ospite lara-albanese-lucca-comics

Lara Albanese sì è laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari (le più piccole parti di materia oggi conosciute) presso il laboratorio Rutherford di Oxford; dopo la laurea se si è resa conto di preferire anche nella vita i piccoli ai grandi, scegliendo di dedicare il proprio lavoro alla comunicazione della scienza ai bambine e alle bambine di tutto il mondo.
È stata responsabile di diversi progetti finanziati sia a livello locale che europeo ed ha collaborato come consulente nel campo della didattica e della comunicazione della scienza con osservatori astronomici, enti di ricerca e Università sia italiani che esteri.

Ha scritto quindici libri per bambini e pubblicato un centinaio di articoli (questa volta per grandi).

Per il suo lavoro ha vinto numerosi premi. Nel 2013 ha ricevuto il premio Andersen “per l’opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico, coniugando felicemente divulgazione e narrazione”. Nel 2014 ha vinto il premio nazionale per la divulgazione scientifica “Un libro per l’ambiente”.
Nell’ultimo anno ha scelto di dedicarsi principalmente alla scrittura di libri per l’infanzia pubblicando per la casa editrice italiana Jaca Book.

 

Al Family Palace la raccontascienza Lara Albanese terrà 2 laboratori sulle costellazioni e su come ha fatto il nulla a tramutarsi nel tutto!

FONTE: http://www.luccacomicsandgames.com