LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

Parcheggi e Viaggio Lucca 2014

Per le informazioni generiche sui trasporti e sui bus di Lucca, potete consultare la pagina informativa perenne “Raggiungere Lucca”, mentre qui di seguito troverete le informative specifiche per quest’ anno.

Treno supplementari per l’evento

Lucca è collegata, a intervalli regolari, con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio.
Per orari e dettagli clicca qui

  • Treni speciali Firenze-Lucca clicca qui
  • Treni speciali Viareggio-Lucca clicca qui
  • Treni speciali Pisa-Lucca clicca qui

Alcune informative sulla viabilità 2014 legata ai treni:

la divisione in due del passaggio pedonale nel sottopasso della stazione a San Concordio. Per cui tutti i treni da Firenze arriveranno al binario 1 per permettere a chi arriva di uscire direttamente a piazzale Ricasoli. I treni per Firenze, invece, arriveranno ai binari 5-6 con uscita obbligatoria lato San Concordio. Chi vorrà poi arrivare ai Comics potrà, con un passaggio protetto, arrivare alla passerella oppure al sottopasso del viale, con la novità della biglietteria che quest’anno sarà lato ex Lenzi” (controllare sulla mappa la locazione della biglietteria che quest’anno è situata in un luogo decisamente diverso da quelle degli altri anni. L’attivazione di questa limitazione è stata spostata al venerdì alle 14, però, per incidere il meno possibile sul regolare traffico dei pendolari.

Alcune informative sulla viabilità 2014 legata alle auto:

Alle uscite di Lucca Est e Lucca Ovest – ricorda Raspini – la cartellonistica indirizzerà gli automobilisti non sul viale Europa ma verso viale San Concordio e il Polo Fiere per evitare l’ingolfamento verso la circonvallazione. E lo stesso viale Europa potrebbe essere chiuso a discrezioni degli agenti della Polizia Municipale durante gli orari più critici della giornata”.

 

Navette (parcheggi di Capannori)

Parcheggi scambiatori di Capannori

dalle ore 7.30 alle ore 12.30 con frequenza ogni 20 minuti
dalle ore 12.30 alle ore 18.30 con frequenza ogni 60 minuti
dalle ore 18.30 alle ore 22.30 con frequenza ogni 20 minuti
dalle ore 22.30 alle ore 01.30 con frequenza ogni 60 minuti

(Attive solo in data 1 e 2 Novembre)

Shuttle

a) E’ possibile prenotare i biglietti dello shuttle (anche senza abbinare il biglietto fiera) al costo andata/ritorno di euro 10,00 fino alla data del 29 ottobre 2014.

b) che la modalità per effettuare la prenotazione è quella di fare un bonifico bancario per l’importo complessivo dei biglietti prenotati sul conto corrente:

IT07K0503413701000000438253
intestato a Lucca Comics & Games srl
la Banca di riferimento è il Credito Cooperativo Banco Popolare

ed inviare via mail la copia del bonifico con i nomi, le date in cui si intende usufruire del servizio e la fermata prescelta su questa casella di posta logistica@luccacomicsandgames.<wbr />com

c) che dal giorno 30 ottobre al giorno 2 novembre 2014 non sarà possibile effettuare prenotazioni, ma le persone dovranno recarsi direttamente alle fermate indicate qui sotto e – sempre che vi sia disponibilità di posti – potranno pagare i 10 euro direttamente al momento della salita in bus.

d) qualora qualcuno desiderasse acquistare il biglietto di sola andata o di solo ritorno, il costo resta di euro 10,00.

Per tutti gli orari delle navette clicca qui

Buss Cittadini 

Per il trasporto pubblico locale sono previste linee modificate e soppresioni di alcune tratte esistenti: “La Lam rossa – dice – quella che attraversa il centro storico, viene deviata fuori dalla circonvallazione, sul lato est. La Lam verde, invece, viene soppressa. Per evitare poi ogni ostacolo anche per i pedoni si è deciso di fare un lavoro certosino per il controllo dei suoli pubblici e dei permessi per negozi ed esercizi commerciali”.

