LuccaFan

Comics & Games (Beta)

2016
28/10 - 01/11<< Festival
15/10 - 01/11<< Mostre
coming soon

Incontri e Corsi 2014

Proponiamo il calendario e gli elenchi puntati degli eventi ufficiali di Lucca Comcis & Games.

I dati sono presi dalle news ufficiali del sito (link dei titoli) e sono proposte sia in una griglia giornaliera (calendario) sia come elenchi puntati proposti dal sito ufficiale. Gli eventi nel calendario sono stati inseriti a mano e per alcuni è stata riproposta la comunicazione del sito ufficiale, per altri invece solo solo riportate titoli e orari.  Vi ricordiamo che i dati sono rilasciati dal sito ufficiale a spezzettoni e non sempre ben approfonditi, quindi la seguente pagina avrà aggiornamenti continui e alcuni elementi potrebbero variare a nostra insaputa. Per sicurezza, potete consultare il sito ufficiale.

 La scheda calendario qui sotto non è completa, essendo che inseriamo tutti i dati a mano, ci vuole tempo e personale chen on abbiamo. Quindi le ultime parti come gli incontri Junior non sono inserite. Mentre Qui sotto abbiamo invece elencato tutti gli appuntamenti dal sito ufficiale. Ci scusiamo per il disagio.

[calendar categories=”1,2,3,4,5″   month=”11″ height = 500 year = “2014” view=”basicWeek”   views=false   nav =true  scroll=false ]

 

 

LUCCA GAMES (Padiglione Carducci)

 

Seminari al Lucca Games Educational

E’ possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario. Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo educational(at)luccacomicsandgames.com, accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo. E’ possibile iscriversi ad un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario. I seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l’acquisto del biglietto dell’ingresso al salone per il giorno dell’incontro.
I seminari si svolgono nel Padiglione Games

Giovedì 30 Ottobre 

Venerdì 31 ottobre 

Sabato 1 Novembre

Domenica 2 Novembre 

 

Area Performance (Games)

Da sempre Lucca Comics & Games invita i migliori illustratori fantasy del panorama internazionale, mettendo a disposizione spazio e strumenti per realizzare innumerevoli opere d’arte da donare all’asta di beneficenza finale che chiude il festival.

Giovedì 30 Ottobre

Venerdì 31 Ottobre

Sabato 1° Novembre

  • Ore  11:00 – 12:30  Lucio Parrillo, John Kovalic, Melissa Spandri
  • Ore  13:30 – 15:00  Micheal Monte Moore, Maurizio Manzieri, Luca Strati
  • Ore  15:00 – 16:30  Lucio Parrilllo, Veronica Burichetti performing Borderlands
  • Ore  16:30 – 18:00  Cosimo Lorenzo Pancini, Lucia Mattioli, Ivan Cavini

Domenica 2 Novembre

  • Ore  11:00 – 12:30  Francesca Urbinati, Paolo Barbieri, Luca Strati
  • Ore  12:30 – 14:00  Elisabetta Giulivi, Linda Cavallini
  • Ore  14:00 – 15:30  Luca Zontini, Dany Orizio
  • Ore  16:00 – 18:00  ASTA

 

Sala Ingellis

 Giovedì 30 ottobre
  • 10,00 – Avvio Ruolimpiadi Sala Mario Tobino
  • 10,45 – Un drago nel mio salotto Incontro con l’autore Pierdomenico Baccalario e l’illustratrice Claudia Petrazzi Cosa accade se un Drago si innamora di una Principessa? E se poi la Principessa si innamora del Drago, ma è anche la mamma di una Bambina? E se nel frattempo, per colmo di sfortuna, il Principe è andato a vivere in un altro castello, e torna solo il giovedì? Niente paura. I tempi cambiano, ma da quando una favola è una favola, alla fine tutti devono vivere felici e contenti. E così sarà.
  • 11,30 – Sine Requie Anno XIII: Gli autori Leonardo Moretti e Matteo Cortini incontrano il pubblico per presentare il nuovo manuale: “Trono del Crisantemo”. Botta e risposta con le domande degli appassionati!
  • 12,30 – Fumetto vs videogame: tecniche e dinamiche narrative in due media sempre più vicini.Emanuele Tenderini, e Edvige Faini si incontreranno per una discussione sulla direzione che l’illustrazione digitale sta prendendo nel mondo dei videogames. Per estensione del tema, e per la prima volta fortemente con Lumina, questo rapporto tra i due mondi si intensifica includendo il medium narrativo del fumetto. Il dibattito affronterà temi come le potenziali ispirazioni, contaminazioni, evoluzioni e fusioni dei due mondi o ancora sulla possibilità che uno dei due possa prevaricare o inglobare l’altro sul fronte narrativo.
  • 13,45 – Tra Steam e Fantasy: I mondi fantastici e le pubblicazioni di Limana Umanìta presentate con gli autori. La casa editrice rivela le novità in esclusiva per Lucca Games 2014 e le prossime uscite, tra cui nuovi manuali per i giochi di ruolo Project H.O.P.E. e Brass Age e una collana dedicata alla letteratura di genere, anche emergente.
  •  14,00 – Presentazione Generazione NERD [PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO]Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione Nerd descrive ed esplora un fenomeno che sta cambiando le nostre vite e che Lucca Comics and Games simboleggia in tutto il proprio potenziale.
  • 14,30 Mondi Selvaggi – Savage Worlds Italia tra passato, presente e futuroPresentazione e premiazione dei vincitori degli ultimi due concorsi: Un’estate selvaggia e La Forgia degli Eroi ed inoltre tutte le novità e il programma per il prossimo biennio della dinamica casa editrice
  • 15,15 – CrowdFunding & Lucca Comics & Games: la gara si gioca su Eppela. Quattro progetti per due grandi partner. Prosegue la collaborazione tra Eppela e Lucca Comics & Games anche per l’edizione 2014 del più importante festival europeo dedicato a giochi e fumetti.
  • 16.15 – Consegna premio Premio Valerio “Conan” Laurenzi
 Terza edizione del premio alla personalità wargamistica dell’anno.
  • 17,00Il Gioco è una cosa seria, non confonderlo con l’azzardo Gianluca Testa, giornalista del Centro nazionale per il volontariato e direttore VolontariatOggi.info, intervista Dario De Toffoli, giornalista, fondatore di Studiogiochi e responsabile dell’Area Giochi di Carrara Show, sul tema della più recente patologia sociale che troppo spesso nei media viene associata al mondo ludico.
  • 17,45 – Mosaic – Dungeons & Dragons: 40 anni, più di 60 ambientazioni, 1 unico portale per tutti! Per l’anniversario dei 40 anni del primo e più importante universo fantastico di sempre, si inaugurerà l’apertura del MOSAIC, un progetto per il portale di D&D, Saranno presenti uno dei fondatori Frank Mentzer ed uno dei grandi autori di Fantasy ispirati dal drago, Joe Dever!
  • 18,00 –[PRESSO AUDITORIUM SAN ROMANO] Antico Egitto tra Amore e Mistero Roberto Giacobbo presenta il suo esordio narrativo La donna Faraone. Un appassionante romanzo storico sulla storia di Hatshepsut, la donna faraone e sul suo amore clandestino con Senenmut, un uomo di umili origini diventato architetto di corte. Con lui condivise un grande segreto, il mistero che solo i faraoni potevano conoscere e che lui raffigurò, nascondendolo con l’intonaco, nella propria tomba.
  • 18.00 [PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO] “Elementare Lucca! Apocrifi su Sherlock Holmes” Con Martina Lorenzet e Luca Martinelli 

