Lucca Comics & Games in collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree lancerà, durante l’edizione 2017, un bando di formazione per autori di narrativa per ragazzi.

Saranno selezionati 10 talenti che parteciperanno a una settimana di seminario intensivo sulle storie e il mondo della letteratura per ragazzi, fornendo loro tutte le informazioni necessarie a cercare e scrivere le prossime grandi storie per ragazzi. Il seminario si svolgerà al borgo di Collodi, noto per essere diventato il nome dell’autore di “Pinocchio”. Sarà completamente gratuito, con docenze vitto e alloggio offerti dai promotori.

Docenze e formazione saranno svolte da alcuni dei più importanti autori per ragazzi italiani, dagli editori delle case editrici e dagli agenti (editoriali e/o cinematografici) che ne vendono i diritti sui mercati. Tra i tanti professionisti Pierdomenico Baccalario, autore di narrativa per ragazzi tradotto in 27 lingue con milioni di copie vendute, Davide Morosinotto (Premio Andersen 2017), Andrea Cavallini (uno dei più talentuosi grafici editoriali italiani, formatosi nel prestigioso studio di World of Dot), Guido Sgardoli (Premio Andersen 2009) e Davide Calì, l’indiscusso maestro degli albi illustrati (tradotti in 30 lingue).

Non saranno solo lezioni di scrittura ma soprattutto di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, pitch e presentazione, grafica, illustrazioni e copertine. Insomma, il mondo delle storie, nella sua interezza.

Case editrici italiane e inglesi già scommettono su questa nuova fucina di talenti, e almeno una delle storie dei 10 talenti selezionati riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Piemme (Italia) e Alma Books (Uk).

Il bando sarà pubblicato il 1° novembre sui siti di Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

 

Per ulteriori info e chiarimenti: contact(at)bookonatree.com

 

Fonte: luccacomicsandgames.com