Navette Speciali 

Servizi navetta speciali tra i parcheggi della città e il centro storico in occasione di Lucca Comics and Games 2014. Vaibus, dal 30 ottobre al 2 novembre organizza infatti un servizio potenziato e frequente in previsione dell’invasione. In particolare, sarà istituito un servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio delle Tagliate alla stazione Fs e ritorno. La prima corsa è prevista alle 8,35, l’ultima alle 19,55 (ultimo transito dalla fiera alle 20,10). Frequenza di ogni navetta sarà di 10 minuti. Previsto anche il servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio del Polo Fiere a via della Formica e ritorno. Prima corsa alle 8, ultima alle 22. Ci sarà poi una linea aggiuntiva (da utilizzarsi con regolare biglietto di corsa urbana) da via Mattei a Mugnano a via Nottolini nei pressi del cavalca ferrovia e ritorno. Il servizio sarà attivo dalle 8,30 alle 20,30 con frequenza di 15 minuti. Orari e percorsi sul sito www.vaibus.it 

 

Parcheggi

Il sito ufficiale non ha rilasciato nessuna informazione sufficientemente completa per la gestione dei parcheggi. Abbiamo provato a cercare informazioni ma abbiamo ottenuti principalmente articoli sulla città. Pertanto vi invitiamo a guardare  “LE MAPPE DEI PARCHEGGI 2013” per avere un idea delle possibili ma non certe locazioni.

Inoltre forniamo il link al sito ufficiale della gestione parcheggi : presenta la mappa dei parcheggi e le tariffe consone delle strisce blu

Inoltre vi riportiamo i dati appresi da alcuni articoli:

Poi c’è l’accordo con Capannori: “Grazie al protocollo firmato nei mesi scorsi – dice Raspini – ci saranno due aree attrezzate di parcheggio al Frizzone e in piazza Aldo Moro, collegate con il centro con navette alla stessa tariffa prevista per il Polo Fiere. C’è poi il parcheggio, per chi proviene da nord, al Molino Pardini, grazie ad un accordo privato della Croce Rossa con la proprietà, con un collegamento gestito proprio dall’associazione di volontariato in autonomia. Garantiti poi i consueti parcheggi per staff ed espositori al Carducci e all’ex scalo merci della stazione. C’è poi il parcheggio delle Tagliate per i residenti e adeguate aree per i disabili cui verranno indirizzati gli automobilisti con tagliando”. Nel particolare per coloro che da via Pesciatina, via Romana e via di Tiglio vorranno raggiungere il centro, sarà a disposizione una specifica segnaletica che li indirizzerà verso i parcheggi dell’ex ospedale Campo di Marte, dei Macelli, della Stazione e quello retrostante il mercato ortofrutticolo da via Fabio Filzi. Chi proviene da nord, ovvero dal Morianese e da via del Brennero potrà parcheggiare in parte del piazzale Don Baroni e nell’area a parcheggio di via delle Tagliate.

“I viali dalla rotonda di viale Europa – spiega Raspini – fino a piazzale Ricasoli saranno chiusi con ordinaanza dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 20, salvo necessità impellenti per far defluire il traffico. L’intento è quello di evitare l’incrocio fra traffico veicolare e pedonale. Chi viene da viale Castracani, dunque, verrà indirizzato verso Porta Elisa, chi viene dfa viale Europa sarà indirizzato verso il parcheggio Palatucci. Su viale Carducci, poi, verrà ristretta anche la carreggiata per dare più spazio ai pedoni”.
Quest’anno, poi, le modifiche alla viabilità interesseranno anche la zona est della città, dove ci sarà la Japan Town. Per i veicoli la circolazione sarà sostanzialmente la stessa dei giorni di mercato, con il transito da via Santa Chiara, via della Quarquonia e via Brunero Paoli per poi uscire dalla stessa Porta Elisa e garantire così coloro che devono recarsi alle scuole di quellla zona del centro storico. L’unica differenza sta nel fatto che anche i residenti, come ha ricordato l’architetto Marchi, non potranno uscire da porta San Pietro ma dovranno utilizzare le uscite da Porta Elisa o, al massimo, da porta Santa Maria. Il parcheggio ex Mazzini, invece, sarà regolarmente accessibile con una corsia dedicata in entrata e in uscita da porta San Iacopo.