Venerdì 31 ottobre

  • 11,00 – [PRESSO AUDITORIUM San Romano] Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un istagram da 600.000 follower.
  • 11,15 – Francesco Falconi, Gray: portare Dorian fino a Roma Francesco Falconi presenta la sua ultima fatica pubblicata da Mondadori, il tredicesimo libro in soli otto anni! 
  • 12,00 – Gioco Inedito La giuria del concorso per autori di giochi annuncia le nomination
  • 13,45 – Gioco dell’Anno: seconda edizione Le giurie del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno incontrano il pubblico per fare il punto sulla seconda edizione, annunciare qualche cambiamento e rispondere alle domande degli interessati
  • 14,30 – La guerra dei distretti raccontata dalla voce di Joy Saltarelli, la doppiatrice di Katniss Everdeen!Gli appassionati di Hunger Games avranno la possibilità di conoscere la bravissima Joy Saltarelli,  doppiatrice di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) Joy sarà a vostra disposizione per rispondere a domande e curiosità sul doppiaggio della serie e per leggere alcuni brani tratti dall’affascinate saga Distretti in guerra di Suzanne Collins.
  • 15,30 Da Mass Effect in pixel a Star Wars su carta…. L’esperienza di Drew Karpyshyn tra videogiochi e narrativa di genere. Intervengono: Mario Pasqualotto, Drew Karpyshyn e Matteo Santicchia della redazione di Mutliplayer.it. Con la partecipazione della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion
  • 16,00 –[PRESSO AUDITORIUM San Girolamo] #LiciaTroisi10 La fase finale del Contest legato alle cronache del mondo emerso, dove i finalisti riceveranno i loro premi per aver immortalato o illustrato il fantastico mondo descritto da dieci anni dall’autrice italiana.
  • 16,15 – Mentzer: quaranta volte D&D il grande Frank Mentzer incontra il pubblico per rispondere alle curiosità su come, insieme a Gary Gygax e Dave Arneson, 40 anni fa rivoluzionarono il mondo ludico
  • 17,00 – Le Figlie del Rito In un mondo ancestrale e onirico, retto da una misteriosa imperatrice e mantenuto nel terrore dallo spietato ordine di cavalieri al suo servizio, cinque adolescenti di origine divina vanno incontro al loro destino, in una nuova e avvincente avventura firmata Vanni Santoni.
  • 18,00 – Premiazione del XX Trofeo RiLL e di SFIDA 2014 La cerimonia finale dei concorsi letterari per racconti fantastici organizzati dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinati da Lucca Comics & Games. Intervengono Renato Genovese (direttore del festival) e Antonio Navarro Jarava, presidente dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). A cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Sabato 1 novembre

