricapo, una suppellettile particolarmente ben realizzata sono possibili fattori di attribuzione di questo premio.
  • PREMIO SIMPATIA
    Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, e deve essere assegnato a colui o coloro che più ha impressionato per la propria carica di simpatia, indipendentemente da quanto il costume possa essere o non essere stato di buona fattura.
    Un’ottima interpretazione di un personaggio buffo, una parodia ben studiata, una interpretazione irriverente sono tutti possibili elementi determinanti per l’assegnazione di questo premio.
  • PREMIO COSPLAY MUSIC  
    Con questo premio si vuol mettere in risalto Il o i cosplayer che più di altri si è distinto nella realizzazione/interpretazione di un costume ispirato ai cantanti della scena musicale.
  • MIGLIOR COPPIA
    Questo premio viene assegnato ad un gruppo di due cosplayer che, globalmente, abbiano saputo distinguersi nella realizzazione, interpretazione, qualità di un costume ispirato ad una delle innumerevoli coppie famose del panorama dell’animazione, dei film, dei fumetti, dei giochi, della letteratura, ecc…
  • MIGLIOR COREOGRAFIA
    Con questo premio si vuol premiare il cosplayer o i cosplayer che sono riusciti a distinguersi per la spettacolarità della coreografia messa in scena sul palco. In particolare vengono valutate la coordinazione dei movimenti, l’impatto visivo e la corrispondenza tra coreografia e base musicale.
  • MENZIONE SPECIALE LUCCA COSPLAY
    Questo premio viene assegnato al cosplayer o al gruppo che meglio ha incarnato lo spirito del Lucca Cosplay.
  • PREMIO GAMES VIDEOGIOCO
    Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità del costume, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei videogiochi.
  • PREMIO GAMES GRUPPO VIDEOGIOCO
    Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei videogiochi.
  • PREMIO GAMES FANTASY
    Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità del costume, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo della “narrativa fantasy” (libri, serie tv, film, ecc…)
  • PREMIO GAMES GRUPPO FANTASY
    Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo della “narrativa fantasy” (libri, serie tv, film, ecc…)
  • PREMIO GAMES GDR
    Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità del costume, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei giochi di ruolo sia “Live” che da “tavolo”.
  • PREMIO GAMES GRUPPO GDR
    Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dei giochi di ruolo sia “Live” che da “tavolo”.
  • MIGLIOR GRUPPO 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “Neon Genesis Evangelion”.
  • MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume, descritte nel premo miglior personaggio maschile e femminile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “Neon Genesis Evangelion”.
  • MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume, descritte nel premo miglior personaggio maschile e femminile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “Neon Genesis Evangelion”.
  • COSTUME PIU’ DIFFICILE 20th ANNIVERSARY EVANGELION
    Con questo premio si vuol mettere in risalto il cosplayer che più degli altri ha saputo realizzare un costume di difficile realizzazione, descritte per il premio costume più difficile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “Neon Genesis Evangelion”. 

18.1. European Cosplay Gathering (ECG)

L’European Cosplay Gathering (ECG) è un evento la cui sesta edizione si terrà nel 2016 all’interno del Japan Expo di Parigi e che nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e le varie realtà europee legate al mondo del cosplay. Nella normale iscrizione alla sfilata competitiva, a patto di essere compatibili col regolamento dell’ECG, sarà possibile indicare la propria disponibilità a partecipare anche alla selezione, che avverrà unicamente nella giornata di sabato 31 ottobre. I partecipanti sfileranno comunque nel contesto di Lucca Cosplay e potranno essere premiati nel normale ambito della gara.