Diversa la situazione, invece, per i bus turistici, come ricorda il comandante Carmignani: “I bus turistici – dice – dovranno uscire a Lucca Ovest, come verrà ricordato anche dagli spot delle Società e potranno percorrere viale Luporini fino a piazzale Italia e il prcorso inverso. I mezzi privati, invece, potrebbero essere obbligati all’uscita a Capannori al momento in cui la percentuale di occupazione del parcheggio del Polo Fiere dovesse superare il 60 per cento”.

Riassunto Parcheggi: (Saranno predisposte delle indicazioni per raggiungere i parcheggi)

Costo NAVETTA per i Parcheggi : 6 euro 
Arrivo della navetta alla passerella della stazione in via Nottolini a San Concordio. 

  • Parcheggi in città vicina  Capannori (est Lucca) [Navetta di collegamento arriva a Porta Elisa e non vicino alla stazione] 

 

  • Parcheggio Frizzone (attrezzato)[Navetta di collegamento]
  • Parcheggio Piazza Aldo Moro (attrezzato)[Navetta di collegamento]
  • Parcheggio Molino Pardini [Navetta di collegamento della Croce Rossa]
  • SOLO ESPOSITORI  Carducci.
  • SOLO ESPOSITORI  Ex scalo merci della stazione.
  • Parcheggio Tagliate  (per i residenti?)
  • Parcheggio piazzale Don Baroni
  • Parcheggio Polo Fiere (detto anche Luna Park) [Navetta di collegamento]
  • Parcheggio dell’ex ospedale Campo di Marte
  • Parcheggio dei Macelli
  • Parcheggio della Stazione
  • Parcheggio Ex Mazzini
  • Parcheggio retrostante il mercato ortofrutticolo da via Fabio Filzi.

 

  • Aree Per Disabili  ( mostrate dagli addetti per mezzi con l’apposito tagliando)
  • Bus Turismo : Uscita obbligatoria  autostrada “Lucca OVEST “, percorso fortemente consigliato:  viale Luporini fino a piazzale Italia e tragitto inverso

 

Parcheggi Chiusi

Ormai sta per scadere il conto alla rovescia per Lucca Comics and Games 2014, e sarà una città “blindata” ad accogliere l’esercito delle nuvole e dei Cosplay. Blindata per il dispiegamento di forze in campo, ma soprattutto perché i principali parcheggi cittadini saranno off-limits, visto che gran parte di essi saranno ad uso degli standisti della manifestazione. Le principali aree di sosta con servizio navetta per il centro storico sono quelli del Polo Fiere di Sorbano e al Molino Pardini di San Pietro a Vico (l’area sarà gestita dalla Croce Rossa Italiana di Lucca). Si potrà parcheggiare anche a Capannori, in particolare al Frizzone, uscendo dall’autostrada.

Sì perché in città è vietata la sosta sia al Carducci che alla Lorenzini. Divieto di sosta anche al parcheggio della stazione, nella porzione compresa tra l’accesso antistante piazza Curtatone e quello di via Montegrappa. Ovviamente sarà vietato il parcheggio anche in alcune zone del centro storico che sono occupate dagli stand, come ad esempio Corso Garibaldi, nel tratto compreso tra via del Peso e via del Molinetto; in via della Quarquonia e in via dei Bacchettoni, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra la rampa al baluardo San Salvatore e il numero civico 23.
Niente parcheggio in piazzale Don Boroni e in quello di via delle Tagliate, dove, per la presenza del mercato settimanale e per il ponte dei morti, è facile prevedere il caos.
Auto vietate anche in viale Cavour e in via Nottolini, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra l’accesso alla stazione ferroviaria e l’intersezione con via Guidiccioni. L’area servirà al passaggio di coloro che giungono a Lucca con i treni, per raggiungere, attraverso la passerella pedonale, il viale Cavour.
In allegato l’ordinanza completa sulle modifiche alla viabilità.

Altre informazioni sulla fiera