  • 10,15 Joe Dever, trent’anni di Lupo solitario: La leggenda continua L’autore della celebre saga incontra il pubblico per i trent’anni dal suo debutto. Modera Alessandro Stanchi, traduttore dei librigame.
  • 11,00 – Precious. La pena di morte: sensibilizzare con un gioco di ruolo. Nella pelle del condannato. Coyote Press in collaborazione con Amnesty International Italia presenta il primo gioco di ruolo indie sul tema Pena di morte: uno strumento per riflettere e per mettere alla prova le proprie convinzioni. 
  • 11,00 -[PRESSO AUDITORIUM San Romano]  Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un istagram da 600.000 follower.
  • 11,45 – E vissero tutti felici e contenti? Le fiabe di Esopo e quelle più celebri di Andersen, Perrault e dei fratelli Grimm, con i loro personaggi unici, la natura animata e le invenzioni della magia vengono rivisitate da Paolo Barbieri con il suo stile inimitabile, caratterizzato da immagini potenti e sensuali. Modera l’incontro Barbara Baraldi
  • 12,45 – Abercrombie: tra carta e tv, presenta la sua ultima opera letteraria L’autore fantasy britannico, incontra tutto il pubblico per presentare Mezzo Re, il suo ultimo libro edito da Mondadori.
  • 13,30 – Dall’idea al gioco: i retroscena nella realizzazione di Dark Tales Game Design, ambientazione e artwork del nuovo gioco di carte a marchio dV. L’illustratore Dany Orizio presenta l’art book dedicato alle illustrazioni di Dark Tales.
  • 14,00 –[PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO] 40 anni di rivoluzione culturale Celebrazione di Dungeons&Dragons, il gioco più visionario dell’ultimo secolo con i creativi che ne hanno segnato la storia.
  • 14,15 – Un Maestro dallo spazio profondo: Maurizio Manzieri incontra il pubblico L’artista più rappresentativo della Fantascienza italiana all’estero e protagonista della mostra di Lucca Games viene intervistato da Antonio Navarro, caporedattore dell’AEFCFT, la principale associazione di Fantasy e Fantascienza Spagnola. A cura dell’Associazione RILL Riflessi di Luce Lunare
  • 15,15 – Markus Heiz presenta la sua ultima opera in anteprima al pubblico di Lucca Il Writer Guest of Honor Markus Heitz incontra il pubblico presentare l’ultimo suo Romanzo il Cammino Oscuro-la vendetta degli albi. Introduce e modera l’autore Pierdomenico Baccalario 
  • 16,00 – Il fumetto è diventato romanzo Stefano Vietti presenta Dragonero, il romanzo. Da una delle più fortunate serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, un fantasy epico per i lettori appassionati di George R.R. Martin e delle grandi storie di eroi.
  • 16,30 – [PRESSO SAN ROMANO] Fantasy Reunion Sette autori, infinite storie che si intrecciano creando un unico grande mondo dove realtà e fantasia si mescolano a tal punto da confondersi l’una nell’altra.
  • 17,00 – Ignacy Trzewiczek: giochi che raccontano storie L’autore di giochi polacco e CEO della Portal Games presenta in anteprima The Witcher: Adventure Game, il gioco tratto dall’omonimo videogioco e svela al pubblico come sviluppare giochi a partire da un’ambientazione letteraria. 
  • 17,45 Preti: Zombicide & Crowdfounding Il fondatore di guillotine Games presenta tutti i retroscena dietro il suo progetto Zombicide, di cui ha ideato la campagna Kickstarter. 

Domenica 2 novembre

  • 10,00 – Sherlock Holmes, “The Game is Afoot”: le ultime novità sul grande detective dal mondo dell’intrattenimento
    Il mondo dell’intrattenimento ha trovato nuova linfa riscoprendo Sherlock Holmes ed i suoi misteri. Un incontro sulle ultime novità e tendenze riguardo questo intramontabile personaggio che ha emozionato generazioni intere di appassionati.
  • 10,45 – Narrativa e Gaming si fondono insieme: Dragonero, End Games e Lupo Solitario Tre diversi progetti cross mediali che hanno come comune denominatore la realizzazione di sistemi di gioco ideati da autori fantasy: Joe Dever, Stefano Vietti e James Frey. Dalle app sviluppate con Google e 20th Century Fox di End Games, al padre dei libri Games Lupo Solitoario, al più vasto progetto cross mediale italiano che partendo dalla seria a fumetti, attraverso il gioco di ruolo diventa quest’anno romanzo: Dragonero. Introduce e modera Alessandro Stanchi.
  • 11,00 -[PRESSO AUDITORIUM San Romano] Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un istagram da 600.000 follower.
  • 11,30 – D&D mette la quinta il “Grande Vecchio dei GdR” si rinnova ancora! Arrivato a compiere quarant’anni, Dungeons&Dragons cambia la sua quinta pelle e si presenta rinnovato al pubblico degli appassionati. Un incontro a tutto tondo sulle novità e le caratteristiche del nuovo D&D
  • 12,30 – Monte Cook, l’ultima Fatica: Numenera L’autore  presenta il suo nuovo gioco pubblicato in collaborazione con la Wyrd e celebra il suo grande ritorno a Lucca Games.
  • 13,15 – Mini G4m3s Studio GdR d’Autore Da Mini Bullets  a Drizzit, 5 anni di editoria e game design tutti made in Italy. Quattro chiacchiere su come si crea un gioco, dal regolamento all’ambientazione passando per la fondamentale componente artistica, e cosa vuol dire essere editori di GdR in Italia oggi
  • 13,00 – [PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO]30 anni di Naughty Dog Studio presentati dall’Art Director di Uncharted e Last of Us. Introduce e modera Alessandro Stanchi
  • 14,00 – [PRESSO AUDITORIUM SAN ROMANO]10 anni di Fantasy, 10 anni di Licia Le fiabe di Esopo e quelle più celebri di Andersen, Perrault e dei fratelli Grimm, con i loro personaggi unici, la natura animata e le invenzioni della magia vengono rivisitate da Paolo Barbieri con il suo stile inimitabile, caratterizzato da immagini potenti e sensuali.
  • 14,00 – LIMITED EDITION BOOKS: THE OFFICIAL ROYAL RUMBLE! Farenz VS Nebo VS Il Rinoceronte Vs il pubblico! Tutti contro tutti nel questiontime più folle della storia di Lucca! Limited Edition Books ha il timore di annunciare un evento a dir poco irripetibile. Per la prima volta, sullo stesso palco, troverete live il mitologico MARCO“FARENZ” FARINA (L’Angolo di Farenz), autore di Press play on tape, NICCOLO’ “NEBO” ZULIANI (Bagni Proeliator), autore de La storia la fanno gli idioti e DANIELE “IL RINOCERONTE” DACCO’ (Orgoglio Nerd), autore de TEORIA N. Costoro non solo presenteranno le loro opere, ma sfideranno se stessi e il pubblico in un question time all’ultimo sangue. Assente giustificato ALESSANDRO “DOC MANHATTAN” APREDA, autore de Per il potere di Grayskull. E’ tornato a casa sabato…Modera CHRISTIAN “L’EDITORE” BORGHI.
  • 15,00 – [PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO]Voci di Mezzo, incontro col pubblico. Venite a conoscere gli straordinari doppiatori delle più importanti saghe fantasy. I doppiatori di Gollum, Piton, Hermione, Jamie Lannister, Rob Stark, Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e tantissimi altri, saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e, se lo desiderate, firmare autografi e scattare foto. Le voci più belle d’italia vi aspettano per svelare il loro volto nascosto.

