Per il terzo anno consecutivo Lucca Comics & Games ha collaborato al progetto Educare alle differenze. Identità e stereotipi di genere, organizzando laboratori nelle scuole secondarie di secondo grado di Lucca e provincia.

In particolare, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di cimentarsi in laboratori per la realizzazione di una sceneggiatura per una storia di fumetti, laboratori per la realizzazione di cortometraggi animati e incontri di approfondimento legati alla figura della donna e dei rapporti di genere nel fumetto.

Venerdì 30 ottobre alle ore 10.00 in Sala Tobino (Palazzo Ducale, Cortile Carrara) avrà luogo la conferenza di presentazione degli elaborati realizzati dagli alunni con la supervisione del regista Francesco Filippi e di Jacopo Moretti per la parte di sceneggiatura a fumetti.

Lo stand dell’iniziativa, ad ingresso libero, sarà allestito presso il Family Palace (Ex Real Collegio, Piazza del Collegio) per tutti e 4 i giorni di Lucca Comics & Games.
Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre il regista Francesco Filippi condurrà laboratori di animazione sul tema presso lo stand.

Il progetto Educare alle differenze. Identità e stereotipi di genere è stato finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo territoriale di genere in riferimento alla Legge 16/2009 Cittadinanza di Genere ed al successivo piano regionale per la Cittadinanza di Genere 2012-2015 approvato con Del. G. R. T. n. 16 del 21 febbraio 2012.
Educare alle differenze. Identità e stereotipi di genere è promosso dalla Provincia di Lucca – Servizio politiche giovanili, sociali, sportive e politiche di genere, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale (sez. di Lucca), Università di Pisa, Comuni del territorio, Centri Antiviolenza, Associazioni del territorio, Azienda USL 2 e Azienda Usl 12, Codice Rosa ASL.
Il Progetto è finalizzato a sviluppare un’educazione alla differenza di genere che sveli il processo di costruzione sociale dei ruoli, per arrivare a maturare un’identità capace di rielaborare criticamente le rappresentazioni sociali e alla realizzazione di relazioni più paritarie in ambito privato, per una più equa distribuzione delle responsabilità familiari, e nella sfera pubblica, per il raggiungimento di una democrazia paritaria.

Le scuole che hanno partecipato al Progetto 2014/2015 con Lucca Comics & Games:

 

LABORATORIO DI CINEMA D’ANIMAZIONE

LUCCA
Classe IID
 – Polo Scientifico Tecnologico Fermi Giorgi – Istituto “E.Fermi”
Classe IIIE  Liceo Artistico Musicale e Coreutico “A.Passaglia”
Classi IIIA TGC e IVA TGC ISI – “S.Pertini”
Classe IIA – Liceo Scientifico “A.Vallisneri”

Scarica il video

 

PALESTRA DI SCENEGGIATURA

LUCCA
Classe IID – Polo Scientifico Tecnologico Fermi Giorgi – Istituto “G.Giorgi”

VERSILIA
Classi IA, IB, IC e IIA – Istituto di Istruzione Superiore Chini-Michelangelo – Sede Associata Liceo Scientifico Michelangelo Forte dei Marmi
Classi IIA, IIC – IIS Galilei Artiglio Viareggio – Scuola ITN Artiglio Viareggio
Classi 3/4 MAT, 3SSA/SKA e 4SSA – ISI G.Marconi sede distaccata di Seravezza

BARGA
Classe IVC – Istituto Magistrale Liceo “G. Pascoli” corso “Scienze Umane – Opzione Economico Sociale”

Scarica il fumetto

 

[immagine in alto Luca Lenci]