Gipi-Gian-Alfonso-Pacinotti lucca comics

Gian-Alfonso Pacinotti (Gipi)

Letto e amato, celebrato e pluripremiato, il fumettista e illustratore presenta a Lucca la sua nuova affascinante sfida: un avvincente gioco di carte interamente concepito e prodotto da sé. Che noi accogliamo con una mostra.

Gian-Alfonso-Pacinotti-Gipi-strada lucca comcisGipi (Gian-Alfonso Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963 e vive a Roma. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue. Nel 2002 inizia la collaborazione con la casa editrice Coconino Press. Appunti per una storia di guerra vince nel 2006 il prestigioso Premio Goscinny e il più importante premio europeo come Miglior Album al Festival International de la bande dessinée d’Angoulême. I suoi libri: Esterno Notte (2003), Questa è la stanza (2005), S. (2006), LMVDM – La Mia Vita Disegnata Male (2008), Verticali (2009), l’antologia Diario di fiume e altre storie (2009) e Baci dalla provincia (2013) sono tutti tradotti e pubblicati nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia. Gipi affianca alla creazione di racconti le illustrazioni per l’editoria e la stampa nazionale ed europea.

Dopo aver firmato cortometraggi e video indipendenti, nel 2011 debutta come regista cinematografico con il film L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In seguito ha partecipato al Torino Film Festival con il mediometraggio Smettere di fumare fumando (2012). Nel 2013 torna alla narrazione a fumetti con il graphic novel unastoria (2013), che nel 2014 è entrato tra i dodici finalisti del Premio Strega. 

Da sempre appassionato di giochi ha pubblicato come game designer il suo Bruti (2015).

 

Proprio Bruti sarà protagonista della mostra organizzata quest’anno all’interno del padiglione Games. L’esposizione vanterà una selezione di acquerelli originali realizzati per il gioco e le tavole definitive elaborate in digitale. L’autore sarà inoltre presente per l’intera durata del festival. Presso lo stand Bruti, adiacente alla mostra, Gipi sarà disponibile per sessioni di gioco e autografi. Giorni e orari saranno comunicati prossimamente.

Gian-Alfonso-Pacinotti-Gipi-manuale-collector-bruti lucca comics bruti-Gian-Alfonso-Pacinotti-Gipi lucca comics

 

FONTE:http://www.luccacomicsandgames.com