TUTTE LE PREMIAZIONI DI LUCCA GAMES

 

 


LUCCA COMIS  

 

 

Comics Artists Area

 La Comics Artists Area è il padiglione interamente dedicato ai disegnatori di fumetti, dove tutti i fan potranno incontrare dal vivo alcuni dei loro autori preferiti per avere dediche, disegni e tavole originali o semplicemente stringere la mano dei loro beniamini.

  • Mauro Antonini | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00)-1 novembre (9.00-19.00)-2 novembre (9.00-19.00)
  • Francesco Barbieri | 30 ottobre (14.00-19.00)-31 ottobre (14.00-19.00)-1 novembre (9.00-14.00)-2 novembre (9.00-14.00)
  • Francesco Biagini | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Paolo Bisi | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Manuel Bracchi | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Laura Braga | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Sudario Brando | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Paola Cannatella | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Leonardo Colapietro | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Matteo Cremona | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Fabio D’Auria | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Daniela Di Matteo | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Nicola Genzianella | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Gianluca Gugliotta | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Stefano Landini | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Federica Manfredi | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Luca Maresca  | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Ignazio Piacenti | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Fabio Piacentini | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Pasquale Qualano | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Piero Ruggeri | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Marco Santucci | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Donald Soffritti | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)
  • Daniele Statella  | 30 ottobre (9.00-14.00) – 31 ottobre (9.00-14.00) – 1 novembre (14.00-19.00) – 2 novembre (14.00-19.00)
  • Walter Trono | 30 ottobre (9.00-19.00) – 31 ottobre (9.00-19.00) – 1 novembre (9.00-19.00) – 2 novembre (9.00-19.00)
  • Tina Valentino | 30 ottobre (14.00-19.00) – 31 ottobre (14.00-19.00) – 1 novembre (9.00-14.00) – 2 novembre (9.00-14.00)

 

Teatro Comics

 Giovedì 30 ottobre

Venerdì 31 ottobre

  • 18.00 – (Auditorium San Romano) Carta Canta – quando i fumetti diventano canzoni – con i Raggi Fotonici (ingresso gratuito)
  • 19.30 – Serata di Premiazione Lucca Comics & Games
  • 21.30 – Interviste a Fumetti: Franz Di Cioccio racconta la sua passione per il fumetto. Slow Feet in concerto (ingresso gratuito)

Sabato 1 novembre

  • 21.00 – Voci di Mezzo – Alcuni tra i più noti doppiatori italiani leggeranno parti dei più importanti romanzi fantasy accompagnati da un quartetto d’archi (ingresso gratuito)

Domenica 2 novembre

  • 15.00 – 16.30 – 18.00 – Danza Macabra – Estratto dall’Amleto a cura della compagnia del Carretto (ingresso a pagamento)

 

 

Incontri con Autori negli Stand

  • Masakazu Katsura , Stand “Star Comics” (Pad. Napoleone E215)
    Sessioni di Autografo: Le sessioni si terranno venerdì 31 Ottobre alle ore 17.00,  sabato 1 Novembre alle ore 14.00 e domenica 2 Novembre alle ore 11.00. Ogni sessione avrà la durata di 1 ora e 30 minutu e sarà a numero chiuso, con 100 partecipanti per ogni sessione. Tutte le info
  •  

 

 

 

 

 


LUCCA JUNIOR  (Family Palace)

 

 Sala Incontri Lucca Junior

 Giovedì 30 ottobre

  • 9.30 Un drago in salotto incontro con l’autore Pierdomenico Baccalario (per scuole prenotate)
  • 10.15 L’autobus di Rosa incontro con l’autore Fabrizio Silei nell’ambito del progetto Lucca Junior “La rivoluzione di Rosa Parks” (per scuole prenotate)
  • 11.30 L’autobus di Rosa incontro con l’autore Fabrizio Silei nell’ambito del progetto Lucca Junior “La rivoluzione di Rosa Parks” (per scuole prenotate)
  • 12.30 Ombre & mostri: la rivoluzione degli oggetti laboratorio creativo sul teatro d’ombre a cura di Gianni Colombo (per scuole prenotate)
  • 14.00 Come si realizza un fumetto in computer grafica laboratorio con Marco Feo e Andrea Rotondo a cura de Lo Sciacallo Elettronico (per scuole prenotate)
  • 16.30 Inventa il tuo mondo con Xander Baldini laboratorio di creatività e disegno basato sul libro “Gli Aloni”, a cura di Edicolors (da 10 anni)

Venerdì 31 ottobre

  • 9.00 Mi manifesto laboratorio di creazione di manifesti con Guido Scarabottolo, artista ospite d’onore di Lucca Junior 2014, a cura della casa editrice Vànvere (per scuole prenotate)
  • 10.30 A cena dalla Regina incontro/laboratorio con Ada Treves sul libro della fumettista israeliana Rutu Modan, a cura dell’editore La Giuntina (per scuole prenotate)
  • 11.30 Il mondo è un bel libro, lo sai leggere? incontro con Lola Barcelo, direttrice della casa editrice Kalandraka Italia (per scuole prenotate)
  • 12.30 La rivoluzione delle storie letture animate a cura dell’attrice Lucia Gadolini e dello sceneggiatore Francesco Filippi (per scuole prenotate)
  • 14.00 Laboratori di animazione in stop – motion a cura del regista Francesco Filippi (da 8 anni)
  • 15.30 Il mondo che vorrei per Totino laboratorio di scrittura creativa e disegno  basato sulla fiaba Manuale di felicità combriccoliana con Sabrina Gasparini e Luca Rota Nodari, a cura della casa editrice Edicolors (da 7 anni)
  • 16.30 Il re dell’Isola presentazione del libro e proiezione del cortometraggio a cura della casa editrice Campanila (da 7 anni)
  • 17.30 Clara Serina a Lucca Junior! la storica cantante de I Cavalieri del Re incontra i più piccoli per la presentazione del libro Astronave Cioccolato (per tutti)