Per partecipare alla selezione dell’ECG andrà contrassegnato l’apposito spazio durante la pre-iscrizione online alla gara di Lucca Cosplay, solo se si è in possesso dei seguenti requisiti richiesti specificatamente dall’organizzazione dell’ECG:

  • Potranno partecipare alla selezione per l’ECG solo cosplayer di nazionalità italiana correttamente pre-iscritti (vedi punto 3).
  • Saranno ammessi alla selezione ECG solo coloro che avranno raggiunto la maggiore età prima della pre-iscrizione online alla sfilata di Lucca Cosplay.
  • Potranno partecipare alla selezione ECG solo i singoli ed i gruppi composti da due o tre persone (coppie/trio).
  • I costumi dovranno essere fatti a mano dai partecipanti e non su commissione o comprati. Nel caso fossero trovate prove inconfutabili che il costume e’ comprato il partecipante verrà squalificato solo dalla selezione dell’ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay.
  • Sono accettati componenti e accessori minori realizzati su commissione, ma dovranno essere dichiarati preventivamente e verranno tenuti di conto nella valutazione d’insieme del costume.
  • Alla selezione ECG non sono ammessi “original”, costumi basati su fan art o su video musicali o cantanti non giapponesi. Nel caso il costume si riferisca alle categorie sopra citate il partecipante verrà squalificato solo dalla selezione dell’ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay.
  • I cosplayer che parteciperanno anche alla selezione ECG potranno avere una numerazione differente dagli altri partecipanti ma sfileranno sempre in ordine d’iscrizione in loco.
  • I tempi di esibizione saranno gli stessi della gara di Lucca Cosplay.
  • Non sono ammessi alla selezione ECG i gruppi “crossover” a meno che non siano riferiti a storie ufficiali che combinano i personaggi, come ad esempio alcuni manga delle Clamp e Kingdom Hearts. Nel caso il costume faccia riferimento alle categorie sopra citate i gruppi partecipanti verranno squalificati solo dalla selezione dell’ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay.
  • Per partecipare alla selezione ECG è necessario un “artwork” di riferimento per la giuria per valutare l’aderenza del costume all’originale. L’immagine dovrà essere caricata esclusivamente in formato JPG (dimensione Max 1Gb) tramite l’interfaccia adibita sulla pagina ufficiale di Lucca Music & Cosplay. In caso contrario il partecipante verrà squalificato solo dalla selezione dell’ECG e non dalla normale gara di Lucca Cosplay. Si consiglia inoltre di inviare una traduzione in inglese o francese della scenette interpretata.
  • Opzionalmente è possibile consegnare un massimo di 3 foto del work in progress del proprio costume  durante la conferma delle iscrizioni sul posto il giorno della gara.
  • Saranno selezionati un singolo ed un gruppo e relative riserve che prenderanno il posto dei vincitori primi classificati qualora questi non siano in grado di prendere parte alla manifestazione dell’ECG. La decisione sarà presa dalla giuria con avallo finale del delegato del Japan Expo.
  • Il singolo ed il gruppo definitivamente selezionati concorreranno come rappresentanti dell’Italia all’ECG nel 2015 che si terrà a Parigi, con un viaggio spesato.
  • I vincitori potranno portare all’ECG costumi diversi da quelli indossati durante la selezione solo con l’approvazione del delegato del Japan Expo.
  • Le norme di sicurezza dell’ECG potrebbero differire da quelle di Lucca Cosplay. I cosplayer selezionati dovranno conformarsi a tali norme durante l’evento al Japan Expo.

19. Termine della sfilata competitiva

Dopo la fine della sfilata la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Durante la successiva premiazione saranno assegnate le coppe i premi speciali e le menzioni.

20. Privacy

La partecipazione alle gare denominate “Lucca cosplay 2015” che si svolgeranno nelle date come all’art.1 del presente regolamento e la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

21. Addendum

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

 

 

FAQ GARA

fonte: www.luccacomicsandgames.com

 

