Multiplayer.it Edizioni pubblicherà I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul   

Matteo Strukul

Matteo Strukul

La copertina del romanzo sarà realizzata dal vincitore del contest creativo indetto in collaborazione con Game Art Gallery che coinvolgerà oltre 100 artisti italiani e stranieri del mondo della game art e concept art.

Multiplayer.it Edizioni è molto lieta di annunciare l’ingresso di un nuovo e stimato autore nella sua collana editoriale Multipop: si tratta di Matteo Strukul. Matteo Strukul ha pubblicato tre romanzi, due biografie musicali, due albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati in antologie prestigiose. Lavora anche come traduttore di romanzi e fumetti per Edizioni BD e come editor per la stessa BD, per la quale cura la collana Revolver, e ora per la Multiplayer.it Edizioni.

 

Presentazione della storia

Il nuovo romanzo dello scrittore pulp padovano avrà per protagonista un giovane Cavaliere Teutonico di nome Wolf, e racconterà del suo viaggio dalla Russia alla Transylvania insieme ad altri settanta cavalieri crociati. La meta è il castello di Dietrichstein, ultima roccaforte della fede cristiana in una terra ormai senza Dio e senza leggi. Nell’Europa del 1240 dilaniata da Crociate e guerre intestine, Wolf e i suoi compagni dovranno sopravvivere contro il gelido inverno, barbari  e misteriosi eventi soprannaturali… E quando incontrerà Kira, una ragazza che tutti credono una strega, Wolf si troverà per la prima volta diviso tra un nuovo sentimento e la lealtà verso il suo Ordine. Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un re senza corona… mentre l’amore che prova per Kira potrebbe mettere a repentaglio la sua vita e quella dei suoi compagni.

La storia di Strukul si basa su una ricostruzione storica reale, certosina e pignola in cui si incunea l’immaginazione spruzzando il romanzo storico di nero e fantasy: il suo mondo ricorda le suggestioni epiche di Tim Willocks eJoe Abercrombie o la magia affabulatoria di “The Witcher” di Andrzej Sapkowski insieme alle affascinanti atmosfere del “Trono di Spade”, la serie tv ispirata ai libri di George R. R. Martin.

Contest per la copertina

Per il nuovo progetto editoriale e nell’ottica di ampliare l’universo narrativo de I Cavalieri del Nord con un’iconografia forte e riconoscibile nella quale i lettori possano subito riconoscersi e con la quale creare un legame forte, Multiplayer.it Edizioni  in collaborazione con Game Art Gallery, annuncerà a marzo un doppio contest, per la copertina e per le illustrazioni base dei capitoli del volume.

“Il progetto di Game Art Gallery, infatti, nasce con lo scopo di promuovere le arti videoludiche nelle arti contemporanee e nelle lettere”, racconta Debora Ferrari, curatrice e ideatrice del progetto nel 2008 assieme a Luca Traini. “In questi ultimi anni si è assistito al prendere forza, negli studi storici e nei repertori espositivi, del game design e delle arti interattive. Noi  lavoriamo con l’obiettivo di integrarle e di diffonderle attraverso varie attività: dalle esposizioni alle pubblicazioni cartacee, cercando di mettere in contatto gli artisti, i game designer coinvolti nello sviluppo dei videogiochi con le realtà museali esistenti in Italia”.

Da marzo a giugno si terranno inviti e selezioni che permetteranno ai giovani artisti, a professionisti, ma anche ai fan, di farsi conoscere nel mondo dell’editoria fantasy e vicina al sentire videoludico, di esprimere la propria concept art e avere l’opportunità di essere pubblicati accanto al nome di Matteo Strukul. 

I selezionati tra i finalisti vedranno inoltre la propria opera esposta nell’ambito delle presentazioni editoriali di Multiplayer.it Edizioni a Lucca Comics&Games2015. 

Multipop: la collana che amano i nerd.

Da tre anni a questa parte la casa editrice ternana sta con pazienza costruendo una linea editoriale solida e variegata, con lo scopo di conciliare  in un’unica offerta editoriale l’idea di intrattenimento e di letteratura popolare che ha dalla sua fondazione. Da universi narrativi prettamente videoludici si è passati a generi e trame diverse, ma che i lettori stanno continuando ad apprezzare. Horror, fantascienza, fantasy, fiction come quella ufficiale di Star Wars Legends, sono generi che stanno arrivando a lettori diversi, di età diversa ma con gli stessi tratti distintivi: tecnologici, propensi all’intrattenimento digitale e audio visivo, collezionista, mediamente colto e per questo pronto a cogliere le tendenze e le novità che arrivano da altri media e da altri paesi. 

“Con l’ingresso di Matteo” commenta l’editore Andrea Pucci, “Multiplayer.it Edizioni conferma la sua capacità di cogliere il meglio ed il nuovo che il panorama di autori italiano offre. Abbiamo quasi sempre attinto dall’estero non perché non ci piacciano gli scrittori nostrani, ma perché non è facile cogliere le nostre peculiarità. Siamo sempre un po’ in quella terra di mezzo tra generi diversi e storie che apparentemente non hanno nulla in comune; Matteo Strukul e I Cavalieri del Nord, che arriverà in Multipop dopo The Queen Of The Tearling sono facce della stessa medaglia: due libri molto diversi ma che piaceranno sicuramente allo stesso pubblico nella loro diversità”.

Uscita del volume

L’ uscita de I Cavalieri del Nord è prevista per il 22 novembre 2015, con una presentazione in anteprima nel corso di Lucca Comics & Games 2015.

 

FONTI: http://neoludica.blogspot.it  | http://edizioni.multiplayer.it