Sabato 1 novembre

  •  10.30 Maru Maru Strips e Maru Maru e il gioco del baseball (Teke Editori) incontro con l’autrice Mariagrazia Petrino, i rappresentanti della FIBS (Federazione Italiana baseball e softball) e della squadra lucchese Nuove Pantere Baseball(per tutti)
  • 12.00 Incontro con Guido Scarabottolo, ospite d’onore Lucca Junior 2014  (per illustratori e appassionati)
  • 15.00 Ritratti Dadaisti laboratorio d’arte a cura della casa editrice Artebambini (da 8 anni)
  • 16.30 Poesie di Luce incontro con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini e l’attrice Teresa Porcella, a cura di Giunti editore (da 8 anni)
  • 17.30 Il Dizionario dei Cartoni Animati 2.0, l’autore Daniel Valentin Simion presenta il nuovissimo sito multimediale del dizionario più “animato” del mondo (per tutti)
  • 18.00 Come si realizza un fumetto in computer grafica laboratorio con Marco Feo e Andrea Rotondo a cura de Lo Sciacallo Elettronico (da 8 anni)
 Domenica 2 novembre
  • 10.30 A colazione con Rubio il celebre chef protagonista di Unti e Bisunti incontra i più piccoli (per tutti)
  • 11.00 Premiazione concorso “Rubio Comics & Games” Chef Rubio in persona premierà il vincitore del contest per la miglior ricetta ispirata a Lucca Comics & Games (per tutti)
  • 11.30 Copiare…con stile! Laboratorio di disegno con Alessio Nencioni e Luca Lenci a cura della casa editrice Kleiner Flug (da 8 anni)
  • 13.00 Come si realizza un fumetto in computer grafica laboratorio con Marco Feo e Andrea Rotondo a cura de Lo Sciacallo Elettronico (da 8 anni)
  • 15.00 Gaetano e Zolletta laboratorio con il disegnatore Sulazo e Silvia Vecchini, a cura di Bao Publishing (da 6 anni)
  • 16.00 Graffiti e fantasmi laboratorio dal libro Il fantasma di Modì a cura di Editrice Campanila (da 10 anni)
  • 17.00 Il principe sultano incontro con Luca Randazzo a cura di Editrice Campanila (da 9 anni)

 

Teatro Lucca Junior

Locazione:  TEATRO – J127 Family Palace – piano terra – ingresso gratuito

 Spettacoli a cura di Cristiana Traversa, con la collaborazione di Debora Ulivieri, La Cattiva Compagnia e gli alunni dell’Istituto I.P.S.S “M.Civitali” di Lucca
 
 Giovedì 30 ottobre
  • Ore 16 Ernest e Celestine
  • Ore 17 Ci vuole un fiore

Eventi speciali:

  •  18.00 Ogni giorno una rivoluzione! Oggi ci trasformiamo tutti in PRINCIPI E PRINCIPESSE Animazione a cura di ANIMAta…mente (da 4 anni) Per prepararti al meglio alla festa a tema, ANIMAta…mente ti aspetta anche al suo stand J120!! 
 Venerdì 31 ottobre
  • Ore 14 Ci vuole un fiore
  • Ore 15 Ernest e Celestine
  • Ore 16 Le storie di Leo
  • Ore 17 Kirikù e la strega Karabà

Eventi speciali:

  •  18.00 Ogni giorno una rivoluzione! Oggi ci trasformiamo tutti in MOSTRI E STREGHE Animazione a cura di ANIMAta…mente (da 4 anni) Per prepararti al meglio alla festa a tema, ANIMAta…mente ti aspetta anche al suo stand J120!! 
 Sabato 1 novembre
  • Ore 10,30 Ci vuole un fiore
  • Ore 12 Kirikù e la strega Karabà
  • Ore 14,30 Le storie di Leo
  • Ore 15,30 Ernest e Celestine
  • Ore 16,30 Gli amici nascosti
 Eventi speciali:
  •  18.00 Ogni giorno una rivoluzione! Oggi ci trasformiamo tutti in ANIMALI Animazione a cura di ANIMAta…mente (da 4 anni) Per prepararti al meglio alla festa a tema, ANIMAta…mente ti aspetta anche al suo stand J120!! 
 
 Domenica 2 novembre
  •  Ore 10,30 Kirikù e la strega Karabà
  • Ore 11 Ernest e Celestine
  • Ore 12 Gli amici nascosti
  • Ore 15 Ci vuole un fiore
  • Ore 16 Le storie di Leo 

Eventi speciali:

  •  18.00 Ogni giorno una rivoluzione! Oggi ci trasformiamo tutti in PIRATI E PIRATESSE Animazione a cura di ANIMAta…mente (da 4 anni) Per prepararti al meglio alla festa a tema, ANIMAta…mente ti aspetta anche al suo stand J120!! 