  1. C’è un limite alle pre-iscrizioni online?
    No, le pre-iscrizioni online non hanno un limite. Potete pre-iscrivervi con calma sul sito.
  2. Quindi alla gara possono partecipare un numero senza limite di cosplayer?
    No, le iscrizioni a Lucca Cosplay hanno un limite stabilito dal tempo fisico a disposizione per la gara, quindi il numero di persone che si può iscrivere è limitato.
  3. Non capisco, prima dite che non c’è limite, poi dite che c’è un limite… sono confuso:
    C’è una differenza tra pre-iscrizione (senza limite) e iscrizione (limitata). La pre-iscrizione serve a raccogliere i dati, le immagini e la traccia audio del cosplayer in modo da averli già pronti e poter velocizzare la procedura di iscrizione. L’iscrizione vera e propria, che si effettua alla mattina della gara, invece sarà limitata. Se raggiungeremo il limite di persone che possono sfilare, chiuderemo le iscrizioni.
  4. Ma perché non avete tenuto il vecchio sistema? A noi piaceva!
    Il sistema delle pre-iscrizioni a numero chiuso piaceva anche a noi (altrimenti non lo avremmo adottato, nonostante anche allora fossero scoppiate molte polemiche), ma negli anni ha sviluppato alcune disfunzioni che avrebbero potuto minare il rapporto di fiducia tra Lucca ed i suoi cosplayer e che ci hanno costretto a trovare un’altra soluzione:
    – molte persone si iscrivevano “nel caso” e poi non si presentavano togliendo posto a chi voleva partecipare davvero (nota: è successo sia con la pioggia che col sole, quindi non sono state le condizioni atmosferiche a determinarlo). Inoltre queste differenze enormi tra il previsto e il reale sballavano tutti i tempi: una delle ipotesi prese in considerazione era addirittura di ridurre il tempo della sfilata in modo da essere sicuri di riempire tutto il tempo, ma per ovvie ragioni è stata preferita la soluzione attuale.
    – presi dal panico di non fare in tempo molti facevano iscrivere il proprio gruppo più volte, costringendoci ad un lavoro di analisi di tutti gli iscritti per individuare i doppioni e liberando posto per i “ripescati” che poi andavano contattati via mail per segnalare che potevano partecipare. (e in caso di dubbi dovevamo contattare i doppioni per essere sicuri di non cancellare qualche iscritto “regolare” per sbaglio)
    – ci è giunta voce di gente che si iscriveva per rivendere i posti a chi restava fuori (e oltretutto se non ci riusciva quei posti restavano occupati inutilmente)
  5. Perché avete cambiato i premi assegnati nella gara del sabato?
    La riorganizzazione della gara del sabato è stata fatta per darle un’identità “nuova”, in cui riunire i premi più particolari, lasciando i premi “consueti” alla gara di domenica. Questo ci consente anche di avere più flessibilità nel cercare sponsor per premi importanti da inserire all’interno della manifestazione.
  6. Però con questa nuova struttura non posso partecipare al sabato perché il mio gruppo di Aldnoah.Zero con i catafratti ricostruiti in scala non rientra nelle categorie premiate
    Questo non è propriamente vero, perché tra i premi assegnati ve ne sono due che possono essere assegnati achiunque, la menzione speciale della giuria e il premio dell’Associazione “Flash Gordon”.
  7. Sì, però anche se posso vincere la menzione speciale e il premio “Flash Gordon”, quelli sono premi minori.
    Questo non è vero, perché la menzione speciale della giuria viene assegnata da tutta la giuria che valuta il miglior cosplayer (o gruppo di cosplayer) della gara, mentre quello dell’Associazione Flash Gordon è assegnato da un giurato che fa parte dell’associazione che ha introdotto il cosplay in Italia. Non ci sembrano riconoscimenti da poco.
  8. Ho un costume Steampunk, rientro nella categoria GDR?
    Esistono vari giochi di ruolo steampunk, quindi se il tuo personaggio può essere ricondotto ad un personaggio che può essere giocato in uno di questi GDR, rientra di diritto nella categoria
  9. Ma perché avete pubblicato il regolamento solo ad un mese dalla gara?
    Purtroppo prima di pubblicare il regolamento dovevamo avere delle certezze riguardo a diversi accordi che riguardavano appunto la gara cosplay. Ci dispiace che sia andata così per le lunghe, ma in futuro cercheremo una modalità per cui le notizie possano venire diffuse prima.

Bella idea, le FAQ, ma non avete risposto alla domanda fondamentale che tutti si stanno chiedendo. Perché a quella non rispondete?
42.
No, a parte gli scherzi, se in questa lista non c’è la risposta alla tua domanda è perché non ce l’hanno fatta in molti oppure non ci è venuta in mente. Scrivi a cosplay(at)luccacomicsandgames.com e ti risponderemo quanto prima. Poi se ci sono domande particolarmente frequenti le inseriremo in questa FAQ