 

Eventi Speciali Junior

 Giovedì 30 ottobre

STAND EDUCARE ALLE DIFFERENZE – MD1P.zza Napoleone (stand ad accesso gratuito)

  • 16.00 Laboratorio di animazione sul tema “Educare alle differenze” a cura del regista Francesco Filippi
 Venerdì 31 ottobre

STAND EDUCARE ALLE DIFFERENZE – MD1 P.zza Napoleone (stand ad accesso gratuito)

  • 16.00 Laboratorio di animazione sul tema “Educare alle differenze” a cura del regista Francesco Filippi
 SALA INCONTRI TOBINO Cortile Carrara
  •  9.30 Educare alle differenze – conferenza di presentazione delle animazioni e dei fumetti realizzati dagli alunni delle scuole Secondarie di I grado di Lucca e Provincia in collaborazione con Lucca Comics & Games nell’ambito del progetto “Educare alle differenze – Identità e stereotipi di genere”, progetto promosso dalla Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili, Sociali, Sportive e Politiche di Genere 
 TEATRO DEL GIGLI P.zza del Giglio 
  • 19.30 Premiazione VIII Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti “Ritratti rivoluzionari” nell’abito della serata di Premiazione di Lucca Comics & Games 2014
 Sabato 1 novembre
 
STAND EDUCARE ALLE DIFFERENZE P.zza Napoleone (stand ad accesso gratuito) 
  • 11.30 Laboratorio di animazione sul tema “Educare alle differenze” a cura del regista Francesco Filippi
 
Domenica 2 novembre

STAND EDUCARE ALLE DIFFERENZE P.zza Napoleone (stand ad accesso gratuito) 

  • 11.30 Laboratorio di animazione sul tema “Educare alle differenze” a cura del regista Francesco Filippi

 

Attività negli stand Junior

 Tutti i giorni ore 9.00 – 19.00

STAND ADESSOCIPENSO.IT – J129 Family Palace – piano terra

  • Giochiamo a “Dama colorata” (da 6 anni)
  • Giochiamo a “Puzzle d’Italia”, il gioco con le regioni d’Italia (da 7 anni)
  • Giochiamo a “Adesso ci penso”,  il gioco delle parole creative (da 9 anni)
  • Giochiamo a “Mattematica”, il gioco con le 4 operazioni (da 9 anni)
 STAND ARTEGIOCANDO – J130 Family Palace –  piano terra
  •  Giochi d’ingegno, kapla e rompicapo a cura di Roberto Maierotti
 STAND BD KIDS – J202 Family Palace – primo piano
  •  Laboratori di disegno a cura dell’editore BD Kids
 STAND MARCO FARAMELLI – J123 Family Palace –  piano terra
  •  Laboratori kapla

“PICK’N BUILD” LABORATORI – J214 a cura di ItLUG™ – Italian LEGO® Users Group Family Palace –  primo piano

  •  Costruisci con i mattoncini LEGO®

 

 Tutti i giorni ore 11.00 – 12.00 / 16.00 – 17.00
 
STAND PAPER TOYS – J204 Family Palace – primo piano
 

Venerd’ 31 ottobre

STAND FORUM PROVINCIALE CONTRO LE DIPENDENZE – J128 Family Palace –  piano terra

  •  10.30 FUN FUN FUN! Sessioni di gioco (da 11 anni) FUN FUN FUN! È un gioco da tavolo contro le dipendenze realizzato dagli alunni delle scuole secondarie di I grado di Lucca e Provincia nell’anno scolastico 2012-2013 nell’ambito del progetto “La sfida per divertirsi sicuramente”, promosso da Forum Provinciale Permanente per la Prevenzione delle Dipendenze dalle Sostanze Psicoattive. Il gioco è stato realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games, Domenico Di Giorgio (dV giochi) e Ludolega Lucchese.

 

 

 Laboratori Lucca Junior

Tutti i Giorni ( a rotazione ore 9.00 – 19.00  )
Laboratori sul tema: L’Arte come rivoluzione

  • LABORATORI MANUALI E CREATIVI -J113 
    •   Delacroix e…la penna della libertà, laboratorio ispirato alla Rivoluzione Francese (da 6 anni)
    •  Lèger e…il quadro meccanico, laboratorio ispirato alla II Rivoluzione Industriale (da 6 anni)
    • Dubuffet e…l’animal brut, laboratorio ispirato alla rivoluzione contro l’Arte Accademica (da 6 anni)
    • Giotto e…le pecorelle voluminose, laboratorio ispirato alla rivoluzione artistica del passaggio dall’Arte Medioevale a quella Rinascimentale (da 3 anni)
  Giovedì 30 ottobre 
  • LABORATORI DI DISEGNO E FUMETTO – J112
    • 9.30 Laboratorio di fumetto Disney con Federico Bertolucci, a cura di Panini Disney (per scuole prenotate)
    • 11.30 Come si inventa un personaggio? Laboratorio con Guglielmo Favilla e Alessandro Balluchi, autori di Donatello, a cura della casa editrice Kleiner Flug (per scuole prenotate)
    • 12.30 L’incoronazione laboratorio con Elena Grigoli, autrice de La principessa che amava i film horror, collana Tipitondi a cura della casa editrice Tunué (per scuole prenotate)
    • 13.30 Pop-Up Revolution laboratorio d’arte a cura della casa editrice Artebambini (per scuole prenotate)
    • 15.00 Laboratorio di fumetto manga con Elena Zanzi, a cura di Planet Manga (per scuole prenotate)
    • 17.00 Voglio disegnare manga primi passi nel manga, guidati dalle insegnanti di Lucca Manga School (da 8 anni)
    • 18.15 Pierushow: Mi disegni una storia? Laboratorio interattivo con il disegnatore Riccardo Pieruccini a cura dellaLucca Manga School (da 3 a 7anni)

Venerdì 31 ottobre

  • LABORATORI MANUALI E CREATIVI -J113 
  • LABORATORI DI DISEGNO E FUMETTO – J112
    • 9.30 Laboratorio di fumetto Marvel con Alessandro Vitti, a cura di Panini Comics (da 8 anni)
    • 11.30 Come si costruisce un’immagine? Laboratorio con Checco Frongia, autore di GiottoLa notte che arrivò l’inverno a cura della casa editrice Kleiner Flug (da 8 anni)
    • 13.30 Libro oggetto laboratorio d’arte “futurista” a cura della casa editrice Artebambini (per scuole prenotate)
    • 15.00 Laboratorio di fumetto Disney con Stefano Zanchi, a cura di Panini Disney (da 8 anni)
    • 17.00  Voglio disegnare manga primi passi nel manga, guidati dalle insegnanti di Lucca Manga School (da 8 anni)
    • 18.15 Pierushow: Mi disegni una storia? Laboratorio interattivo con il disegnatore Riccardo Pieruccini a cura dellaLucca Manga School (da 3 a 7anni)

Sabato 1 novembre

  • LABORATORI MANUALI E CREATIVI -J113 
  • LABORATORI DI DISEGNO E FUMETTO – J112
    • 10.00 Laboratorio di fumetto Disney con Marco Gervasio e Stefano Zanchi, a cura di Panini Disney (da 8 anni) 
    • 12.15 Pierushow: Mi disegni una storia? Laboratorio interattivo con il disegnatore Riccardo Pieruccini a cura dellaLucca Manga School (da 3 a 7 anni)
    • 13.30 Come si inventa un personaggio? Laboratorio con Filippo Rossi e Claudia Nuke Razzoli, autori di Petrarca, a cura della casa editrice Kleiner Flug (da 8 anni)
    • 15.00 Laboratorio di fumetto manga con Elena Zanzi e Federica Di Meo, a cura di Planet Manga (da 8 anni)
    • 17.00 Voglio disegnare manga primi passi nel manga, guidati dalle insegnanti di Lucca Manga School (da 8 anni)
    • 18.00 Premiazione del Manga Junior Contest a cura della Lucca Manga School

Domenica 2 novembre

  • LABORATORI MANUALI E CREATIVI -J113 
  • LABORATORI DI DISEGNO E FUMETTO – J112
    • 10.00 Laboratorio di fumetto Marvel con Alessandro Vitti, a cura di Panini Comics (da 8 anni)
    • 12.00 Voglio disegnare manga primi passi nel manga, guidati dalle insegnanti di Lucca Manga School (da 8 anni)
    • 14.00 In viaggio con Viola laboratorio con Teresa Radice e Stefano Turconi a cura della casa editrice Tunué (da 8 anni)
    • 15.00 Laboratorio di fumetto Disney con Marco Gervasio, a cura di Panini Disney (da 8 anni)

 

Sala Proiezioni Junior

Luogo : SALA PROIEZIONI – J201 Family Palace – primo piano – ingresso gratuito

 Tutti i giorni a rotazione ore 17.30 – 19.00

I cartoni animati per i più piccoli presentati da Giunti editore: Peppa Pig, Topo Tip e Ben & Holly, da Dynit: Barbapapà, Bob Aggiustatutto, Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere e da Pon Pon edizioni: I puffi e Lalaloopsy

 Incontri speciali: 
  •  9.00 La rivoluzione delle storie letture animate a cura dell’attrice Lucia Gadolini e dello sceneggiatore Francesco Filippi (da 6 anni)
  • 11.45  Rivoluzione al cinema: l’animazione! incontro con il regista Francesco Filippi (da 10 anni)
  • 14.30 Il mistero dei diritti scomparsi e delle teste che saltano! Giallo interattivo, dove gli autori siete voi: che rivoluzione! laboratorio con Otto Gabos (da 10 anni)
  • 16.30 Salis in fuga – dall’ebook, alla app, al libro incontro con l’illustratore Paolo D’Altan (per autori, illustratori e appassionati)

Venerdì 31 ottobre

  •  A rotazione ore 14.00 – 16.30 I cartoni animati per i più piccoli presentati da Giunti editore: Peppa Pig, Topo Tip e Ben & Holly, da Dynit: Barbapapà, Bob Aggiustatutto, Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere e da Pon Pon edizioni: I puffi e Lalaloopsy
 Incontri speciali: 
  •  9.00 La rivoluzione dei colori laboratorio con Teresa Porcella, a cura di Lapis edizioni (da 5  anni)
  • 10.30 Come si realizza un fumetto in computer grafica laboratorio con Marco Feo e Andrea Rotondo a cura de Lo Sciacallo Elettronico (da 8 anni)
  • 11.30 Alla scoperta di Amina laboratorio con Simona Binni sul fumetto “Amina e il vulcano”, collana Tipitondi a cura della casa editrice Tunué (da 8 anni)
  • 12.30 Gatto Bug compie 20 anni laboratorio con Marco Feo per la creazione di un fumetto 3D interattivo, a cura de Lo Sciacallo Elettronico (da 10 anni)
  • 17.30 Ritratti rivoluzionari incontro con la Giuria dell’ ”VIII Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti”, intervengono Presidente d Giuria prof. Livio Sossi e i giurati Paolo D’Altan e Giordana Piccinini (per illustratori e appassionati)
 Sabato 1 novembre
 
  • Tutti i giorni a rotazione ore 9.00 – 19.00 I cartoni animati per i più piccoli presentati da Giunti editore: Peppa Pig, Topo Tip e Ben & Holly, da Dynit: Barbapapà, Bob Aggiustatutto, Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere e da Pon Pon edizioni: I puffi e Lalaloopsy
 Incontri speciali: 
  •  15.00 Pupa, ovvero Il colore delle parole conversazione illustrata tra l’editore Massimo De Nardo e l’illustratore Paolo d’Altan, a cura della casa editrice Rrose Sélavy (per illustratori e appassionati)
  • 16.30 Laboratori di animazione in stop – motion a cura del regista Francesco Filippi (da 8 anni)
 Domenica 2 novembre
  • Tutti i giorni a rotazione ore 9.00 – 19.00 
    I cartoni animati per i più piccoli presentati da Giunti editore: Peppa Pig, Topo Tip e Ben & Holly, da Dynit: Barbapapà, Bob Aggiustatutto, Eroi della Città, Imparando con Hello Kitty, Mike Il Cavaliere, Sam il Pompiere e da Pon Pon edizioni: I puffi e Lalaloopsy
 Incontri speciali: 
  •  16.30 Laboratori di animazione in stop – motion a cura del regista Francesco Filippi (da 8 anni)

 

Incontro con gli Autori (autrografi)

  • 17.30 “Xander Baldini” giovedì 30 ottobre  STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102  Family Palace – piano terra
  • 10.00 “Stefano Bessoni” venerdì 31 STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102 Family Palace – piano terra
  • 15.00 “Rikke venerdì” 31  STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102 Family Palace – piano terra
  • 11.00  “Rita Petruccioli” Sabato 1 STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102
    Family Palace – piano terra
  • 17.30 “Sonia Maria Luce Possentini” Sabato 1 STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102 Family Palace – piano terra
  • 15.00 Ana Juan Domenica 2 STAND LIBRERIA CUCCUMEO – J102 Family Palace – piano terra

 

Speciali Junior

Giovedì 30 ottobre

SALA WORKSHOP  sponsored by LYRA / MAIMERI  J211  Family Palace – primo piano

CREATIVE WALL by LYRA e MAIMERI – J209  Family Palace – primo piano

  • Tutti i giorni ore 11.00 – 19.00 una parete tutta da dipingere e disegnare a disposizione di artisti, illustratori e disegnatori!

  • 9.30 Gabriele Dell’Otto dipinge dal vivo

Venerdì 31 ottobre

SALA WORKSHOP  LYRA / MAIMERI  J211  Family Palace – primo piano

 
  • 9.30 Workshop con Benedetta Frezzotti (AI) – Segni a 3 dimensioni, dal segno alla paperart: scultura, popup e kirigami / livello base (per scuole prenotate)
  • 14.00 Workshop con Sabrina Stefanini (AI) –  Acquarello / livello avanzato (iscrizioni entro il 27 ottobre) [iscriviti qui]

CREATIVE WALL by LYRA e MAIMERI – J209 Family Palace – primo piano

  • Tutti i giorni ore 11.00 – 19.00 una parete tutta da dipingere e disegnare a disposizione di artisti, illustratori e disegnatori!
  • 11.00 Paolo D’Altan dipinge dal vivo

 Sabato 1 novembre

SALA INCONTRI – J106  Family Palace – piano terra

  • 12.00 Incontro con Guido Scarabottolo, ospite d’onore Lucca Junior 2014  (per illustratori e appassionati)

SALA PROIEZIONI – J201 Family Palace – primo piano

  • 15.00 Pupa, ovvero Il colore delle parole conversazione illustrata tra l’editore Massimo De Nardo e l’illustratore Paolo d’Altan, a cura della casa editrice Rrose Sélavy (per illustratori e appassionati)

SALA WORKSHOP  LYRA / MAIMERI  J211 Family Palace – primo piano

  • 9.30 Workshop con Fabiano Ambu (AI) – Laboratorio di fumetto / per principianti (iscrizioni entro il 27 ottobre) [iscriviti qui]
  • 14.00 Workshop con Luca Usai (AI) –  Una storia a fumetti / per principianti (iscrizioni entro il 27 ottobre) [iscriviti qui]

Domenica 2 novembre

ALA WORKSHOP  LYRA / MAIMERI  J211 Family Palace – primo piano
  • 9.30 Workshop con Fabiano Ambu (AI) – Laboratorio di fumetto / livello avanzato (iscrizioni entro il 27 ottobre) [iscriviti qui]
  • 14.00 Workshop con Luca Usai (AI) –  Una storia a fumetti / livello avanzato (iscrizioni entro il 27 ottobre) [iscriviti qui]
 



 

VARIE

 

Incontri Speciali

Tutti i giorni 

  • Incontri con gli editor (Area Pro)
    • Sei un autore in cerca di nuove opportunità? Pensi di avere un portfolio interessante? Potrai presentare il tuo portfolio all’attenzione di uno o più editor partecipanti e se i tuoi lavori saranno selezionati otterrai un incontro. Ogni editor indicherà nello specifico che cosa sta cercando. Questo ti permetterà di scegliere la selezione più adatta in modo da creare così delle opportunità professionali concrete. Informativa Completa
  • 10.00 / 17.00 L’ambasciata Giapponese a Lucca, Nella Chiesa di San Francesco (vicino al Japan Town).

 Giovedì 30 ottobre

 

Venerdì 31 Ottobre 

  • 13:00 Presentazione Batman Arkham Knight presso la Sala Ingellis del Padiglione Carducci del Festival, Gaz Deaves di Rocksteady Studios presenterà in anteprima Batman Arkham Knight, ultimo capitolo della trilogia Batman Arkham.

Domenica 2 Novembre 

  • Rubio Comics & Games
    • 10.30 incontrerà i piccoli visitatori del Family Palace per un appuntamento dal titolo “A colazione con Rubio”.
    • 11.00 premierà il vincitore del contest “Rubio Comics & Games” .
    • 14.00 presso il Palazzo Ducale (Sala Tobino) sarà protagonista di un’intervista pubblica a cura del giornalista Luca Valtortasul fumetto Food Fighter (Star Comics) a lui ispirato.
    • 16.00 Chef Rubio incontrerà il pubblico per una sessione diautografi e dediche nello stand Star Comics.

 

 
 

 

 

Altre informazioni sulla fiera